Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Yamaha XT 600 - Opinioni? Opzioni · Visualizza
Smoox
Inviato: giovedì 16 marzo 2017 20:50:50


Iscritto: 16/03/2017
Buonasera a tutti,

Mi rivolgo alla communità per avere consulenza pratica..
Per farla breve, vorrei a breve acquistare una moto che mi permetta di recarmi al lavoro e fare anche qualche giro ogni tanto. Come lo dice il titolo, per ora sarei molto interessato alla Yamaha XT 600. Principalmente perché mi piacciono molto le cross/enduro da sempre, mi interessa che la moto possa andare un pò ovunque senza troppi problemi (città/strade di campagna), che sia maneggevole, che non consumi molto che non richieda troppa manutenzione. Non importa particolarmente l'annata, ma altri punti un pò di più, quindi volevo chiedere un pò di pareri a chi potrà rispondermi.

Abito in Toscana, a 35km da Firenze (avrete presente le strade che si trovano nelle vallate del Mugello, abbastanza tortuose...). Essendoci molte curve e la strada non sempre perfetta, mi sembrava un buon compromesso fra maneggevolezza, potenza e posizione di guida (e anche prezzo), da quel che leggo in alcune recensioni, mi sembra di capire che si tratti di una moto affidabile che non delude a lungo andare, cosa ne pensate ?

Essendoci da percorrere ogni giorno 70km (quindi in media 1400-1.500km/mese e 18.000/anno), vorrei anche sapere se secondo voi è un'acquisto sensato visto che molti modelli che trovo hanno facilmente sui 30 000/50 000 km già percorsi. Non vorrei avere troppi problemi (pezzi da cambiare continuamente) perché la moto è arrivata...Poi ci sarebbe anche il discorso dell'ergonomia della seduta, usandola tutti i giorni.

Insomma, qualunque altro tipo di informazioni sarà ben accettato visto che mi piace molto questo modello ma non la conosco, non vorrei fare una stupidagine dato l'uso che devo farne. Ovviamente se ci sono altri modelli simili o meglio, accetto consigli!

Grazie mille
Max
menek62
Inviato: giovedì 16 marzo 2017 22:39:26



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Ciao , direi che dipende da quanto ti costerebbe la xt 600 e sopratutto in che condizioni è , poi da quanto mi par di aver capito il genere di moto che cerchi , ti direi di dare un occhiata anche alla ktm 640 duke 2 . ciao

V






anonym_4124176
Inviato: venerdì 17 marzo 2017 05:15:08



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Dunque facciamo il punto,è una moto che sicuramente consuma poco,è un mono quindi la VERA essenza del motociclismo standard,poi c'è quello di lusso ma i cilindri sono 2 e a V

Delude?,no,molti definiscono le enduro di quella categoria delle lumache ma non è fatta per correre,non deve correre e non ha nessuna attinenza con chi corre. Tieni presente che è un motore che se maltrattato,sfruttato oltre i suoi limiti e usato da cane non passa i 40 mila km. Io con il KLR ho passato i 120 mila ma ora mangia olio e fa tanto fumo (per i ciclisti dopati va bene)

La tua percorrenza è un tantinello elevata per quella moto,la uccideresti in 4 anni massimo. e' vero poi che con pochi soldi ne ricompreresti un altra.Per la seduta,bè La VERA seduta di una moto è quella delle enduro e delle cruiser,ossia ben seduto con un largo manubrio e non semimanubri stitici. Del resto almeno se vai troppo forte il rumore dell'aria ti invita a mollare

Diciamo che è una moto al MINIMO INDISPENSABILE per quello che devi fare. Se volessi scendere un goccio a compromessi mettendoci qualche litro in più sui consumi ci sarebbe il KLE kawasaki,un pò più fruibile ma più assetato

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

DrManetta
Inviato: venerdì 17 marzo 2017 09:15:25



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Al KLE aggiungerei l'Aprilia Pegaso e l'Honda Dominator, tutte sullo stile XT.
Per fare però i km con più tranquillità salirei di configurazione motore ad un due cilindri, per arrivare a moto come il Transalp, molto simile nell'impostazione di guida, ma più adatta al viaggio, visti i 70km da percorrere.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
cioppe_1
Inviato: venerdì 17 marzo 2017 09:31:44



