Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Motoplatinum Box. La scatola nera aiuta me...o l'assicurazione? Opzioni · Visualizza
Rocchinho
Inviato: mercoledì 22 marzo 2017 21:47:25


Iscritto: 12/03/2017
Ciao ragazzi!

Dopo aver utilizzato il forum per decidere quale mezzo acquistare (non finirò mai di ringraziare abbastanza chi mi ha consigliato in questa scelta difficile, essendo io totalmente ignorante in materia di 2 ruote) ora torno a chiedere delucidazioni sul Motoplatinum Box.

Credo lo conosciate tutti, ma per correttezza riassumerò: trattasi di "scatola nera" con geolocalizzazione del proprio mezzo + dettagli riguardanti il mezzo stesso (livello batteria...km percorsi...storico percorsi ecc...ecc...)

Il mio dubbio è il seguente: non sara' mica 1 arma a doppio taglio? E' vero che permette sconti sulla RC e sul furto incendio anche del 30%, ma non vorrei che mi si ritorcesse contro! Non sono consono alle alte velocità nemmeno in macchina, ma a volte capita di viaggiare appena sopra il limite consentito, anche solo di 5km orari.

La mia domanda è: nel caso facessi un incidente CON RAGIONE ma viaggiando a (numero di esempio) 55km orari su strada a limite 50, l'assicurazione si attaccherebbe a questo per non pagare?

Sull'opuscolo informativo c'è scritto, testuale: "Né le compagnie assicurative né le forze dell’ordine possono utilizzarla come strumento per la rilevazione di infrazioni del codice della strada."

Mi piacerebbe sentire i vostri pareri. Grazie mille!
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 22 marzo 2017 22:03:30



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Rocchinho


Sull'opuscolo informativo c'è scritto, testuale: "Né le compagnie assicurative né le forze dell’ordine possono utilizzarla come strumento per la rilevazione di infrazioni del codice della strada."



anche io mi sono spesso chiesto questa cosa...ma non trovando risposta veritiera non sono interessato al prodotto...ho sempre qualche dubbio. Sulla moto è molto facile superare il limite anche di poco. Anche se imposti la guida su di un tratto che va a 50 km/h sotto la soglia limite, non riuscirai mai a mantenerla, e neanche si può pensare di stare con lo sguardo fisso sul display della moto. Io non mi fiderei di questa cosa.

riguardo a ciò che riporta l'opuscolo, forse è inteso come strumento per elevare una sanzione per condotta veicolo oltre il limite consentito...quindi viene vietato per quello...ma se ci sarà di mezzo un processo per un risarcimento danni che non si sa a chi dare la colpa? Vuoi che non utilizzino proprio le info provenienti dalla scatola nera? boh

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Fabribiccio
Inviato: mercoledì 22 marzo 2017 22:15:01



Iscritto: 04/05/2016
Locazione: Bastiglia modena
So che le cosidette scatole nere sono nate x smascherare i falsi incidenti, pratica comune in certe zone..... ora nn ho idea dell' evoluzione che possano aver avuto.

...... O.G.M. ......
anonym_4124176
Inviato: giovedì 23 marzo 2017 05:08:37



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
voci di corridoio dicono che quello che risparmi sulla polizza te lo fumi in batterie che vanno a remengo.
La scatola nera è un parassita dell'impianto elettrico

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

anonym_4397114
Inviato: giovedì 23 marzo 2017 06:17:01



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Per quanto mi riguarda dato che il rilievo dei sinistri stradali fa parte del mio lavoro io non ho mai preso in considerazione i dati delle così dette scatole nere o dei gps. Le compagnie assicurative invece le usano per verificare che il chilometraggio reale sia sempre o uguale o minore di quello pattuito nella polizza. Non servono per rilevare le infrazioni in termini di velocità momentanea o media di percorrenza. Io ho un gps sulla mia auto,montato autonomamente per "antifurto" e anti autovelox ( li segnala tutti,compresi quelli inattivi, o i famigerati photo red,cioè i semafori dotati di telecamera che ti beccano dopo 3 secondi scarsi di giallo...). Da me in città sono stati disattivati perché non possono essere gestiti da "terze parti", cioè soggetti estranei all'ente territoriale di riferimento( in pratica le telecamere non servono per fare cassetta ma per dare eventuali responsabilità in caso di sinistro,e non è detto che le immagini siano sempre chiare ed inequivocabili)banana ...Io comunque col gps ho ottenuto uno sconto del 20% medio. In sostanza i box montati dalle compagnie,come di ce Doc, servono solo alle compagnie e ai rivenditori di ricambi...

The early bird takes the worm...
Tropp10HP
Inviato: giovedì 23 marzo 2017 09:49:18



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Io sono stato praticamente costretto a installarlo. Era l'unico modo per avere un prezzo dell'RC che non superasse quello di acquisto della moto.
In fondo è una forma di sicurezza passiva perché mi ricorda di andar piano. :D :D

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
lumachina
Inviato: giovedì 23 marzo 2017 11:28:45



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
La Black Box c'è l'ho installata sulla mia macchina grazie alla convenzione con l'assicurazione permette di risparmiare, è molto utile in caso di incidente, grazie alla geolocalizzazione possono inviarti tutta l'assistenza, sanitaria o meccanica, sapendo esattamente dove ti trovi.
Poi non'è vero che consuma batteria, mi è durata + di 5 anni, stessa cosa con la precedente auto sprovvista di black box.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: giovedì 23 marzo 2017 11:34:55


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Mah,io non mi fiderei,piuttosto spendo il 30% in piu'.Le uniche persone che hanno fatto qualcosa pro domo mia li chiamavo papa' e mamma'ciao
Aldo Roma
Inviato: giovedì 23 marzo 2017 14:21:42



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da beciu
Mah,io non mi fiderei,piuttosto spendo il 30% in piu'.Le uniche persone che hanno fatto qualcosa pro domo mia li chiamavo papa' e mamma'ciao


brindisi

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.