Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Venditori di sogni o solide realtà? Opzioni · Visualizza
Tropp10HP
Inviato: venerdì 25 novembre 2016 17:40:13



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano

Per la serie "Storie di un futuro centauro", oggi vi parlo di un fenomeno che ho testato sulla mia pelle ultimamente.

Come qualcuno ricorderà sono in cerca della prima moto ormai da un po'. E nella ricerca mi sono trovato a parlare con diversi concessionari sia facendo il classico "giro", sia per telefono per via di annunci on line.
Il 99% della gente con cui ho avuto a che fare non sarebbe stata in grado di vendermi un Estathè ghiacciato in mezzo al Sahara. Alcuni erano affetti da mutismo e dovevo estorcergli le info con la forza, altri non sapevano le cose che chiedevo e mi rileggevano le 4 info del depliant, depliant che non ti davano neanche perché "Scusa ma ne ho solo uno". Molti mi hanno dato info sbagliate e parzialmente inesatte, altri mi hanno offerto fantomatici treni di gomme in regalo dal valore di 400€ quando con mezza ricerca su internet capivi che il valore era di 150€ scarsi. Nessuno mi ha invitato a sedermi sulla moto e a provarla, nessuno ha provato a incentivarmi all'acquisto in qualche modo.

Uno solo mi aveva quasi convinto a prendere un BMW che non mi piaceva neanche con 70k km, poi ovviamente sono rinsavito e non se n'è fatto niente, ma ammetto di averci pensato.

Ora mi chiedo, ho trovato gente incompetente io o il mercato della moto è così? Magari sono abituati ad avere un altro tipo di clientela.
Con questi numeri mi chiedo come sia possibile che il mercato della moto sia in crescita.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
anonym_4124176
Inviato: venerdì 25 novembre 2016 18:08:42



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
si chiama professionalità e non tutti la hanno. Molti arrivano magari dal settore auto e di moto non capiscono un tubo.
A ogni persona il suo settore

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Aldo Roma
Inviato: venerdì 25 novembre 2016 18:47:54



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Non è una novità, in tutti i settori ci sono incompetenti. E nel campo motociclistico anche a me ne sono capitati alcuni mentre ero alla ricerca della mia prima moto.

Una mia massima sul commercio è sempre stata questa: descrizione del commesso - persona atta a vendere ciò che non conosce -
Spesso capita che chi entra in un negozio ne sappia più di quello che vende.

Non ricordo in quale post scrissi che un noto venditore Yamaha qui di Roma mi disse di non preoccuparmi molto se non arrivo a terra con i piedi, perché questo succede con le moto nuove, poi col tempo la moto si abbassa...

Questo succede quando a vendere di solito è uno dei proprietari messo lì perché tanto dalla vita non avrebbe saputo cavare un ragno dal buco.
Sono stato commesso per 21 anni, e fare il commesso dev'essere una missione. Lavoravo nella motonautica, vendevamo dalla A alla Z, dovevamo conoscere tutto alla perfezione, e lo facevamo con grande orgoglio. Alcuni clienti ci dicevano che eravamo cari, ma come sapevamo consigliare e spiegare il funzionamento di ciò che vendevamo noi, non lo era nessuno. Ci vuole professionalità , quella cosa ormai troppo rara...

Mi sono dilungato troppo, scusate.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
bymaxx
Inviato: sabato 26 novembre 2016 14:04:55



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Professionalità estinta, anche tra i venditori, nessuno che ti accoglie in negozio con un sorriso sincero e un buon giorno o buona sera elementi caratteristici che ti permettono di mantenere la saracinesca aperta il più possibile.
Il Moderatore
Inviato: sabato 26 novembre 2016 15:26:40



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
è tristissimo ma tutto quello che dite è assolutamente vero

credo che manchino sia la passione che la professionalità

una volta mi è capitato di fare una domanda forse strana a un concessionario; mi ha risposto che non sapeva ma che si sarebbe informato

il giorno dopo mi chiama e mi invita nella concessionaria per darmi la risposta: aveva scritto alla Casa e aveva ottenuto tutti i particolari che volevo, e anche di più, con tanto di paragoni con le caratteristiche di altre moto e una sorta d8i classifica comparativa: l'ho apprezzato moltissimo!