Iscritto: 02/10/2007
Locazione: FI
Gliene appoggio al DrManetta e ti consiglierei la transalp che col bicilindrico ti permette un po di più della xt che comunque secondo me rimane una gran moto. Ricorda meno roba c'è meno se ne rompe. Consuma il giusto, se hai minimo di capacità la manutenzione ordinaria la fai da solo e quindi in merito all'economicità nulla da eccepire. La TA ti da un po di più in termini di comodità di prestanza del motore e di capacità di viaggio. Poi se ti piace il mono io penso che fra XT - XL e Dominator - KLR e anche il DR grosse differenze non ci siano, forse la KL della Kawa era la più performante. Certo è che su queste moto devi vedere cosa prendi e quanto la paghi. Ma con pazienza si può trovare delle moto ancora valide e a prezzi ottimi.
lumachina
Inviato: venerdì 17 marzo 2017 09:47:43



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Forse intendi questa:



c'è anche la versione più stradale/motard



è mossa da un motore monocilindrico 660 prodotto per Yamaha dalla italiana Minarelli.

lamps



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Il Moderatore
Inviato: venerdì 17 marzo 2017 10:05:32



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Smoox
Buonasera a tutti,

Mi rivolgo alla communità per avere consulenza pratica..
Per farla breve, vorrei a breve acquistare una moto che mi permetta di recarmi al lavoro e fare anche qualche giro ogni tanto. Come lo dice il titolo, per ora sarei molto interessato alla Yamaha XT 600. Principalmente perché mi piacciono molto le cross/enduro da sempre, mi interessa che la moto possa andare un pò ovunque senza troppi problemi (città/strade di campagna), che sia maneggevole, che non consumi molto che non richieda troppa manutenzione. Non importa particolarmente l'annata, ma altri punti un pò di più, quindi volevo chiedere un pò di pareri a chi potrà rispondermi.

Abito in Toscana, a 35km da Firenze (avrete presente le strade che si trovano nelle vallate del Mugello, abbastanza tortuose...). Essendoci molte curve e la strada non sempre perfetta, mi sembrava un buon compromesso fra maneggevolezza, potenza e posizione di guida (e anche prezzo), da quel che leggo in alcune recensioni, mi sembra di capire che si tratti di una moto affidabile che non delude a lungo andare, cosa ne pensate ?

Essendoci da percorrere ogni giorno 70km (quindi in media 1400-1.500km/mese e 18.000/anno), vorrei anche sapere se secondo voi è un'acquisto sensato visto che molti modelli che trovo hanno facilmente sui 30 000/50 000 km già percorsi. Non vorrei avere troppi problemi (pezzi da cambiare continuamente) perché la moto è arrivata...Poi ci sarebbe anche il discorso dell'ergonomia della seduta, usandola tutti i giorni.

Insomma, qualunque altro tipo di informazioni sarà ben accettato visto che mi piace molto questo modello ma non la conosco, non vorrei fare una stupidagine dato l'uso che devo farne. Ovviamente se ci sono altri modelli simili o meglio, accetto consigli!

Grazie mille
Max



ciao, in passato (molto passato) ho usato molto gli XT e TT di Yamaha e gli XL e R di Honda

erano i classici enduro stradali che, con pochissima spesa, diventavano enduro racing

praticamente si tenevano montate delle gomme che erano un mix tra enduro/sabbia/asfalto lunga durata e si andava ovunque; poi, se si volevano prestazioni superiori, si montavano delle michelin enduro/cross supermorbide, e il gioco era fatto

gli XT datati, come quello che indichi nel link, sono il MASSIMO come godimento perché ci fai di tutto: dal bar al fango, dall'autostrada al passo dolomitico, ecc...

i modelli successivi, pur maggiormente performanti e tecnologicamente più avanzati (ovvio) non hanno lo stesso spirito degli originali, per non parlare dei bicilindrici che trovo a dir poco offensivi per un modello (XT) che ha fatto la storia del motociclismo col suo mono che pompava

io starei proprio sul modello che hai indicato e non considererei i più recenti

fai una buona manutenzione, controlla un po' tutto almeno una volta appena la prendi: non lesinare sui costi del meccanico perché una buona messa a punto ti mantiene la moto in ordine per anni

e vedrai che ti divertirai un sacco: garantito!!!

banana banana banana

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
beciu
Inviato: venerdì 17 marzo 2017 10:42:20


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Se intendi quella con l'avviamento a pedale bene,quella dopo con i cerchi in acciaio non sembra neanche un xt.Trattandola male c'ho fatto 120.000'km e 1600km in 16 ore.Secondo me e' una dellemoto migliori mai costruite.Ti dico solo che se potessi sarebbe la mia seconda moto in garage.Ciao e buona strada
lumachina
Inviato: venerdì 17 marzo 2017 11:04:48



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da otto
Originariamente inviato da Smoox
Buonasera a tutti,

Mi rivolgo alla communità per avere consulenza pratica..
Per farla breve, vorrei a breve acquistare una moto che mi permetta di recarmi al lavoro e fare anche qualche giro ogni tanto. Come lo dice il titolo, per ora sarei molto interessato alla Yamaha XT 600. Principalmente perché mi piacciono molto le cross/enduro da sempre, mi interessa che la moto possa andare un pò ovunque senza troppi problemi (città/strade di campagna), che sia maneggevole, che non consumi molto che non richieda troppa manutenzione. Non importa particolarmente l'annata, ma altri punti un pò di più, quindi volevo chiedere un pò di pareri a chi potrà rispondermi.

