Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto - in cerca di consigli Opzioni · Visualizza
dnlbslc1
Inviato: lunedì 3 aprile 2017 00:25:40


Iscritto: 02/04/2017
Salve a tutti,

Grazie in anticipo a chi risponderà al solito post di consiglio sulla prima moto.

Ho 30 anni e non possiedo la patente per la moto. Diciamo pure che sono un vero neofita delle due ruote. Ho guidato qualche volta lo scooter ma parliamo di 15 anni fa!

Adesso credo che il tempo sia maturo per imparare a guidare una bella 2 ruote come si deve.
Sono andato in negozio a provare a salire su qualche sella e ho trovato un bel feeling con una Ducati 696. Modello del 2011 con ABS 3 5000km. Prezzo non proprio da occasione (parliamo di circa 6.5k) ma accetabile.
Essendo non proprio alto (ca 1.72) l'ho trovata migliore delle Jappe.

Ora veniamo ai veri dubbi. Non essendo letteralmente in grado di andare in moto vorrei sapere se secondo voi sto facendo un passo piü lungo della gamba acquistando il mostro per imparare a guidare!
Sono molto motivato e pronto ad andare in giro per parcheggi dopo orario di chiusura per provare.

Grazie a tutti quelli che risponderanno!

menek62
Inviato: lunedì 3 aprile 2017 01:02:03



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ciao , direi che all'inizio c'è da far pratica a usare bene il cambio , un po come andare in bici , all'inizio si va piano poi si pedala di più , comunque la ducati 696 non ti scappa via dalle mani , poi è meglio non dar troppa confidenza anche quando si è bravi , infine direi che va bene per uno della tua eta il passo e adeguato .

V






Tropp10HP
Inviato: lunedì 3 aprile 2017 08:48:02



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Sicuramente è una moto adatta ai neofiti. Quando ero in cerca della mia prima cavalcatura avevo adocchiato una 796 bianca con telaio rosso, ma sopra ci stavo veramente scomodo e alla fine non se n'è fatto niente.

Il prezzo mi sembra piuttosto altino per una moto di 6 anni anche se con pochi km. Valuta bene anche i costi di gestione perché è una moto che beve (rispetto alle nuove paricategoria) e che ha costi di manutenzione più elevati rispetto alla concorrenza.

Di contro ha finiture decisamente sopra la media jap e uno stile che non passa mai di moda.

Il mio consiglio, visto che ci sono passato non poco tempo fa, è cerca di salire su quante più moto puoi vedrai che troverai quella giusta.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
DrManetta
Inviato: lunedì 3 aprile 2017 11:46:02



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Ducati non è il massimo per dare confidenza ad un neofita, ma il modello che interessa a te era la moto entry level di Borgo Panigale, quindi studiata appositamente per chi inizia (parecchie motocicliste hanno iniziato con quella). Passato il primo impatto nella gestione dei basi regimi di un bicilindrico e di un angolo di sterzo non proprio piccolo, è come tornare a guidare un cinquantino a marce. Se ti piace, comprala. Magari valuta modelli simili però a prezzi un pochino più amichevoli

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: lunedì 3 aprile 2017 13:13:54



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da DrManetta
Ducati non è il massimo per dare confidenza ad un neofita, ma il modello che interessa a te era la moto entry level di Borgo Panigale, quindi studiata appositamente per chi inizia (parecchie motocicliste hanno iniziato con quella). Passato il primo impatto nella gestione dei basi regimi di un bicilindrico e di un angolo di sterzo non proprio piccolo, è come tornare a guidare un cinquantino a marce. Se ti piace, comprala. Magari valuta modelli simili però a prezzi un pochino più amichevoli


Quoto, il bicilindrico di Panigale è un mulo recalcitrante non proprio adatto ad un neofita, e poi l'angolo di battuta dello sterzo non la rende proprio agile nel traffico cittadino, poi quando l'ho provata l'ho trovata scomoda, però degustibus...

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
dnlbslc1
Inviato: lunedì 3 aprile 2017 13:54:50


Iscritto: 02/04/2017
Grazie a tutti per i consigli, sono veramente apprezzati.

So che l'argomento è un po' trito e ritrito tuttavia sono sempre dell'opinione che ogni caso sia un po' a se e quindi è bene avere un'opinione diretta, sopratutto da persone che piü o meno ci sono passate!

Facendo un po' di contesto, l'uso della moto sarebbe soprattutto in zone con traffico modico e belle uscite sulle montagne. Da diversi anni ormai ho lasciato la cara Roma per le alpi svizzere!

Ho provato anche a sedere su Yamaha XJ6N del 2012 ma non mia ha fatto ipazzire. Leggermewne piü alta della ducati. Mi piaceva anche la KTM Duke 390 ma mi è stata sconsigliata perchè 'poco potente' e disponibile solo nuova.
DrManetta
Inviato: martedì 4 aprile 2017 09:38:20



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Se il tuo obiettivo è girarci sulle strade di montagna, a patto che le condizioni dell'asfalto siano buone, la Ducati è perfetta. Il bicilindrico, scorbutico ai bassi come ti ha detto giustamente anche Lumachina, ha il vantaggio di contare su un notevole freno motore. Quindi, imparato un po' a guidare, potrai affrontare i percorsi "curvosi" senza quasi toccare il freno e contando solamente sull'apri chiudi del gas, cosa che è molto comoda e naturalmente divertente.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
dnlbslc1
Inviato: sabato 8 aprile 2017 23:18:53


Iscritto: 02/04/2017
Grazie a tutti per i consigli! Acquisto finalizzato! Prossima settimana si monta in sella!
😎
DrManetta
Inviato: lunedì 10 aprile 2017 09:16:37



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Allora complimenti. Facci poi sapere com'è stato il grande passo

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: lunedì 10 aprile 2017 09:39:42



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da dnlbslc1
Grazie a tutti per i consigli, sono veramente apprezzati.

So che l'argomento è un po' trito e ritrito tuttavia sono sempre dell'opinione che ogni caso sia un po' a se e quindi è bene avere un'opinione diretta, sopratutto da persone che piü o meno ci sono passate!

Facendo un po' di contesto, l'uso della moto sarebbe soprattutto in zone con traffico modico e belle uscite sulle montagne. Da diversi anni ormai ho lasciato la cara Roma per le alpi svizzere!

Ho provato anche a sedere su Yamaha XJ6N del 2012 ma non mia ha fatto ipazzire. Leggermewne piü alta della ducati. Mi piaceva anche la KTM Duke 390 ma mi è stata sconsigliata perchè 'poco potente' e disponibile solo nuova.


Hai fatto bene a scappare in svizzera, vivere a roma è una quotidiana prova di coraggio e resistenza.

Detto ciò se curve e tornati sono il tuo contesto abituale allora bicilindrico tutta la vita, come dice il DrManetta:)

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
dnlbslc1
Inviato: lunedì 1 maggio 2017 16:11:13


Iscritto: 02/04/2017
Salve ragazzi!

Le prime uscite sono andate bene devo dire. Mi sono divertito. Peccato il maltempo abbia limitato un po'.

Trovo ancora problemi ovviamente, partenze su tutto. :)

Vediamo come procede, tra poco inizio anche le lezioni obbligatorie per l'esame!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.