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Tropp10HP
Inviato: martedì 24 gennaio 2017 20:10:00



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Resuscito questo post per raccontarvi la prima delle ultime 2 cose che mi sono capitate (sto pensando di scrivere un libro).


Domenica sera. Sono sugli annunci usati di moto.it che guardo i modelli in lizza per diventata la ormai famigerata prima moto. Quando mi accorgo di un annuncio un po sfigato (senza foto) di una concessionaria (un po' distante da casa mia) per una XSR700. Prezzo da urlo, colore che voglio, pochi km, in garanzia casa madre ecc...
Ci deve essere la fregatura penso io, faccio 2 ricerche sulla concessionaria e google mi dice che è una delle più importanti della zona. Dov'è la fregatura? Penso io.
Mi prometto di chiamare lunedì mattina e assicurarmi della bontà del mezzo.
Chiamo. Scopro che la moto è perfetta, è una demo ed è in vendita a quel prezzo escluso il passaggio.
Bene, mi dia 10 minuti per pensarci e le faccio sapere.
Chiedo delle foto via mail e chiudo. Dov'è la fregatura? penso.

Le foto arrivano, la moto è perfetta, tutta originale e con nessun graffio.
5 minuti dopo arriva una seconda mail che dice che ci sono altre persone interessate e che se la voglio devo dargli una risposta subito.
Lo richiamo. "La prendo, mi mandi i documenti e domani mattina le faccio il versamento".

Compilo i documenti, avverto il mio assicuratore per il preventivo rc, manca solo il bonifico. Ma c'è sempre la sensazione che ci sia siluro enorme senza ruote pronto a incunearsi dove non è necessariamente piacevole.

Mi accorgo che il mio conto in banca ha la soglia mensile di uno straccione (il che è vero visto che ero studente fino all'altro ieri) e non mi permette di sganciare il big grano. Richiamo, gli chiedo se è possibile mandare un acconto in attesa da avere info dalla mia banca. Voglio questa moto e non me la farò soffiare!

Ricevo l'ok. Sto per inserire schiacciare l'ok sul sito... Comincio a credere che non ci sia la fregatura.

Driiiiin
Si pronto, sono il collega di XXX c'è stato un errore col prezzo, in realtà è 1000€ in più di quello sull'annuncio.
...Silenzio...
Grazie e arrivederci...

In realtà dopo essermi ripreso dallo shock e aver tirato giù tutto il calendario gregoriano li ho richiamati chiedendo se visto il disguido potessimo venirci incontro... "Certo, mi lasci il suo numero che la richiamo appena finisco con un cliente"

Devono avergli tagliato il telefono perché è più di una settimana che aspetto sta telefonata.


E non finisce qui...

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Aldo Roma
Inviato: martedì 24 gennaio 2017 21:51:33



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Nooo...un sogno infranto in quel modo....se veramente sei interessato richiamali tu, rompigli le pa_lle forse te la lasciano

Sennò vai di tecnica di sfinimento:

Fai chiamare da un tuo amico dicendo che ha visto l'annuncio della moto, ma che non ha la cifra che chiedono, (la cifra esposta sul sito) e se possono abbassarla un pochino

Poi chiama un altro tuo amico, poi un tuo parente, poi un altro ancora e poi ancora finchè puoi, spalmati nel giro di una settimana...

Poi toccherà a te, ricordargli ben bene chi sei, che la cifra sul sito a te va bene, e che sei disposto a comprare la tua prima moto dei sogni...una volta funzionava questa tecnica, e per sfinimento ti vendevano il prodotto a te.

Il mio ex principale così comprava auto usate, ci faceva chiamare a noi dipendenti, ed eravamo diventati così abili da imitare spesso dialetti improbabili del Sud...funzionava 9 volte su 10

Spesso il venditore quando poi sentiva la voce del mio principale che chiedeva garbatamente se fosse ancora disponibile l'auto, e che era d'accordo magari a scendere un pochino ma che aveva soldi alla mano, lui rispondeva:

si...guardi, se la prenda lei sta macchina perchè m'hanno rotto li co_joni, me chiameno a tutte l'ore e tutta gente che nun c'ha na lira pe piagne...m'hanno stufato!

noi dovevamo sempre dire quando chiamavano che il prezzo era alto e che non avevamo tutti i soldi e se ci faceva le cambiali....

