Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto, ci siamo quasi Opzioni · Visualizza
murdock7
Inviato: venerdì 17 febbraio 2017 00:58:42


Iscritto: 21/06/2016
Buonasera a tutti!
Già tempo fa scrissi per cercare dei pareri per l'acquisto della fatidica "prima moto". Ora ci siamo quasi e a distanza di mesi i miei dubbi sono cambiati, ma sono comunque rimasti d'oh!
Mi sono sempre piaciute le naked per la loro versatilità e originalità e poi la moto con cui ho affrontato la patente era una ER6N del 2007, mi ci sono subito trovato bene.
Considerato che la utilizzerei in città e per tragitti medio-lunghi con la zavorrina sto rivalutando gli enduro stradali: semicarenati, posizione di guida comoda, agili in città e adatti per i viaggi (o almeno così dicono, la mia esperienza viene solo dagli scooter)... Sono tutte caratteristiche eccezionali anche se esteticamente continuo a preferire senza dubbio l'aggressività delle nude.
Ora io vi chiedo, che ne pensate della nuova Versys 650?
bicilindrico scattante dall'aspetto bello ignorantello, secondo voi è gestibile da un neofita alto 1.72? faccio bene a prendere una moto nuova per cominiciare?e soprattutto, è possibile che gli accessori come le borse laterali costino così tanto!? si spende più per quella roba che per la vacanza in se contrariato

fatemi sapere, grazie a tutti! brindisi
lumachina
Inviato: venerdì 17 febbraio 2017 09:52:14



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da murdock7
Buonasera a tutti!
Già tempo fa scrissi per cercare dei pareri per l'acquisto della fatidica "prima moto". Ora ci siamo quasi e a distanza di mesi i miei dubbi sono cambiati, ma sono comunque rimasti d'oh!
Mi sono sempre piaciute le naked per la loro versatilità e originalità e poi la moto con cui ho affrontato la patente era una ER6N del 2007, mi ci sono subito trovato bene.
Considerato che la utilizzerei in città e per tragitti medio-lunghi con la zavorrina sto rivalutando gli enduro stradali: semicarenati, posizione di guida comoda, agili in città e adatti per i viaggi (o almeno così dicono, la mia esperienza viene solo dagli scooter)... Sono tutte caratteristiche eccezionali anche se esteticamente continuo a preferire senza dubbio l'aggressività delle nude.
Ora io vi chiedo, che ne pensate della nuova Versys 650?
bicilindrico scattante dall'aspetto bello ignorantello, secondo voi è gestibile da un neofita alto 1.72? faccio bene a prendere una moto nuova per cominiciare?e soprattutto, è possibile che gli accessori come le borse laterali costino così tanto!? si spende più per quella roba che per la vacanza in se contrariato

fatemi sapere, grazie a tutti! brindisi


Ciao.

ER6N e Versys condividono lo stesso motore. Se accetti un consiglio come prima moto comincia con un buon usato, la ER6N sarebbe ideale.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: venerdì 17 febbraio 2017 10:51:46



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da murdock7
Ora io vi chiedo, che ne pensate della nuova Versys 650?
bicilindrico scattante dall'aspetto bello ignorantello, secondo voi è gestibile da un neofita alto 1.72? faccio bene a prendere una moto nuova per cominiciare?e soprattutto, è possibile che gli accessori come le borse laterali costino così tanto!? si spende più per quella roba che per la vacanza in se contrariato

fatemi sapere, grazie a tutti! brindisi

Per rispondere alle tue domande: si, non vedo difficoltà nella gestione di una moto come questa; se hai i soldi necessari, perché no; purtroppo gli accessori (almeno gli originali) si pagano salati.
In bocca al lupo

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
murdock7
Inviato: sabato 18 febbraio 2017 14:44:59


Iscritto: 21/06/2016
@lumachina il problema della er6n è che con il passeggero stai scomodo altrimenti non ci avrei pensato due volte

