Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Le gomme che non ci sono... Opzioni · Visualizza
Aygo7
Inviato: venerdì 12 agosto 2016 12:08:16



Iscritto: 20/12/2015
Locazione: Riviera dei Fiori
110/80 17 d'avanti
140/70 17 dietro

Queste le uniche due certezze. Per il resto è mondo dei sogni... Dove navigo a caccia di gomme dal temperamento sportivo ma non estreme, perché l'Inazuma 250 non ha certo la vocazione d'una supersportiva, né immagino di portarla in pista se non una volta nella vita... Boo hoo!
Il problema è la misura d'avanti: quasi tutti i modelli "di grido" hanno la 110/70... Ma perché non posso montare la 110/70? Che problemi di sicurezza può dare una gomma semplicemente un pelo più bassa di spalla?

Purtroppo si trovano le coppie solo per:

Pirelli Sport Demon
Continental Conti Go
Metzeler Lasertec
Bridgeston BT 45
Avon Roadrider AM26
Michelin Pilot Street
Michelin Pilot Activ

Tutte gomme insomma tutt'altro che sportiveggianti, e che in alcuni casi sono in circolazione da dieci anni. Modelli dunque dal progetto vecchio e che poi si corre il rischio di rimediarle sì nuove (nel senso di mai usate), ma che sono a magazzino da 4 o 5 anni!

Quelle che mi piacciono ma senza taglia sono queste:

Pirelli Diablo III (potrei accontentarmi delle Diablo II ma c'è solo la 140)
Bridgeston BT 090 PRO (manca l'anteriore)
Bridgeston S20 EVO (manca l'anteriore)
Dunlop TT900 GP (manca l'anteriore)
Dunlop A. Streetsmart (manca il posteriore)

Insomma... Le mie gomme di legno rischiano seriamente di farsi zitte zitte e belle belle un altro inverno attaccate al cerchione! disaccordo

NB: Ho trovato queste Metzeler Sportec Klassik ---> http://www.metzeler.com/site/it/products/tyres-catalogue/Sportec-klassik.html
Le misure ci sono (con qualche dubbio), e la gomma pare essere di produzione recente...
CHE FAMO? arrampicarsi sui vetri
anonym_4124176
Inviato: venerdì 12 agosto 2016 14:23:44



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
il problema della gomma più bassa di spalla ce lo hai principalmente con le divise e con i vampiri dell'assicurazione.

Ma le avon sono così brutte?
Pensa che io CERCO VOLUTAMENTE le gomme ferme in magazzino da tanto tempo per farle durare di più e finora ho sempre portato a casa il didietro senza problemi

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Aygo7
Inviato: venerdì 12 agosto 2016 15:06:41



Iscritto: 20/12/2015
Locazione: Riviera dei Fiori
Caro doc, mi spieghi la storia delle coperture ferme in magazzino ché non l'ho capita? Io parlavo di gomme, non di vino... capito? cool
Aygo7
Inviato: venerdì 12 agosto 2016 16:38:49



Iscritto: 20/12/2015
Locazione: Riviera dei Fiori
Quindi, o ne metto due diverse (un modello davanti e un altro dietro) per avere 2 gomme di ultima generazione, oppure il campo si restringe, secondo me, a queste tre:

1 - METZELER SPORTEC KLASSIK - 110/80V17M/C 57V TL ---> http://www.metzeler.com/site/it/products/tyres-catalogue/Sportec-klassik.html

2 - AVON ROADRIDER AM26 - 110/80-17M/C 57V TL ------------> http://www.avontyres.it/moto/roadrider

3 - BRIDGESTONE BT 45 - 110/80-17M/C 57H TL-----------------> http://www.bridgestone.it/pneumatici-moto/ranges/battlax/bt-45/


Però ripeto, sono gomme "vecchie" di 10 anni, tranne la prima. La BT 45 ha la doppia mescola mentre le altre non saprei. Bello il disegno della Avon e forte anche quello della Klassik di cui però non capisco la V tra l'80 e il 17 confuso
Su Bridgestone e Avon ho letto pareri contrastanti... Inutile dire che a me piacerebbe avere una gomma che dà fiducia e grip sull'asciutto, anche a discapito della durata...
7obster
Inviato: venerdì 12 agosto 2016 18:48:47


