Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

30 anni e prima moto Opzioni · Visualizza
danielixts
Inviato: lunedì 3 ottobre 2016 11:15:25


Iscritto: 03/10/2016
Ciao a tutti, mi sono deciso a passare alle 2 ruote e come prevedevo sono andato abbastanza in crisi!!!
L'uso che ne andrei a fare è prettamente per il tragitto casa-lavoro (tra i 60-70km giornalieri 50% città e 50% tangenziali o scorrimento veloce) per questo non mi interessano certo le super-potenze.
L'idea iniziale era quella di prendere uno Kymco Downtown 350i sopratutto per i costi di gestione; che dai calcoli fatti mi farebbe anche risparmiare rispetto alla macchina.

MA non è una moto!!! Il mio desiderio sarebbe quello di avere una moto ed è per questo che mi rivolgo a voi!

Quello che sto cercando di capire è quali siano quelle moto (naked o semi carenate) che hanno dei costi di gestione relativamente bassi dato che preventivo per il solo tragitto casa-lavoro circa 10000-11000 km annui.

La suzuki SV650 seconda serie potrebbe essere una delle candidate?

Grazie in anticipo!!!!
lumachina
Inviato: lunedì 3 ottobre 2016 12:03:45



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ottima, se posso darti un consiglio per l'uso che ne farai meglio una semicarenata o meglio ancora una enduro leggera, più protezione all'aria e agli agenti atmosferici e maggiore capacità di carico, bauletto, valige laterali etc.etc.


Suzuki V-STROM
kawasaki Versys F


lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
menek62
Inviato: lunedì 3 ottobre 2016 21:24:02



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
direi che la cosa più importante è coprirsi bene " d'inverno " , del resto van bene tutte le moto , se poi son carenate tanto meglio cool

V






DrManetta
Inviato: martedì 4 ottobre 2016 09:41:20



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da lumachina
Ottima, se posso darti un consiglio per l'uso che ne farai meglio una semicarenata o meglio ancora una enduro leggera, più protezione all'aria e agli agenti atmosferici e maggiore capacità di carico, bauletto, valige laterali etc.etc.


Suzuki V-STROM
kawasaki Versys F


lamps

Aggiungerei anche la Honda Transalp, altra valida alternativa.

Se poi la tua mira è il risparmio, dai un occhio alle cilindrate più basse, dove trovi motorini bicilindrici (tipo CB500 nelle sue declinazioni) che consumano poco davvero.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: martedì 4 ottobre 2016 10:20:02



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da menek62
direi che la cosa più importante è coprirsi bene " d'inverno " , del resto van bene tutte le moto , se poi son carenate tanto meglio cool


anche l'estate bere molta acquaha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Tropp10HP
Inviato: martedì 4 ottobre 2016 10:25:45



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
La transalp che ti ha consigliato il DrManetta, oltre a essere una moto di cui mi hanno parlato sempre bene, è molto presente nel mercato dell'usato con delle buonissime offerte.

C'è anche la serie Tracer della Yamaha che però è recente e sicuramente richiede un budget più alto

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
danielixts
Inviato: martedì 4 ottobre 2016 11:33:07


Iscritto: 03/10/2016
Grazie a tutti per le risposte!!

DrManetta tra gli obiettivi c'è anche il risparmio nei costi di gestione, considerando sopratutto che almeno inizialmente sarà usata semplicemente come mezzo per andare al lavoro.
I giretti domenicali per ora ancora non penso di farli dato che la moglie è contro le 2 ruote e il figlio è piccolo...
La CB500 sopratutto in versione F mi piace molto mentre al transalp non ci avevo pensato.

Sabato sono andato a vedere la Tracer 700 ma così a vederla ferma mi sembra molto grossa e impegnativa nella guida mentre già diversa è la sensazione su una MT-07.
lumachina
Inviato: martedì 4 ottobre 2016 14:20:31



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da danielixts
Ciao a tutti, mi sono deciso a passare alle 2 ruote e come prevedevo sono andato abbastanza in crisi!!!
L'uso che ne andrei a fare è prettamente per il tragitto casa-lavoro (tra i 60-70km giornalieri 50% città e 50% tangenziali o scorrimento veloce) per questo non mi interessano certo le super-potenze.
L'idea iniziale era quella di prendere uno Kymco Downtown 350i sopratutto per i costi di gestione; che dai calcoli fatti mi farebbe anche risparmiare rispetto alla macchina.

MA non è una moto!!! Il mio desiderio sarebbe quello di avere una moto ed è per questo che mi rivolgo a voi!

