Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

MOTO INGOLFATA prende fuoco !!! Ma è normale? Opzioni · Visualizza
Muzak
Inviato: lunedì 20 giugno 2016 09:00:00


Iscritto: 20/06/2016
Sono nuovo del forum e ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare.
Ho appena comrpato una GITAN 125 restaurata perfettamente targa oro ASI.
Si accende la primo colpo e funziona eprfettamente. Unica pecca, che ho scoperto dopo, è che le moto d'epoca bisogna sempre chiuder eil rubinetto della benzina quando non la si usa se no si ingolfa...
Mi era già successo una volta e ho dovuto togliere la candela, dare qualche colpo di pedivella per aiutare il motore ad espellere la benzina di troppo, rimettere su una candela asciutta e con un pò di pazienza si riavvia..
Fin qui tutto ok.
Oggi mi sono ancora dimenticato il rubinetto aperto e si è ingolfata, tolgo la candela (quindi non la lascio attaccata al cavo) e do qualche colpo di pedivella e cosa succede LA MOTO SI INCENDIA !!!!

Penso sia dovuto al fatto che il motore senza candela spruzzi e soffi benzina e gas benzinosi proprio su condensatore che è situato sotto il serbatoio, oppure è il cavo che anche senza candela fa la scintilla?

comunque a parte questo, la domanda è:
- E' NORMALE QUESTA COSA?
per fortuna ero a 2 metri dalla piscina ho preso una ciotola e ho spento il tutto...
Ma se non c'era acqua nei dintorni non so come sarebbe andata a a finire...

Ditemi voi, è normale o vuol dire che c'è qualche zona pericolosa scoperta e che fa scintilla?
Grazie a chi troverà la pazienza di rispondermi.

p.s.: le puntinerie sono detro il motore. ripeto sotto il serbatoio c'è solo il condensatore quindi l'unica cosa che mi viene in mente è la pipetta che anche senza candella sprigiona la scintilla?
Il Moderatore
Inviato: lunedì 20 giugno 2016 10:00:45



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
non so aiutarti per ingolfamento e incendio però posso dirti che anche nelle moto recenti è bene chiudere sempre il rubinetto della benzina

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Muzak
Inviato: lunedì 20 giugno 2016 10:03:15


Iscritto: 20/06/2016
Ma dai... incredibile...
lumachina
Inviato: lunedì 20 giugno 2016 11:04:02



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Muzak
Sono nuovo del forum e ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare.
Ho appena comrpato una GITAN 125 restaurata perfettamente targa oro ASI.
Si accende la primo colpo e funziona eprfettamente. Unica pecca, che ho scoperto dopo, è che le moto d'epoca bisogna sempre chiuder eil rubinetto della benzina quando non la si usa se no si ingolfa...
Mi era già successo una volta e ho dovuto togliere la candela, dare qualche colpo di pedivella per aiutare il motore ad espellere la benzina di troppo, rimettere su una candela asciutta e con un pò di pazienza si riavvia..
Fin qui tutto ok.
Oggi mi sono ancora dimenticato il rubinetto aperto e si è ingolfata, tolgo la candela (quindi non la lascio attaccata al cavo) e do qualche colpo di pedivella e cosa succede LA MOTO SI INCENDIA !!!!

Penso sia dovuto al fatto che il motore senza candela spruzzi e soffi benzina e gas benzinosi proprio su condensatore che è situato sotto il serbatoio, oppure è il cavo che anche senza candela fa la scintilla?

comunque a parte questo, la domanda è:
- E' NORMALE QUESTA COSA?
per fortuna ero a 2 metri dalla piscina ho preso una ciotola e ho spento il tutto...
Ma se non c'era acqua nei dintorni non so come sarebbe andata a a finire...

Ditemi voi, è normale o vuol dire che c'è qualche zona pericolosa scoperta e che fa scintilla?
Grazie a chi troverà la pazienza di rispondermi.

p.s.: le puntinerie sono detro il motore. ripeto sotto il serbatoio c'è solo il condensatore quindi l'unica cosa che mi viene in mente è la pipetta che anche senza candella sprigiona la scintilla?


No, non'è normale, premesso che la benzina da sola non prende fuoco, si incendia quando è sottoforma di miscela con l'ossigeno ma ha sempre bisogno di un innesco, scintilla.
Per scoccare la scintilla cè bisogno di un anodo e un catodo, ma a volte anche aprire e chiudere un circuito elettrico è sufficiente, in elettrotecnica si chiamano extrecorrenti di chiusura, sono la causa delle deflegrazioni quando gli appartamenti sono saturi di gas combustibile.
Io fossi in te riguarderei per benino tutto l'impianto elettrico e la cavetteria e mi ricorderei di chiudere il rubinetto quando la fermi.