Iscritto: 25/02/2016
Locazione: udine
ma che azz

quelle gomme sono da moto da turismo classiche pesanti, te hai una naked e vuoi fare curve, meglio se ti rivolgi al gommista invece di tirare fuori cose a caso.. le avon poi, col cambio costano un occhio della testa, vedrai che preventivo

anche se alcune misure di cerchio ti sembrano uguali il tipo di pneumatico non lo è

L'asfalto si nutre dei fessi colazione pranzo e cena... (Flax)
Aygo7
Inviato: venerdì 12 agosto 2016 19:13:42



Iscritto: 20/12/2015
Locazione: Riviera dei Fiori
Originariamente inviato da 7obster
ma che azz

quelle gomme sono da moto da turismo classiche pesanti, te hai una naked e vuoi fare curve, meglio se ti rivolgi al gommista invece di tirare fuori cose a caso.. le avon poi, col cambio costano un occhio della testa, vedrai che preventivo

anche se alcune misure di cerchio ti sembrano uguali il tipo di pneumatico non lo è


Dal gommista (anzi dai gommisti) ci sono già stato e non mi è stato proposto nulla di diverso da quelle che ho riportato io. Purtroppo se tutte le gomme sportiveggianti in circolazione non hanno MAI una misura che vada bene per la mia ho solo due alternative: montare ciò che trovo o cambiare la moto...
A meno che tu non abbia un'idea ganza... bacio
il franz
Inviato: venerdì 12 agosto 2016 20:11:48



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da Aygo7
1 - METZELER SPORTEC KLASSIK - 110/80V17M/C 57V TL ---> http://www.metzeler.com/site/it/products/tyres-catalogue/Sportec-klassik.html
3 - BRIDGESTONE BT 45 - 110/80-17M/C 57H TL-----------------> http://www.bridgestone.it/pneumatici-moto/ranges/battlax/bt-45/


Aygo, queste 2 per me sono più che perfette per il tuo Suzuki.
Le gomme ad alte prestazioni sono ottimizzate solo se anche il motore eroga grandi prestazioni (e anche il pilota). Se no sono più pericolose di quelle turistiche, in pratica perdono aderenza in modo meno progressivo, sul bagnato non c'è mai fidarsi e quando sono fredde non garantiscono un gran feeling.
Sul GSX-R per esempio ho messo i Metzeler Z8 gomme "sport touring" mi trovo benissimo e ci raschio lo leva del cambio.
Sul Goldwing ho percorso più di 35.000 km con una gomma da auto invernale e i tornanti li facevo cosi:
http://i.imgur.com/0JhTfAz.jpg
Mentre con quelle consigliate da Bridgestone che sono gomme da 25.000 km ci giro così:
http://i.imgur.com/EPdkNXW.jpg
Non farti prendere in giro da persone poco preparate, affidati a quello che consigliano i grandi produttori


R1250RT - 70.000 km
Aygo7
Inviato: venerdì 12 agosto 2016 21:20:09



Iscritto: 20/12/2015
Locazione: Riviera dei Fiori
Ciao franz e complimenti per l'esplicazione Applause
Avevo pensato anche io che le gomme da quasi pista in fondo rischiano di farmi cadere ancora un po' di volte ha ha ha proprio in considerazione del fatto che il pilota prestaziona poco e male ha ha ha ha ha ha ha ha ha Però mi sarebbe piaciuto avere un paio di coperture che scaldate bene mi facessero piegare bene la suzukina, cosa che con delle normali gomme touring dubito di riuscire a fare bene. Per la pioggia poi non mi preoccuperei: la evito e quando mi sorprende sono esponenzialmente prudente tanto che potrei girare sul bagnano anche direttamente sui cerchioni ha ha ha ha ha ha ha ha ha
Però devo dire che mi stai facendo riflettere, visto che come dici tu il motore che ho sotto è deboluccio e quindi forse delle gomme sportive non sarebbero la soluzione giusta.
Ci vediamo in pista dalle tue parti??? ha ha ha ha ha ha ha ha ha

Però non vale... Le tue Z8 sono decisamente sportiveggianti. NON VALE !!! ammonito capito?

