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Consiglio prima moto tutto fare. Opzioni · Visualizza
Barabbico
Inviato: venerdì 14 ottobre 2016 11:02:02


Iscritto: 27/09/2016
Originariamente inviato da enrico.64
Originariamente inviato da Barabbico


Ascolto il parere di tutti discussione



Fai molto bene e, nel tuo caso, mi fiderei della saggia zia.

Un TU 250 ti permetterebbe di imparare a guidare meglio di una moto più grossa e potente.
Poi, il Tu 250 (se lo trovi), lo potresti rivendere dopo un paio di anni, senza perdere nulla in denaro (se sei abile nel compra/vendi, ci puoi pure guadagnare), per passare ad una moto più impegnativa pronto per farlo.

Una moto da 60/70 cv, arriva oltre i 200 km/h, accellera come una Porsche e frena (nelle mani di un incapace) peggio di una Ford Escort degli anni 70. Il tutto su 2 ruote invece che 4.

Fare "la gavetta", non è stupido ne umiliante e chi non l'ha fatta, lo dimostra quotidianamente sulle strade (e non solo).

Già ci si deve guardare dagli automobilisti e dai loro smartphone, ma dovere essere "sul chi-va-là" anche quando si avvicinano le altre moto o scooters (accade specialmente in città) è, per ogni Motociclista, veramente fastidioso.


ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink


Sono del tutto d'accordo con quanto scrivi, infatti ormai il dubbio riguarda o una moto da 20 cv o una da 40 cv, nulla che dovrebbe mettermi in difficoltà credo (e spero). Secondo te con una 250, che è indubbiamente più sicura ci riesco ad andare in montagna in coppia e con un minimo di carico? Non mi interessano prestazioni emozionanti, solo la garazia di arrivarci causa persa
DrManetta
Inviato: venerdì 14 ottobre 2016 11:19:37



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Barabbico
Sono del tutto d'accordo con quanto scrivi, infatti ormai il dubbio riguarda o una moto da 20 cv o una da 40 cv, nulla che dovrebbe mettermi in difficoltà credo (e spero). Secondo te con una 250, che è indubbiamente più sicura ci riesco ad andare in montagna in coppia e con un minimo di carico? Non mi interessano prestazioni emozionanti, solo la garazia di arrivarci causa persa

Certo che ci arrivi. Guarda in quanti utilizzano uno scooter 125 o 250 per girellarci in coppia. Semmai dovrai avere pazienza nella guida, perché ritengo ti toccherà cambiare marcia molto spesso e logicamente, con così poco spunto, se trovi una macchina od un pulmann o comunque un mezzo molto lento, in salita sarei costretto a seguirlo per un po'.

Anche se la decisione di partire dal basso è in assoluto saggia, io mantengo la mia idea che una 500cc offrirebbe le medesime agevolazioni di guida di una 250cc (pesi, ingombri, dinamica ecc. sono più o meno identiche), ma con un motore più duttile e pastoso, quindi più sfruttabile. Si parla sempre di bicilindrici di potenza contenuta. Diverso sarebbe stato passare da 0 a 1200cc di una KTM o Ducati...

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: venerdì 14 ottobre 2016 12:30:07



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da DrManetta
Originariamente inviato da Barabbico
Sono del tutto d'accordo con quanto scrivi, infatti ormai il dubbio riguarda o una moto da 20 cv o una da 40 cv, nulla che dovrebbe mettermi in difficoltà credo (e spero). Secondo te con una 250, che è indubbiamente più sicura ci riesco ad andare in montagna in coppia e con un minimo di carico? Non mi interessano prestazioni emozionanti, solo la garazia di arrivarci causa persa

Certo che ci arrivi. Guarda in quanti utilizzano uno scooter 125 o 250 per girellarci in coppia. Semmai dovrai avere pazienza nella guida, perché ritengo ti toccherà cambiare marcia molto spesso e logicamente, con così poco spunto, se trovi una macchina od un pulmann o comunque un mezzo molto lento, in salita sarei costretto a seguirlo per un po'.

Anche se la decisione di partire dal basso è in assoluto saggia, io mantengo la mia idea che una 500cc offrirebbe le medesime agevolazioni di guida di una 250cc (pesi, ingombri, dinamica ecc. sono più o meno identiche), ma con un motore più duttile e pastoso, quindi più sfruttabile. Si parla sempre di bicilindrici di potenza contenuta. Diverso sarebbe stato passare da 0 a 1200cc di una KTM o Ducati...


Come non quotarti, aggiungo, perchè mai una 250 dovrebbe essere più sicura di una 500?bhà...
Ma sentiamo quello che dice zia...

