Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

consiglio casco e attendibilità siti test Opzioni · Visualizza
freddy82
Inviato: giovedì 13 ottobre 2016 15:25:30


Iscritto: 13/10/2016
Salve ragazzi, sono nuovo del sito. Ho letto un po' di discussioni circa consigli caschi e relativi crash test ma non ho trovato ciò che mi serve davvero.
La situazione è questa: sono il felice possessore di un ninja 636 e al momento sto utilizzando un casco che già avevo in precedenza (airoh pit one). Inutile dire che il casco in questione è un giocattolino quindi avevo pensato di cambiarlo. Il limite di spesa che mi sono prefissato è circa 400€ (al di sotto ma non al di sopra).
In vecchi thread ho letto parecchi consigli basati su calzata, rumore, areazione e crash test su siti tipo Sharp.
La domanda che vi pongo è questa: quanto sono attendibili questi siti? Mi spiego meglio; se provate ad inserire il rebel dell'arai, vi troverete un tre stelle con addirittura il colore nero sulle tempie. Arai, per quel che so e per quel che ho potuto leggere è una delle migliori case produttrici di caschi e la rebel non è di certo una serie economicissima quindi, quanto dovrebbe influenzare la mia scelta questo sito?
Mi scuso per essermi dilungato ma non vorrei spendere una cifra del genere per poi trovarmi un casco che non vale quanto costa.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
anonym_4124176
Inviato: giovedì 13 ottobre 2016 16:12:01



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
bè se per questo paghiamo alcuni prodotti elettronici sony e denon a due prezzi differenti ma dentro sono la stessa cosa.
Di sicuro mi fido di più di sharp che non di altroconsumo.

E poi non uso integrali cool

Di per se bisogna avere un pò di sensibilità,valutare i materiali,valutare il prodotto in genere

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: venerdì 14 ottobre 2016 09:33:58



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da doc elektro
bè se per questo paghiamo alcuni prodotti elettronici sony e denon a due prezzi differenti ma dentro sono la stessa cosa.
Di sicuro mi fido di più di sharp che non di altroconsumo.

E poi non uso integrali cool

Di per se bisogna avere un pò di sensibilità,valutare i materiali,valutare il prodotto in genere


quoto, se impari a non cascare il casco non ti serve, vero doc? e risparmi anche soldihe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
menek62
Inviato: venerdì 14 ottobre 2016 09:36:57



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
per quella cifra ti consiglio di provare un Shoei NXR , adesso si dovrebbe trovare un pò scontato , per me è un bel casco ciao

V






freddy82
Inviato: venerdì 14 ottobre 2016 09:49:58


Iscritto: 13/10/2016
Ragazzi sono d'accordissimo con voi, però poi rifletto su una cosa: è possibile che grandi piloti mettono la propria testa in caschi "non performanti" solo per questione di sponsor? Mi sembra strano anche questo
menek62
Inviato: venerdì 14 ottobre 2016 10:28:16



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
a una certa velocita è meglio avere un casco " integrale " che calza alla perfezione , il casco che dicevo è performante , prima avevo due arai ormai vecchi con più di 10 anni e pertanto non c'è confronto con i nuovi caschi , comunque considerando che un casco si utilizza per parecchi anni , allora tanto vale prendelo buono . ciao

V






lumachina
Inviato: venerdì 14 ottobre 2016 10:30:26



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da freddy82
Ragazzi sono d'accordissimo con voi, però poi rifletto su una cosa: è possibile che grandi piloti mettono la propria testa in caschi "non performanti" solo per questione di sponsor? Mi sembra strano anche questo


Intanto per la tua sicurezza mai investire al ribasso.

Fondamentalmente un buon casco deve essere in fibra e il doppio anello DD di ritensione per la chiusura, e tutte le omologazioni, il resto sono dettagli.

Marchi leader Arai e Shoei.

Il trucco è quello di acquistare un casco fuori produzione, si trovano modelli top di serie a metà prezzo, e sono ancora validissimi.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
cioppe_1
Inviato: venerdì 14 ottobre 2016 10:31:19



Iscritto: 02/10/2007
Locazione: FI
Originariamente inviato da freddy82
Ragazzi sono d'accordissimo con voi, però poi rifletto su una cosa: è possibile che grandi piloti mettono la propria testa in caschi "non performanti" solo per questione di sponsor? Mi sembra strano anche questo


Non è detto che il materiale che arrivi ai piloti sia il medesimo che arrivi a te, anzi...
freddy82
Inviato: venerdì 14 ottobre 2016 11:02:39


Iscritto: 13/10/2016
Originariamente inviato da lumachina


Marchi leader Arai e Shoei.



mi confermi quindi che i crash test di sharp sono fasulli?
lumachina
Inviato: venerdì 14 ottobre 2016 11:16:47



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da freddy82
Originariamente inviato da lumachina


Marchi leader Arai e Shoei.



mi confermi quindi che i crash test di sharp sono fasulli?