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
anonym_4397114
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2017 07:37:57



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
A volte chi rileva l'attività mantiene il nome della ditta perchè nel tempo è diventata sinonimo di professionalità e qualità, ma poi uno si accorge che è solo un "commercio" abilmente cammuffato. Tanto è vero che da noi il primo storico concessionario Honda pur mantenendo il logo dei fondatori, fine anni '50 del secolo scorso, ha cambiato gestione un paio di volte e con l'ultima, improvvisamente, circa 3 anni fa, pure marca di moto vendute. Adesso è ufficiale SUZUKI !!!!!!!...e l'azienda si compone in tutto di 5 o 6 persone. E continuano a vendere anche tutto ciò che gli è rimasto del brand precedente ed anche altri marchi. Ma l'assistenza è davvero all'altezza? boh ciuk

The early bird takes the worm...
DrManetta
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2017 09:19:06



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Troppten, temo ti sia imbattuto in una tecnica di vendita di quelle da "raccattati" che purtroppo è in uso, come quella di pubblicare le foto di una moto che attiri l'attenzione per farti andare a vederla dal vivo e poi, quando sei dal venditore o dal concessionario, magicamente è stata venduta il giorno prima e ne hanno una uguale, ma a qualche euro in più... Aimè succede. Sono venditori da una botta e via.

Ad onor del vero anche il mercato auto non è meglio. Per acquistare la mia ultima auto ho faticato non poco, facendo lo slalom tra concessionarie e venditori di ogni risma.

Ed accertati sempre del prezzo finito. Nelle mie peripezie per l'acquisto auto mi sono ritrovato seduto per firmare il contratto e scoprire che fino a quel momento si era parlato dell'imponibile...

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2017 11:32:52



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da troppten
Resuscito questo post per raccontarvi la prima delle ultime 2 cose che mi sono capitate (sto pensando di scrivere un libro).


Domenica sera. Sono sugli annunci usati di moto.it che guardo i modelli in lizza per diventata la ormai famigerata prima moto. Quando mi accorgo di un annuncio un po sfigato (senza foto) di una concessionaria (un po' distante da casa mia) per una XSR700. Prezzo da urlo, colore che voglio, pochi km, in garanzia casa madre ecc...
Ci deve essere la fregatura penso io, faccio 2 ricerche sulla concessionaria e google mi dice che è una delle più importanti della zona. Dov'è la fregatura? Penso io.
Mi prometto di chiamare lunedì mattina e assicurarmi della bontà del mezzo.
Chiamo. Scopro che la moto è perfetta, è una demo ed è in vendita a quel prezzo escluso il passaggio.
Bene, mi dia 10 minuti per pensarci e le faccio sapere.
Chiedo delle foto via mail e chiudo. Dov'è la fregatura? penso.

Le foto arrivano, la moto è perfetta, tutta originale e con nessun graffio.
5 minuti dopo arriva una seconda mail che dice che ci sono altre persone interessate e che se la voglio devo dargli una risposta subito.
Lo richiamo. "La prendo, mi mandi i documenti e domani mattina le faccio il versamento".

Compilo i documenti, avverto il mio assicuratore per il preventivo rc, manca solo il bonifico. Ma c'è sempre la sensazione che ci sia siluro enorme senza ruote pronto a incunearsi dove non è necessariamente piacevole.

Mi accorgo che il mio conto in banca ha la soglia mensile di uno straccione (il che è vero visto che ero studente fino all'altro ieri) e non mi permette di sganciare il big grano. Richiamo, gli chiedo se è possibile mandare un acconto in attesa da avere info dalla mia banca. Voglio questa moto e non me la farò soffiare!

Ricevo l'ok. Sto per inserire schiacciare l'ok sul sito... Comincio a credere che non ci sia la fregatura.

Driiiiin
Si pronto, sono il collega di XXX c'è stato un errore col prezzo, in realtà è 1000€ in più di quello sull'annuncio.
...Silenzio...
Grazie e arrivederci...