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Barabbico
Inviato: venerdì 14 ottobre 2016 13:21:35


Iscritto: 27/09/2016
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da DrManetta
[quote=Barabbico]Sono del tutto d'accordo con quanto scrivi, infatti ormai il dubbio riguarda o una moto da 20 cv o una da 40 cv, nulla che dovrebbe mettermi in difficoltà credo (e spero). Secondo te con una 250, che è indubbiamente più sicura ci riesco ad andare in montagna in coppia e con un minimo di carico? Non mi interessano prestazioni emozionanti, solo la garazia di arrivarci causa persa

Certo che ci arrivi. Guarda in quanti utilizzano uno scooter 125 o 250 per girellarci in coppia. Semmai dovrai avere pazienza nella guida, perché ritengo ti toccherà cambiare marcia molto spesso e logicamente, con così poco spunto, se trovi una macchina od un pulmann o comunque un mezzo molto lento, in salita sarei costretto a seguirlo per un po'.

Anche se la decisione di partire dal basso è in assoluto saggia, io mantengo la mia idea che una 500cc offrirebbe le medesime agevolazioni di guida di una 250cc (pesi, ingombri, dinamica ecc. sono più o meno identiche), ma con un motore più duttile e pastoso, quindi più sfruttabile. Si parla sempre di bicilindrici di potenza contenuta. Diverso sarebbe stato passare da 0 a 1200cc di una KTM o Ducati...


Come non quotarti, aggiungo, perchè mai una 250 dovrebbe essere più sicura di una 500?bhà...
Ma sentiamo quello che dice zia...
[/quote

Fare ironia su "quello che dice zia" non ti rende ne simpatico ne virile, sappilo. Non vedo il bisogno di essere arrogante con chi si sta informando sulla sua prima moto.
anonym_4397114
Inviato: venerdì 14 ottobre 2016 15:13:16



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
sportivamente



The early bird takes the worm...
Barabbico
Inviato: venerdì 14 ottobre 2016 17:05:16


Iscritto: 27/09/2016
https://m.youtube.com/watch?v=xD7gGlir0PY A me non pare troppo seduta in montagna, poi io non sono proprio un corridore, soprattutto dopo aver fatto un frontale con un auto... (Colpa sua, non ha rispettato lo stop) quello che mi interessa è "passeggiare" e riportare a casa la pellaccia.
anonym_4397114
Inviato: venerdì 14 ottobre 2016 18:07:59



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
la prova della mia CB500X




Io sono andato per gradi: prima una 250, Aquila Hyosung, poi la CB500X e adesso la Tiger 800 XC.

The early bird takes the worm...
Barabbico
Inviato: venerdì 14 ottobre 2016 20:00:08


Iscritto: 27/09/2016
Originariamente inviato da TigertanoXC
la prova della mia CB500X




Io sono andato per gradi: prima una 250, Aquila Hyosung, poi la CB500X e adesso la Tiger 800 XC.


Bellissima moto la cb500x, infatti era tra le mie predilette, ma purtroppo sotto i 4000 con abs non si trova... Ma scusa tu come ti trovavi con la 250? L' hai mai usata con passeggero, magari in montagna?
anonym_4397114
Inviato: venerdì 14 ottobre 2016 20:22:39



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Intanto è una custom,bassa e facilissina da guidare, e con il passeggero ovviamente si fa più fatica,ma dipende essenzialmente dall'erogazione del motore. Se vuoi passeggiare ok,per eventuali sorpassi normalmente si scala e si accelera, non si può pretendere una coppia impressionante . Mi sembra strano che non trovi cb con abs a meno di 4000 €. La mia,del 2014,ce l'aveva e la permuta mi è stata valutata 3800 € ad aprile. Ciò significa che se cerchi un esemplare del 2013 o del primo semestre 2014 non possono costarti più di 4000 € compreso il passaggio di proprietà. È chiaro che se ti rivolgi ad un privato ti chiederà di più.

The early bird takes the worm...
anonym_4397114
Inviato: venerdì 14 ottobre 2016 20:25:06



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Intanto è una custom,bassa e facilissina da guidare, e con il passeggero ovviamente si fa più fatica,ma dipende essenzialmente dall'erogazione del motore. Se vuoi passeggiare ok,per eventuali sorpassi normalmente si scala e si accelera, non si può pretendere una coppia impressionante . Mi sembra strano che non trovi cb con abs a meno di 4000 €. La mia,del 2014,ce l'aveva e la permuta mi è stata valutata 3800 € ad aprile. Ciò significa che se cerchi un esemplare del 2013 i del primo semestre 2014 non possono costarti più di 4000 € compreso il passaggio di proprietà. È chiaro che se ti rivolgi ad un privato ti chiederà di più.

The early bird takes the worm...
lumachina
Inviato: venerdì 14 ottobre 2016 21:10:25



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Barabbico
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da DrManetta
[quote=Barabbico]Sono del tutto d'accordo con quanto scrivi, infatti ormai il dubbio riguarda o una moto da 20 cv o una da 40 cv, nulla che dovrebbe mettermi in difficoltà credo (e spero). Secondo te con una 250, che è indubbiamente più sicura ci riesco ad andare in montagna in coppia e con un minimo di carico? Non mi interessano prestazioni emozionanti, solo la garazia di arrivarci causa persa

Certo che ci arrivi. Guarda in quanti utilizzano uno scooter 125 o 250 per girellarci in coppia. Semmai dovrai avere pazienza nella guida, perché ritengo ti toccherà cambiare marcia molto spesso e logicamente, con così poco spunto, se trovi una macchina od un pulmann o comunque un mezzo molto lento, in salita sarei costretto a seguirlo per un po'.

