Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Una moto troppo perfetta... Opzioni · Visualizza
DrManetta
Inviato: giovedì 9 febbraio 2017 09:49:37



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
...manterrebbe il proprio fascino? Avrebbe effettivamente successo?

Nel senso: se mettessero sul mercato una moto che consumasse poco, avesse un carburante alternativo alla benzina ed un propulsore ecologico 100%, non emettesse ruggiti e scoppiettii dallo scarico, dotata di moderni sistemi di controllo di frenata e sterzata, regolata da centraline elettroniche relativamente alla potenza, erogazione e velocità massima, con un sistema elettronico di stabilizzazione che gli permetta di rimanere in piedi da sola... magari addirittura controllabile a distanza per rimanere entro i limiti del codice della strada e dotata di gomme così performanti che le scivolate fossero impensabili...

Insomma un mezzo praticamente perfetto (non inquinante, non rumoroso, non velocissimo, gestibilissimo), quindi il massimo della perfezione, sarebbe effettivamente appetibile?

Detta in altro modo: la moto che farebbe felici le mamme di tutto il mondo, a gente come noi, piacerebbe davvero? O forse ci daremmo al "ciclismo" estremo?

Ieri sera ne parlavo con due amici motociclisti al pub ed in sincerità il risultato è stato sorprendente. Che dite voi?

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
anonym_4124176
Inviato: giovedì 9 febbraio 2017 10:04:31



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
che se consumasse un decimo in termini monetari e avesse una bella estetica io la prenderei subito. Ma non col controllo a distanza. Certo che il pulsante "auto" sarebbe comodo. Voglio andare al mare? Destinazione,"auto" e mi godo un film o magari gioco a metroid o osservo le "bellezze locali" sul viale a fianco del fuoco.

Vediamo un attimino...supponiamo che fosse IDENTICA alla gilera XR1 (per chi è degli anni 90 e la conosce)
-Supponiamo vada a corrente,un pieno 10 E e faccio 900 km APPROVATO
-Ruggii e scoppietti,bè se ha il lettore di cd o cassette posso anche sentirmi l'ultimo cd degli iron o dei megadeth
-Sistemi di controllo frenata e potenza,con 25 HP su 120 kg servono e non servono,nel dubbio con l'interruttore acceso /spento ma comunque 25 HP non consentono di farsi troppo male,per i freni ....perchè non aggiungere anche un freno pasqualini (che non ha bisogno di pastiglie perchè frena con la corrente?) e non si usura mai? Faccio fallire brembo? Bè un viaggietto negli anni 20 a recuperare questo pasqualini me lo faccio volentieri.
- erogazione,bè anche qui 25 Hp con 2,37 kgm di coppia non fanno grandi cose,sono gli asisi si fanno male.
Restare in piedi da sola,basterebbe avere un pulsantino sul cruscotto"side stand" stai perdemdo l'equilibrio scende il cavalletto e ti salva il di dietro
- velocità....quanto facciamo con 25 HP? 130 kmh...bè se spendo poco mi accontento
-controllo velocità da remoto? Più che altro controllo velocità dalla strada....se l'asfalto è rosa va a 60 se è arancio va a 90 e via così. Una volta che le strade sono colorate non ci sono più problemi .Inoltre se si viaggia sempre e non si è sempre fermi per lavori pagliacci o i tongoli che perdono tempo di strada se ne fa parecchia comunque
Gomme....bè io sono dell'idea che un mezzo così si accontenterebbe di un 90/90 21 e di un 130/80 18 che comunque consentirebbero già molto
Comunque
-l'equilibrio senza persona sopra è di fatto impossibile
- i petrolieri ne avrebbero da ridire (anche se un TRUMP a forma di fungo atomico li zittirebbe)
-gli smantettoni si lamenterebbero

Ma di fatto non sarebbe una MOTO ma uno scooterone a forma di XR1 gilera (secondo me la più bella moto mai costruita)
....lo so a tizio non piace a caio nemmeno
https://it.wikipedia.org/wiki/Gilera_XR1
E sono già all'opera per hackerare le sicurezze

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

anonym_4397114
Inviato: giovedì 9 febbraio 2017 12:11:38



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Think huh Prima di tutto si dovrebbe capire perchè di fatto Gilera è un marchio fantasma...anche se la risposta sembra ovvia: Il gruppo Piaggio non investe. Ma d'altra parte chi da noi sarebbe in grado di investire quanto meno a medio termine per diffonderlo nuovamente sul mercato? L'elettricità si potrà imporre quando costi di produzione e sistemi di ricarica saranno nettamente più convenienti dei costi che derivano dall'impiego dei carburanti fossili. Più o meno lo scenario sarebbe quello dei cartoons con i pronipoti dei cavernicoli Flinstonesciucciotto Whistle

Io comunque suppongo che la mia generazione non vedrà realizzata concretamente questa situazione di prevalenza dell'intelligenza artificiale nella gestione del quotidianomagico