I moderni motori non hanno rubinetto perchè la benzina viene pescata da una pompa.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Muzak
Inviato: lunedì 20 giugno 2016 11:09:07


Iscritto: 20/06/2016
Grazie della risposta !!!
Muzak
Inviato: martedì 21 giugno 2016 08:25:32


Iscritto: 20/06/2016
Ok capito tutto:
- è un due tempi (lo si capisce anche dal fatto che il carburatore è basso e non finisce in testa al cilindro...)
- la scintilla c'è eccome !!! Se lasci cadere la pipetta senza candela è tale il potenziale elettrico che scaturisce una scintille che esce dalla pipetta e si aggancia su qualsiasi parte metallica del motore
- per evitarlo la dovresti tenere in mano MA ti prendi la scossa
- ecco questa cosa che si prende la scossa tenendo la pipetta in mano nonostante sia di gomma spessa e teoricamente isolante non la capisco proprio, com'è possibile?

Quindi, cosa che non leggo MAI da nessuna parte:
- se una moto due tempi si ingolfa si può benissimo togliere la candela ma quando si danno i colpi di pedivella mettere sopra il buco della candela almeno uno straccio di modo che si imbeve quello di benzina e non viene spruzzata la moto di benzina se no, come nel mio caso, se dovesse incendiarsi, non basta togliere lo straccio ma insomma sono cavoli amari
- io ho optato per dare colpi di pedivella con candela inserita e ogni tot colpi per scaricare la benzina fuori dalla marmitta cmabiavo la candela (intanto per la mia moto ci volgiono 30 secondi
- così la cosa è più sicura... almeno per me...
ovviamente a benzinaq chiussa se no invece di togliere benzina continuiamo a metterne...
lumachina
Inviato: martedì 21 giugno 2016 10:46:49



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Muzak
Ok capito tutto:
- è un due tempi (lo si capisce anche dal fatto che il carburatore è basso e non finisce in testa al cilindro...)
- la scintilla c'è eccome !!! Se lasci cadere la pipetta senza candela è tale il potenziale elettrico che scaturisce una scintille che esce dalla pipetta e si aggancia su qualsiasi parte metallica del motore
- per evitarlo la dovresti tenere in mano MA ti prendi la scossa
- ecco questa cosa che si prende la scossa tenendo la pipetta in mano nonostante sia di gomma spessa e teoricamente isolante non la capisco proprio, com'è possibile?

Quindi, cosa che non leggo MAI da nessuna parte:
- se una moto due tempi si ingolfa si può benissimo togliere la candela ma quando si danno i colpi di pedivella mettere sopra il buco della candela almeno uno straccio di modo che si imbeve quello di benzina e non viene spruzzata la moto di benzina se no, come nel mio caso, se dovesse incendiarsi, non basta togliere lo straccio ma insomma sono cavoli amari
- io ho optato per dare colpi di pedivella con candela inserita e ogni tot colpi per scaricare la benzina fuori dalla marmitta cmabiavo la candela (intanto per la mia moto ci volgiono 30 secondi
- così la cosa è più sicura... almeno per me...
ovviamente a benzinaq chiussa se no invece di togliere benzina continuiamo a metterne...


La bobina che risiede sotto il serbatoio altro non'è che un trasformatore di tensione che permette alla candela di generere la scintilla, parliamo di migliaia di volts. Il cavo e la pipetta devono necessariamente essere isolati, ti invito a ricontrollare tutto l'impianto elettrico.
Quando si ingolfa va bene asciugare la candela, ma bisogna avere la pazienza di aspettare che la miscela aria/benzina evapori completamente, chiudere il rubinetto benzina e riprovare a colpi di pedivella senza toccare la manopola del gas. A freddo aiutarsi con l'arricchitore.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Muzak
Inviato: martedì 21 giugno 2016 10:55:47


Iscritto: 20/06/2016
"A freddo aiutarsi con l'arricchitore. " cos'è?

ahhh dici che non è normale che tenendo la pipetta in mano e dando colpi di manovella si prenda la scossa? Hai mai provato? Cmq gliene parlerò...
lumachina
Inviato: martedì 21 giugno 2016 11:15:06



