Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto da neofita Opzioni · Visualizza
KukuMacan
Inviato: lunedì 17 ottobre 2016 18:22:11


Iscritto: 17/10/2016
Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di una prima moto.

Scrivo da Napoli, e, stanco del traffico e dei giri interminabili alla ricerca di un parcheggio, ho deciso di affacciarmi al mondo delle due ruote.
Ho 24 anni e ho già una patente B da circa 6 anni, ma non ho mai guidato né moto né motorini. Cercavo perciò qualcosa di maneggevole per imparare (non ho l'esigenza di una moto particolarmente potente, la userei perlopiù per tratti brevi e in città).

Premetto innanzitutto che, a causa dei prezzi assolutamente proibitivi delle polizze assicurative (si va da 1290 euro in su disaccordo ), sarei fortemente orientato verso un mezzo assicurabile tramite ASI o FMI; vorrei inoltre tenermi su una fascia di prezzo che non superi i 1000/1500 euro.

Il mio dilemma è il seguente: non avendo mai portato nessun mezzo a due ruote (a parte monopattino e bicicletta... ciucciotto ), mi chiedevo se non fosse il caso di iniziare con un 125 (ho in mente ad esempio un vecchio Yamaha TW 125) o partire direttamente da qualcosa di più interessante (avevo puntato ad esempio un vecchio Suzuki GSR Bandit 400).

Al momento sarei propenso verso la prima soluzione, in modo da prendere confidenza con il mezzo senza spendere una cifra, senza dover fare esami di patente e cercando di farmi male il meno possibile (magari con la prospettiva di passare a qualcosa di più potente in 1 o 2 anni).

L'alternativa sarebbe quella di prendere direttamente la patente A. Il problema è che le scuole guida solitamente non includono guide con un istruttore all'interno del pacchetto; se lo fanno, queste hanno dei prezzi decisamente alti (15 euro per 15 minuti!) e si fanno piuttosto lontano (la motorizzazione, alla quale le scuole si appoggiano, è fuori città). In più, mi sono anche sentito dire da alcuni che gli istruttori non sono disposti ad assumersi la responsabilità di mettere su una moto 600 qualcuno che non sappia portare nemmeno il motorino; gli unici che mi hanno proposto di fare un pacchetto di 5 guide prima dell'esame mi hanno chiesto 400 euro e rotti (un po' troppo direi).

Quello che vi chiedo, in definitiva è:
1. conviene o meno prendere direttamente questa benedetta patente? confuso
2. in base alla risposta precedente, che modello mi consigliereste di acquistare?
Barabbico
Inviato: lunedì 17 ottobre 2016 18:46:08


Iscritto: 27/09/2016
Ciao, guarda io sto facendo ora la patente A e prima d'ora ho usato per 7/8 anni degli scooter, un 50 e una vespa 125 con marce. Per il momento ho fatto solo una guida e mi sono trovato molto bene con un er6n, che all'inizio mi spaventava un po', ma poi ci ho preso la mano e mi sono pure divertito. L'istruttore mi ha detto che con un altra guida sono a posto (spero), a quanto pare gli esami sono semplici e difficilmente bocciano. Se però la moto grossa ti spaventa aspetta a farla e prendi una 125 con le marce e impari con calma ;)
KukuMacan
Inviato: lunedì 17 ottobre 2016 19:06:51


Iscritto: 17/10/2016
Originariamente inviato da Barabbico
Ciao, guarda io sto facendo ora la patente A e prima d'ora ho usato per 7/8 anni degli scooter, un 50 e una vespa 125 con marce. Per il momento ho fatto solo una guida e mi sono trovato molto bene con un er6n, che all'inizio mi spaventava un po', ma poi ci ho preso la mano e mi sono pure divertito. L'istruttore mi ha detto che con un altra guida sono a posto (spero), a quanto pare gli esami sono semplici e difficilmente bocciano. Se però la moto grossa ti spaventa aspetta a farla e prendi una 125 con le marce e impari con calma ;)