Quello che sto cercando di capire è quali siano quelle moto (naked o semi carenate) che hanno dei costi di gestione relativamente bassi dato che preventivo per il solo tragitto casa-lavoro circa 10000-11000 km annui.

La suzuki SV650 seconda serie potrebbe essere una delle candidate?

Grazie in anticipo!!!!


Va da se che comprare una moto solo per fare prettamente il tragitto lavoro-casa non'è a mio avviso una buona soluzione.

Però come si dice, l'appetito vien mangiando, e magari ti ritroverai ad usarla anche nel tempo libero, chissà.?

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
menek62
Inviato: martedì 4 ottobre 2016 17:55:29



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da menek62
direi che la cosa più importante è coprirsi bene " d'inverno " , del resto van bene tutte le moto , se poi son carenate tanto meglio cool


anche l'estate bere molta acquaha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha


come diceva il nostro " amico "
danielxts -

( L'uso che ne andrei a fare è prettamente per il tragitto casa-lavoro (tra i 60-70km giornalieri 50% città e 50% tangenziali o scorrimento veloce)


a questo punto
dieri che.... fare 60/70 km al giorno in estate è come bere un bicchiere d'acqua , far la stessa strada tutti i giorni d'inverno è diverso , bhe direi che ci vuole un fisico bestiale .
a proposito di dove sei danielxts cool



V






lumachina
Inviato: martedì 4 ottobre 2016 21:12:11



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Con qualche bicchiere di Lugana di Sirmione secondo me è possibile anche in inverno Whistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
snoopybau
Inviato: martedì 4 ottobre 2016 22:38:19



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Esatto....noi ci andiamo giù pesante di Lugana!

Quandoque bonus dormitat Homerus
danielixts
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2016 08:20:52


Iscritto: 03/10/2016
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da danielixts
Ciao a tutti, mi sono deciso a passare alle 2 ruote e come prevedevo sono andato abbastanza in crisi!!!
L'uso che ne andrei a fare è prettamente per il tragitto casa-lavoro (tra i 60-70km giornalieri 50% città e 50% tangenziali o scorrimento veloce) per questo non mi interessano certo le super-potenze.
L'idea iniziale era quella di prendere uno Kymco Downtown 350i sopratutto per i costi di gestione; che dai calcoli fatti mi farebbe anche risparmiare rispetto alla macchina.

MA non è una moto!!! Il mio desiderio sarebbe quello di avere una moto ed è per questo che mi rivolgo a voi!

Quello che sto cercando di capire è quali siano quelle moto (naked o semi carenate) che hanno dei costi di gestione relativamente bassi dato che preventivo per il solo tragitto casa-lavoro circa 10000-11000 km annui.

La suzuki SV650 seconda serie potrebbe essere una delle candidate?

Grazie in anticipo!!!!


Va da se che comprare una moto solo per fare prettamente il tragitto lavoro-casa non'è a mio avviso una buona soluzione.

Però come si dice, l'appetito vien mangiando, e magari ti ritroverai ad usarla anche nel tempo libero, chissà.?

lamps
Fosse per me i giretti domenicali ci sarebbero eccome visto gli amici motociclisti, ma per il quieto vivere in casa per ora è meglio evitare l'argomento. Come dicevo la moglie non è tanto per le due ruote e quindi vorrebbe che la usassi il meno possibile, che per lei è appunto casa-lavoro!!


Originariamente inviato da menek62
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da menek62
direi che la cosa più importante è coprirsi bene " d'inverno " , del resto van bene tutte le moto , se poi son carenate tanto meglio cool


anche l'estate bere molta acquaha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha


come diceva il nostro " amico "
danielxts -

( L'uso che ne andrei a fare è prettamente per il tragitto casa-lavoro (tra i 60-70km giornalieri 50% città e 50% tangenziali o scorrimento veloce)


a questo punto
dieri che.... fare 60/70 km al giorno in estate è come bere un bicchiere d'acqua , far la stessa strada tutti i giorni d'inverno è diverso , bhe direi che ci vuole un fisico bestiale .
a proposito di dove sei danielxts cool

Sono di Milano e tutti i giorni mi faccio la vasca da una parte all'altra della città!
menek62
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2016 12:04:40



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Ti consiglio di prendere un a, moto di cc inferiore a 400 ( per spender meno tra assicurazione e benzina ) una yamaha R3
possibilmente nuova ,tanto per dirne una

V






danielixts
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2016 12:18:16


Iscritto: 03/10/2016
Originariamente inviato da menek62
Ti consiglio di prendere un a, moto di cc inferiore a 400 ( per spender meno tra assicurazione e benzina ) una yamaha R3
possibilmente nuova ,tanto per dirne una

Per un attimo (che è durato poco però) quando ho iniziato a guardare cosa ha da offrire il mercato avevo preso di mira la Z300 scartata subito come tutta la categoria (ciucciotto ciucciotto ) per il semplice suono troppo simile a uno scooter
lumachina
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2016 13:46:47



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da snoopybau
Esatto....noi ci andiamo giù pesante di Lugana!


