Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Accensione spia motore Opzioni · Visualizza
Madara89
Inviato: domenica 22 gennaio 2017 23:23:02


Iscritto: 21/08/2016
Ciao a tutti!
Dunque, ho da poco acquistato la mia ER6n da un privato. La moto funziona benissimo, fatta anche la revisione dove mi hanno detto che la moto non presenta problemi. Il fatto è che, fidandomi, l'ho comprata anche se dopo l'accensione si illumina la spia gialla del motore. Il proprietario mi ha detto di stare tranquillo in quanto questa problematica si è presentata appena ha tolto le frecce originali per cambiarle con quelle a led aftermarket. Si tratta solo di un falso contatto segnalato dalla centralina? In ogni caso può avere ripercussioni sull'efficienza del motore?
Ora ho l'assicurazione ferma, appena la sblocco vado comunque subito a fare una diagnosi elettronica..Che ne pensate???
boh
Vertov
Inviato: domenica 22 gennaio 2017 23:44:50



Iscritto: 22/03/2015
Locazione: Pistoia
Ciao
Penso che effettivamente la spia motore si accenda per il motivo che hai detto, cioè la sostituzione delle frecce. Se le disinserisco sulla mia il display mi da la spia gialla di guasto generico, io ho una BMW, magari sulla Kawasaki per lo stesso problema si accende la spia motore, però visto che l'hai presa da poco....si, un'occhiata gliela farei dare. ciao

Stavo meglio quando ero peggio...
anonym_4124176
Inviato: lunedì 23 gennaio 2017 07:01:36



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
sono cose che fanno pensare.Ogni costruttore fa i suoi comodi con le segnalazioni. La mia HD a iniezione del 2009 se stacchi TUTTE le luci (ho provato quando ho lucidato le cromature) non dà allarmi,in compenso se stacchi il finecorsa del cavalletto (che ora ho ponticellato) segnava allarme grave.
Come invece NON segna allarmi neppure staccando le sonde lambda .

Se hai messo le frecce aftermrket probabilmente i watt sono diversi e allora devi "metterli a posto" anche se (a meno che non siano a led) mi sembra MOLTO strano che una centralina controlli una cosa che non si sta usando. Magari c'è un altra lampadina bruciata da qualche parte

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

paul583628
Inviato: lunedì 23 gennaio 2017 10:50:37



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Ma l'intermittenza Delle frecce funziona bene? Il lampeggio è giusto? Io sul tdm 850 ho dovuto cambiare il relè, perché i led hanno un'altra impedenza rispetto alle lampadine, oppure si devono aggiungere Delle resistenze. Ma è più facile sostituire il relè.
Il Moderatore
Inviato: lunedì 23 gennaio 2017 11:41:00



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
non sarebbe possibile risalire al costruttore del prodotto after market e chiedere se hanno un manualetto di istruzioni?

arrampicarsi sui vetri

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Madara89
Inviato: lunedì 23 gennaio 2017 12:58:47


Iscritto: 21/08/2016
Dunque, si, le frecce sono a LED, ed effettivamente sul lato sinistro, sia davanti che dietro non lampeggiano perfettamente..in pratica sono quelle frecce composte da "pallini" che si accendono, e sul lato sinistro 2-3 di questi restano spenti...probabilmente il problema è proprio questo. Sarà la prima cosa che segnalerò quando andò in officina a fare il tagliando!
paul583628
Inviato: lunedì 23 gennaio 2017 13:06:03



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Devi sostituire il rele, lo trovi su eBay apposito per frecce a led
Madara89
Inviato: lunedì 23 gennaio 2017 14:13:08


Iscritto: 21/08/2016
Originariamente inviato da paul583628
Devi sostituire il rele, lo trovi su eBay apposito per frecce a led

D'accordo! Ci provo, male che va è una spesa minima... Grazie del consiglio!
Paso.
Inviato: lunedì 23 gennaio 2017 14:46:53



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
visto che queste frecce sono mezze ciucche (alcuni led non funzionano), io rimonterei le originali, spero che te le sei fatte consegnare, altrimenti visto che hai preso la moto da poco, richiedigliele..
ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Madara89
Inviato: lunedì 23 gennaio 2017 14:58:09


Iscritto: 21/08/2016
Originariamente inviato da pasodiack
visto che queste frecce sono mezze ciucche (alcuni led non funzionano), io rimonterei le originali, spero che te le sei fatte consegnare, altrimenti visto che hai preso la moto da poco, richiedigliele..
ciao

Me le sarei fatte consegnare volentieri ma il tipo ha ben pensato di buttarle via insieme al vecchio porta targa...
Madara89
Inviato: lunedì 23 gennaio 2017 14:59:41


Iscritto: 21/08/2016
Grazie a tutti per le risposte comunque...ad ogni modo farò fare una diagnosi elettronica, almeno saprò per certo qual è l'arcano :)
Paso.
Inviato: lunedì 23 gennaio 2017 16:10:54



