Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

controllo statore Opzioni · Visualizza
speedsonic
Inviato: venerdì 21 aprile 2017 13:07:12


Iscritto: 05/11/2015
salve a tutti, ho un kimko like 125 con 40.000 km, non mi ha mai dato grossi problemi, adesso il motore si spegne dopo circa 10 minuti di funzionamento, la scintilla appare poco potente, e se attacco il caricabattteria alla batteria riparte normalmente, riparte pure se si attende un paio d'ore dall'arresto per mal funzionamento.

ho gia cambiato la bobina e il regolatore di tensione, ora prima di cambiare pure lo statore vorei sapre se c'è un modo per provarlo?

allego la foto dei fili che escono dallo statore

non riesco a mettere la foto, se qualcuno mi spiega come fare......

comunque i fili che escono sono tre;uno blu che si collega per conto suo tramite uno spinotto singolo; uno giallo e uno rosa che si collegano ad un unico spinotto con due ingressi

grazei a chi mi potra aiutare

saluti

fabio
paoktm
Inviato: sabato 22 aprile 2017 18:26:45



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
scusa.... ma per statore che cosa intendi? in ogni caso hai controllato il regolatore di tensione... perche' in genere se si esclude il guasto alla batteria sono i due primi sospetti da verificare separatamente ma in ogni caso per escludere un quasto al regolatore di tensione ti devi accertare che lo statore funzioni correttamente....

ti serve in ogni caso un tester....

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
speedsonic
Inviato: sabato 22 aprile 2017 20:56:55


Iscritto: 05/11/2015
lo statore è quel pezzo con diverse bobine di rame che gira sull'albero motore, o sbaglio?

il regolatore di tensione l'ho gia cambiato, come la bobina, ho provato col test a misurare la carica della batteria a motore acceso, misurava 14 volt, poi a motore caldo è salita a 15 , poi il motore si è spento, attaccando il caric abatteria il motore parte, pero si fulmina il fusibile del caricabatteria.

la batteria avrà un paio di anni, non saprei se puo dipendere da questa.
paoktm
Inviato: sabato 22 aprile 2017 22:07:25



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Se hai sostituito sia statore che regolatore allora non somche dire... prova comunque a scollegare tutto: statore, regolatore e batteria, poi controlla prima lo statore, non ricordo piu dove devi collegare i sensori del tester ma su YouTube trovi di certo un tutorial. In seguito colleghi lo statore al regolatore e, senza collegare la batteria, controlla il voltaggio di uscita del regolatore. Se i parametri sono nella norma inizierei a sospettare la batteria

Parallelamente fai anche un'altra prova: scollega la batteria, la colleghi al caricabatteria e poi una vplt caricata controlli il
Voltaggio solo per vedere se tiene la carica.

Poi facci sapere

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
speedsonic
Inviato: sabato 22 aprile 2017 22:27:53


Iscritto: 05/11/2015
ho sostituito bobina e regolatore, come gia scrtto in precedenza, ore rimarrebbe da cambiare solo lo statore e la centralina, poi avrei cambiato tutto, nn penso possa dipendere dalla batteria
paoktm
Inviato: sabato 22 aprile 2017 23:00:03



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Prima di sostituire lo statore prova a misurare il voltaggio in uscita al regolatore perché se sei sui 15 sei nella norma

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
speedsonic
Inviato: domenica 23 aprile 2017 06:58:59


Iscritto: 05/11/2015
infatti, se riuscissi a mettere la foto dei fili che escono dallo statore forse qualcuno mi saprebbe dire dove collegare il tester per misurare.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.