In realtà dopo essermi ripreso dallo shock e aver tirato giù tutto il calendario gregoriano li ho richiamati chiedendo se visto il disguido potessimo venirci incontro... "Certo, mi lasci il suo numero che la richiamo appena finisco con un cliente"

Devono avergli tagliato il telefono perché è più di una settimana che aspetto sta telefonata.


E non finisce qui...


Intanto questa storia insegna che la moto non si deve comprare da internet e fidandosi di quattro foto, poi si è vero, c'è tanto pressapochismo di chi vende, quindi è buona regola documentarsi molto bene e presentarsi al venditore con le idee molto chiare, anche perchè se incontri quello "bravo" è capace di rifilarti anche una carrozzina.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2017 17:10:09



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Diciamo che adesso preferisco spendere 100€ in più ma non dare i miei soldi a queste persone. Attenzione parlavamo di una moto con 6 mesi di vita e 3000km. 3 anni di garanzia ecc... insomma, se non fosse stata l'occasione della vita, se non fosse stata venduta da un concessionario conosciuto e se non fosse stata così nuova non avrei mai comprato a occhi chiusi.




D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
anonym_4397114
Inviato: venerdì 3 febbraio 2017 07:55:11



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Con la solita e-mail nelle news letters Ducati mi invita a entrare nel suo mondo e provare l'ebbrezza di sentirmi ducatista. Stavolta voglio fare tutto telematicamente, chissà che finalmente riesca a provare davvero un loro modello....?????!!!!!!!
Il punto è che secondo me il conce di zona ha il braccino corto in fatto di prove di guida al pubblico, a meno che la prova non sia finalizzata all'acquisto... Commercianti 100%...ciucciotto

The early bird takes the worm...
anonym_4397114
Inviato: sabato 11 febbraio 2017 08:18:56



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Ieri sono andato a chiedere info al conce Honda sull'offerta per i caschi Kabuto con annesso interfono Cellular Line e mi ha reindirizzato al magazzino ricambi per vedere la disponibilità... Visto che c'ero gli ho chiesto se aveva una CBR650 F da vedere ed eventualmente provare ma non ne hanno perché se ne vendono poche e su ordinazione. In vetrina invece ho rivisto la CB 1100 EX di colore rossoamore immatricolata ed il prezzo c.i.m. è di €10300 con sconto finale netto di 2500€ sul prezzo di listino...Non sarebbe male...ma è solo un'idea perché non ho intenzione di sbarazzarmi del mio frullatore a 3 cilindri nell'immediatofame

The early bird takes the worm...
Aldo Roma
Inviato: sabato 11 febbraio 2017 20:57:33



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da TigertanoXC
Ieri sono andato a chiedere info al conce Honda sull'offerta per i caschi Kabuto con annesso interfono Cellular Line e mi ha reindirizzato al magazzino ricambi per vedere la disponibilità... Visto che c'ero gli ho chiesto se aveva una CBR650 F da vedere ed eventualmente provare ma non ne hanno perché se ne vendono poche e su ordinazione. In vetrina invece ho rivisto la CB 1100 EX di colore rossoamore immatricolata ed il prezzo c.i.m. è di €10300 con sconto finale netto di 2500€ sul prezzo di listino...Non sarebbe male...ma è solo un'idea perché non ho intenzione di sbarazzarmi del mio frullatore a 3 cilindri nell'immediatofame


le carenate anche qui a Roma ne vedo poche, quelle che vanno per la maggiore sono sempre le Naked. Se la tua riesci a venderla bene e ti piacerebbe divertirti con la CB1100 io il cambio lo farei, la moto è passione e puro divertimento, se si hanno le possibilità ci si prova...se devi fare buffi, lascia stare!!!!

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
anonym_4397114
Inviato: domenica 12 febbraio 2017 08:03:32



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
censurato tapiro no no no furioso spam A proposito di venditori...mi sto per cancellare dalle news letter Ducati, sono buoni solo a prendere per il c..o!!! Season Opening dei miei c......i, altro che!!! Siamo a Domenica mattina e non ho ricevuto niente di niente. Allora penso male, molto male. Vogliono solo vendere facendo spendere un sacco di soldi. Che vadano a farsi strabenedire!!! contrariato disaccordo ooops

The early bird takes the worm...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.