Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

aiutatemi a capire Opzioni · Visualizza
paul583628
Inviato: giovedì 1 dicembre 2016 17:52:34



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Ciao a tutti, chiedo aiuto perché la mia tdmmina è la seconda volta che mi fa un brutto scherzo dopo 20 gg di fermo.come faccio di solito metto in moto e la lascio scaldare circa 5 minuti nel frattempo che mi vesto, la prima volta salgo in sella e mi accorgo che c'è la spia dell'olio accesa, però nel mentre la tiro su dal cavalletto la spia si spegne. Controllo il livello ed è quasi al massimo,bon parto faccio un giro tutto bene, ricontrollo il livello uguale a prima.oggi dopo quasi un mese rimetto in moto mentre mi sto vestendo la moto si spegne e rivedo la spia dell'olio accesa, controllo l'astina secca senza un goccio d'olio, eppure ce ne sono quasi 4 litri dentro, la tiro su e la faccio ripartire a fatica, la lascio girare un po' spengo e ricontrollo il livello c'è. cosa può essere, la pompa?ho notato che se la tiro su dal cavalletto sembra vada bene. Poi ancora una domanda, avrà patito qualcosa aver girato circa 5 o 10 minuti a secco?scusate il dilungamento ma era per spiegare bene il difetto.ora son preoccupato che abbia patito, però non ho mai accelerato. Rispondetemi per favore
anonym_4124176
Inviato: giovedì 1 dicembre 2016 18:51:16



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
qualche asinata di progettazione? Che la pompa non peschi bene quando è sul cavalletto?.

Mi sembra moooolto strano che la yamaha possa aver fatto una cosa del genere

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

paul583628
Inviato: giovedì 1 dicembre 2016 19:06:54



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Originariamente inviato da doc elektro
qualche asinata di progettazione? Che la pompa non peschi bene quando è sul cavalletto?.

Mi sembra moooolto strano che la yamaha possa aver fatto una cosa del genere
non credo in quasi 5 anni è sempre andata bene, poi non son sicuro sia cosi, ho dubitato questo perchè tirandola su non si accendeva più la spia
AisCafais
Inviato: giovedì 1 dicembre 2016 19:42:23



Iscritto: 22/07/2013
lubrificazione a carter secco e serbatoio dell'olio esterno

Carter secco[ wikitesto]

Il carter secco, rispetto al carter umido è più complesso: infatti per la lubrificazione non usa la coppa dell'olio, poiché esso viene recuperato dalla pompa di recupero in un serbatoio separato e da tale serbatoio, tramite la pompa di mandata, viene spruzzato all'interno del motore, per lubrificare i vari organi. Il vantaggio di questo sistema è di avere un motore più compatto e difatti è molto utilizzato nelle moto di grossa cilindrata, ma un altro grande vantaggio è dato dall'evitare lo spostamento laterale dell'olio in curva, fenomeno che si presenta in particolar modo con le automobili e simili ed è questo il motivo principale per cui è stato adoperato su questi mezzi, inoltre questo tipo di ausilio fa sì che non ci sia più sbattimento d'olio in coppa e apporta una lieve refrigerazione alla temperatura dell'olio.

Metti l'olio 10/50.....proverei cosi, anche la mia dopo parecchio ferma l'olio scende è sembra senza appena la rimetto in moto tutto torna in ordine, dopo averla scaldata controllo l'olio come da libretto brindisi



" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

paul583628
Inviato: giovedì 1 dicembre 2016 20:25:53



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
aspetta che forse ho detto una ca...ta, la spia era accesa però la moto si era spenta,e potrebbe essere che a moto spenta e quadro acceso la spia rimane accesa,può essere che si sia spenta per un'altro motivo? rimane però il mistero che quando ho controllato l'olio l'astina era secca
Aldo Roma
Inviato: giovedì 1 dicembre 2016 21:52:37



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
quanto tempo la lasci accesa sul cavalletto? La kawasaki che avevo prima sul libretto d'uso e manutenzione c'era scritto di non farla rimanere in moto sul cavalletto per più di 5 minuti.

