Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Auto elettrica FIAT - Meglio tardi che mai Opzioni · Visualizza
bymaxx
Inviato: sabato 7 gennaio 2017 11:39:51



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Vi dico un nome Urbanina anno 1968 costruttore (del prototipo) Fiat Mirafiori. Una 2 posti, come l'assurda smart, dalle forme inconsuete ma troppo avanti. Studiata per il trasporto urbano appunto non andò oltre lo stadio di prototipo. Anche la smart che ci crediate o no è nata come auto a propulsione elettrica, poco fa è stata presentata come una nuova trovata ma hanno solo aperto uno dei cassetti dove giaceva il progetto. Tornando a Fiat, al momento del lancio della Panda (quella vecchia) fu presentata anche la versione elettrica, solo che costava uno sproposito ed aveva solo 2 posti utili dato l'ingombro esagerato delle batterie. Comunque il discorso è trito e ritrito: l'economia mondiale è in mano a chi ha il petrolio sotto i piedi e detta le leggi anche sull'autotrazione.
Il Moderatore
Inviato: sabato 7 gennaio 2017 15:23:38



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
era questa?



se era questa han fatto bene a non farla: è la cabina di un'Ape montata su un carretto a quattro ruote

Bymaxx non dirmi che era questa perché ti tolgo d'ufficio 100 punti

ciuk ciuk ciuk

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
anonym_4124176
Inviato: sabato 7 gennaio 2017 17:16:39



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
la cabina dell'ape carrozzata come quelle auto senza patente....mah...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

bymaxx
Inviato: sabato 7 gennaio 2017 18:39:13



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Il nome e l'idea erano quelle fiat ne fece un prototipo decisamente più consono e con le 4 ruote sterzanti.
Il Moderatore
Inviato: sabato 7 gennaio 2017 19:12:52



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
https://youtu.be/tsViJ4O33-s

tic tac

tic tac

tic tac

tic tac

tic tac

tic tac

https://youtu.be/wTdTYRibzmM

-100 punti

ha ha ha ha ha ha ha ha ha

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
bymaxx
Inviato: domenica 8 gennaio 2017 15:50:09



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Vogliamo parlare del sulky.......................Comunque appena trovo la versione riprogettata da fiat la posto.
Il Moderatore
Inviato: domenica 8 gennaio 2017 17:04:18



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Il Moderatore
Inviato: domenica 8 gennaio 2017 17:07:27



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Il Moderatore
Inviato: domenica 8 gennaio 2017 17:11:11



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
a confronto di tutte queste il LEMONBAR è bellissimo, e anche utile





mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
anonym_4124176
Inviato: domenica 8 gennaio 2017 18:05:23



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
il sulky è orrido allo stato puro. Gli manca solo il lampeggiante arancio sopra e le scope appese sui fianchi

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: lunedì 9 gennaio 2017 10:02:01



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
400 km di autonomia forse no ma 300 sono alla portata di Zoe...

http://motori.ilmessaggero.it/speciale_parigi_2016/renault_zoe_autonomia_raddoppia_fino_a_400_km-2174006.html

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
snoopybau
Inviato: lunedì 9 gennaio 2017 10:44:47



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Originariamente inviato da lumachina



Lumachina il vero problema è questo....


Renault propone la Zoe con una formula che offre la scelta fra gli allestimenti Zoe 22 kW (equipaggiata con la “vecchia” batteria) Life, Intens e Bose, ma soprattutto tra la batteria a noleggio o di proprietà: nel primo caso il listino oscilla tra 22.500 e 29.600 euro, nel secondo tra 30.500 e 37.600 euro.

Costasse come la vettura a benzina e con 300 km reali di autonomia la comprerei subito anche io...

Quandoque bonus dormitat Homerus
lumachina
Inviato: lunedì 9 gennaio 2017 10:53:23



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da snoopybau
Originariamente inviato da lumachina



Lumachina il vero problema è questo....


Renault propone la Zoe con una formula che offre la scelta fra gli allestimenti Zoe 22 kW (equipaggiata con la “vecchia” batteria) Life, Intens e Bose, ma soprattutto tra la batteria a noleggio o di proprietà: nel primo caso il listino oscilla tra 22.500 e 29.600 euro, nel secondo tra 30.500 e 37.600 euro.

Costasse come la vettura a benzina e con 300 km reali di autonomia la comprerei subito anche io...



Ci arriveremo, è solo una questione di tempo e investimenti.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
snoopybau
Inviato: lunedì 9 gennaio 2017 11:02:54



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da snoopybau
Originariamente inviato da lumachina



Lumachina il vero problema è questo....


Renault propone la Zoe con una formula che offre la scelta fra gli allestimenti Zoe 22 kW (equipaggiata con la “vecchia” batteria) Life, Intens e Bose, ma soprattutto tra la batteria a noleggio o di proprietà: nel primo caso il listino oscilla tra 22.500 e 29.600 euro, nel secondo tra 30.500 e 37.600 euro.

Costasse come la vettura a benzina e con 300 km reali di autonomia la comprerei subito anche io...



