Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Dubbi ABS BMW G 650 GS Opzioni · Visualizza
lucignolo991
Inviato: domenica 21 agosto 2016 17:51:34


Iscritto: 21/08/2016
Ciao a tutti,
premetto che pur guidando moto di vari marchi e cilindrate da molti anni sono comunque una capra in meccanica e ho sempre rinunciato a volerci capire qualcosa.
Ho acquistato da un mesetto una BMW G 650 GS usata (2012) da concessionaria ed in assoluto è la prima volta che guido una moto con ABS (che su una moto leggerina come questa mi pare un po' eccessivo, comunque..).
Bene, ho dei dubbi sulla funzionalità dello stesso ABS: 1 - provando a fare dei test di frenata premendo con decisione sul posteriore ho notato che l'ABS si inserisce fin troppo presto (però rinunciavo quasi a pinzare l'anteriore) e 2 - se invece provo a fare un test di frenata (a bassissima velocità e sul brecciolino per farmi aiutare) usando solo il freno anteriore noto che la ruota si blocca e slitta e quindi non mi pare l'ABS si inserisca.
Mi viene quasi il dubbio che l'ABS sia solo per la ruota posteriore.
Qualcuno che conosce questa moto ha info migliori da darmi?

E infine.. ho notato che pur montando due scarichi in realtà solo quello di destra emette i gas, mentre il sinistro no (ma si scalda). Mi viene da pensare che ha una funzionalità esclusivamente di silenziamento.. giusto?
anonym_4124176
Inviato: domenica 21 agosto 2016 19:03:28



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
pensi che l'abs sia il santo in terra che salva le persone da tutti gli errori possibili e immaginabili? No ,è solo un computerino che ragione come è programmato.
Se lo ha programmato una capra lui ragiona da capra. E vedendo quanti si schiantano con i motoni di tipo moderno penso che le capre siano tante.
Se durante la marcia affondi il freno post e lui mitraglia,ovvio è fatto per quello,pensa che su una moto con l'abs per fargli bloccare la ruota a 100 km gli ho dovuto buttare la prima dentro.
Quindi IN TEORIA è giusto che SOPRA a una certa velocità (al di sotto dei 25 kmh lui non DOVREBBE funzionare) tu freni e se blocca poi deve sbloccare. poi magari anteriormente ha un ritardo sull'inserzione per darti il tempo di recuperarla.
O magari è l'ennesimo abs che funziona come vuole e con la scritta "abs" sul fianchetto vuole farti credere che lui va,la spia è spenta vero? .
Ecco uno dei 9999999 motivi per cui finchè posso lascio che ad avere l'abs siano gli altri. Appena ci sono 3 dita di neve poi mi racconti come frena Whistle

Per gli scarichi penso che sia proprio come hai detto tu ossia "tutta scena",un bel sigarone cromato fa tutto un altro sound

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Davibon
Inviato: lunedì 29 agosto 2016 10:28:03



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
Originariamente inviato da doc elektro
pensi che l'abs sia il santo in terra che salva le persone da tutti gli errori possibili e immaginabili? No ,è solo un computerino che ragione come è programmato.
Se lo ha programmato una capra lui ragiona da capra. E vedendo quanti si schiantano con i motoni di tipo moderno penso che le capre siano tante.
Se durante la marcia affondi il freno post e lui mitraglia,ovvio è fatto per quello,pensa che su una moto con l'abs per fargli bloccare la ruota a 100 km gli ho dovuto buttare la prima dentro.
Quindi IN TEORIA è giusto che SOPRA a una certa velocità (al di sotto dei 25 kmh lui non DOVREBBE funzionare) tu freni e se blocca poi deve sbloccare. poi magari anteriormente ha un ritardo sull'inserzione per darti il tempo di recuperarla.
O magari è l'ennesimo abs che funziona come vuole e con la scritta "abs" sul fianchetto vuole farti credere che lui va,la spia è spenta vero? .
Ecco uno dei 9999999 motivi per cui finchè posso lascio che ad avere l'abs siano gli altri. Appena ci sono 3 dita di neve poi mi racconti come frena Whistle

Per gli scarichi penso che sia proprio come hai detto tu ossia "tutta scena",un bel sigarone cromato fa tutto un altro sound


