Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Moto naked A2 fascia 3000€? Opzioni · Visualizza
Reon636
Inviato: domenica 6 novembre 2016 23:25:44


Iscritto: 06/11/2016
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e premetto che di moto in generale me ne intendo poco, però negli ultimi anni grazie ad amici appassionati ho imparato ad apprezzare un po' tutto il mondo dei motori, tanto da iniziare ad ipotizzare di comprare appunto una moto di media cilindrata. Quindi ho deciso che farò l'A2 (ho finalmente compiuto 18 anni), ma prima di tutto devo avere un'idea chiara di quali siano i modelli dalle seguenti caratteristiche che posso permettermi con un budget di 3000€ circa:

-Ovviamente omologata A2 anche depotenziata
-Rigorosamente naked
-Di cilindrata intorno ai 600
-Con top speed fra i 150 e 200km/h
-Adatta ai principianti
-Recente, dal 2010 in poi
-Con un posto umanamente accettabile per il passeggero
-Agile nel traffico cittadino
-Guidabile sotto la pioggia

Inoltre vi voglio chiedere se i seguenti modelli (i miei preferiti fra i pochi che conosco) rientrano nella stessa fascia e quali sono i migliori per le mie esigenze:

-Suzuki Gladius 650
-Kawasaki Z750/Z800E/Z250SL/Z300 (soprattutto modelli recenti)
-Modelli recenti di Honda Hornet 600
-Suzuki GSR 600
-Yamaha XJ6
-Yamaha MT-03/MT-07
-Aprilia Shiver 750
-Honda Cb500f
-Kawasaki ER-6n 2012
-Honda NC700R/NC700S

CONSIDERATE CHE NON HO MAI GUIDATO UNA MOTO e che detto fra noi sono un pericolo della strada :D e anche per questo sono intenzionato ad imparare a guidare bene, ma con una moto di qualità e sicura.
Grazie a tutti in anticipo!
DrManetta
Inviato: lunedì 7 novembre 2016 09:10:48



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Reon636
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e premetto che di moto in generale me ne intendo poco, però negli ultimi anni grazie ad amici appassionati ho imparato ad apprezzare un po' tutto il mondo dei motori, tanto da iniziare ad ipotizzare di comprare appunto una moto di media cilindrata. Quindi ho deciso che farò l'A2 (ho finalmente compiuto 18 anni), ma prima di tutto devo avere un'idea chiara di quali siano i modelli dalle seguenti caratteristiche che posso permettermi con un budget di 3000€ circa:

-Ovviamente omologata A2 anche depotenziata
-Rigorosamente naked
-Di cilindrata intorno ai 600
-Con top speed fra i 150 e 200km/h
-Adatta ai principianti
-Recente, dal 2010 in poi
-Con un posto umanamente accettabile per il passeggero
-Agile nel traffico cittadino
-Guidabile sotto la pioggia

Inoltre vi voglio chiedere se i seguenti modelli (i miei preferiti fra i pochi che conosco) rientrano nella stessa fascia e quali sono i migliori per le mie esigenze:

-Suzuki Gladius 650
-Kawasaki Z750/Z800E/Z250SL/Z300 (soprattutto modelli recenti)
-Modelli recenti di Honda Hornet 600
-Suzuki GSR 600
-Yamaha XJ6
-Yamaha MT-03/MT-07
-Aprilia Shiver 750
-Honda Cb500f
-Kawasaki ER-6n 2012
-Honda NC700R/NC700S

CONSIDERATE CHE NON HO MAI GUIDATO UNA MOTO e che detto fra noi sono un pericolo della strada :D e anche per questo sono intenzionato ad imparare a guidare bene, ma con una moto di qualità e sicura.
Grazie a tutti in anticipo!


Ad occhio, dalla lista che praticamente comprende tutte le moto in circolazione, direi che le uniche guidabili senza depotenziamento sono le Z sotto i 750, la MT03 e la CB500F, ma se vuoi una 600cc le devi scartare immediatamente.
hi hi hi Comunque è difficile darti un suggerimento su una lista così ampia, visto che (appunto) hai elencato praticamente tutte le naked in circolazione di ogni ordine e grado e che tutte (più o meno) rispondono ai requisiti da te richiesti.
Quindi, per me, l'unica vera discriminante è il gusto e la seduta in sella. Visto il budget, valuta tra le depotenziate che rientrano nei 3000, fatti un giro, guardale bene, salici sopra e scegli quella che ti da più gusto.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Reon636
Inviato: lunedì 7 novembre 2016 09:53:41