Innanzitutto grazie per la risposta brindisi

A questo riguardo, io proprio stamattina sono andato a chiedere alla stessa scuola guida dove ho fatto la patente B. Il proprietario, quando gli ho detto che non avevo mai portato nulla (neanche un 50) ha fatto tanto d'occhi e mi ha detto di prendermi uno scooter, che partire direttamente sul 600 è una follia, se sbagli a staccare la frizione la moto si alza su una ruota sola e ti lancia manco fosse una catapulta eccetera eccetera.
Ora, lui magari l'ha fatta un po' tragica...però magari lui tutti i torti non ce li ha (anche considerato che fa questo di mestiere e sicuramente ne ha viste più di me) Whistle
Detto questo, io in linea di massima sarei orientato verso una moto 125 (e non uno scooter) per due principali motivi: il primo di carattere meramente "estetico" (la moto, anche se è una caffettiera con le ruote, ha un fascino che lo scooter non ha), il secondo più pratico (vorrei imparare su un mezzo con cambio manuale, cosa che non tutti gli scooter hanno)
bymaxx
Inviato: lunedì 17 ottobre 2016 19:48:24



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Un 125 4tempi anche un endurino farebbe proprio al caso tuo, motore tranquillo, guida "alta", sarebbero l'ottima soluzione.
KukuMacan
Inviato: lunedì 17 ottobre 2016 19:58:14


Iscritto: 17/10/2016
Originariamente inviato da bymaxx
Un 125 4tempi anche un endurino farebbe proprio al caso tuo, motore tranquillo, guida "alta", sarebbero l'ottima soluzione.


Ad esempio? Hai qualche modello da suggerirmi? he he he
Barabbico
Inviato: lunedì 17 ottobre 2016 20:33:02


Iscritto: 27/09/2016
Premettendo che non conosco le 125, se non hai problemi di budget andrei ktm duke 125 (abs) oppure il cbf 125. Però visto che sarebbe una moto di passaggio andrei di usato, poca spesa e massima resa!
KukuMacan
Inviato: lunedì 17 ottobre 2016 20:53:18


Iscritto: 17/10/2016
sbalordito
Originariamente inviato da Barabbico
Premettendo che non conosco le 125, se non hai problemi di budget andrei ktm duke 125 (abs) oppure il cbf 125. Però visto che sarebbe una moto di passaggio andrei di usato, poca spesa e massima resa!


Come dicevo all'inizio, a causa delle assicurazioni veramente troppo alte preferirei trovare un buon usato d'epoca (parliamo di 1300 euro all'anno + bollo). Chiaramente, preferirei qualcosa con delle linee non proprio preistoriche he he he
In effetti la duke era la mia prima scelta, fino a che non ho scoperto quanto mi sarebbe costata di assicurazione mega spavento
Barabbico
Inviato: lunedì 17 ottobre 2016 23:45:53


Iscritto: 27/09/2016
Originariamente inviato da KukuMacan
sbalordito
Originariamente inviato da Barabbico
Premettendo che non conosco le 125, se non hai problemi di budget andrei ktm duke 125 (abs) oppure il cbf 125. Però visto che sarebbe una moto di passaggio andrei di usato, poca spesa e massima resa!


Come dicevo all'inizio, a causa delle assicurazioni veramente troppo alte preferirei trovare un buon usato d'epoca (parliamo di 1300 euro all'anno + bollo). Chiaramente, preferirei qualcosa con delle linee non proprio preistoriche he he he
In effetti la duke era la mia prima scelta, fino a che non ho scoperto quanto mi sarebbe costata di assicurazione mega spavento


Scusa avevo dimenticato il particolare dell'assicurazione, è davvero altissima da te, da me costa molto meno. Vai di usato allora caricaaa
DrManetta
Inviato: martedì 18 ottobre 2016 11:03:07