Forse stando inclinata succede qualcosa al pescaggio olio...e forse ora con il freddo ha più problemi...

non so se ho detto na azzata...

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
paul583628
Inviato: giovedì 1 dicembre 2016 22:03:05



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
il tempo di mettere giacca,casco e guanti, può anche darsi che da inclinata il pescaggio sia scarso ma non era mai capitato,neanche con quella che avevo prima,tra 15 giorni riprovo tempo permettendo
menek62
Inviato: giovedì 1 dicembre 2016 22:11:23



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Forse è in sensore del olio motore - guasto -
( cioè questo , il cosidetto.. bulbo )
costa circa 30 euro .



per il mistero del olio scomparso non saprei ... forse non hai pulito bene l'astina tra un controllo e l'altro ?

Poi è normale che la spia resti accesa a motore spento con quadro acceso , mentre non lo è quando gira il motore .

Qualsiasi meccanico ti sa dire se il bulbo è da cambiare oppure no , cioè.. semplicemente non fà bene contatto .

V






Il Moderatore
Inviato: giovedì 1 dicembre 2016 22:13:22



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da paul583628
aspetta che forse ho detto una ca...ta, la spia era accesa però la moto si era spenta,e potrebbe essere che a moto spenta e quadro acceso la spia rimane accesa,può essere che si sia spenta per un'altro motivo? rimane però il mistero che quando ho controllato l'olio l'astina era secca


forse la c. la dico anch'io ma mi sembra normale che a motore spento non ci sia pressione quindi la spia sia accesa: si spegnerà in pochi secondi, o anche meno, a motore avviato

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
paul583628
Inviato: giovedì 1 dicembre 2016 22:28:50



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Originariamente inviato da otto
Originariamente inviato da paul583628
aspetta che forse ho detto una ca...ta, la spia era accesa però la moto si era spenta,e potrebbe essere che a moto spenta e quadro acceso la spia rimane accesa,può essere che si sia spenta per un'altro motivo? rimane però il mistero che quando ho controllato l'olio l'astina era secca


forse la c. la dico anch'io ma mi sembra normale che a motore spento non ci sia pressione quindi la spia sia accesa: si spegnerà in pochi secondi, o anche meno, a motore avviato
si deve essere cosi,solo che mi ero collegatto al fatto che la prima volta la moto era accesa al minimo e la spia era accesa,forse è come dice menek62,che sia il bulbo,poi viaggiando tutto ok! la spia resta spenta
menek62
Inviato: giovedì 1 dicembre 2016 22:32:53



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Originariamente inviato da otto
Originariamente inviato da paul583628
aspetta che forse ho detto una ca...ta, la spia era accesa però la moto si era spenta,e potrebbe essere che a moto spenta e quadro acceso la spia rimane accesa,può essere che si sia spenta per un'altro motivo? rimane però il mistero che quando ho controllato l'olio l'astina era secca


forse la c. la dico anch'io ma mi sembra normale che a motore spento non ci sia pressione quindi la spia sia accesa: si spegnerà in pochi secondi, o anche meno, a motore avviato


per quanto ne sò è una questione di corrente , cioè una volta fatto l'avviamento entra in gioco tutto il circuito elettrico e sè c'è qualcosa che non funziona le spiè non si spengono , ad esempio lo statore invia corrente a tutto il sistema elettrico , quando lo statore è bruciato le spie del olio e del acqua restano accese , in tal caso è meglio non partire , poichè non funziona la ventola del radiatore ne la pompa del olio e la batteria non si ricarica , quindi è facile scaricarla o peggio è facile rompere il motore , però.. questo non mi sembra il caso del TDM in questione , per me è solo il bulbo quasi cotto o bruciato . ciao