Iscritto: 06/11/2016
Originariamente inviato da DrManetta
Originariamente inviato da Reon636
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e premetto che di moto in generale me ne intendo poco, però negli ultimi anni grazie ad amici appassionati ho imparato ad apprezzare un po' tutto il mondo dei motori, tanto da iniziare ad ipotizzare di comprare appunto una moto di media cilindrata. Quindi ho deciso che farò l'A2 (ho finalmente compiuto 18 anni), ma prima di tutto devo avere un'idea chiara di quali siano i modelli dalle seguenti caratteristiche che posso permettermi con un budget di 3000€ circa:

-Ovviamente omologata A2 anche depotenziata
-Rigorosamente naked
-Di cilindrata intorno ai 600
-Con top speed fra i 150 e 200km/h
-Adatta ai principianti
-Recente, dal 2010 in poi
-Con un posto umanamente accettabile per il passeggero
-Agile nel traffico cittadino
-Guidabile sotto la pioggia

Inoltre vi voglio chiedere se i seguenti modelli (i miei preferiti fra i pochi che conosco) rientrano nella stessa fascia e quali sono i migliori per le mie esigenze:

-Suzuki Gladius 650
-Kawasaki Z750/Z800E/Z250SL/Z300 (soprattutto modelli recenti)
-Modelli recenti di Honda Hornet 600
-Suzuki GSR 600
-Yamaha XJ6
-Yamaha MT-03/MT-07
-Aprilia Shiver 750
-Honda Cb500f
-Kawasaki ER-6n 2012
-Honda NC700R/NC700S

CONSIDERATE CHE NON HO MAI GUIDATO UNA MOTO e che detto fra noi sono un pericolo della strada :D e anche per questo sono intenzionato ad imparare a guidare bene, ma con una moto di qualità e sicura.
Grazie a tutti in anticipo!


Ad occhio, dalla lista che praticamente comprende tutte le moto in circolazione, direi che le uniche guidabili senza depotenziamento sono le Z sotto i 750, la MT03 e la CB500F, ma se vuoi una 600cc le devi scartare immediatamente.
hi hi hi Comunque è difficile darti un suggerimento su una lista così ampia, visto che (appunto) hai elencato praticamente tutte le naked in circolazione di ogni ordine e grado e che tutte (più o meno) rispondono ai requisiti da te richiesti.
Quindi, per me, l'unica vera discriminante è il gusto e la seduta in sella. Visto il budget, valuta tra le depotenziate che rientrano nei 3000, fatti un giro, guardale bene, salici sopra e scegli quella che ti da più gusto.


Grazie mille della risposta, se dovessi fare un'ulteriore selezione fra quelle in elenco sceglierei:
-Gladius 650 (mi pare non ci siano stati restyling)
-Z750/800E (restyling recenti)
-MT-03 (idem)
-XJ6 (idem)
-ER-6n (solo 2012)
Queste rientrano USATE nei 3000€?
lumachina
Inviato: lunedì 7 novembre 2016 10:46:55



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
La "naked" low cost per eccellenza, la Honda Hornet, per iniziare punterei su questa.

Magari se riesci a trovare la versione con ABS.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Reon636
Inviato: lunedì 7 novembre 2016 10:59:07


Iscritto: 06/11/2016
Originariamente inviato da lumachina
La "naked" low cost per eccellenza, la Honda Hornet, per iniziare punterei su questa.

Magari se riesci a trovare la versione con ABS.

lamps


Mi piacciono le hornet, soprattutto i modelli 2012 in poi. Le trovo a 3000? Cilindrata 600 giusto?
lumachina
Inviato: lunedì 7 novembre 2016 11:31:32



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Reon636
Originariamente inviato da lumachina
La "naked" low cost per eccellenza, la Honda Hornet, per iniziare punterei su questa.

Magari se riesci a trovare la versione con ABS.

lamps


Mi piacciono le hornet, soprattutto i modelli 2012 in poi. Le trovo a 3000? Cilindrata 600 giusto?


Molti dei motociclisti che conosco hanno cominciato con la Hornet600, è la moto più versatile ed equilibrata, una vera nave scuola.

Con il tuo budget forse prendi una 2010, ma posso sbagliare.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: lunedì 7 novembre 2016 11:38:55



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Reon636
Originariamente inviato da lumachina
La "naked" low cost per eccellenza, la Honda Hornet, per iniziare punterei su questa.

Magari se riesci a trovare la versione con ABS.

lamps


Mi piacciono le hornet, soprattutto i modelli 2012 in poi. Le trovo a 3000? Cilindrata 600 giusto?