Abito in Toscana, a 35km da Firenze (avrete presente le strade che si trovano nelle vallate del Mugello, abbastanza tortuose...). Essendoci molte curve e la strada non sempre perfetta, mi sembrava un buon compromesso fra maneggevolezza, potenza e posizione di guida (e anche prezzo), da quel che leggo in alcune recensioni, mi sembra di capire che si tratti di una moto affidabile che non delude a lungo andare, cosa ne pensate ?

Essendoci da percorrere ogni giorno 70km (quindi in media 1400-1.500km/mese e 18.000/anno), vorrei anche sapere se secondo voi è un'acquisto sensato visto che molti modelli che trovo hanno facilmente sui 30 000/50 000 km già percorsi. Non vorrei avere troppi problemi (pezzi da cambiare continuamente) perché la moto è arrivata...Poi ci sarebbe anche il discorso dell'ergonomia della seduta, usandola tutti i giorni.

Insomma, qualunque altro tipo di informazioni sarà ben accettato visto che mi piace molto questo modello ma non la conosco, non vorrei fare una stupidagine dato l'uso che devo farne. Ovviamente se ci sono altri modelli simili o meglio, accetto consigli!

Grazie mille
Max



ciao, in passato (molto passato) ho usato molto gli XT e TT di Yamaha e gli XL e R di Honda

erano i classici enduro stradali che, con pochissima spesa, diventavano enduro racing

praticamente si tenevano montate delle gomme che erano un mix tra enduro/sabbia/asfalto lunga durata e si andava ovunque; poi, se si volevano prestazioni superiori, si montavano delle michelin enduro/cross supermorbide, e il gioco era fatto

gli XT datati, come quello che indichi nel link, sono il MASSIMO come godimento perché ci fai di tutto: dal bar al fango, dall'autostrada al passo dolomitico, ecc...

i modelli successivi, pur maggiormente performanti e tecnologicamente più avanzati (ovvio) non hanno lo stesso spirito degli originali, per non parlare dei bicilindrici che trovo a dir poco offensivi per un modello (XT) che ha fatto la storia del motociclismo col suo mono che pompava

io starei proprio sul modello che hai indicato e non considererei i più recenti

fai una buona manutenzione, controlla un po' tutto almeno una volta appena la prendi: non lesinare sui costi del meccanico perché una buona messa a punto ti mantiene la moto in ordine per anni

e vedrai che ti divertirai un sacco: garantito!!!

banana banana banana


Indubbiamente, ma se devo usare la moto come una "utilitaria" che mi deve portare al lavoro tutti i santi giorni a mio avviso è meglio affidarsi a qualcosa di nuovo o più fresco.


lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Il Moderatore
Inviato: venerdì 17 marzo 2017 12:50:14



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ok è un'opinione

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Smoox
Inviato: venerdì 17 marzo 2017 14:26:48


Iscritto: 16/03/2017
Prendo nota di tutte le opinioni e informazioni che mi avete fornito, intanto grazie a tutti per l'aiuto.
In effetti il modello che preferisco è proprio quello del link che avevo inserito nel post, ma il dubbio era proprio sulla pertinenza di una moto così (mono e datata) per andare al lavoro tutti i giorni percorrendo un bel pò di chilometri. Sul fatto che mi ci diverto non ho dubbi :) ma deve anche reggere un pò l'utilizzo quotidiano.
I modelli indicati da Lumachina andrebbero anche bene e li avevo visti, solo che il prezzo sale decisamente e la XT 660 ha un prezzo che trovo particolarmente elevato.

Fra tutte quelle che mi avete indicato, la KL e la Honda XL sono quelle mi piacciono di più in alternativa, la difficoltà è infatti trovarne una con un prezzo abbordabile (le XT 600 si trovano intorno a 1500/2500e) ma che io possa utilizzare almeno per 3 anni, se poi devo ricomprane una, mi potrà anche andare visto l'investimento iniziale. Riguardo alla manutenzione non sono un'esperto ma ho il suocero ex-meccanico e sono anche volenteroso di imparare percui penso possa andare alla lunga, sicuramente in ogni caso farò un check approfondito dello stato del mezzo subito dopo l'acquisto.