@manetta non immaginavo costassero così tanto, conosci qualche sito o modo per risparmiare?
Aldo Roma
Inviato: sabato 18 febbraio 2017 20:14:10



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da murdock7
@lumachina il problema della er6n è che con il passeggero stai scomodo altrimenti non ci avrei pensato due volte

@manetta non immaginavo costassero così tanto, conosci qualche sito o modo per risparmiare?


chi ti obbliga a comprare le originali, ne esistono a decine e decine di commerciali, dalle morbidose alle rigide tipo serbatoio da barca (BMW per internderci, brutte quanto la fame) oppure di rigide in plastica quasi in tinta con la moto. Fai una salto dal concessionario e mettiti a cavallo caricaaa per vedere come ci stai.

Comunque, ottima moto. brindisi

SET VALIGIE

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
anonym_4397114
Inviato: sabato 18 febbraio 2017 21:01:02



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
tapiro prrr GIVI ne ha per tutti. Io ho preso il bauletto della mia moto proprio da GIVI e ho risparmiato circa 120 €. L'assurdo è che è il fornitore ufficiale di gran parte delle valige e delle borse di diversi marchi, anche così detti Premium. E loro che fanno?
Gli appioppano un adesivo o punzonano il prodotto con il loro logo e ti raddoppiano come minimo il prezzo... Vai di after-market e non necessariamente come dicono disaccordo

The early bird takes the worm...
murdock7
Inviato: lunedì 20 febbraio 2017 00:56:28


Iscritto: 21/06/2016
In effetti, guardando su eBay specialmente, si risparmia un bel po'. Concordo pienamente con Aldo, le rigide son brutte da morire anche se sono più capienti e più sicure delle morbide. Credo che casomai andrò di Givi anche io senza problemi. Comunque vi tengo aggiornati sulla moto o se mi viene in mente altro da chiedervi!
Il Moderatore
Inviato: lunedì 20 febbraio 2017 10:08:25



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da TigertanoXC
tapiro prrr GIVI ne ha per tutti. Io ho preso il bauletto della mia moto proprio da GIVI e ho risparmiato circa 120 €. L'assurdo è che è il fornitore ufficiale di gran parte delle valige e delle borse di diversi marchi, anche così detti Premium. E loro che fanno?
Gli appioppano un adesivo o punzonano il prodotto con il loro logo e ti raddoppiano come minimo il prezzo... Vai di after-market e non necessariamente come dicono disaccordo


il fatto è che, oltre ad avere un valore maggiore dato dal marchio motociclistico (parlo di valore di marchio e non di prodotto) è probabile che il costruttore motociclistico ne acquisti, per esempio, 1.000 a 100 euro (sparo dei numeri a caso) con il proprio logo dal costruttore di bauletti, mentre all'azienda stessa che fa i bauletti il prodotto costi 40 e ne vendono 10.000

quindi è normale che il produttore può permettersi un prezzo al pubblico molto più basso, mentre il prodotto brandizzato, vuoi per il costo più alto, vuoi per una tiratura limitata, costa al pubblico molto di più (con l'aggiunta del valore del marchio)

cioè ci sono almeno 3 fattori che ne aumentano il prezzo finale

ti offro un drink

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
lumachina
Inviato: lunedì 20 febbraio 2017 12:04:26



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
L'acquisto degli accessori dopo l'acquisto può rivelarsi un bagno di sangue ragione per cui ti invito a prendere in considerazione un buon usato che molto spesso in questa tipologia (enduro stradale) viene ceduto via insieme alla moto. Tieni presente che il valore degli accessori sposta di poco la valutazione finale del mezzo.
Tra le enduro stradali di maggiore successo c'è la Suzuki V-STROMM650 che ti consiglio di valutare come possibile candidata.