Vai sul database di moto.it e lanci una ricerca. E' l'unico modo di vedere se si possono trovare a 3000.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Reon636
Inviato: lunedì 7 novembre 2016 15:15:36


Iscritto: 06/11/2016
Originariamente inviato da DrManetta
Originariamente inviato da Reon636
Originariamente inviato da lumachina
La "naked" low cost per eccellenza, la Honda Hornet, per iniziare punterei su questa.

Magari se riesci a trovare la versione con ABS.

lamps


Mi piacciono le hornet, soprattutto i modelli 2012 in poi. Le trovo a 3000? Cilindrata 600 giusto?


Vai sul database di moto.it e lanci una ricerca. E' l'unico modo di vedere se si possono trovare a 3000.


Ok ho cercato, purtroppo le hornet più recenti costano intorno ai 4000€...
lumachina
Inviato: lunedì 7 novembre 2016 15:34:02



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Reon636
Originariamente inviato da DrManetta
Originariamente inviato da Reon636
Originariamente inviato da lumachina
La "naked" low cost per eccellenza, la Honda Hornet, per iniziare punterei su questa.

Magari se riesci a trovare la versione con ABS.

lamps


Mi piacciono le hornet, soprattutto i modelli 2012 in poi. Le trovo a 3000? Cilindrata 600 giusto?


Vai sul database di moto.it e lanci una ricerca. E' l'unico modo di vedere se si possono trovare a 3000.


Ok ho cercato, purtroppo le hornet più recenti costano intorno ai 4000€...


Una 2007-10 per iniziare va benissimo.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: lunedì 7 novembre 2016 18:35:11



Iscritto: 22/07/2013
Questa alla Hornet mica gli spiccia casa

brindisi
http://www.moto.it/moto-usate/suzuki/gsf-600-bandit/gsf-600-bandit-2000-05/6630007

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Reon636
Inviato: lunedì 7 novembre 2016 18:49:23


Iscritto: 06/11/2016
Originariamente inviato da ais cafais


Come forse hai notato dai modelli che ho elencato preferisco i design moderni e accattivanti anche se questa Suzuki di certo non è brutta. Conta inoltre che il link che hai messo fa riferimento ad un modello del 2001!
Comunque fin ora valutando le vostre opinioni dovrei orientarmi verso la Hornet 600 del 2010, anche se sicuramente nella mia lista rientrano moto che esteticamente preferisco di più, come la Z, la Gladius e l'ER-6n. Il prezzo è circa di 3000 anche per quest'ultime, reggono il paragone con la Hornet?
DrManetta
Inviato: martedì 8 novembre 2016 09:33:35



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Assolutamente si. La Z condivide anche la medesima configurazione di motore, mentre le altre sono bicilindriche. Con il depotenziamento varia anche il risultato finale a livello di comportamento del motore che a piena potenza ha logicamente caratteristiche ben precise. Io non ho mai provato una moto depotenziata, quindi non saprei darti delle indicazioni di prima mano. Credo però che una bicilindrica, con il taglio di potenza, possa comunque offrire un tiro migliore ai bassi, mentre un quattro cilindri sarà più fluido, ma un po' più vuoto.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Reon636
Inviato: giovedì 10 novembre 2016 10:54:38


Iscritto: 06/11/2016
Quindi in sintesi il vostro consiglio è l'Hornet ma in generale posso scegliere anche per preferenza estetica (dato che più o meno si equivalgono)?
Grazie ancora a tutti spero di non aver fatto necroposting
lumachina
Inviato: giovedì 10 novembre 2016 11:19:51



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Essendo la prima moto e molto probabilmente di accesso valuta bene la rivendibilità, i modelli commercialmente più appetibili costano sempre di più, ma sono anche quelli che quando vorrai sbarazzartene ti fanno recuperare la spesa iniziale.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Reon636
Inviato: giovedì 10 novembre 2016 12:01:49


Iscritto: 06/11/2016
Originariamente inviato da lumachina
Essendo la prima moto e molto probabilmente di accesso valuta bene la rivendibilità, i modelli commercialmente più appetibili costano sempre di più, ma sono anche quelli che quando vorrai sbarazzartene ti fanno recuperare la spesa iniziale.

lamps


Molto vero, non lo avevo considerato. Se la passione rimarrà tale nel tempo farei anche la A e potrei cambiare moto.
Madara89
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2017 23:09:55


Iscritto: 21/08/2016
Da neofita come te..posso vivamente consigliarti la Kawasaki ER6-N..anche io ho preso la versione 2012..molto intuitiva e docile..non so come si comporta depotenziata, la mia è a piena potenza. Anche la Honda CBF500 sembra ottima!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.