PS: dove trovo le specifiche tecniche delle Metz? Sulle Bridestone si trova tutto, sulle altre no. Boh?!
7obster
Inviato: sabato 13 agosto 2016 00:10:14


Iscritto: 25/02/2016
Locazione: udine
Originariamente inviato da Aygo7


Dal gommista (anzi dai gommisti) ci sono già stato e non mi è stato proposto nulla di diverso da quelle che ho riportato io. Purtroppo se tutte le gomme sportiveggianti in circolazione non hanno MAI una misura che vada bene per la mia ho solo due alternative: montare ciò che trovo o cambiare la moto...
A meno che tu non abbia un'idea ganza... bacio


azz che sfortuna

L'asfalto si nutre dei fessi colazione pranzo e cena... (Flax)
7obster
Inviato: sabato 13 agosto 2016 00:31:35


Iscritto: 25/02/2016
Locazione: udine
se dovessi sommariamente fare una cernita tra quelle gomme per montarle sulla mia moto, credo che sceglierei sport demon o lasertec, ma per curiosità vorrei poi sicuramente provare anche le sportec klassic, giusto per vedere come vanno.

nel libretto hai solo una misura di gomme... non si sa mai '^^

L'asfalto si nutre dei fessi colazione pranzo e cena... (Flax)
Aygo7
Inviato: sabato 13 agosto 2016 11:40:33



Iscritto: 20/12/2015
Locazione: Riviera dei Fiori
Originariamente inviato da 7obster
se dovessi sommariamente fare una cernita tra quelle gomme per montarle sulla mia moto, credo che sceglierei sport demon o lasertec, ma per curiosità vorrei poi sicuramente provare anche le sportec klassic, giusto per vedere come vanno.

nel libretto hai solo una misura di gomme... non si sa mai '^^


La prima cosa che ho fatto... Quella di cercare numeri alternativi sul libretto ma, ahimè, nada... piange piange piange

Io invece le Lasertec e le Demon non le monterei, ma solo perché il mio meccanico (Suzuki), che pure me le ha messe in elenco, non ne è convinto per il fatto che sono in circolo da parecchi anni e "ci sono gomme di più moderna concezione"...
Le uniche appena uscite sono le Sportec, pensate più per modelli vintage ma che anche a me piacciono per il fatto che le "vendono" per turistico/sportiveggianti più delle bridgestone BT45 che così, a lume di naso, ispirano maggiore fiducia, ma solo per il fatto che sono (forse) di concezione più moderna e di sicuro hanno la doppia mescola... Però il disegno dell'anteriore non mi piace...














Queste sotto invece sono le Sportec... Con quali delle due piego meglio??? ha ha ha ha ha ha ha ha ha

Il Wolf
Inviato: sabato 13 agosto 2016 13:16:25


Iscritto: 21/04/2005
Locazione: PV
aygo, si fanno meno menate per le gomme i piloti di motogp..... accidenti
posto a 75% il polso del pilota
posto a 24% telaio e sospensioni
su strada le gomme e il resto partecipano all'1%

piuttosto cambia moto e prendi qualcosa che conceda più della tua ad una guida sportiva.
poi se sei ancora fissato che cambiando gomme guiderai meglio............ guarda franz che piega con un bilico, gente del forum grattava le pedane col burgman, altri con supersport dovevi fermarti ad aspettare sempre o che in curva te li trovavi piantati davanti alla ruota Not talking ... il mezzo conta ma per strada solo sul dritto dove serve il motore.
Aygo7
Inviato: sabato 13 agosto 2016 15:31:56



Iscritto: 20/12/2015
Locazione: Riviera dei Fiori
Originariamente inviato da Il Wolf
aygo, si fanno meno menate per le gomme i piloti di motogp..... accidenti
posto a 75% il polso del pilota
posto a 24% telaio e sospensioni
su strada le gomme e il resto partecipano all'1%

piuttosto cambia moto e prendi qualcosa che conceda più della tua ad una guida sportiva.
poi se sei ancora fissato che cambiando gomme guiderai meglio............ guarda franz che piega con un bilico, gente del forum grattava le pedane col burgman, altri con supersport dovevi fermarti ad aspettare sempre o che in curva te li trovavi piantati davanti alla ruota Not talking ... il mezzo conta ma per strada solo sul dritto dove serve il motore.


