Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Scarico non originale, omologato ma privo di catalizzatore Opzioni · Visualizza
Aygo7
Inviato: giovedì 23 febbraio 2017 19:24:10



Iscritto: 20/12/2015
Locazione: Riviera dei Fiori

Una moto usata che abbia passato la revisione con scarico non originale, omologato ma senza catalizzatore, è ok? O si rischia realmente qualche sanzione in caso di un controllo delle FDO? E in cosa consisterebbe poi questo controllo?
AisCafais
Inviato: giovedì 23 febbraio 2017 19:38:28



Iscritto: 22/07/2013
Secondo me potrebbero non farti passare la revisione, comunque dai un'occhiata qui:

https://www.poliziamunicipale.it/forum/discussione/2361/sostituzione-terminale-di-scarico-legislazione-e-modalita-operative

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Aygo7
Inviato: giovedì 23 febbraio 2017 19:49:03



Iscritto: 20/12/2015
Locazione: Riviera dei Fiori
Originariamente inviato da ais cafais
Secondo me potrebbero non farti passare la revisione, comunque dai un'occhiata qui:

https://www.poliziamunicipale.it/forum/discussione/2361/sostituzione-terminale-di-scarico-legislazione-e-modalita-operative

brindisi


Leggi bene... HA GIA' PASSATO LA REVISIONE
enrico.64
Inviato: venerdì 24 febbraio 2017 00:47:35



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Ciao Aygo,

Le FDO, ad un eventuale controllo, non avranno nulla da ridire se si mostrerà loro il foglio di omologazione (specifico per il modello) e se lo scarico non produrrà più db di quanto previsto (potrebbero misurarli...).
Di certo, senza cat., la prova del rumore non la passi. ammonito

Riguardo alla scorsa revisione, può essere tutto vero (i Tenere con i Leovince senza cat., passano) ma:
chi può escludere che non sia avvenuta con lo scarico originale?
Se stai prendendo un usato con queste caratteristiche, non è detto che tutto sia come ti è stato descritto dal venditore.

In ogni caso credo che, chi vende un usato con lo scarico sostituito, dovrebbe fornire sempre l'originale per evitare di raccontare mezze verità. boh boh boh

Che moto? che scarico?


ciao ciao ciao






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
anonym_4124176
Inviato: venerdì 24 febbraio 2017 05:57:02



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
alla revisione se lo scarico è omologato e sta nei decibel previsti per il rumore (quindi con il cono di silenziamento all'interno) passa senza problemi a meno che il tizio non sia un pagliaccio che non rispetta le regole della prova e vada troppo vicino (è prevista una distanza da rispettare) e/o abbia il microfono starato.
A volte lo fanno specialmente in centri dove sono malati di ecologia e legalità. E dei soldi in più dei ricambi e delle ripetute revisioni. Perche la legge vale per tutti anche per chi controlla

Per l'inquinamento invece durante la revisione si misura il monossido di carbonio, i centri che dispongono di un analizzatore multicanale (che serve a misurare tutti gli inquinanti) in tutta italia sono meno di 5. E per passare in regola,specialmente per euro 1 e 2 e metà dei 3 è sufficiente una carburazione mooooolto parsimoniosa che però non consentirebbe al motore di esprimersi al meglio ( - 30% potenza) .

Purtroppo chi costruisce i silenziatori ,a differenza delle auto dove sono reperibili ricambi identici e prezzo dimezzato per le moto i costruttori fanno solo la roba che fa wromm wroom roar roar e magari VOLUTAMENTE omettono il kat che corrisponde a una sigla numerica stampigliata sul bordo della marmitta oltre a quella del rumore. Io lo so e non porto una divisa addosso (e ho volutamente rifiutato i colori della crew perchè l'elettrauto deve essere imparziale) magari lo sa chi omologa e costruisce. Non è detto che le divise lo sappiano tutte. Ed è meglio così.

credimi

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: venerdì 24 febbraio 2017 11:10:59



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Secondo me state facendo confusione...