L'ABS è santo !
lumachina
Inviato: lunedì 29 agosto 2016 10:36:03



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Davibon
Originariamente inviato da doc elektro
pensi che l'abs sia il santo in terra che salva le persone da tutti gli errori possibili e immaginabili? No ,è solo un computerino che ragione come è programmato.
Se lo ha programmato una capra lui ragiona da capra. E vedendo quanti si schiantano con i motoni di tipo moderno penso che le capre siano tante.
Se durante la marcia affondi il freno post e lui mitraglia,ovvio è fatto per quello,pensa che su una moto con l'abs per fargli bloccare la ruota a 100 km gli ho dovuto buttare la prima dentro.
Quindi IN TEORIA è giusto che SOPRA a una certa velocità (al di sotto dei 25 kmh lui non DOVREBBE funzionare) tu freni e se blocca poi deve sbloccare. poi magari anteriormente ha un ritardo sull'inserzione per darti il tempo di recuperarla.
O magari è l'ennesimo abs che funziona come vuole e con la scritta "abs" sul fianchetto vuole farti credere che lui va,la spia è spenta vero? .
Ecco uno dei 9999999 motivi per cui finchè posso lascio che ad avere l'abs siano gli altri. Appena ci sono 3 dita di neve poi mi racconti come frena Whistle

Per gli scarichi penso che sia proprio come hai detto tu ossia "tutta scena",un bel sigarone cromato fa tutto un altro sound


L'ABS è santo !


SANTE PAROLE.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: lunedì 29 agosto 2016 10:52:27



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lucignolo991
Ciao a tutti,
premetto che pur guidando moto di vari marchi e cilindrate da molti anni sono comunque una capra in meccanica e ho sempre rinunciato a volerci capire qualcosa.
Ho acquistato da un mesetto una BMW G 650 GS usata (2012) da concessionaria ed in assoluto è la prima volta che guido una moto con ABS (che su una moto leggerina come questa mi pare un po' eccessivo, comunque..).
Bene, ho dei dubbi sulla funzionalità dello stesso ABS: 1 - provando a fare dei test di frenata premendo con decisione sul posteriore ho notato che l'ABS si inserisce fin troppo presto (però rinunciavo quasi a pinzare l'anteriore) e 2 - se invece provo a fare un test di frenata (a bassissima velocità e sul brecciolino per farmi aiutare) usando solo il freno anteriore noto che la ruota si blocca e slitta e quindi non mi pare l'ABS si inserisca.
Mi viene quasi il dubbio che l'ABS sia solo per la ruota posteriore.
Qualcuno che conosce questa moto ha info migliori da darmi?

E infine.. ho notato che pur montando due scarichi in realtà solo quello di destra emette i gas, mentre il sinistro no (ma si scalda). Mi viene da pensare che ha una funzionalità esclusivamente di silenziamento.. giusto?


Perchè "leggerina"? Faccio presente che l'ABS è presente su motocicli anche più piccoli e leggeri e nel 2017 sarà OBBLIGATORIO per tutti.
Può essere ad 1 canale o 2. Ad 1 canale come in molti piccoli scooter agisce unicamente sulla ruota anteriore.
Nel tuo caso, 2 canali, agisce autonomamente su entrambe le ruote.
Ha il compito di evitare il bloccaggio della ruota e di conseguienza la perdita di aderenza, che in moto significa andare con le terga sull'asfalto.
Sia ben inteso, aiuta ma non fa miracoli.
Il sistema ABS è programmato per disattivarsi a basse velocità perche sfrutta il principio che l'attrito radente è più elevato rispetto al volvente.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4124176
Inviato: lunedì 29 agosto 2016 17:42:11



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da Davibon
Originariamente inviato da doc elektro




L'ABS è santo !


per me proprio no,lo ho sempre ritenuto una cosa per diversamente abili alla guida e finora il tempo mi ha dato ragione.
E quest'aria da inquisizione mi dà ancora più ragione e voglia di combattere.



per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

anonym_4124176
Inviato: lunedì 29 agosto 2016 21:54:45



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da lucignolo991



Ha il compito di evitare il bloccaggio della ruota e di conseguienza la perdita di aderenza, che in moto significa andare con le terga sull'asfalto.

lamps


SEMPRE ? Non credo proprio. Sempre si cade quando blocchi le ruote e SEMPRE si vola a gambe all'aria? Mah...ho qualche dubbio cornuto

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

menek62
Inviato: lunedì 29 agosto 2016 22:27:57



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
per me l'abs non serve e per questo non mi sembra giusto che sia olbbligatorio , farlo pagare cool

V






Il Moderatore
Inviato: lunedì 29 agosto 2016 22:58:59



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ho la vaga impressione di aver già assistito a questa discussione Whistle

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
anonym_4124176
Inviato: martedì 30 agosto 2016 06:48:59



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
e io più di una volta ma i dogmi mi stanno sul pipino e chi li sostiene ancora di più

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: martedì 30 agosto 2016 09:49:58



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da otto
ho la vaga impressione di aver già assistito a questa discussione Whistle


Alla domanda dell'utente si è cercato di dare una risposta, sul tipo e sul funzionamento del sistema ABS.
Il resto sono considerazioni PERSONALI che lasciano il tempo che trovano.