Di sicuro qui "qualcuno" ci va pesanteWhistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2016 13:53:14



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da danielixts
Grazie a tutti per le risposte!!

DrManetta tra gli obiettivi c'è anche il risparmio nei costi di gestione, considerando sopratutto che almeno inizialmente sarà usata semplicemente come mezzo per andare al lavoro.
I giretti domenicali per ora ancora non penso di farli dato che la moglie è contro le 2 ruote e il figlio è piccolo...
La CB500 sopratutto in versione F mi piace molto mentre al transalp non ci avevo pensato.

Sabato sono andato a vedere la Tracer 700 ma così a vederla ferma mi sembra molto grossa e impegnativa nella guida mentre già diversa è la sensazione su una MT-07.


La Transapl (TA) è un evergreen, ma se vuoi abbassare i costi c'è l'ottima Kawasaki KLE500, piccola tuttofare 😄

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
danielixts
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2016 15:32:03


Iscritto: 03/10/2016
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da danielixts
Grazie a tutti per le risposte!!

DrManetta tra gli obiettivi c'è anche il risparmio nei costi di gestione, considerando sopratutto che almeno inizialmente sarà usata semplicemente come mezzo per andare al lavoro.
I giretti domenicali per ora ancora non penso di farli dato che la moglie è contro le 2 ruote e il figlio è piccolo...
La CB500 sopratutto in versione F mi piace molto mentre al transalp non ci avevo pensato.

Sabato sono andato a vedere la Tracer 700 ma così a vederla ferma mi sembra molto grossa e impegnativa nella guida mentre già diversa è la sensazione su una MT-07.


La Transapl (TA) è un evergreen, ma se vuoi abbassare i costi c'è l'ottima Kawasaki KLE500, piccola tuttofare 😄

Ma i consumi che ho letto nella prova qui su moto.it sono reali???
DrManetta
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2016 15:40:21



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Gran bella motina anche il KLE e usata dovrebbe venire via con il giusto prezzo. L'unico impedimento potrebbe essere rappresentato dalla normativa euro, quindi verifica che nel comune di residenza od in quelli di transito non rompano le scatole, visto che si parla di un modello di qualche anno fa.
Sui consumi, motori del genere non tirati alla morte, credo percorrano oltre 20km/l. Sui moderni 500 come quelli Honda probabilmente si sale molto vicino ai 30km/l, sempre non tirandogli il collo.
Diventa poi una questione di gusti e... di soldi.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
danielixts
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2016 15:48:16


Iscritto: 03/10/2016
Brick wall
Originariamente inviato da DrManetta
Gran bella motina anche il KLE e usata dovrebbe venire via con il giusto prezzo. L'unico impedimento potrebbe essere rappresentato dalla normativa euro, quindi verifica che nel comune di residenza od in quelli di transito non rompano le scatole, visto che si parla di un modello di qualche anno fa.
Sui consumi, motori del genere non tirati alla morte, credo percorrano oltre 20km/l. Sui moderni 500 come quelli Honda probabilmente si sale molto vicino ai 30km/l, sempre non tirandogli il collo.
Diventa poi una questione di gusti e... di soldi.


girovagando leggevo di consumi intorno ai 16km\l ... se fossero realmente questi c'è da mettersi le mani nei capelli.

Tra le 500 la più papabile sarebbe la nuova cb500f, prezzo da scooterone e consumi ridotti. Un'altra da aggiungere a quelle da vedere dal vivo!!!

Brick wall Brick wall
menek62
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2016 16:05:31



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Originariamente inviato da danielixts
Originariamente inviato da menek62
Ti consiglio di prendere un a, moto di cc inferiore a 400 ( per spender meno tra assicurazione e benzina ) una yamaha R3
possibilmente nuova ,tanto per dirne una

Per un attimo (che è durato poco però) quando ho iniziato a guardare cosa ha da offrire il mercato avevo preso di mira la Z300 scartata subito come tutta la categoria (ciucciotto ciucciotto ) per il semplice suono troppo simile a uno scooter


ecco la piccolina che dicvevo , in base a quanto dicevi prima mi son sentito di consigliartela " sarà perchè a me piace , comunque giustamente i gusti son gusti.... e l'orecio vuole la sua parte he he he



Boo hoo!

V






Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.