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da KukuMacan

partire direttamente sul 600 è una follia, se sbagli a staccare la frizione la moto si alza su una ruota sola e ti lancia manco fosse una catapulta eccetera eccetera.

ha ha ha Accidenti ha ha ha Che bischerata...
Il consiglio di partire dal basso ovviamente è di buon senso, ma non farti troppo intimorire da leggende urbane che vedono neofiti mettersi per cappello moto di cilindrata superiore la prima volta che lasciano la frizione. Se uno ha paura della terrificante prima, basta partire in seconda.
Io, ma è logicamente un consiglio che nasce dalla mia personalità, andrei di patente A e cercherei subito una moto di almeno 500cc

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Aldo Roma
Inviato: martedì 18 ottobre 2016 14:31:06



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Anche perché se ti scappa la frizione in prima solitamente la moto si spegne, non accelera fino ad entrarti per cappello. ....

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
KukuMacan
Inviato: martedì 18 ottobre 2016 19:35:54


Iscritto: 17/10/2016
Io ho solo riportato quanto mi è stato detto... X)
Comunque, tornando all'argomento di partenza, cosa mi consigliereste? Soprattutto, mi indichereste qualche 125 d'epoca che rientri negli 11kW?
anonym_4124176
Inviato: martedì 18 ottobre 2016 21:13:28



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
il buon vecchio vespone px per esempio

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

enrico.64
Inviato: martedì 18 ottobre 2016 21:46:53



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
ciao Kuku,
tra tutte le proposte e suggerimenti elencati qui, la tua idea iniziale di un Tw 125, mi sembra la più azzeccata.
Nei tuoi panni, riferendomi a quello che dici, prenderei proprio quella.
Ricorda solo che tra un paio di anni, quando forse sentirai il bisogno di qualcosa di più potente, sarà dura separartene perchè le moto cosìamore , si tengono per sempre.

Buona ricerca.



brindisi brindisi brindisi







"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
KukuMacan
Inviato: mercoledì 19 ottobre 2016 00:15:04


Iscritto: 17/10/2016
Originariamente inviato da enrico.64
ciao Kuku,
tra tutte le proposte e suggerimenti elencati qui, la tua idea iniziale di un Tw 125, mi sembra la più azzeccata.
Nei tuoi panni, riferendomi a quello che dici, prenderei proprio quella.
Ricorda solo che tra un paio di anni, quando forse sentirai il bisogno di qualcosa di più potente, sarà dura separartene perchè le moto cosìamore , si tengono per sempre.

Buona ricerca.



brindisi brindisi brindisi



Grazie per il consiglio, al momento anch'io sono della stessa idea. Ho notato però che è difficile trovarne di prima del 96... Think
lumachina
Inviato: mercoledì 19 ottobre 2016 09:41:43



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da bymaxx
Un 125 4tempi anche un endurino farebbe proprio al caso tuo, motore tranquillo, guida "alta", sarebbero l'ottima soluzione.


Anche se non sono dell'avviso di cominciare con una 125 per una serie di motivi che mi sono stancato di ripetere se proprio devi meglio della 125 da spiaggia(tw) ci sarebbe questa, ti dico però che è molto difficile da trovare...

Honda Varadero125


lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
KukuMacan
Inviato: mercoledì 19 ottobre 2016 11:34:43


Iscritto: 17/10/2016
Originariamente inviato da KukuMacan
Originariamente inviato da enrico.64
ciao Kuku,
tra tutte le proposte e suggerimenti elencati qui, la tua idea iniziale di un Tw 125, mi sembra la più azzeccata.
Nei tuoi panni, riferendomi a quello che dici, prenderei proprio quella.
Ricorda solo che tra un paio di anni, quando forse sentirai il bisogno di qualcosa di più potente, sarà dura separartene perchè le moto cosìamore , si tengono per sempre.