Ci arriveremo, è solo una questione di tempo e investimenti.

lamps


sono pessimista. L'interesse è quello di mantenere la penetrazione di queste vetture sul mercato su percentuali molto basse. E' una sfida tra costruttori ma la finalità (per adesso) è quella di vendere i propri prodotti con le motorizzazioni tradizionali.
Troppi interessi legati al petrolio..

Quandoque bonus dormitat Homerus
lumachina
Inviato: lunedì 9 gennaio 2017 11:47:40



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da snoopybau
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da snoopybau
Originariamente inviato da lumachina



Lumachina il vero problema è questo....


Renault propone la Zoe con una formula che offre la scelta fra gli allestimenti Zoe 22 kW (equipaggiata con la “vecchia” batteria) Life, Intens e Bose, ma soprattutto tra la batteria a noleggio o di proprietà: nel primo caso il listino oscilla tra 22.500 e 29.600 euro, nel secondo tra 30.500 e 37.600 euro.

Costasse come la vettura a benzina e con 300 km reali di autonomia la comprerei subito anche io...



Ci arriveremo, è solo una questione di tempo e investimenti.

lamps


sono pessimista. L'interesse è quello di mantenere la penetrazione di queste vetture sul mercato su percentuali molto basse. E' una sfida tra costruttori ma la finalità (per adesso) è quella di vendere i propri prodotti con le motorizzazioni tradizionali.
Troppi interessi legati al petrolio..


Non credo che i maggiori produttori di automobili al mondo investono su progetti se non ne intravedono sviluppi e futuri guadagni. La trazione a combustibile fossile oramai ha i giorni contati. C'è un diffuso nuovo modo di concepire la mobilità ecocompatibile. Nei grandi agglomerati urbani i veicoli a trazione elettrica si usano sempre più spesso, come sono tornate di moda le biciclette, insomma c'è un generale ripensamento a quelli che erano i tradizionali modelli di trasporto.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
snoopybau
Inviato: lunedì 9 gennaio 2017 12:05:39



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da snoopybau
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da snoopybau
Originariamente inviato da lumachina



Lumachina il vero problema è questo....


Renault propone la Zoe con una formula che offre la scelta fra gli allestimenti Zoe 22 kW (equipaggiata con la “vecchia” batteria) Life, Intens e Bose, ma soprattutto tra la batteria a noleggio o di proprietà: nel primo caso il listino oscilla tra 22.500 e 29.600 euro, nel secondo tra 30.500 e 37.600 euro.

Costasse come la vettura a benzina e con 300 km reali di autonomia la comprerei subito anche io...



Ci arriveremo, è solo una questione di tempo e investimenti.

lamps


sono pessimista. L'interesse è quello di mantenere la penetrazione di queste vetture sul mercato su percentuali molto basse. E' una sfida tra costruttori ma la finalità (per adesso) è quella di vendere i propri prodotti con le motorizzazioni tradizionali.
Troppi interessi legati al petrolio..


Non credo che i maggiori produttori di automobili al mondo investono su progetti se non ne intravedono sviluppi e futuri guadagni. La trazione a combustibile fossile oramai ha i giorni contati. C'è un diffuso nuovo modo di concepire la mobilità ecocompatibile. Nei grandi agglomerati urbani i veicoli a trazione elettrica si usano sempre più spesso, come sono tornate di moda le biciclette, insomma c'è un generale ripensamento a quelli che erano i tradizionali modelli di trasporto.

lamps


forse vista in un'ottica 'globale' hai ragione. Diciamo che esistono diverse relatà
In Olanda ho visto tantissime Tesla. Noi Italiani siamo ancora legati all'idea della macchina che deve essere:
1) Nostra (non concepiamo la condivisione come in altri paesi)
2) sportiva
3) potente (ma deve consumare poco)
4 )possibilmente vistosa
5) magari ci cambiamo anche le marmitte che dite???
6) hai la macchina a gas o metano??? sei sfigato!!!
7) la mia è più grossa della tua
8) le mie gomme sono più larghe delle tue
9) elettrica!!! nooo è da sfigati...

ecc ecc


Quandoque bonus dormitat Homerus
lumachina
Inviato: lunedì 9 gennaio 2017 12:20:06



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da snoopybau
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da snoopybau
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da snoopybau
Originariamente inviato da lumachina



Lumachina il vero problema è questo....


Renault propone la Zoe con una formula che offre la scelta fra gli allestimenti Zoe 22 kW (equipaggiata con la “vecchia” batteria) Life, Intens e Bose, ma soprattutto tra la batteria a noleggio o di proprietà: nel primo caso il listino oscilla tra 22.500 e 29.600 euro, nel secondo tra 30.500 e 37.600 euro.

Costasse come la vettura a benzina e con 300 km reali di autonomia la comprerei subito anche io...



Ci arriveremo, è solo una questione di tempo e investimenti.

lamps


sono pessimista. L'interesse è quello di mantenere la penetrazione di queste vetture sul mercato su percentuali molto basse. E' una sfida tra costruttori ma la finalità (per adesso) è quella di vendere i propri prodotti con le motorizzazioni tradizionali.
Troppi interessi legati al petrolio..


