Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

consigli prima moto patente a2 Opzioni · Visualizza
emiliano99
Inviato: martedì 7 febbraio 2017 00:15:47


Iscritto: 06/02/2017
Ciao a tutti !! Sono nuovo su questo forum e premetto che di moto non me ne intendo tantissimo, però negli ultimi anni grazie ad amici appassionati mi sono informato ed appassionato sempre di piu... Tanto da iniziare ad pensare di comprare appunto una moto di media cilindrata. (Sono parecchio basso 1.67 circa e peso sui 60 kg ...ma la forza tutto sommato non mi manca Liar )
Quindi ho deciso che farò l'A2 , ma prima pero' volevo consigli su moto con queste caratteristiche che posso permettermi con un budget di 3000€ circa:

-Ovviamente omologata A2 (preferisco non depotenziata ,ma non si sa mai ..)
-Di cilindrata intorno ai 400cc
-motard (ma amo qualsialsi tipo di moto )
-Adatta ai principianti
-non troppo vecchia
-Guidabile sotto la pioggia (preferibilmente )
-leggera (o comunque che non sia troppo pesante )
-poca manutenzione ,che consumi poco e costi di gestione bassi
-non troppo potente CONSIDERATE CHE NON HO MAI GUIDATO UNA MOTO! Pero' che abbia anche una certa grinta eh gira dopotutto amo i motori! rktmlwbdzxz (pazzo)

ps:fin da subito ho addocchiato il dr-z 400 che sarebbe perfetto per me (credo ) ma da quanto ho letto in giro è lentissimo visto la poca potenza e il peso ...In piu' c'è il ktm duke 390 che mi fa veramente impazzire amore
Aspetto vostri consigli e opinioni !
Grazie a tutti in anticipo! ciao
anonym_4397114
Inviato: martedì 7 febbraio 2017 06:34:31



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
MT 03 prima serie



The early bird takes the worm...
emiliano99
Inviato: martedì 7 febbraio 2017 09:49:30


Iscritto: 06/02/2017
Stupenda però è un pelino pesante (a mio parere 🤔 )
DrManetta
Inviato: martedì 7 febbraio 2017 09:58:31



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Ciao Emiliano, la tipologia motard ma l si confà con la tua altezza, non in senso assoluto, ma in termini di primissima esperienza sarebbe meglio partire da una moto con un altezza da terra più contenuta. Quindi ti direi una naked qualsiasi rientrante nei famosi 35Kw (purtroppo la MT-03 vecchio modello credo sforasse...).
Se però sei innamorato della Duke 390, non privarti del piacere di possederla. Avrai un po' di difficoltà iniziali vista l'altezza di sella, ma poi si superano. Piuttosto potrebbe essere complicato trovarla entro i 3000

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
emiliano99
Inviato: martedì 7 febbraio 2017 10:12:10


Iscritto: 06/02/2017
Originariamente inviato da DrManetta
Ciao Emiliano, la tipologia motard ma l si confà con la tua altezza, non in senso assoluto, ma in termini di primissima esperienza sarebbe meglio partire da una moto con un altezza da terra più contenuta. Quindi ti direi una naked qualsiasi rientrante nei famosi 35Kw (purtroppo la MT-03 vecchio modello credo sforasse...).
Se però sei innamorato della Duke 390, non privarti del piacere di possederla. Avrai un po' di difficoltà iniziali vista l'altezza di sella, ma poi si superano. Piuttosto potrebbe essere complicato trovarla entro i 3000


Ciao grazie per la risposta! Preferirei Motard ma accetto anche alternative ..Amo tutti i tipi di moto ma le cose principali che mi spaventano sono peso e altezza ! Vorrei aver una moto comoda da guidare e che non mi crei problemi di peso e soprattutto che non mi tocchi mettere i tacchi per poterci salire rktmlwbdzxz (pazzo)
La Yamaha mt-03 mi piace molto ma sembra alta e pesante (magari è una mia impressione)
La Duke mi ispira molto e ho letto che non è neppure molto alta !
Il drz 400 invece mi sembra quello più adatto a me 🤔
Ps: ho trovato una mt-03 del 2008 a 2500€ non molto distante da dove sono :/
lumachina
Inviato: martedì 7 febbraio 2017 10:34:36



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Guidabile sotto la pioggia.



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
emiliano99
Inviato: martedì 7 febbraio 2017 10:53:56


Iscritto: 06/02/2017
Originariamente inviato da lumachina
Guidabile sotto la pioggia.