Immagino quanto potrà essere assolutamente noioso e saremo, anzi saranno tutti come i Lotofagi narrati da Omeropa pa paura spavento

The early bird takes the worm...
paul583628
Inviato: giovedì 9 febbraio 2017 15:36:49



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
a me cosa piace di più della moto oltre al senso di liberta,(l'aria in faccia,le curve) è il rombo del motore sentirlo nelle orecchie quando ti chiede di cambiare marcia,quando scali,per me non c'è niente di più appagante,finito quello finito tutto, piuttosto vado in bici,non mi interessa la velocità mi piace sentire il motore e tutto l'insieme di soddisfazione che può dare una moto,poi per la futura generazione potrei sembrare anche un troglodita.questa è la mia opinione,poi se una moto sta dritta da sola che soddisfazione è? tanto vale andare in auto
Aldo Roma
Inviato: giovedì 9 febbraio 2017 19:24:37



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Ci sono parecchi motociclisti che asseriscono: montare uno scarico senza dbkiller potrebbe più di una volta salvarti la vita facendoti notare dall'automobilista distratto dal telefono, per lo meno se non ti vede arrivare...ti sente. Con l'elettrico come si fa? Almeno un suono bisognerebbe darglielo. Anche se poi i puristi del sistema elettrico storcerebbero il naso per il rumore che non dovrebbe esserci. Ma per quanto riguarda invece le nuove tecnologie che salvaguardano il pilota da errori fatali, a me va bene che ci siano. Al massimo per accontentare proprio tutti, si potrebbero escludere tramite pulsante. Come avviene già su alcune moto dove si può disinserire l'ABS.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
paoktm
Inviato: giovedì 9 febbraio 2017 20:33:01



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da DrManetta
...manterrebbe il proprio fascino? Avrebbe effettivamente successo?

Nel senso: se mettessero sul mercato una moto che [...],un propulsore ecologico 100%, non emettesse ruggiti e scoppiettii dallo scarico, dotata di moderni sistemi di controllo di frenata e sterzata, regolata da centraline elettroniche relativamente alla potenza, erogazione e velocità massima, con un sistema elettronico di stabilizzazione che gli permetta di rimanere in piedi da sola... magari addirittura controllabile a distanza per rimanere entro i limiti del codice della strada e dotata di gomme così performanti che le scivolate fossero impensabili...

Insomma un mezzo praticamente perfetto (non inquinante, non rumoroso, non velocissimo, gestibilissimo), quindi il massimo della perfezione, sarebbe effettivamente appetibile?

Detta in altro modo: la moto che farebbe felici le mamme di tutto il mondo, a gente come noi, piacerebbe davvero? O forse ci daremmo al "ciclismo" estremo?

Ieri sera ne parlavo con due amici motociclisti al pub ed in sincerità il risultato è stato sorprendente. Che dite voi?


ergo una moto per diversamente motociclisti

un vero incubo....morto morto

e comunque le moto silenziose sono letteralmente la morte... del motociclista..... le auto non ti sentono

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
anonym_4124176
Inviato: venerdì 10 febbraio 2017 07:38:09



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
no....proprio da sfigati. E' per quello che voglio lo stereo e con tanti watt! Che poi pensino pure che hanno montato le giostre ma almeno mi hanno sentito

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

anonym_4124176
Inviato: venerdì 10 febbraio 2017 07:53:50



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da TigertanoXC
Think huh Prima di tutto si dovrebbe capire perchè di fatto Gilera è un marchio fantasma...anche se



Magari fose così,la differenza è peggio...alcune moto gilera (impianti elettrici a parte) davano veramente la libertà e la voglia di girare ma per il popolino medio ci va lo scuter e allora pù pù pù.

hanno messo 20 patenti diverse per le moto,i tagazzini preferiscono farsi le canne ad andare in giro e divertirsi ....spariti i 125
la gente voleva a tutti i costi la sportivona senza senso....spariti gli enduro

Ecco spiegato....E pensare che il Bi4 affidabilità a parte camminava veramente.

Avevano palestrato il motore del KLR migliorando alcune parti critiche ma allo stesso tempo peggiorando molte cose. Tra le quali:

Migliorie:
pompa dell'acqua interna e non esposta agli urti
efficienza di combustione e resa nemmeno paragonabile al modello kawa
sistema controalberi molto più leggero e funzionale
carburatiri validi e migliori del keinin a depressione
albero motore in un pezzo solo

Peggioramenti:
Cinghia di distribuzione in stile FIAT ,peccato che nel fire le valvole non si piegavano alla rottura e la cinghia dopo 2 anni era comunque da buttare. Inoltre se il motore si gelava per freddo (e non avevi l'antigelo) all'avviamento TRANCIAVI la cinghia perchè la pompa ci scivolava sopra fino a strapparla.
Impianto elettrico ....lasuma perdi. Bastava usare pari pari quello del KLR ma hanno voluto risparmiare.
Serio e grave problema il fatto che l'accensione sia alimentata dalla batteria e richieda addirittura un ENORME condensatore di stabilizzazione . Sul kawa è alimentata direttamente dal volano!
E stendiamo un velo penoso sul fatto che non c'è neanche la vaschetta di espansione del raffreddamento e il circuito va a mezza perdita (periodicamente devi aggiungere antigelo.