Buona ricerca.



brindisi brindisi brindisi



Grazie per il consiglio, al momento anch'io sono della stessa idea. Ho notato però che è difficile trovarne di prima del 96... Think


Scusate l'autoquote, ma credo di essermi rinco**ionito, la versione 125 del TW è in produzione dal 99! Ora si spiega tutto... accidenti
KukuMacan
Inviato: mercoledì 19 ottobre 2016 11:38:34


Iscritto: 17/10/2016
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da bymaxx
Un 125 4tempi anche un endurino farebbe proprio al caso tuo, motore tranquillo, guida "alta", sarebbero l'ottima soluzione.


Anche se non sono dell'avviso di cominciare con una 125 per una serie di motivi che mi sono stancato di ripetere se proprio devi meglio della 125 da spiaggia(tw) ci sarebbe questa, ti dico però che è molto difficile da trovare...

Honda Varadero125


lamps


Non è male, però anche lei ha il problema dell'assicurazione... certo che è veramente incredibile, poi si lamentano che al sud truffano le assicurazioni disaccordo
lumachina
Inviato: mercoledì 19 ottobre 2016 11:58:30



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da KukuMacan
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da bymaxx
Un 125 4tempi anche un endurino farebbe proprio al caso tuo, motore tranquillo, guida "alta", sarebbero l'ottima soluzione.


Anche se non sono dell'avviso di cominciare con una 125 per una serie di motivi che mi sono stancato di ripetere se proprio devi meglio della 125 da spiaggia(tw) ci sarebbe questa, ti dico però che è molto difficile da trovare...

Honda Varadero125


lamps


Non è male, però anche lei ha il problema dell'assicurazione... certo che è veramente incredibile, poi si lamentano che al sud truffano le assicurazioni disaccordo


Amico mio sono proprio le truffe ad aver fatto lievitare il prezzo dei premi assicurativi, è un cane che si morde la coda.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
KukuMacan
Inviato: mercoledì 19 ottobre 2016 12:21:05


Iscritto: 17/10/2016
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da KukuMacan
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da bymaxx
Un 125 4tempi anche un endurino farebbe proprio al caso tuo, motore tranquillo, guida "alta", sarebbero l'ottima soluzione.


Anche se non sono dell'avviso di cominciare con una 125 per una serie di motivi che mi sono stancato di ripetere se proprio devi meglio della 125 da spiaggia(tw) ci sarebbe questa, ti dico però che è molto difficile da trovare...

Honda Varadero125


lamps


Non è male, però anche lei ha il problema dell'assicurazione... certo che è veramente incredibile, poi si lamentano che al sud truffano le assicurazioni disaccordo


Amico mio sono proprio le truffe ad aver fatto lievitare il prezzo dei premi assicurativi, è un cane che si morde la coda.

lamps


Mah, guarda, io conosco un sacco di gente che di per sè non trufferebbe proprio nessuno, ma che è costretta a girare con mezzi di 30 anni fa, con targhe straniere o intestati a qualche lontano parente residente in un paesino sperduto perché altrimenti dovrebbe devolvere uno stipendio intero all' assicurazione (e magari hanno famiglia e quel mezzo gli serve per andare a lavoro, e di pagare così tanto proprio non possono permetterselo).
In più, c'è da dire anche che, mediamente, gli incidenti (quando non gravi) vengono risolti privatamente e senza passare per l'assicurazione, perché l'aumento del premio non vale quei 100/200 euro.
Ora, io capisco tutto, ma non si può fare di tutta l'erba un fascio; e, soprattutto, dato che lo stato italiano impone di stipulare una polizza RC (giustamente), dovrebbe anche premurarsi di mettere tutti i suoi cittadini nelle stesse condizioni.

Detto questo, basta con gli OT he he he . Che pensi del DT 125?
bymaxx
Inviato: mercoledì 19 ottobre 2016 13:34:34



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
DT125 perché no? ma anche Caballero 125, beta RR125.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.