lamps


Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Davibon
Inviato: martedì 30 agosto 2016 10:44:20



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
Originariamente inviato da doc elektro
e io più di una volta ma i dogmi mi stanno sul pipino e chi li sostiene ancora di più


Non sono dogmi, ma dati di fatto!
Per me che uso la moto a 360 gradi, tutto l'anno, sempre in due e carico, l'ABS è un aiuto in più! Chi sostiene il contrario è un po' "limitato" oppure non ne ha mai testato l'efficacia...
Sulla mia moto lo disattivo solo in fuoristrada....
Il Moderatore
Inviato: martedì 30 agosto 2016 11:22:29



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
pugni pugni pugni pugni

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
anonym_4124176
Inviato: martedì 30 agosto 2016 17:41:09



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
E mo arrivano i bestemmioni... GRAZIE A QUEL CESSO di abs stavo per iniziare una giornata di snowboard con un bagno nel fiume. Il giorno prima sulla stessa discesa la fiat uno frenava bene,la lancia Y pur con gomme da neve mitragliava da demente.
Ho 4 testimoni. bastano?
Io non ho mai avuto l'abs,qualche volta mi avrebbe evitato qualche spaghetto che ho sempre gestito bene,quindi PER ME è una stupidata bestiale PUNTO.


Poi è vero che l'utente chiedeva dei lumi e mi sembra di averglieli dati. poi se si inizia col sempre sia lodato io con lo stesso oggetto mi pulisco il didietro


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Fabribiccio
Inviato: martedì 30 agosto 2016 23:29:53



Iscritto: 04/05/2016
Locazione: Bastiglia modena
Doc.... tutti i santi aiutano.... nn scartare a priori quello che "in alcuni casi"... ti potrebbero dare una mano a stare in strada.... poi, io personalmente, con la mia esperienza di 35 anni di auto e moto...la penso come doc...

...... O.G.M. ......
lumachina
Inviato: mercoledì 31 agosto 2016 09:53:20



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Sono più di 10 anni che i costruttori di automobili europei hanno l'obbligo di installare l'ABS su tutti i modelli, dal 2004 per esattezza.

Non mi risulta che nessuno dei pilotoni e grandi esperti che simpaticamente bazzìcano queste pagine e partecipano a questa discussione abbia profferito parola, e di sicuro nel garage avrà la sua bella utilitaria dotata di tutti i dispositivi di sicurezza attiva, ABS, ESP.....etc.etc

ma mentre per l'auto questa particolarità passa inosservata quando si parla di moto diventa un'onta, una vergogna, in poche parole chi acquista una moto con abs è un incapace, e non mi dilungo su tutti gli aggettivi e appellativi offensivi che ho letto?!

anche io avrei molti aggettivi e appellativi da usare, ma mi limito ad uno, infantili


lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Davibon
Inviato: mercoledì 31 agosto 2016 11:06:28



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
Originariamente inviato da lumachina
Sono più di 10 anni che i costruttori di automobili europei hanno l'obbligo di installare l'ABS su tutti i modelli, dal 2004 per esattezza.

Non mi risulta che nessuno dei pilotoni e grandi esperti che simpaticamente bazzìcano queste pagine e partecipano a questa discussione abbia profferito parola, e di sicuro nel garage avrà la sua bella utilitaria dotata di tutti i dispositivi di sicurezza attiva, ABS, ESP.....etc.etc

ma mentre per l'auto questa particolarità passa inosservata quando si parla di moto diventa un'onta, una vergogna, in poche parole chi acquista una moto con abs è un incapace, e non mi dilungo su tutti gli aggettivi e appellativi offensivi che ho letto?!

anche io avrei molti aggettivi e appellativi da usare, ma mi limito ad uno, infantili


lamps


E' già ! Duri e Puri !
Tipo: PUO' ACCOMPAGNARE SOLO !!!!
rock rock rock rock rock rock
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 31 agosto 2016 14:19:12



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
esatto, qui il TI PUO' ACCOMPAGNARE SOLO ci sta alla grande

banana botte banana Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 31 agosto 2016 14:27:16



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
https://youtu.be/hcVqagTR7lg

nessuno qui l'ABS

botte botte botte

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Davibon
Inviato: mercoledì 31 agosto 2016 15:21:56



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
Originariamente inviato da otto
https://youtu.be/hcVqagTR7lg

nessuno qui l'ABS

botte botte botte


Ovviamente è impensabile fare dell'off con l'ABS !
Io faccio enduro con un KLX 650, Trial con un Beta Teckno 250.... So benissimo cosa significa guidare su terreni a basso grip.
Infatti sulla Super Tenere (dove l'ABS è fisso e senza possibilità di escluderlo) ho fatto un tastino apposta per escluderlo, per l'uso in fuoristrada !
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.