Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Lucchetto e/o catena per parcheggio moto in strada di giorno Opzioni · Visualizza
5h4k3r
Inviato: sabato 4 marzo 2017 22:14:02


Iscritto: 10/01/2017
Salve ragazzi, sono un felice possessore della nuova Z900 ed ho bisogno di voi per avere un consiglio su cosa sia meglio acquistare per parcheggiare la moto di giorno e diminuire il rischio di furto.
Per la notte ho la fortuna di tenerla parcheggiata in un area privata, quindi ho bisogno di sapere solo durante la giornata cosa è meglio utilizzare.
Mi sono documentato ed ho capito che tutti i blocca disco si possono rompere e che, ovviamente, se vengono a prelevare la moto con un furgone, sono del tutto inutili. La differenza la farebbe una catena di ottima fattura ancorata ad un palo.
La mia domanda a questo punto è può bastare la sola catena?
Ovviamente non sempre c'è un punto in cui poter ancorare la moto, in questo caso cosa è meglio prendere?
Ho letto di blocca disco, lucchetto sulla corona, lucchetto a U, ma non mi è chiaro quale sia preferibile.
Inoltre, avendo una naked, ho il problema dello spazio per portarmi dietro il tutto, problema quindi anche di peso.
Ovviamente se potete dirmi anche qualche modello su cui orientarmi ve ne sarei grato, poichè ho trovato di tutto e a prezzi molto differenti.
menek62
Inviato: sabato 4 marzo 2017 23:19:42



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ti consiglio di mettere un antifurto con sirena e lucchetto a U , " io ho fatto cosi , presi originali della casa e messi subito " l'antifurto con sirena suona quando toccano la moto , li ho messi sia sulla moto che ho adesso e sia sulla moto che avevo prima , una volta mi avevano rubato un ktm , per fortuna ritrovato e da allora ho fatto cosi , l'antifurto sonoro della yamaha e della honda costavano circa 350 euro , quello della kawasaki non saprei ma più o meno la cifra è quella .
complimenti per la moto nuova ottimo acquisto è molto bella brindisi . ciao

V






5h4k3r
Inviato: sabato 4 marzo 2017 23:23:46


Iscritto: 10/01/2017
menek62
Inviato: sabato 4 marzo 2017 23:39:32



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.


mai usati , non so se vanno bene oppure no , adesso mi ricordo che con il suzuki dr 350 " tanti anni fà " son partito con il blocca disco e... ciao disco , beh certo non era allarmato come quelli li . accidenti

V






5h4k3r
Inviato: sabato 4 marzo 2017 23:58:19


Iscritto: 10/01/2017
Avendo letto che comunque il bloccadisco non serve a nulla perchè si rompe facilmente, è che fa solo da deterrente per il ladro occasionale, a questo punto meglio utilizzarne uno che quanto meno faccia un pò di rumore.
Considerato poi che costa molto poco, posso affiancarci anche una buona catena da utilizzare quando la moto non la posso tenere d'occhio.
menek62
Inviato: domenica 5 marzo 2017 00:20:58



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
se permetti , visto che hai preso una moto nuova metti qualcosa di meglio , comunque tutto fa brodo ti offro un drink

V






enrico.64
Inviato: domenica 5 marzo 2017 00:34:28



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Ciao,
ti consiglio di usare una catena e di legare la moto (meglio il telaio) ad un palo (grosso).
La dimensione e qualità di catena e lucchetto, fanno il resto.
Lascia stare le solite Abus, Luma ecc. e cerca Maggi o Pragmasis per le catene (15/19 mm) e Abloy per i lucchetti.
Sono i migliori prodotti sul mercato.
Per il trasporto, trova una borsa e legala alla moto. Non pensare mai di portare tutta questa ferraglia in uno zainetto (in caso di caduta.....disaccordo disaccordo disaccordo ).


Insomma, se vuoi stare abbastanza tranquillo, prendi questa da 15 mm (Maggi Fort Knox + lucchetto Maggi):



e,se vuoi stare ancora più tranquillo vai con questa (Pragmasis da 19mm lucchettata Abloy):



Buona scelta, prezzi e venditori, li trovi su google.


ciao ciao ciao







"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
5h4k3r
Inviato: domenica 5 marzo 2017 00:46:44


Iscritto: 10/01/2017
Grazie Enrico, adesso li cerco e valuto l'acquisto. Solitamente dov'è preferibile posizionare uno zainetto? Serbatoio?
5h4k3r
Inviato: domenica 5 marzo 2017 01:09:40