qualche esempio: stesso anno

accessoriata
http://www.moto.it/moto-usate/suzuki/v-strom-650/v-strom-650-abs-2011-17/6642045

non accessoriata
http://www.moto.it/moto-usate/suzuki/v-strom-650/v-strom-650-abs-2011-17/6649994

qui il valore degli accessori(originali) supera di gran lunga le 200€ di differenza





lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
murdock7
Inviato: lunedì 20 febbraio 2017 13:59:43


Iscritto: 21/06/2016
praticamente Versys e V-Strom son due moto identiche nel motore e nelle dimensioni, sella sempre a 84 cm e stessi cavall. La differenza viene dall'aspetto. Mi sa che proverò anche quella se la Versys non mi convince brindisi

invece per quanto riguarda gli accessori il trucco sta nel comprare i compatibili se la moto è nuova oppure trovare un'accessoriata usata

vedo se riesco ad andare in concessionaria oggi caricaaa


V
lumachina
Inviato: lunedì 20 febbraio 2017 14:43:21



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da murdock7
praticamente Versys e V-Strom son due moto identiche nel motore e nelle dimensioni, sella sempre a 84 cm e stessi cavall. La differenza viene dall'aspetto. Mi sa che proverò anche quella se la Versys non mi convince brindisi

invece per quanto riguarda gli accessori il trucco sta nel comprare i compatibili se la moto è nuova oppure trovare un'accessoriata usata

vedo se riesco ad andare in concessionaria oggi caricaaa


V


No il trucco è trovare una accessoriata usata e basta.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
enrico.64
Inviato: lunedì 20 febbraio 2017 15:33:08



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da murdock7
praticamente Versys e V-Strom son due moto identiche nel motore e nelle dimensioni, sella sempre a 84 cm e stessi cavall. La differenza viene dall'aspetto. Mi sa che proverò anche quella se la Versys non mi convince brindisi

invece per quanto riguarda gli accessori il trucco sta nel comprare i compatibili se la moto è nuova oppure trovare un'accessoriata usata

vedo se riesco ad andare in concessionaria oggi caricaaa


V



Ciao Murdock,
a mio modo di vedere, V-Strom e Versys, differiscono molto
e non solo nell'aspetto.
Suzuki è più comoda. Prevale nei viaggi specialmente con carico e passeggero.
Kawasaki è più agile, con qualche vantaggio in città e nella guida (quasi)sportiva (senza zavorra).
I motori hanno la stessa cavalleria ma quello di Suzuki, mi è sempre piaciuto di più.

Ti straconsiglio una prova su strada di entrambi i modelli.
Le differenze di cui parlo, si possono sentire anche in pochi kilometri di percorrenza e poi, decidere, sarà molto più facile.


ciao ciao ciao





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
murdock7
Inviato: lunedì 20 febbraio 2017 21:42:35


Iscritto: 21/06/2016
vi aggiorno un po', sono stato nei tre principali concessionari della zona che trattano Suzuki, Yamaha e Kawasaki e rispettivamente mi hanno proposto

-nuovo V-Strom 650 a circa 8700 con messa in strada (arriva tra un paio di settimane)

-nuova SV650 a 6400 con messa in strada (questa me la sono andata a cercare io perchè tra la naked è quella che mi piace di più amore , è davvero così scomoda per qualche viaggetto di 3-4 ore in due?)

-nuova Tracer 700 a 7500 credo senza messa in strada (montato sopra, mi sembra particolarmente pesante e non riesco a toccare bene terra, comunque bella esteticamente)

-nuovo Versys 650 a 8100 non ho capito se con messa in strada ma probabilmente si (arriva tra una decina di giorni, rimane secondo me la più bella)


lì per lì le avrei comprate tutte... Comunque l'unica cosa che ho capito è che per trovare offerte e occasioni devo aspettare un mesetto, tutti e tre hanno detto che il mercato deve ancora ripartire e magari verso aprile sarà più facile trovare persone che restituiscono i modelli vecchi per i nuovi o quelli che passano dai 650 ai rispettivi 1000 fame

V
Tropp10HP
Inviato: martedì 21 febbraio 2017 12:15:05



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Sicuramente tra qualche mese avranno i mezzi demo per provarli... io il tentativo di salire in 2 sulla SV lo farei.