Non credo che i maggiori produttori di automobili al mondo investono su progetti se non ne intravedono sviluppi e futuri guadagni. La trazione a combustibile fossile oramai ha i giorni contati. C'è un diffuso nuovo modo di concepire la mobilità ecocompatibile. Nei grandi agglomerati urbani i veicoli a trazione elettrica si usano sempre più spesso, come sono tornate di moda le biciclette, insomma c'è un generale ripensamento a quelli che erano i tradizionali modelli di trasporto.

lamps


forse vista in un'ottica 'globale' hai ragione. Diciamo che esistono diverse relatà
In Olanda ho visto tantissime Tesla. Noi Italiani siamo ancora legati all'idea della macchina che deve essere:
1) Nostra (non concepiamo la condivisione come in altri paesi)
2) sportiva
3) potente (ma deve consumare poco)
4 )possibilmente vistosa
5) magari ci cambiamo anche le marmitte che dite???
6) hai la macchina a gas o metano??? sei sfigato!!!
7) la mia è più grossa della tua
8) le mie gomme sono più larghe delle tue
9) elettrica!!! nooo è da sfigati...

ecc ecc


Ecco appunto hai centrato il problema e non a caso la Fiat si adegua all'italiota medio!!!

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Il Moderatore
Inviato: lunedì 9 gennaio 2017 13:02:54



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
secondo me i problemi da risolvere sono 3

- costo finale vettura: se l'elettrico costa il 30-40% in più del termico non lo prendo

- durata ricarica: 300 km sono buoni, 400 meglio, 200 forse ma sarei costretto a stare in città; cioè, se mi viene voglia di andare al mare o in montagna devo avere una seconda auto?

- tempo ricarica; ok, vado a fare una gita e a destinazione trovo le paline per la ricarica, ma sono in ostaggio perché devo stare lì 3 ore

risolti questi 3 punti siamo a cavallo: è vero che magari non fa broom broom e molti non la comprano, però esistono persone più illuminate che l'acquisterebbero

invece c'è un punto a favore già oggi:

+ il costo del pieno è già inferiore al benzina o al gasolio


poi ci sarebbero altre valutazioni da fare, ma che vengono fatte dal "sistema" e non dall'utente e cioè:

* davvero si inquina di meno?

* come produco l'energia elettrica? col metano? col gasolio? con l'idroelettrico? con le pale eoliche e stupidaggini simili?

* siamo sicuri che una centrale inquina meno di 1.000 piccoli motori? forse sì forse no

* le batterie che fine fanno? e quanto costa alla collettività il loro smaltimento? si possono riciclare-riconvertire?

* e il pacco batterie quanto costa una volta che è esausto? ci sono case che offrono il cambio gratis dopo tot chilometri, e poi?


ti offro un drink

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Aldo Roma
Inviato: lunedì 9 gennaio 2017 21:31:48



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
una domanda sorge spontanea....in questi giorni con queste rigide temperature (addirittura auto ricoperte di neve che per sapere se è la tua devi fare il tassello al mucchio di neve come ai cocomeri per vedere se sotto c'è la tua) come si comporterebbe un'auto elettrica. So che in questi giorni molti sono in panne per il freddo che butta giù le batterie...
Quindi come si fa?

e poi un'altra cosa sull'autonomia, per me è una vera cavolata quella che ti dicono, e mi baso sul fatto che a me è stata venduta una moto (HONDA CB500F ) che dicono faccia con il pieno 500 km. Mai fatto più di 350 km!
Forse perchè tiro le marce?
Forse perchè non vado sempre in modo pacato?
Forse perchè a Roma ti fermi e riparti mille volte ogni quarto d'ora?

Quindi i 500 km sono stati dichiarati facendo un test in pista, dove una moto portata a 90 km/h e lasciata girare in sesta marcia fino alla fine del carburante, dichiarava sul conta chilometri spudoratamente 500 km..

Quindi i 300 km di un'auto elettrica avranno fatto alla stessa maniera, se non addirittura testandola su dei rulli...

Perciò prima di dichiarare quanti km di autonomia ha un'auto elettrica, io ci andrei molto cauto, e soprattutto chiederei all'acquirente: ma te ndo' abiti?

perchè se abiti in pianura e non hai semafori ma solo rotonde, potresti farci, se non tira vento contrario e se non porti 4 persone a bordo, forse 270 km...va..mettiamola così, se invece abiti a Roma (Piero Angela asseriva che Roma ha 7 colli, quindi è tutta na salita) e c'hai tre semafori in 100 mt, e vai su per villa Borghese con 4 persone a bordo tutte le mattine, ti consiglio di portarti una bicicletta (leggera) nel vano bagagli.

Per me per dire che il carburante classico abbia le ore contate, ci vorranno ancora 20 anni.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
menek62
Inviato: martedì 10 gennaio 2017 00:53:51



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Ciao , Aldo mi ricordo che d'inverno a volte mettevo due belle coperte sulle batterie del camion per non farle gelare , bhe allora direi che per una macchina elettrica sarebbe utile coprirla tutta con una termocoperta , o meglio si farebbe prima buttarle dentro un forno cool

V






Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.