Io non confermo nulla, ho solo consigliato i marchi leader nel settore, il test sharp, da quanto ho capito, si aggiunge ai test europei ECE, in modo da avere un quadro più completo sulla sicurezza.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Il Moderatore
Inviato: venerdì 14 ottobre 2016 12:27:20



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da cioppe_1
Originariamente inviato da freddy82
Ragazzi sono d'accordissimo con voi, però poi rifletto su una cosa: è possibile che grandi piloti mettono la propria testa in caschi "non performanti" solo per questione di sponsor? Mi sembra strano anche questo


Non è detto che il materiale che arrivi ai piloti sia il medesimo che arrivi a te, anzi...


a me erano arrivati da testare caschi meno protettivi e con materiali leggerissimi in cui erano state aumentati gli ingressi e i deflussi dell'aria per permettermi di ventilare meglio la parte frontale perché io ho sempre avuto il problema degli occhiali che si appannavano

quei caschi NON erano certamente a norma e non sarebbero mai stati commercializzati

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
freddy82
Inviato: venerdì 14 ottobre 2016 12:30:59


Iscritto: 13/10/2016
Ma è proprio di sicurezza che parlo. Il casco, in primis, deve offrire sicurezza a chi lo indossa. Non metto in dubbio che arai costruisce caschi con cura, tenendo conto di aerodinamica e colori fighi, ma se questo deve mettere la completa sicurezza da parte... o mi sbaglio?
Ripeto, vorrei solo azzeccare una scelta giusta di un casco senza compromettere la mia sicurezza.
lumachina
Inviato: venerdì 14 ottobre 2016 12:36:03



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Arai Shoei e via dicendo devono mantenere standar qualitativi di sicurezza molto alti se vogliono stare sul mercato a quei prezzi e mantenere il nome.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
snoopybau
Inviato: venerdì 14 ottobre 2016 13:18:52



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Si ma la cosa principale che devi imparare è quella di.....non cadere!!!

Quandoque bonus dormitat Homerus
freddy82
Inviato: venerdì 14 ottobre 2016 14:23:18


Iscritto: 13/10/2016
va benissimo, però mentre shoei lancia sul mercato caschi come xspirit III, NXR, ecc. che costicchiano ma allo stesso tempo si beccano le 5 stelle di sharp, arai produce caschi alla stessa cifra che si beccano solo 3 stelle. Capiamoci, non voglio fare polemica, ci mancherebbe altro. Voglio solo trovare un casco che a parità di prezzo mi dia anche sicurezza. Arai sarà anche un marchio blasonato ma se cadendo non fa il suo lavoro allora è inutile.
DrManetta
Inviato: venerdì 14 ottobre 2016 14:59:02



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da freddy82
va benissimo, però mentre shoei lancia sul mercato caschi come xspirit III, NXR, ecc. che costicchiano ma allo stesso tempo si beccano le 5 stelle di sharp, arai produce caschi alla stessa cifra che si beccano solo 3 stelle. Capiamoci, non voglio fare polemica, ci mancherebbe altro. Voglio solo trovare un casco che a parità di prezzo mi dia anche sicurezza. Arai sarà anche un marchio blasonato ma se cadendo non fa il suo lavoro allora è inutile.


Questo è un articolo di Moto.it che chiarisce la questione dei test e dove viene rilevato come lo SHARP presenti qualche lacuna. Non so se poi sono state fatte altre indagini, comunque è una lettura interessante


Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
menek62
Inviato: venerdì 14 ottobre 2016 17:22:13



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Ti posso garantire che l' arai non si rompe facilmente , l'ho testato un paio di volte , una volta mi è volato giù dal secondo piano e non si è rotto . he he he

V






AisCafais
Inviato: sabato 15 ottobre 2016 12:12:51



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da menek62
Ti posso garantire che l' arai non si rompe facilmente , l'ho testato un paio di volte , una volta mi è volato giù dal secondo piano e non si è rotto . he he he


quindi l'arai non si rompe mai....potrebbe essere lo spotbrindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

anonym_4124176
Inviato: sabato 15 ottobre 2016 14:46:50



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
in effetti quelli che vedo sdraiati a terra con l'arai a fianco alla moto....i caschi sono belli interi. Almeno loro

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

anonym_4397114
Inviato: sabato 15 ottobre 2016 19:02:04



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Allora se Arai non si rompe mai magari ne approfitto e ne prendo uno presso la rete dei concessionari Ducati aderenti all'iniziativa di rottamazione del vecchio casco per l'acquisto di un Arai nuovo con sconti fino a 150€, come dice la newsletter che ho già ricevuto 2 volte. Che dite?discussione ciuk ciucciotto ciao

The early bird takes the worm...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.