Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Strano problema (per me) su Shadow del '95 che non focalizzo. Opzioni · Visualizza
robbatista
Inviato: martedì 7 marzo 2017 18:00:18


Iscritto: 07/03/2017
Salve, Come da titolo possiedo una honda shadow 600 del 1995.
Mai avuto un problema, ho circa 60.000 chilometri. Tuttavia nell'ultimo mese ho notato qualcosa che non andava.
Ha iniziato a strappare (come il classico fine benzina che ti avvisa che devi ruotare il rubinetto per passare a riserva).
Ma non era la benzina. Me ne accorsi quando ormai di benzina non ne entrava più nel serbatoio.
Ho fatto controllare il carburatore e le "vie" della benzina, ho sostituito anche le candele.
Il problema non si risolve.
Lo fa ogni tanto, come se non bruciasse uno (o anche entrambi a volte) dei cilindri. Esplosioni nello scarico, strappi e così via.
Poi ritorna a procedere normalmente.
Io ancora non ho capito se è un problema elettrico o di alimentazione.

Qualche dritta?
Grazie!
AisCafais
Inviato: martedì 7 marzo 2017 18:49:09



Iscritto: 22/07/2013
direi elettrico iniziamo a controllare bobina e fili candele con e relative pipette brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

anonym_4124176
Inviato: mercoledì 8 marzo 2017 05:11:29



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Di per se la benza se avesse delle rogne di alimentazione lo farebbe su ENTRAMBI i cilindri ,il fatto che ci sia uno dei cilindri che ogni tanto latita per me di solito è un problema elettrico.
Specialmente se dopo esserti fumato una cicca a moto spenta riparte a due

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: mercoledì 8 marzo 2017 11:32:36



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Se ricordo bene i bicilindrici a V Honda in quei anni ('90) erano afflitti da problemi di centralina, è una rogna abbastanza nota.
La mia TA del '94 me ne ha dati, improvvisamente andava ad 1 cilindro, per poi tornare a funzionare regolarmente, era la centralina posta sotto la sella, i contatti si erano rovinati. Ti consiglio di controllarla.

leggi:
http://www.bicilindrici.it/www.transalp.it/moto/probleminoti.html#blackbox

Guasto della C.D.I. o del contagiri


facci sapere

Lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
robbatista
Inviato: mercoledì 8 marzo 2017 11:47:08


Iscritto: 07/03/2017
Well, intanto grazie per le risposte ragazzi.
Farò controllare l'impianto elettrico per prima cosa anche se non so come muovermi.
Elettrauto o meccanico specializzato in moto? :D
lumachina
Inviato: mercoledì 8 marzo 2017 12:09:24



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da robbatista
Well, intanto grazie per le risposte ragazzi.
Farò controllare l'impianto elettrico per prima cosa anche se non so come muovermi.
Elettrauto o meccanico specializzato in moto? :D


Meglio un meccanico Honda, ma prima proverei a ispezionare la centralina C.D.I. e verificare se tutto è apposto ed eventualmente intervenire come spiega molto bene il link che ti ho postato.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
robbatista
Inviato: mercoledì 8 marzo 2017 12:22:20


Iscritto: 07/03/2017
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da robbatista
Well, intanto grazie per le risposte ragazzi.
Farò controllare l'impianto elettrico per prima cosa anche se non so come muovermi.
Elettrauto o meccanico specializzato in moto? :D


Meglio un meccanico Honda, ma prima proverei a ispezionare la centralina C.D.I. e verificare se tutto è apposto ed eventualmente intervenire come spiega molto bene il link che ti ho postato.

lamps


Ho visionato il link e capito che non è roba adatta alla mie nulle capacità manuali :)
Lo farà vedere al meccanico. Grazie mille!
lumachina
Inviato: mercoledì 8 marzo 2017 12:45:33



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da robbatista
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da robbatista
Well, intanto grazie per le risposte ragazzi.
Farò controllare l'impianto elettrico per prima cosa anche se non so come muovermi.
Elettrauto o meccanico specializzato in moto? :D


Meglio un meccanico Honda, ma prima proverei a ispezionare la centralina C.D.I. e verificare se tutto è apposto ed eventualmente intervenire come spiega molto bene il link che ti ho postato.

lamps


Ho visionato il link e capito che non è roba adatta alla mie nulle capacità manuali :)
Lo farà vedere al meccanico. Grazie mille!


Giusto, leggi bene tutto, è meglio essere bene informati prima di rivolgersi al meccanico, a buon intenditor...

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
robbatista
Inviato: mercoledì 8 marzo 2017 21:37:50


Iscritto: 07/03/2017
Vi aggiorno.
Oggi sono andato dal numero uno in zona. Fa prima un giro con la mia moto e quando torna apre il serbatoio. Mi guarda sorridendo e mi dice che è normale avere questi problemi visto che il mio serbatoio è completamente arrugginito. Quella robaccia va a finire nel carburatore e lo ottura (mi ha spiegato che ci sono due entrate una per il minimo è una più grande) e chiaramente la moto strappa.
Ha notato anche un punto in cui a breve il serbatoio potrebbe forarsi. Mi ha consigliato di fare un trattamento per ripristinare il serbatoio (tankite o qualcosa del genere) e che al 95% quello è l'unico problema. Speriamo. Intanto partono altri cento euro :)
lumachina
Inviato: giovedì 9 marzo 2017 12:31:14



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da robbatista
Vi aggiorno.
Oggi sono andato dal numero uno in zona. Fa prima un giro con la mia moto e quando torna apre il serbatoio. Mi guarda sorridendo e mi dice che è normale avere questi problemi visto che il mio serbatoio è completamente arrugginito. Quella robaccia va a finire nel carburatore e lo ottura (mi ha spiegato che ci sono due entrate una per il minimo è una più grande) e chiaramente la moto strappa.
Ha notato anche un punto in cui a breve il serbatoio potrebbe forarsi. Mi ha consigliato di fare un trattamento per ripristinare il serbatoio (tankite o qualcosa del genere) e che al 95% quello è l'unico problema. Speriamo. Intanto partono altri cento euro :)


Avevi scritto che il carburatore, che poi dovrebbe essere un doppio corpo, era stato controllato.
Vabbè meglio così, anche se sistemare la centralina ti costava meno che ripristinare il serbatoio e la pulizia del carburatore. A proposito visto che ci sei fai controllare anche le membrane.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
robbatista
Inviato: giovedì 9 marzo 2017 18:36:31


Iscritto: 07/03/2017
Hai perfettamente ragione. Io ti ho infatti riportato quello che mi è stato detto :)
Evidentemente il primo non ha indagato bene (o affatto): mi sa che dopo tutti questi anni questa volta lo cambio.
Le membrane che tu mi nomini le ha nominate anche il secondo meccanico. Ha detto che in ogni caso le trova e le cambia. Tra l'altro ieri a furia di camminare col rubinetto su riserva non mi sono regolato e son rimasto per strada a secco :).
Dopo averla fatta ripartire ieri sera e tutto oggi non ha strappato neanche una volta.
Mah, comunque grazie per la tua cortesia ed evidente grande competenza !
robbatista
Inviato: giovedì 9 marzo 2017 18:43:17


Iscritto: 07/03/2017
OT Ma le moto in foto nel tuo profilo sono tutte tue? /OT
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.