Anche se la decisione di partire dal basso è in assoluto saggia, io mantengo la mia idea che una 500cc offrirebbe le medesime agevolazioni di guida di una 250cc (pesi, ingombri, dinamica ecc. sono più o meno identiche), ma con un motore più duttile e pastoso, quindi più sfruttabile. Si parla sempre di bicilindrici di potenza contenuta. Diverso sarebbe stato passare da 0 a 1200cc di una KTM o Ducati...


Come non quotarti, aggiungo, perchè mai una 250 dovrebbe essere più sicura di una 500?bhà...
Ma sentiamo quello che dice zia...[/quote

Fare ironia su "quello che dice zia" non ti rende ne simpatico ne virile, sappilo. Non vedo il bisogno di essere arrogante con chi si sta informando sulla sua prima moto.


Se sapevo che eri così permalosa non mi sarei mai permesso.

Sorry

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Barabbico
Inviato: sabato 15 ottobre 2016 00:33:30


Iscritto: 27/09/2016
Purtroppo di usato in concessionaria dalle mie parti c'è proprio poco e niente cb 500.
Signora lumachina, io sono un uomo, "barabbico" pensavo fosse chiaro.
Il Moderatore
Inviato: sabato 15 ottobre 2016 10:51:35



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Barabbico
Signora lumachina, io sono un uomo, "barabbico" pensavo fosse chiaro.



accidenti


quindi Lumachina è una donna?

non ci capisco più niente

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Aldo Roma
Inviato: sabato 15 ottobre 2016 21:09:44



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da otto
Originariamente inviato da Barabbico
Signora lumachina, io sono un uomo, "barabbico" pensavo fosse chiaro.



accidenti


quindi Lumachina è una donna?

non ci capisco più niente


tafazzi tafazzi ha ha ha ha ha ha ha ha ha ottì



Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
lumachina
Inviato: lunedì 17 ottobre 2016 10:00:54



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Barabbico
Purtroppo di usato in concessionaria dalle mie parti c'è proprio poco e niente cb 500.
Signora lumachina, io sono un uomo, "barabbico" pensavo fosse chiaro.


scherzi a parte fai bene a sentire zia, io ricordo che ai tempi del liceo in famiglia aprimmo un acceso dibattito vespone vs moto e il parere di nonno fu determinante.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
bymaxx
Inviato: lunedì 17 ottobre 2016 11:12:32



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Quindi nonno cheddisse?
lumachina
Inviato: lunedì 17 ottobre 2016 12:07:00



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da bymaxx
Quindi nonno cheddisse?


nonno, da bravo umbro, mi prese a parolacce, unimbecillefinito...ha ha ha ha ha ha ha ha ha

scherzi a parte, se davo retta ai miei avevo ancora l'abbonamento intera rete ATAChe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Barabbico
Inviato: lunedì 14 novembre 2016 20:12:44


Iscritto: 27/09/2016
Dopo aver provato la ybr devo ammettere che non mi ha particolarmente entusiasmato, nemmeno esteticamente. La ricerca quindi continua, di occasioni interessanti dalle mie parti purtroppo ancora non se ne vedono. In settimana dovrei andare a vedere una pegaso strada del 2005, sembra essere un giusto compromesso, mi preoccupano solo le numerose lamentele che si trovano online. Speriamo bene!
Barabbico
Inviato: sabato 19 novembre 2016 20:34:41


Iscritto: 27/09/2016
Aggiornamento live: Pegaso strada provata, bellissima e tenuta benissimo, gomme, pastiglie, catena, corona e pignone nuovi. Sarei molto propenso ad acquistarla, l'unica cosa che mi frena è che il primo proprietario (io la prenderei dal secondo) aveva rotto il contachilometri e l'ha fatto sostituire, a sentire lui quando è successo aveva 8000 km, quindi la moto arriverebbe a 20000 km totali. Fidarsi o non fidarsi? Deciso questo credo avrò deciso tutto.
DrManetta
Inviato: lunedì 21 novembre 2016 09:17:57



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Difficile dire se fidarsi o no... Cerca di valutare quei punti di usura che potrebbero farti capire se la moto ha più km di quelli che dimostra, ad esempio: segni di ripetuti cambi gomma sui cerchi; pedaline consumate; sella consunta; tasti al manubrio scoloriti; ammortizzatori molli ecc. Insomma tutti quei piccoli difetti che presi singolarmente non sembrano nulla, ma considerati nel totale potrebbero far pensare ad una moto più usata di quanto si voglia far apparire

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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