Non pensavo una differenza di prezzo così alta in favore del V-Strom, effettivamente avendole viste tutte dal vivo il Suzuki da più l'impressione della moto enduro da viaggio, mentre le altre sono più dei crossover.

Se dovessi mettere una mano al portafoglio forse sceglierei la tracer per il rapporto qualità prezzo e anche per l'estetica.

Tienici aggiornato!

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
lumachina
Inviato: martedì 21 febbraio 2017 12:33:51



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Se devo prenderla nuova allora mi orienterei sulla Tracer solo per il fatto che del lotto è il progetto più nuovo e moderno e indubbiamente una tenuta valore usato più alto.

Le Suzuki sono un progetto oramai vecchio e presto potrebbero essere rimpiazzate.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4397114
Inviato: martedì 21 febbraio 2017 14:38:12



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti L'unica enduro stradale in senso lato è la V- Strom, fatta apposta per viaggiare in comodità. Poi ci sono Versys e Tracer che sono tendenzialmente sport tourer semplici anche se all'occorrenza sono "pepate" al punto giusto essendo di fatto delle naked adattate al turismo. Infine la SV che è tipicamente una fun bike, che si guida con irrisoria facilità ma proprio per questo può "sorprendere" se la guida è troppo allegra. Infatti NON le difettano potenza e accelerazione, DNA Suzuki 100%. caricaaa ciucciotto ciuk ciao

The early bird takes the worm...
Tropp10HP
Inviato: martedì 21 febbraio 2017 17:18:53



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da lumachina
Se devo prenderla nuova allora mi orienterei sulla Tracer solo per il fatto che del lotto è il progetto più nuovo e moderno e indubbiamente una tenuta valore usato più alto.

Le Suzuki sono un progetto oramai vecchio e presto potrebbero essere rimpiazzate.

lamps


Secondo me lui ha visto il nuovo V-Strom, quello presentato a EICMA a novembre.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
murdock7
Inviato: martedì 21 febbraio 2017 17:27:40


Iscritto: 21/06/2016
Originariamente inviato da troppten
Originariamente inviato da lumachina
Se devo prenderla nuova allora mi orienterei sulla Tracer solo per il fatto che del lotto è il progetto più nuovo e moderno e indubbiamente una tenuta valore usato più alto.

Le Suzuki sono un progetto oramai vecchio e presto potrebbero essere rimpiazzate.

lamps


Secondo me lui ha visto il nuovo V-Strom, quello presentato a EICMA a novembre.



No no, il suzuki ancora non c'era e probabilmente sarà disponibile alla prova solo tra un mese anche se in concessionaria arriva tra un paio di settimane. L'unica moto presente era la Tracer 700, disponibile anche per una prova, quella su cui sono montato ed ho visto che tocco solo di punta
murdock7
Inviato: mercoledì 1 marzo 2017 00:41:33


Iscritto: 21/06/2016
in settimana torno dai concessionari per vedere le moto che nel frattempo dovrebbero essere arrivate fame

Intanto ho "scoperto" un nuovo modello che forse può fare al caso mio, la nuova Ninja 650, ho letto diverse recensioni ed opinioni tutte positive sulla sua antenata ER6F che più o meno parlavano della posizione confortevole anche in città, comodità del passeggero e buona copertura aerodinamica per i viaggi... L'unica cosa che, per adesso, non mi convice è quella di "rovinarla" mettendoci borse/bauli Sick

oltretutto ha la sella più bassa della Versys, che per me che sono 1.72 vuol dire... e costa un pelo di meno a listino. Chiedo a voi altri pareri esperti brindisi

V
menek62
Inviato: mercoledì 1 marzo 2017 11:02:00



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Bellina anche la nuova ninja 650 ti offro un drink

V






Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.