V






lumachina
Inviato: giovedì 1 dicembre 2016 22:47:51



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da paul583628
Ciao a tutti, chiedo aiuto perché la mia tdmmina è la seconda volta che mi fa un brutto scherzo dopo 20 gg di fermo.come faccio di solito metto in moto e la lascio scaldare circa 5 minuti nel frattempo che mi vesto, la prima volta salgo in sella e mi accorgo che c'è la spia dell'olio accesa, però nel mentre la tiro su dal cavalletto la spia si spegne. Controllo il livello ed è quasi al massimo,bon parto faccio un giro tutto bene, ricontrollo il livello uguale a prima.oggi dopo quasi un mese rimetto in moto mentre mi sto vestendo la moto si spegne e rivedo la spia dell'olio accesa, controllo l'astina secca senza un goccio d'olio, eppure ce ne sono quasi 4 litri dentro, la tiro su e la faccio ripartire a fatica, la lascio girare un po' spengo e ricontrollo il livello c'è. cosa può essere, la pompa?ho notato che se la tiro su dal cavalletto sembra vada bene. Poi ancora una domanda, avrà patito qualcosa aver girato circa 5 o 10 minuti a secco?scusate il dilungamento ma era per spiegare bene il difetto.ora son preoccupato che abbia patito, però non ho mai accelerato. Rispondetemi per favore


Alla mia mai successo. La lubrificazione è a carter secco, come dice giustamente Ais. Il serbatoio si trova in alto la lubrificazione avviene per caduta c'è una pompa di rispescaggio. 20 gg ferma sulla stampella laterale la vaschetta si è svuotata. Controlla l'olio a motore freddo e con la moto in piano.

Lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
paul583628
Inviato: giovedì 1 dicembre 2016 22:54:13



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
grazie a tutti per l'aiuto,speriamo sia solo il bulbo,avevo già paura fosse la pompa dell'olio,ma comunque sia avesse anche girato 5 minuti al minimo senza che circolasse l'olio può aver rovinato qualcosa?ma poi girando a secco la temperatura non avrebbe dovuto salire? invece era bassa
menek62
Inviato: giovedì 1 dicembre 2016 22:58:02



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Originariamente inviato da paul583628
Originariamente inviato da otto
Originariamente inviato da paul583628
aspetta che forse ho detto una ca...ta, la spia era accesa però la moto si era spenta,e potrebbe essere che a moto spenta e quadro acceso la spia rimane accesa,può essere che si sia spenta per un'altro motivo? rimane però il mistero che quando ho controllato l'olio l'astina era secca


forse la c. la dico anch'io ma mi sembra normale che a motore spento non ci sia pressione quindi la spia sia accesa: si spegnerà in pochi secondi, o anche meno, a motore avviato
si deve essere cosi,solo che mi ero collegatto al fatto che la prima volta la moto era accesa al minimo e la spia era accesa,forse è come dice menek62,che sia il bulbo,poi viaggiando tutto ok! la spia resta spenta

a me è capitato " molti anni fà " di cambiare il bulbo della macchina , ricordo solo che ogni tanto si accendeva la spia del olio , nonostante c'era tutto l'olio dentro e poi ho speso poco per sostituire il bulbo . Comunque far una controllo costa niente .

V






paul583628
Inviato: giovedì 1 dicembre 2016 23:13:27



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da paul583628
Ciao a tutti, chiedo aiuto perché la mia tdmmina è la seconda volta che mi fa un brutto scherzo dopo 20 gg di fermo.come faccio di solito metto in moto e la lascio scaldare circa 5 minuti nel frattempo che mi vesto, la prima volta salgo in sella e mi accorgo che c'è la spia dell'olio accesa, però nel mentre la tiro su dal cavalletto la spia si spegne. Controllo il livello ed è quasi al massimo,bon parto faccio un giro tutto bene, ricontrollo il livello uguale a prima.oggi dopo quasi un mese rimetto in moto mentre mi sto vestendo la moto si spegne e rivedo la spia dell'olio accesa, controllo l'astina secca senza un goccio d'olio, eppure ce ne sono quasi 4 litri dentro, la tiro su e la faccio ripartire a fatica, la lascio girare un po' spengo e ricontrollo il livello c'è. cosa può essere, la pompa?ho notato che se la tiro su dal cavalletto sembra vada bene. Poi ancora una domanda, avrà patito qualcosa aver girato circa 5 o 10 minuti a secco?scusate il dilungamento ma era per spiegare bene il difetto.ora son preoccupato che abbia patito, però non ho mai accelerato. Rispondetemi per favore