Iscritto: 10/01/2017
Aldo Roma
Inviato: domenica 5 marzo 2017 10:26:02



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Se usi la moto per recarti al lavoro e quindi dovrà stare ferma li per parecchio, meglio come ti hanno tutti suggerito, una catena robusta. E non portarla via lasciala attaccata al palo.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
5h4k3r
Inviato: domenica 5 marzo 2017 13:12:31


Iscritto: 10/01/2017
Aldo per quanto riguarda il lavoro non ho problemi di sicurezza. Il problema me lo pongo solo quando sono in giro e non posso tenerla sott'occhio (palestra, cinema...).
Per quanto riguarda la catena la prenderei pure solo che non ho dove metterla sulla moto e quelle suggerite per la loro resistenza sono molto pesanti (oltre 9kg) a cui va poi aggiunto il peso del lucchetto.
La mia idea era quella di utilizzare un lucchetto che faccia anche da blocca corona e che quindi possa utilizzarlo anche quando non posso utilizzare la catena, e poi abbinarci un bloccadisco da 2 soldi con allarme incorporato. Su questa soluzione sono aperto a cambiare idea, il problema è solo la catena, non so proprio quale scegliere.
Inoltre non so se effettivamente la moto sia dotata di un sottosella o che comunque ci sia spazio per una catena. Nel caso non ci fosse o non ci sia spazio dovrei anche acquistare una borsa, che non mi entusiasma molto.
Una curiosità:
Le catene a cappio sono preferibili? Nel senso se ne acquisto una da 120cm teoricamente quanto dovrei guadagnare in lunghezza?
menek62
Inviato: domenica 5 marzo 2017 14:49:50



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
io preferisco mettere un lucchetto a U , sicuramente anche la z 900 avrà il suo apposito alloggio sotto la sella , inoltre trovo interessanti anche gli anti furti satellitari , uno a caso.... tipo questo .

http://www.motorbox.com/tecnologia/timtag-slim-lallarme-fai-da-te-per-auto-e-moto

V






5h4k3r
Inviato: domenica 5 marzo 2017 15:29:23


Iscritto: 10/01/2017
Intendi un lucchetto ad U utilizzato da solo?
Invece avevo pensato a questa soluzione
Lucchetto:
https://www.amazon.it/Abus-83WPCS-53-intercambiabili-proteggere/dp/B01AG009TU/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1488674094&sr=8-1&keywords=abus+83wpcs
Da abbinare ad una catena da 13" di lunghezza max 150cm tipo questa:
http://www.motorstock.it/moto-cat-94-id-MAFORTKNBL15-ric-FORT%20KNOX%20150-scooter-CATENA_FORT_KNOX___LUCCHETTO_BLADE_MAGGI_13X150.htm
E il lucchetto di quest'ultima da utilizzare come blocca corona

Totale spesa, meno di 150€

Avendo considerato comunque anche un lucchetto ad U, avevo pensato a questo:
https://www.amazon.it/Kryptonite-York-Liberty-disco-blocco/dp/B000GVFLIO/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1488680540&sr=8-6&keywords=kryptonite+new+york
Ha la sezione da 18 ed è molto piccolo in modo che non si possano inserire strumenti da taglio
anonym_4124176
Inviato: domenica 5 marzo 2017 15:45:26



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
a me il bloccadisco aveva fatto rompere un disco freno., Vero che era un brembo di popò in ghisa e faceva schifo a prescindere ma sulla mia elefant 125 serviva. Difatti da allora solo lucchetto sulla corona.

Per i menagrami....ovviamente NON sono caduto,ho rotto a calci il resto del disco e sono tornato a casa facendo 64 km con il solo tamburo posteriore

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Aldo Roma
Inviato: domenica 5 marzo 2017 16:23:37



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
5h4ker, fico sto nome, altro che Antonio!

Sotto la sella della Z900 non credo che tu abbia grossi spazi, ed una catena oppure un lucchettone o la classica chiusura ad U non ci andrà mai.

Per prima cosa ti consiglio un buon antifurto sonoro, fa molto una cosa che suona al primo tentativo di furto. Tutto ciò che invece va attaccato ai dischi freno, o che suoni o che sia solo grande e grosso, se vogliono la tua moto se la prendono in 20 secondi d'orologio.
Visto che la moto è nuova, falle almeno una buona polizza furto e metti un antifurto elettronico buono, se ne trovi uno satellitare meglio ancora.
La catena sarebbe una buona cosa, ma ti capisco, anche io avendo una Naked non ho nessuno spazio dove riporre la catena sulla moto. Anche io avevo pensato ad uno zaino, ma dicono in parecchi di no che è molto fastidioso. Non è una cosa facile evitare un furto...

