Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

non chiamiamoli enduro... Opzioni · Visualizza
anonym_4397114
Inviato: giovedì 6 aprile 2017 12:12:05



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Nel manuale del proprietario (uso e manutenzione) della mia moto leggo Il modello è stato progettato per impiego su strada e anche fuori strada, ma non gravoso. L'uso non gravoso comprende strade non asfaltate, in terra battuta o in ghiaia, ma non percorsi di motocross o enduro...Non sono compresi i salti o la guida sopra ostacoli.
Non tentare di saltare sopra dossi o ostacoli. Non tentare di guidare sopra ostacoli...


Quindi che senso ha chiamare queste moto enduro stradali o maxi enduro, se partiamo dal presupposto che il termine enduro esclude strade piatte e lisce e si svolge invece su sentieri, mulattiere, trazzere ( così chiamiamo i tratturi in Trinacria), rocce, fango e sabbia?confuso discussione boh

The early bird takes the worm...
lumachina
Inviato: giovedì 6 aprile 2017 12:35:07



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da TigertanoXC
Nel manuale del proprietario (uso e manutenzione) della mia moto leggo Il modello è stato progettato per impiego su strada e anche fuori strada, ma non gravoso. L'uso non gravoso comprende strade non asfaltate, in terra battuta o in ghiaia, ma non percorsi di motocross o enduro...Non sono compresi i salti o la guida sopra ostacoli.
Non tentare di saltare sopra dossi o ostacoli. Non tentare di guidare sopra ostacoli...


Quindi che senso ha chiamare queste moto enduro stradali o maxi enduro, se partiamo dal presupposto che il termine enduro esclude strade piatte e lisce e si svolge invece su sentieri, mulattiere, trazzere ( così chiamiamo i tratturi in Trinacria), rocce, fango e sabbia?confuso discussione boh


Leggi, magari ti chiarisci le idee:
https://it.wikipedia.org/wiki/Enduro

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: giovedì 6 aprile 2017 12:38:09



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Effettivamente... Comunque è una questione di semantica perché "enduro stradale" rende abbastanza l'idea di una moto con aspetto endureggiante, ma per un impiego stradale, mentre maxi enduro effettivamente potrebbe fuorviare. Ormai sono più concepite come tourer o addirttura sport tourer piuttosto che enduro duri e puri.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: giovedì 6 aprile 2017 12:43:38



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Enduro da endurance, gara di durata, le moto a differenza di quelle da cross erano dotate di impianto elettrico per circolare su strade. L'enduro stradale è quella tipologia di moto meno esasperata come utilizzo, maxienduro si definiscono quelle di cilindrata superiore ai 600c.c.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Il Moderatore
Inviato: giovedì 6 aprile 2017 13:49:35



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
sì è una questione di semantica

in teoria le moto da enduro possono fare sia strada che fuoristrada, cioè sempre strada ma non asfaltata

è giusto che per alcuni modelli venga specificato un non uso gravoso, cioè salti, buche profonde, sentieri infangati ecc, altrimenti uno vi ci si addentra e poi magari fa causa all'azienda perché non ne è più uscito o addirittura si è fatto male

poi invece ci sono le enduro racing che invece fanno fuoristrada e invece non gradiscono affatto l'asfalto, vuoi per le gomme tenere e tassellate, vuoi per le sospensioni, vuoi per le vibrazioni, ecc...

in questo grande mondo enduro si intende che una moto può mettere le ruote su una strada non asfaltata, e bisogna tenere conto dei vari livelli di difficoltà

ho organizzato moli eventi offroad (non faccio nomi e link per non fare pubblicità) a cui partecipavano moto enduro di ogni tipo e la soluzione (una delle tante possibili) è quella di segnare i percorsi con vari colori, come nello sci; quindi verdi e azzurri erano facili, mentre i percorsi rossi erano per i più esperti e per chi ha moto adatte, e i percorsi neri sono proprio cattivi, extreme, e mettono in difficoltà anche gli esperti

forse è un modo semplicistico di dividere i percorsi però ho visto che funziona abbastanza

poi c'è il pilotone che riesce a fare mulattiere con una moto da 200 kg e il pirlone che con un k racing non fa una strada bianca...

ti offro un drink

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Perla Nera
Inviato: venerdì 28 aprile 2017 11:09:39



Iscritto: 14/06/2004
Locazione: VR
Originariamente inviato da otto

ho organizzato moli eventi offroad (non faccio nomi e link per non fare pubblicità) a cui partecipavano moto enduro di ogni tipo e la soluzione (una delle tante possibili) è quella di segnare i percorsi con vari colori, come nello sci; quindi verdi e azzurri erano facili, mentre i percorsi rossi erano per i più esperti e per chi ha moto adatte, e i percorsi neri sono proprio cattivi, extreme, e mettono in difficoltà anche gli esperti


Questa è una bella idea, anche perchè conoscere le proprie capacità e avendo davanti a noi la scelta rende una giornata bella e in sicurezza.
anonym_4124176
Inviato: venerdì 28 aprile 2017 19:51:11



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
strade non asfaltate, in terra battuta o in ghiaia, e mulattiere le faccio dove passa con lo sportster

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

paoktm
Inviato: venerdì 28 aprile 2017 20:46:38



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Come detto sopra è una questione commerciale

Una vera enduro dovrebbe comunque essere leggera

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
biancone54
Inviato: venerdì 28 aprile 2017 21:50:12



Iscritto: 06/01/2011
Locazione: prov Bergamo
Originariamente inviato da paoktm
Come detto sopra è una questione commerciale

Una vera enduro dovrebbe comunque essere leggera



Una vera enduro ti permette di andare ovunque ti pare...unico problema i trasferimenti su asfalto... ho fatto parecchio enduro quando ero giovane (la Bergamasca è notoriamente la patria dell'enduro) con la mia Swm 250 Gs non c'era sentiero, pietraia, guado insuperabile anche perché se cadevi i danni erano molto limitati, qualche graffio e via....
Con la Tenerona certe performance sono impossibili (270 kg sono difficili da gestire in off) però nel mio "piccolo" un po' di soddisfazioni me le sono e me le tolgo comunque.... (vedi i miei report) ciao

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.