Ne prendo 2 di quelli a 3 ruote
DrManetta
Inviato: martedì 7 febbraio 2017 10:56:37



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da emiliano99
Originariamente inviato da DrManetta
Ciao Emiliano, la tipologia motard ma l si confà con la tua altezza, non in senso assoluto, ma in termini di primissima esperienza sarebbe meglio partire da una moto con un altezza da terra più contenuta. Quindi ti direi una naked qualsiasi rientrante nei famosi 35Kw (purtroppo la MT-03 vecchio modello credo sforasse...).
Se però sei innamorato della Duke 390, non privarti del piacere di possederla. Avrai un po' di difficoltà iniziali vista l'altezza di sella, ma poi si superano. Piuttosto potrebbe essere complicato trovarla entro i 3000


Ciao grazie per la risposta! Preferirei Motard ma accetto anche alternative ..Amo tutti i tipi di moto ma le cose principali che mi spaventano sono peso e altezza ! Vorrei aver una moto comoda da guidare e che non mi crei problemi di peso e soprattutto che non mi tocchi mettere i tacchi per poterci salire rktmlwbdzxz (pazzo)
La Yamaha mt-03 mi piace molto ma sembra alta e pesante (magari è una mia impressione)
La Duke mi ispira molto e ho letto che non è neppure molto alta !
Il drz 400 invece mi sembra quello più adatto a me 🤔
Ps: ho trovato una mt-03 del 2008 a 2500€ non molto distante da dove sono :/

Se parli della MT-03 nuovo modello (non quella indicata da Tigertano), credo che il peso di attesti intorno ai 160kg, quindi è piuttosto leggera ed ha una sella anche piuttosto bassa, sicuramente sotto gli 80 cm. La Duke invece ce l'ha sicuramente sopra agli 80cm. Guarda l'altezza della sella da terra, non l'altezza della moto. Spesso ci si confonde, ma la differenza per il pilota la fa quanto dista il proprio sedere dall'asfalto.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
emiliano99
Inviato: martedì 7 febbraio 2017 11:10:43


Iscritto: 06/02/2017
Originariamente inviato da DrManetta
Originariamente inviato da emiliano99
Originariamente inviato da DrManetta
Ciao Emiliano, la tipologia motard ma l si confà con la tua altezza, non in senso assoluto, ma in termini di primissima esperienza sarebbe meglio partire da una moto con un altezza da terra più contenuta. Quindi ti direi una naked qualsiasi rientrante nei famosi 35Kw (purtroppo la MT-03 vecchio modello credo sforasse...).
Se però sei innamorato della Duke 390, non privarti del piacere di possederla. Avrai un po' di difficoltà iniziali vista l'altezza di sella, ma poi si superano. Piuttosto potrebbe essere complicato trovarla entro i 3000


Ciao grazie per la risposta! Preferirei Motard ma accetto anche alternative ..Amo tutti i tipi di moto ma le cose principali che mi spaventano sono peso e altezza ! Vorrei aver una moto comoda da guidare e che non mi crei problemi di peso e soprattutto che non mi tocchi mettere i tacchi per poterci salire rktmlwbdzxz (pazzo)
La Yamaha mt-03 mi piace molto ma sembra alta e pesante (magari è una mia impressione)
La Duke mi ispira molto e ho letto che non è neppure molto alta !
Il drz 400 invece mi sembra quello più adatto a me 🤔
Ps: ho trovato una mt-03 del 2008 a 2500€ non molto distante da dove sono :/

Se parli della MT-03 nuovo modello (non quella indicata da Tigertano), credo che il peso di attesti intorno ai 160kg, quindi è piuttosto leggera ed ha una sella anche piuttosto bassa, sicuramente sotto gli 80 cm. La Duke invece ce l'ha sicuramente sopra agli 80cm. Guarda l'altezza della sella da terra, non l'altezza della moto. Spesso ci si confonde, ma la differenza per il pilota la fa quanto dista il proprio sedere dall'asfalto.


Va bene grazie...E del drz 400 cosa ne pensi ? ;)
Preferirei una moto che necessita poca manutenzione!
DrManetta
Inviato: martedì 7 febbraio 2017 11:54:41



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da emiliano99
Va bene grazie...E del drz 400 cosa ne pensi ? ;)
Preferirei una moto che necessita poca manutenzione![/size]

Posso dirti poco, visto che direttamente non ne ho mai viste in movimento. L'unica sicurezza è l'altezza della sella: qui si va alle stelle d'oh!
In quanto alla manutenzione, sulle moto giapponesi dovresti cadere in piedi più o meno su tutti i modelli, anche di qualche anno fa. Sulle moderne gli standard sono buoni un po' per tutti.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
emiliano99
Inviato: martedì 7 febbraio 2017 12:06:15


Iscritto: 06/02/2017
Originariamente inviato da DrManetta
Originariamente inviato da emiliano99
[i]Va bene grazie...E del drz 400 cosa ne pensi ? ;)
Preferirei una moto che necessita poca manutenzione!