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
5h4k3r
Inviato: domenica 5 marzo 2017 16:43:25


Iscritto: 10/01/2017
Aldo, la moto già l'ho assicurata ma senza polizza furto, anzi la polizza è il vero furto e ho detto tutto.
Avevo già pensato di acquistare qualcosa del genere come allarme sonoro, senza spendere tanti soldi per il motivo che tu stesso hai scritto:
http://www.ebay.it/itm/ANTIFURTO-LUCCHETTO-BLOCCADISCO-MOTO-SCOOTER-ALLARME-SONORO-IMPERMEABILE-110dBa-/271234243858?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3f26d21d12
Non sarà niente di che ma un pò di rumore lo farà.
Domani al ritiro della moto mi farò consigliare dal concessionario e vedrò anche quanto spazio ho effettivamente a disposizione nel sottosella.
enrico.64
Inviato: domenica 5 marzo 2017 16:53:36



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Qualsiasi meccanismo tu scelga, funzionerà bene solo se legherai la moto ad un palo solido.
Se pensi di difenderla con un bloccadisco o lucchettone a U (senza palo), un aggeggio da 50 euro, vale come quello da 200 (2 energumeni e un furgone, non fanno caso a queste sottigliezze.....).
Valuta anche la zona dove vivi.
In certi posti, si rischia di più con una Pragmasis/Almax da 19mm che in altri con il solo bloccasterzo.
Infine mi associo a chi ti consiglia l'assicurazione furto. Il suo alto costo, è proporzionato al rischio.
Con una moto nuova come la tua, io la farei (almeno i primi 2 anni).

brindisi ciao brindisi






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Aldo Roma
Inviato: domenica 5 marzo 2017 17:19:02



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da 5h4k3r
Aldo, la moto già l'ho assicurata ma senza polizza furto, anzi la polizza è il vero furto e ho detto tutto.
Avevo già pensato di acquistare qualcosa del genere come allarme sonoro, senza spendere tanti soldi per il motivo che tu stesso hai scritto:
http://www.luma.es/nuevo_catalogo_producto.php?id=85&idioma=ita
Non sarà niente di che ma un pò di rumore lo farà.
Domani al ritiro della moto mi farò consigliare dal concessionario e vedrò anche quanto spazio ho effettivamente a disposizione nel sottosella.


Non dire che la moto l'hai già assicurata....assicurata de che?

hai fatto la polizza RC, e vedi un po' di andare in giro pure senza quella. Ma la moto il primo anno va assicurata per il furto, se malauguratamente ti fottono la moto in che lingua hai intenzione di piangere?

almeno il primo anno falle la polizza furto. Cercane una sul web, ce ne sono alcune molto convenienti.

Considera che comunque non prenderai indietro l'intero importo della moto, ma un buon 70% SI!!

un altro trucco, è di tenerla sporca, non girarci tutta a lucido....

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
5h4k3r
Inviato: domenica 5 marzo 2017 23:51:34


Iscritto: 10/01/2017
Originariamente inviato da enrico.64
Qualsiasi meccanismo tu scelga, funzionerà bene solo se legherai la moto ad un palo solido.
Se pensi di difenderla con un bloccadisco o lucchettone a U (senza palo), un aggeggio da 50 euro, vale come quello da 200 (2 energumeni e un furgone, non fanno caso a queste sottigliezze.....).
Valuta anche la zona dove vivi.
In certi posti, si rischia di più con una Pragmasis/Almax da 19mm che in altri con il solo bloccasterzo.
Infine mi associo a chi ti consiglia l'assicurazione furto. Il suo alto costo, è proporzionato al rischio.
Con una moto nuova come la tua, io la farei (almeno i primi 2 anni).

brindisi ciao brindisi


Appunto perchè se non c'è una catena ancorata ad un palo, un antifurto vale l'altro. Non vale la pena spendere 200€ di bloccadisco e vari lucchetti se poi alzano la moto e la portano via. Questi servono solo per dissuadere il ladruncolo comune, che preferirà dedicarsi ad altro, il professionista o arriva "armato" di utensili adatti o di un furgone.
Perciò acquisterò sicuramente un blocca corona e, come ho detto prima, acquisterò una buona catena e lucchetto, compatibilmente con lo spazio a mia disposizione sulla moto e con la possibilità di portarmi un borsello per custodirla.
Capisco il vostro punto di vista sull'assicurazione, ma già la sola rc è molto costosa, poichè parto dall'ultima classe, vorrà dire che vigilerò h24 sulla moto.
5h4k3r
Inviato: lunedì 6 marzo 2017 01:47:13


Iscritto: 10/01/2017
Per il discorso catena, secondo voi una catena a cappio, per dimensioni e utilità è più conveniente?
Se prendessi una 120 a cappio invece di una 150 standard, dovrei avere molta più catena a disposizione addirittura della 150, giusto?
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.