Alla mia mai successo. La lubrificazione è a carter secco, come dice giustamente Ais. Il serbatoio si trova in alto la lubrificazione avviene per caduta c'è una pompa di rispescaggio. 20 gg ferma sulla stampella laterale la vaschetta si è svuotata. Controlla l'olio a motore freddo e con la moto in piano.

Lamps
scusa non avevo letto,ma il controllo a carter secco non va fatto a motore caldo?
menek62
Inviato: giovedì 1 dicembre 2016 23:32:31



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Originariamente inviato da paul583628
grazie a tutti per l'aiuto,speriamo sia solo il bulbo,avevo già paura fosse la pompa dell'olio,ma comunque sia avesse anche girato 5 minuti al minimo senza che circolasse l'olio può aver rovinato qualcosa?ma poi girando a secco la temperatura non avrebbe dovuto salire? invece era bassa


infatti sarebbe dovuto salire di temperatura - soprattutto stando ferma per 5 minuti ammonito he he he okkio la prossima volta che la spia non sia accesa brindisi , perciò direi che va bene cosi . ciao

V






lumachina
Inviato: venerdì 2 dicembre 2016 09:45:21



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da paul583628
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da paul583628
Ciao a tutti, chiedo aiuto perché la mia tdmmina è la seconda volta che mi fa un brutto scherzo dopo 20 gg di fermo.come faccio di solito metto in moto e la lascio scaldare circa 5 minuti nel frattempo che mi vesto, la prima volta salgo in sella e mi accorgo che c'è la spia dell'olio accesa, però nel mentre la tiro su dal cavalletto la spia si spegne. Controllo il livello ed è quasi al massimo,bon parto faccio un giro tutto bene, ricontrollo il livello uguale a prima.oggi dopo quasi un mese rimetto in moto mentre mi sto vestendo la moto si spegne e rivedo la spia dell'olio accesa, controllo l'astina secca senza un goccio d'olio, eppure ce ne sono quasi 4 litri dentro, la tiro su e la faccio ripartire a fatica, la lascio girare un po' spengo e ricontrollo il livello c'è. cosa può essere, la pompa?ho notato che se la tiro su dal cavalletto sembra vada bene. Poi ancora una domanda, avrà patito qualcosa aver girato circa 5 o 10 minuti a secco?scusate il dilungamento ma era per spiegare bene il difetto.ora son preoccupato che abbia patito, però non ho mai accelerato. Rispondetemi per favore


Alla mia mai successo. La lubrificazione è a carter secco, come dice giustamente Ais. Il serbatoio si trova in alto la lubrificazione avviene per caduta c'è una pompa di rispescaggio. 20 gg ferma sulla stampella laterale la vaschetta si è svuotata. Controlla l'olio a motore freddo e con la moto in piano.

Lamps
scusa non avevo letto,ma il controllo a carter secco non va fatto a motore caldo?


Quello che recita il libretto istruzioni, volevo dire verifica se a freddo il serbatoio dell'olio è a livello.
A me è successo recentemente con l'auto, rabboccato olio la spia rimaneva accesa, la centralina ci ha messo un paio di giorni a resettarsi.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
paul583628
Inviato: venerdì 2 dicembre 2016 16:24:37



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Ho controllato a freddo,il livello è al massimo. Mi ero dimenticato di dire che quando sta ferma per diversi giorni, la metto sul cavalletto posteriore
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.