Posso dirti poco, visto che direttamente non ne ho mai viste in movimento. L'unica sicurezza è l'altezza della sella: qui si va alle stelle d'oh!
In quanto alla manutenzione, sulle moto giapponesi dovresti cadere in piedi più o meno su tutti i modelli, anche di qualche anno fa. Sulle moderne gli standard sono buoni un po' per tutti.


Stai insinuando che il drz 400 è alto ? D:
Io ho sempre letto il contrario!
Ora sono ancora più indeciso di prima 😅
DrManetta
Inviato: martedì 7 febbraio 2017 12:11:39



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Parlo sempre di altezza di sella da terra! Ad occhio, ricordandomi il tipo di moto, secondo me si va ben oltre gli 85 cm da terra. Se sei alto 1.67 non è proprio il massimo, considerandola come prima esperienza motociclistica. Comunque è sempre una questione di abitudini

edit: per curiosità sono andato a rilevare il dato "Sella: 935 mm ". Non poco...

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
emiliano99
Inviato: martedì 7 febbraio 2017 12:16:38


Iscritto: 06/02/2017
Originariamente inviato da DrManetta
Parlo sempre di altezza di sella da terra! Ad occhio, ricordandomi il tipo di moto, secondo me si va ben oltre gli 85 cm da terra. Se sei alto 1.67 non è proprio il massimo, considerandola come prima esperienza motociclistica. Comunque è sempre una questione di abitudini

appena letto ora ! Potrei comunque abbassare l'assetto ..ma non si possono far miracoli :/
Per star comodo senza far acrobazie sarebbe meglio fosse sugli gli 80cm Brick wall
Ho letto di un kit biellette per abbassare la moto senza compromettere stabilita' ,affidabilita' ecc..
Sono parecchio convinto di prendere il dr-z 400 in quanto è molto affidabile ,solido,bassi consumi e costi di gestione bassi !
A $$2500$$ in condizioni perfette credo proprio sia un buon affare rktmlwbdzxz (pazzo)
l'alternativa al drz sarebbe la mt-03 che ha un po' piu potenza ma è anche un pelo piu' pesante ..amo il duke 390 ma costa decisamente di piu' e necessita di piu' manutenzione Brick wall
qualcuno ha qualche altra alternativa oppure il dr-z è la moto piu' adatta me ?
Aldo Roma
Inviato: martedì 7 febbraio 2017 21:19:46



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da emiliano99
Originariamente inviato da DrManetta
Parlo sempre di altezza di sella da terra! Ad occhio, ricordandomi il tipo di moto, secondo me si va ben oltre gli 85 cm da terra. Se sei alto 1.67 non è proprio il massimo, considerandola come prima esperienza motociclistica. Comunque è sempre una questione di abitudini

appena letto ora ! Potrei comunque abbassare l'assetto ..ma non si possono far miracoli :/
Per star comodo senza far acrobazie sarebbe meglio fosse sugli gli 80cm Brick wall
Ho letto di un kit biellette per abbassare la moto senza compromettere stabilita' ,affidabilita' ecc..
Sono parecchio convinto di prendere il dr-z 400 in quanto è molto affidabile ,solido,bassi consumi e costi di gestione bassi !
A $$2500$$ in condizioni perfette credo proprio sia un buon affare rktmlwbdzxz (pazzo)
l'alternativa al drz sarebbe la mt-03 che ha un po' piu potenza ma è anche un pelo piu' pesante ..amo il duke 390 ma costa decisamente di piu' e necessita di piu' manutenzione Brick wall
qualcuno ha qualche altra alternativa oppure il dr-z è la moto piu' adatta me ?


Forse occorre che tu vada di persona a constatare l'altezza di quella moto, sono sicuro che non toccheresti a terra neanche affiancato al marciapiedi..

Sono moto non adatte alla "nostra" statura, le persone come me e te ci vogliono moto con sella a 79 cm, e forse al massimo potrebbe andar bene qualche 81 cm se non ha la sella larga, altrimenti non arrivi più a terra tranquillamente.

Fatti un giro nei concessionari e siediti su qualche moto per capire come ci si sta sopra.

Riguardo al peso hai detto che la forza non ti manca, quindi anche una moto sui 200 kg non dovrebbe essere un problema.