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Muzak
"A freddo aiutarsi con l'arricchitore. " cos'è?

ahhh dici che non è normale che tenendo la pipetta in mano e dando colpi di manovella si prenda la scossa? Hai mai provato? Cmq gliene parlerò...


l'arricchitore è il termine tecnico altro non'è che "l'aria" nelle moto moderne starter che è diventato automatico.
No la scossa non si dovrebbe prendere a meno che mentre lo si fa siamo a piedi nudi dentro una pozzanghera d'acquahe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Muzak
Inviato: martedì 21 giugno 2016 11:19:08


Iscritto: 20/06/2016
Quindi per sgolfarla devo tenere l'aria in posizione per l'accensione (che se non erro vuol dire che c'è una porzione maggiore di benzina rispetto all'aria.. - ma non rischio di ringolfarla?)... Cmq ieri sono riuscito a farla èpartire e una volta sgolfata si accende con metà pedivella.. ma se si ingolfa sono [beep]xi....

ps.: a proposito ho guardato la candela e sono un pò di anni che non ci metto mano a queste cose. Ai tempi ricordo che bastava anche scegliere candele più calde e i motorini si accendevano più facilmente, in questo caso la candela è una cooper (rame?) mai sentita e non vedo i valori di quanto è calda... Sparo [beep]xate?
lumachina
Inviato: martedì 21 giugno 2016 12:24:29



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Muzak
Quindi per sgolfarla devo tenere l'aria in posizione per l'accensione (che se non erro vuol dire che c'è una porzione maggiore di benzina rispetto all'aria.. - ma non rischio di ringolfarla?)... Cmq ieri sono riuscito a farla èpartire e una volta sgolfata si accende con metà pedivella.. ma se si ingolfa sono [beep]xi....

ps.: a proposito ho guardato la candela e sono un pò di anni che non ci metto mano a queste cose. Ai tempi ricordo che bastava anche scegliere candele più calde e i motorini si accendevano più facilmente, in questo caso la candela è una cooper (rame?) mai sentita e non vedo i valori di quanto è calda... Sparo [beep]xate?


No assolutamente, l'aria serve solo per le partenze "a freddo".

Attenzione, il grado termico delle candele indica la capacità di smaltire il calore durante la combustione, ogni motore ha la sua, generalmente la indica il costruttore.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4124176
Inviato: martedì 21 giugno 2016 20:18:32



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Io ho la netta sensazione che in quella moto ci siano delle "scintille" perse a causa di cattivi isolamenti elettrici.
Un errore che fanno tutti è quello di accelerare sempre e troppo. Se una moto è bene a posto di carburazione parte anche accellerando poco o nulla.
Per quanto riguarda il rubinetto della benzina ,bè di solito il carburatore chiude perfettamente MA basta una minima perdita ed allaga tutto. Riesci a postare una foto del carburatore?

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

AisCafais
Inviato: mercoledì 22 giugno 2016 11:15:02



Iscritto: 22/07/2013
Credo la tua moto la Gitan 125 moto, monta un carburatore a vaschetta separata, credo con il cicchetto come i vecchi amal ,ma non ne sono sicuro poi controllo ), se passa benzina nel cilindro e lo spillo di tenuta che appunto non tiene ( sicuramente sarà nuovo)ma bisogna vedere se copia bene lo spillo o meglio se chiude, la levetta dell'aria si tira su e non e automatica ma manuale,

Come dice il Doc controlla se non ci sono fili scoperti ( magari sono vecchi e rigidi ) e una scintilla in giro, essendo un 2 tempi credo siano questi le cose da vedere.

Tienici aggiornato ,magari posta una foto della moto e del carburatore (19/19???)

brindisi



" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Muzak
Inviato: mercoledì 22 giugno 2016 11:19:07


Iscritto: 20/06/2016
Il carburatore ha il cicchettino ma sono abbastanza sicuro che quando accendo la moto da fredo devo tenere GIU' il coso dell'aria mentre lo devo tirare su quando è calda. ho chiesto all'esperto gitan 125 Longino Carini...
Sul fatto che forse lo spillo non tiene dovrei indagare mi sembra un ottimo spunto. L'elettronica è tutta completamente nuova ma dopo l'incendio devo cambiare un filo che ha un pò la guaina scoperta... cmq posto foto carburatore...
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 22 giugno 2016 23:25:43



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
confermato l'aria si tiene max 15 secondi dopo iniziato la marcia

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.