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da Madara89
Originariamente inviato da pasodiack
visto che queste frecce sono mezze ciucche (alcuni led non funzionano), io rimonterei le originali, spero che te le sei fatte consegnare, altrimenti visto che hai preso la moto da poco, richiedigliele..
ciao

Me le sarei fatte consegnare volentieri ma il tipo ha ben pensato di buttarle via insieme al vecchio porta targa...


strano che questo tizio ha buttato via i pezzi originali.. non lo fa nessuno.. mi puzza un pò.. negandoti i pezzi non puoi verificare quanto ti ha detto, rimontandoli.
fossi in te non tergiverserei e farei fare subito un controllo alla moto, se si dimostrasse un vizio occulto costoso da riparare puoi chiedere l' annullamento della compravendita e la restituzione dei soldi attraverso un giudice di pace, ma non perdere tempo perché potrebbe negare di avertela venduta con un potenziale difetto..

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Madara89
Inviato: lunedì 23 gennaio 2017 16:48:15


Iscritto: 21/08/2016
Originariamente inviato da pasodiack
Originariamente inviato da Madara89
Originariamente inviato da pasodiack
visto che queste frecce sono mezze ciucche (alcuni led non funzionano), io rimonterei le originali, spero che te le sei fatte consegnare, altrimenti visto che hai preso la moto da poco, richiedigliele..
ciao

Me le sarei fatte consegnare volentieri ma il tipo ha ben pensato di buttarle via insieme al vecchio porta targa...


strano che questo tizio ha buttato via i pezzi originali.. non lo fa nessuno.. mi puzza un pò.. negandoti i pezzi non puoi verificare quanto ti ha detto, rimontandoli.
fossi in te non tergiverserei e farei fare subito un controllo alla moto, se si dimostrasse un vizio occulto costoso da riparare puoi chiedere l' annullamento della compravendita e la restituzione dei soldi attraverso un giudice di pace, ma non perdere tempo perché potrebbe negare di avertela venduta con un potenziale difetto..

Non so perchè lo ha fatto..comunque posso dirti che la moto funziona benissimo, tiene il minimo perfettamente, allunga senza problemi, non strappa, non fa rumori sospetti...l'unica cosa è che, ma forse è solo una mia impressione da neofita, mi pare stenti un pò a salire di giri, ma non ho termini di paragone con altre moto. Posso dirti che ho fatto da poco la revisione e mi hanno detto che la moto è in salute e tutti i parametri erano a posto..Non ci fosse la spia accesa non mi porrei affatto il problema ecco..
Il Moderatore
Inviato: lunedì 23 gennaio 2017 17:25:05



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Madara89
mi pare stenti un pò a salire di giri



mumble mumble

Think Think Think

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
AisCafais
Inviato: lunedì 23 gennaio 2017 18:02:49



Iscritto: 22/07/2013
controlla anche la sonda dello scarico.....oltre ai consigli ottimi sulle frecce, mettile originali o con la lampadina classicabrindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Madara89
Inviato: lunedì 23 gennaio 2017 18:58:37


Iscritto: 21/08/2016
Dunque..ho trovato il relè..effettivamente l'ex proprietario non lo aveva cambiato con uno apposito per frecce a led..staccandolo ovviamente le frecce restano spente. All'accensione della moto la spia rimane comunque accesa...dite che sostituendolo con uno per frecce a led posso risolvere?
paul583628
Inviato: lunedì 23 gennaio 2017 22:10:20



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
mah non saprei,penso sia questione di modello di moto,da dove prendono l'alimentazione,sulla mia era solo questione di lampeggio che non funzionava a dovere,ma la mia era ancora a carburatori e la centralina non era soffisticata come quelle a iniezione elettronica,certo che la spia motore con le frecce non c'azzecca molto.comunque se tanto le frecce non ti funzionano a dovere e se il relè è originale ti conviene cambiarlo,non costa molto e non è difficile sostituirlo c'è anche lo schemino.poi vedi tu,altrimenti rimetti le originali,ma costano più del relè.ciao
anonym_4124176
Inviato: martedì 24 gennaio 2017 05:44:02



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
se c'è il relè esterno mi chiedo come possa controllare le frecce la centralina. Mi puzza di altro problemino in giro

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Madara89
Inviato: martedì 24 gennaio 2017 09:31:35


Iscritto: 21/08/2016
Boh non so che dirvi...l'ex proprietario mi ha ribadito che la spia si è palesata nel momento in cui ha montato le frecce a led..La spia avaria motore in teoria dovrebbe segnalare avaria motore xD , ma la moto non dà il minimo problema! Se non è quello, ci sarà un falso contatto da qualche altra parte, non so...tanto fino ad aprile la moto è in garage causa assicurazione ferma, non corro rischi!
lumachina
Inviato: martedì 24 gennaio 2017 15:32:08



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Meglio sarebbe ripristinare l'impianto elettrico originale, sempre che te lo abbia dato, e verificare se dice la verità.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.