Un punto che non avevo menzionato ma che ha la sua importanza è che sarebbe per me la prima moto seria che acquisto (per seria intendo con una cilindrata più elevata). Ho avuto in passato un Yamaha DT degli anni 80 e più recentemente motorini vari 125 percui mi sembrava anche che questa XT, col suo andare da 'lumaca' (non mi importa della velocità massima, non conto correre come un matto in curve), pur essendo una cross, potesse andarmi bene per maneggevolezza e controllabilità fra l'altro.
Mi sembra di capire che il bicilindro per fare molti chilometri sia più indicato, però temo che una Transalp -oltre a non farmi impazzire- sia un pò troppo come prima moto...
Comunque ringrazio ancora per i consigli perché sono molto utili
Max
anonym_4124176
Inviato: venerdì 17 marzo 2017 16:40:41



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
la transalp di fatto è una stradale travestita,il mezzo che compri deve avere la ruota davanti da 21

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

anonym_4397114
Inviato: venerdì 17 marzo 2017 19:04:02



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
http://www.moto.it/listino/betamotor/alp-4-0/alp-4-0-2009-17/bAIWfF


Io considererei anche questa

The early bird takes the worm...
Smoox
Inviato: venerdì 17 marzo 2017 20:24:28


Iscritto: 16/03/2017
La betamotor l'avevo considerata ma anche se attraente, per fare i percorsi lunghi non mi sembra il massimo, ha una sella da supermotard molto fine, forse troppo..
Avevo una domanda, stando la maggior parte del tempo su strada asfaltata, se prendo una cross/enduro con gomme classiche da cross/enduro mi conviene cambiarle per forza con delle gomme per asfalto o possono anche andare bene anche se non è il massimo? Si usano prima?
lumachina
Inviato: venerdì 17 marzo 2017 20:31:38



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da doc elektro
la transalp di fatto è una stradale travestita,il mezzo che compri deve avere la ruota davanti da 21


infatti la TA ha l'ant. da 21"
http://www.dueruote.it/prove/honda-xl650v-transalp/dati_tecnici

buonasera

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4124176
Inviato: sabato 18 marzo 2017 04:53:01



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
una volta forse ora è stata "cessata" con il 19 . Ed è più bassa da terra del mio fugone

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

bymaxx
Inviato: sabato 18 marzo 2017 11:42:14



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Sono un po' di parte, possedendo un DR da 30 anni (a maggio). Suzuki perchè all'epoca avevo collaborato con un amico concessionario della casa della S e l'avevo acquistata in cambio di una XT550, una delle migliori del lotto (freni a parte), con un motore che ti portava dappertutto in ogni condizione. Vai tranquillo con la scelta ( ovvio che deve essere ben tenuta).
Smoox
Inviato: domenica 19 marzo 2017 11:39:57


Iscritto: 16/03/2017
Sennò la XT 600 Z Ténéré potrebbe anche essere interessante, mi pare che sia più orientata ai viaggi un pò più lunghi. Ma a parte la capienza del serbatoio in cosa consiste la sua orientazione verso il tratti più lunghi? Dati i chilometri giornalieri mi sembra forse più raccomandata, che ne pensate?
beciu
Inviato: giovedì 30 marzo 2017 15:43:34


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da Smoox
Sennò la XT 600 Z Ténéré potrebbe anche essere interessante, mi pare che sia più orientata ai viaggi un pò più lunghi. Ma a parte la capienza del serbatoio in cosa consiste la sua orientazione verso il tratti più lunghi? Dati i chilometri giornalieri mi sembra forse più raccomandata, che ne pensate?
Proprio la capacita' del serbatoio,ma a parte quello la moto e' la stessa ciao
nicola.cichero
Inviato: martedì 29 agosto 2017 11:50:49


Iscritto: 14/04/2014
Non so se ti può essere utile la mia testimonianza. Io ho un Yamaha XT 4 valvole E start del 2001 (32k km), che man mano ho ripristinato evitandone il tracollo negli anni. Adesso è una moto affidabile, con tutto al punto giusto, che adopero principalemente per brevi spostamenti e gitarelle in campagna. Ti posso dire che per l'uso che hai descritto tu è perfetta, e la puoi trovare (stesso modello e caratteristiche) attorno ai 2.000 euro, logicamente in buone condizioni. L'unico difetto che ho sempre riscontrato in questa moto è la frenata anteriore, a mio avviso troppo brusca, quindi viene richiesto un buon dosaggio di frenata. Eviterei nei tuoi panni le ingombranti versioni tenerè, attenendomi a questo modello.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.