Io sono alto 1,65 con le scarpe qualcosa in più, e sulla Honda CB 500 F mi ci trovo molto bene, sia come peso che come altezza. Provane qualcuna e vedrai che avrai le idee più chiare, ma non credo che le Motard siano adatte a te!caricaaa

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
emiliano99
Inviato: martedì 7 febbraio 2017 23:08:25


Iscritto: 06/02/2017
Originariamente inviato da Aldo roma
Originariamente inviato da emiliano99
Originariamente inviato da DrManetta
Parlo sempre di altezza di sella da terra! Ad occhio, ricordandomi il tipo di moto, secondo me si va ben oltre gli 85 cm da terra. Se sei alto 1.67 non è proprio il massimo, considerandola come prima esperienza motociclistica. Comunque è sempre una questione di abitudini

appena letto ora ! Potrei comunque abbassare l'assetto ..ma non si possono far miracoli :/
Per star comodo senza far acrobazie sarebbe meglio fosse sugli gli 80cm Brick wall
Ho letto di un kit biellette per abbassare la moto senza compromettere stabilita' ,affidabilita' ecc..
Sono parecchio convinto di prendere il dr-z 400 in quanto è molto affidabile ,solido,bassi consumi e costi di gestione bassi !
A $$2500$$ in condizioni perfette credo proprio sia un buon affare rktmlwbdzxz (pazzo)
l'alternativa al drz sarebbe la mt-03 che ha un po' piu potenza ma è anche un pelo piu' pesante ..amo il duke 390 ma costa decisamente di piu' e necessita di piu' manutenzione Brick wall
qualcuno ha qualche altra alternativa oppure il dr-z è la moto piu' adatta me ?


Forse occorre che tu vada di persona a constatare l'altezza di quella moto, sono sicuro che non toccheresti a terra neanche affiancato al marciapiedi..

Sono moto non adatte alla "nostra" statura, le persone come me e te ci vogliono moto con sella a 79 cm, e forse al massimo potrebbe andar bene qualche 81 cm se non ha la sella larga, altrimenti non arrivi più a terra tranquillamente.

Fatti un giro nei concessionari e siediti su qualche moto per capire come ci si sta sopra.

Riguardo al peso hai detto che la forza non ti manca, quindi anche una moto sui 200 kg non dovrebbe essere un problema.

Io sono alto 1,65 con le scarpe qualcosa in più, e sulla Honda CB 500 F mi ci trovo molto bene, sia come peso che come altezza. Provane qualcuna e vedrai che avrai le idee più chiare, ma non credo che le Motard siano adatte a te!caricaaa

grazie per la risposta ! Gente della nostra statura sul gruppo facebook di drz italia invece mi ha detto di stare tranquillo che non è un problema e che comunque sarebbe risolvibile ! boh
Aldo Roma
Inviato: martedì 7 febbraio 2017 23:11:30



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
risolvibile in che modo, se non ci arrivi che ti inventi, capisco che una volta su vai tranquillo come tutti, ma se devi girare in pista o negli sterrati, ma se devi guidare in città come fai?

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
emiliano99
Inviato: martedì 7 febbraio 2017 23:20:50


Iscritto: 06/02/2017
Originariamente inviato da Aldo roma
risolvibile in che modo, se non ci arrivi che ti inventi, capisco che una volta su vai tranquillo come tutti, ma se devi girare in pista o negli sterrati, ma se devi guidare in città come fai?


c'è un kit biellette per ribassare l'assetto sul posteriore con cui posso guadagnare giusto quei 10cm che mi servirebbero per essere veramente comodo ! Insomma molta gente mi ha detto che non è un problema e che in una settimana ci farei l'abitudine ...in piu' come scritto prima è un problema risolvibile ! Comunque la moto la dovrei andare a vedere e provare entro non molto
DrManetta
Inviato: mercoledì 8 febbraio 2017 09:29:12



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Emiliano, dammi retta. Se sei partito già con l'intenzione di comprare il DRZ perché ti piace più di tutti, compralo. Non continuare a chiedere consigli e lanciati.
Difficilmente, vista la tua statura e l'obbligo di effettuare modifiche alla ciclistica originaria per adattarla, qualcuno ti dirà che una moto con una sella oltre i 90cm sia la più adatta a te, soprattutto considerando che non hai alcuna esperienza su due ruote. Quindi non perdere tempo e buttati.


Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
emiliano99
Inviato: mercoledì 8 febbraio 2017 09:42:16


Iscritto: 06/02/2017
Originariamente inviato da DrManetta
Emiliano, dammi retta. Se sei partito già con l'intenzione di comprare il DRZ perché ti piace più di tutti, compralo. Non continuare a chiedere consigli e lanciati.
Difficilmente, vista la tua statura e l'obbligo di effettuare modifiche alla ciclistica originaria per adattarla, qualcuno ti dirà che una moto con una sella oltre i 90cm sia la più adatta a te, soprattutto considerando che non hai alcuna esperienza su due ruote. Quindi non perdere tempo e buttati.


Volevo sapere consigli e opinioni di più gente possibile ! Grazie a tutti !
Ora deciderò cosa fare..
lumachina
Inviato: mercoledì 8 febbraio 2017 09:45:39



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
E comunque la DRZ sotto la pioggia si guida che è un piacerehe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.