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

DrManetta
Inviato: venerdì 10 febbraio 2017 09:13:58



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Aldo roma
Ci sono parecchi motociclisti che asseriscono: montare uno scarico senza dbkiller potrebbe più di una volta salvarti la vita facendoti notare dall'automobilista distratto dal telefono, per lo meno se non ti vede arrivare...ti sente.


Io sono tra quelli. E non è solo con le auto che fai effetto. Lo fai anche e soprattutto con i ciclisti, la vera piaga del giro domenicale sulle strade fuori città. Con lo scarico originale, mi sono trovato tantissime volte a dover inchiodare perché dietro una curva mi si parava davanti uno stuolo di ciclisti in gruppo a 10 km/h.
Da quando giro con il GPR non è più accaduto. Ed il mio ha sempre il DBkiller montato (mi hanno già controllato svariate volte).

Originariamente inviato da paoktm
un vero incubo....morto morto

e comunque le moto silenziose sono letteralmente la morte... del motociclista..... le auto non ti sentono[/size]


Tornado in tema, effettivamente la moto perderebbe molto del suo fascino. Forse la troppa sicurezza, alla fine, annoia. Ed a quel punto, per muoversi, varrebbe la pena farsi trasportare in un salottino automobilizzato che fa tutto da solo e che permetterebbe di leggere, dormire o fare giochini interessanti.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
anonym_4124176
Inviato: venerdì 10 febbraio 2017 11:44:57



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
non mi fare venire voglia di camper fatto con un pulmann di linea,anche perchè dietro,cullati dal motore ci sta il letto matrimoniale ARF ARF ARF

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

enrico.64
Inviato: venerdì 10 febbraio 2017 15:16:06



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Io, tutta questa tecnologia, la vedrei bene sugli scooters che sono utilizzati prevalentemente da incapaci (salvo rare eccezioni) .
Chi li usa, spesso lo fa al posto dell'auto, cercando comodità e praticità piuttosto che divertimento.

Chi vuole una moto, vuole giocare anche quando va al lavoro o a fare la spesa. Vuole guidare e non essere guidato anche a costo di sacrificare la comodità o la praticità del mezzo.
La moto che va da sola (o quasi), non può avere senso.

Resta il fatto che (con un po' di impegno), la moto può sostituire uno scooter mentre quest'ultimo non potrà mai fare il contrario.
(tanto che, da queste parti, col GS1200, ci vanno pure a prendere il giornale mentre di T-Mazz, sullo Stelvio, non ne ho mai visti........ha ha ha ha ha ha ha ha ha )


ciao ciao ciao






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
lumachina
Inviato: venerdì 10 febbraio 2017 21:23:39



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da enrico.64
Io, tutta questa tecnologia, la vedrei bene sugli scooters che sono utilizzati prevalentemente da incapaci (salvo rare eccezioni) .
Chi li usa, spesso lo fa al posto dell'auto, cercando comodità e praticità piuttosto che divertimento.

Chi vuole una moto, vuole giocare anche quando va al lavoro o a fare la spesa. Vuole guidare e non essere guidato anche a costo di sacrificare la comodità o la praticità del mezzo.
La moto che va da sola (o quasi), non può avere senso.

Resta il fatto che (con un po' di impegno), la moto può sostituire uno scooter mentre quest'ultimo non potrà mai fare il contrario.
(tanto che, da queste parti, col GS1200, ci vanno pure a prendere il giornale mentre di T-Mazz, sullo Stelvio, non ne ho mai visti........ha ha ha ha ha ha ha ha ha )


ciao ciao ciao


La solita fiera di banalità e generalizzazioni.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
enrico.64
Inviato: venerdì 10 febbraio 2017 22:09:33



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano

Perchè??????
Argomentare, please.


confuso confuso confuso





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
lumachina
Inviato: lunedì 13 febbraio 2017 10:57:32



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da enrico.64

Perchè??????
Argomentare, please.


confuso confuso confuso


Chi sceglie lo scooter principalmente lo fa per una mera questione di praticità.
Se ti vedo passeggiare con il tuo Van Van non dico quello è un incapace.
Non mi piace generalizzare anche se potrei dire la stessa cosa di presunti motociclisti.
Spero di aver accontentato la tua curiosità e non aver offeso il tuo smisurato ego.

lampsciao

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
enrico.64
Inviato: lunedì 13 febbraio 2017 12:06:37



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano

Nessuna offesa, anche perchè, alla fine, abbiamo detto la stessa cosa.
Naturalmente con modi diversi.
Questione di "ego"? boh



ciao ciao ciao





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.