un conto l'abbattimento degli inquinanti ambientali (gas di scarico) tramite catalizzatore e sonda lambda, direttamente collegata alla centralina;

un conto l'inquinamento acustico/sonoro, che è abbattuto tramite db killer, silenziatore apposto all'interno del terminale di scarico.

nb: un sistema di scarico che non'è provvisto delle caratteristiche di cui sopra non'è conforme a circolare


lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: venerdì 24 febbraio 2017 11:21:15



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da Aygo7
Originariamente inviato da ais cafais
Secondo me potrebbero non farti passare la revisione, comunque dai un'occhiata qui:

https://www.poliziamunicipale.it/forum/discussione/2361/sostituzione-terminale-di-scarico-legislazione-e-modalita-operative

brindisi


Leggi bene... HA GIA' PASSATO LA REVISIONE


Mi scuso non avevo letto con attenzione ...perdonami .......nervosetto l'amico......Whistle

Se lo scarico è artigianale ..son cassi, se invece possiede il foglio di conformità e di specificità per quel modello di moto come lo rilascia la Arrow per esempio non ci sono problemi, se è questo che intendiciao

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: venerdì 24 febbraio 2017 11:58:15



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
ATTENZIONE dal 1 gennaio 2017 le revisioni auto/moto avranno controlli più stringenti....

https://www.forexinfo.it/Revisione-auto-moto-2017-ogni-quanto-fare-costi-novita-data-scadenza

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: venerdì 24 febbraio 2017 12:27:09



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da enrico.64
Ciao Aygo,

Le FDO, ad un eventuale controllo, non avranno nulla da ridire se si mostrerà loro il foglio di omologazione (specifico per il modello) e se lo scarico non produrrà più db di quanto previsto (potrebbero misurarli...).
Di certo, senza cat., la prova del rumore non la passi. ammonito

Riguardo alla scorsa revisione, può essere tutto vero (i Tenere con i Leovince senza cat., passano) ma:
chi può escludere che non sia avvenuta con lo scarico originale?
Se stai prendendo un usato con queste caratteristiche, non è detto che tutto sia come ti è stato descritto dal venditore.

In ogni caso credo che, chi vende un usato con lo scarico sostituito, dovrebbe fornire sempre l'originale per evitare di raccontare mezze verità. boh boh boh

Che moto? che scarico?


ciao ciao ciao


Stento a credere che uno scarico sprovvisto di convertitore catalitico superi l'esame di un analizzatore di gas di scarico e opacimetro,

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Aygo7
Inviato: venerdì 24 febbraio 2017 14:15:03



Iscritto: 20/12/2015
Locazione: Riviera dei Fiori
Originariamente inviato da ais cafais
Originariamente inviato da Aygo7
Originariamente inviato da ais cafais
Secondo me potrebbero non farti passare la revisione, comunque dai un'occhiata qui:

https://www.poliziamunicipale.it/forum/discussione/2361/sostituzione-terminale-di-scarico-legislazione-e-modalita-operative

brindisi


Leggi bene... HA GIA' PASSATO LA REVISIONE


Mi scuso non avevo letto con attenzione ...perdonami .......nervosetto l'amico......Whistle

Se lo scarico è artigianale ..son cassi, se invece possiede il foglio di conformità e di specificità per quel modello di moto come lo rilascia la Arrow per esempio non ci sono problemi, se è questo che intendiciao

brindisi


Scarico HP omologato per moto specifica (ho l'omologazione su cui c'è anche il modello di moto che ho visto). Ma è stato lo stesso omino dell'HP a dirmi che è una omologazione buona solo per un normale controllo. Ma che se ci fosse uno pignolo (cosa che lui mi ha detto di escludere in quanto siamo in italia) l'impianto non sarebbe in regola, nonostante il paradosso d'una revisione passata con quello scarico.
Ora mi chiedo: ma è davvero rischioso circolare con solo quell'omologazione? Qualcuno ha esperienze negative in tal senso e/o sa come quantificare multe e provvedimenti?
lumachina
Inviato: venerdì 24 febbraio 2017 14:36:38



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Qui lo spiega...
http://www.insella.it/news/sostituire-lo-scarico-si-puo-fare

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.