Ma che discorsi fai? E soprattutto: che numeri spari? ammonito bacio Tu lo sai o no che le MotoGp vanno un paio di secondi al giro più veloci d'una Superbike solo perché hanno delle gomme ad hoc?
DUE SECONDI ! ! !

Ora sono d'accordo che la prima cosa che vale è il pilota: diciamo un 55%, che segue poi il mezzo: diciamo un'altro 30%, ma se pensi che la gomma su strada conti poco allora perché non ti monti delle gomme Made in Butan che le paghi 20 euro a coppia? Io nel mio piccolo ti assicuro che quando misi delle semplici Michelin sul mio Downtown cambiai decisamente feeling col mezzo: piegavo meglio, ero più veloce e sicuro in piega e andavo il doppio sull'acqua... Quindi come vedi, a parità di brocco al volante, le gomme fanno eccome la differenza. Anzi, forse più si è brocchi e più si apprezza una gomma un po' più confidente...
Certo non posso ancora dire nulla su di me con questa moto o di me in generale con una moto piuttosto che con un maxi scooter, magari non cambierà nulla e mai riuscirò a far toccare terra agli scarichi senza prima aver toccato terra io col il cuxol, la schiena, la gamba, il braccio! ha ha ha ha ha ha ha ha ha
7obster
Inviato: lunedì 15 agosto 2016 22:06:55


Iscritto: 25/02/2016
Locazione: udine
quella combinazione di misure è proprio sfigata !!

ci sono anche le mitas MC 50, con quelle misure. ma non credo che le troverai dal gommista

L'asfalto si nutre dei fessi colazione pranzo e cena... (Flax)
menek62
Inviato: martedì 16 agosto 2016 01:38:29



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Cosi per curiosità sono andato a vedere e ho tovato queste , le Dunlop penso che si trovino facilmente , le Avon un pò meno , comunque
eccole qui .

www.dunlop.eu/it
ARROWMAX STREETSMART
SPORT & TOUR SPORT-TOURING

Tecnologia moderna e disegno sportivo, per moto leggere e vintage.
Ideali per le moto leggere e classiche
Design stiloso
Prestazioni all’avanguardia
Mescole innovative con silice per ottimizzare l’equilibrio tra aderenza sul bagnato e chilometraggio



ci sarebbero anche queste ..
www.avontyres.it/
Avon Tyres
Roadrider
Ideali per l’uso quotidiano per moto media cilindrata
Ideali per moto di classe media
Ampia superficie di contatto per garantire un’estrema aderenza con ogni inclinazione
Completa gamma di misure, da quelle moderne alle più tradizionali
Maggiori prestazioni per moto di media cilindrata

cool

V






Aygo7
Inviato: martedì 16 agosto 2016 01:53:04



Iscritto: 20/12/2015
Locazione: Riviera dei Fiori
Ciao Menek e grazie... anche se le gomme che hai trovato le avevo già trovate io, come puoi leggere a inizio post ;) :D
menek62
Inviato: martedì 16 agosto 2016 02:12:47



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
accidenti solo adesso ho letto bene , come non detto . brindisi

V






menek62
Inviato: martedì 16 agosto 2016 11:25:13



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
tutto sommato c'è un pò di scelta , non saprei quale consigliarti ,certo è un bel problema boh farei testa o croce tra le Sportec e ARROWMAX ciao

V






Aygo7
Inviato: martedì 16 agosto 2016 21:54:34



Iscritto: 20/12/2015
Locazione: Riviera dei Fiori
Originariamente inviato da menek62
tutto sommato c'è un pò di scelta , non saprei quale consigliarti ,certo è un bel problema boh farei testa o croce tra le Sportec e ARROWMAX ciao

E dagli! cool come ho scritto in cima, delle Arrowmax potrei prenderne solo una... Quindi il testa o croce che ho in testa è tra la Sportec e la Bridgestone... bacio
menek62
Inviato: martedì 16 agosto 2016 22:52:53



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
accidenti a bhe e allora ditelo babbopazzo niente testa o croce , sceglierei le Sportec ciao

V






Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.