Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Beta rr 400 vs 450 (post 2011) Opzioni · Visualizza
Simone200988
Inviato: sabato 13 febbraio 2016 21:32:54



Iscritto: 19/10/2009
Un saluto a tutti!
Dopo 3 anni passati su un ktm 250 2t del 2011 con cui mi sono trovato benissimo e su cui ho imparato tanto, mi sta balenando in testa di cambiare cavallo e scuderia...
A malincuore (nel vero senso della parola) sarei orientato a lasciare i 2t (anche se ammetto che il 300 mi fa gola...) per buttarmi nel mondo 4t.
Il più grande motivo è il poter macinare km anche su strada.
Voglio subito puntualizzare che l'utilizzo su bitume sarebbe solo saltuario e volto a fare turismo molto blando a medio-corto raggio (magari anche con passeggero).
L'utilizzo abituale che ne farei, invece, sarebbe per lo più in enduro tecnico (anche se adesso va di moda definirlo hard o addirittura extreme) e nello scorrevole.

Mi sono messo così alla ricerca di quale cilindrata potesse fare al caso mio...
Ho scartato subito i vari 250 e 350, poco indicati per l'uso stradale, e gli over 500, poco indicati (amatorialente parlando) per l'enduro tecnico.
Come scuderia sarei propenso a scegliere Beta (intendo modelli post 2010 con motorizzazione made in Beta) in quanto moto di concezione europea (manutenzione molto contenuta rispetto alle concorrenti, 6 marce, motore affidabile ecc...) e con possibilità di averla omologata enduro/motard e con passeggero.

Premesso tutto questo sono rimaste al ballotaggio le cilindrate 400 e 450. Le differenze di erogazione e di potenza le ho chiare (erogazione ai bassi simili per entrambe, ma con allungo e potenze differenti) ma quello che non mi è chiaro è quali siano le differenze alla guida.
Leggendo vari forum, sembra che quei 50cc in più dal 400 al 450 rendano si la moto più potente e divertente, ma la rendano anche meno svelta e meno "leggera" come guida...
Sto dunque cercando di capire quale tra queste 4t si avvicini di più allo stile di guida del 2t (scusate il controsenso)... Quindi, secondo voi quale potrebbe fare di più al caso mio? io sarei propenso al 400, magari con scarico per dargli qualche cv in più, ma (arrivando da un 250 2t) non vorrei stufarmi presto del (forse) poco motore...
Scusate se l'ho fatta lunga, ma penso che per avere dei consigli utili e mirati sia doveroso spiegare tutto il contesto di utilizzo del mezzo.
Grazie mille a tutti
Simone

quando due ruote tassellate toccano la terra il mio cuore inizia a battere...
l'asfalto? è solo l'attesa per tornare a vivere
Il Moderatore
Inviato: domenica 14 febbraio 2016 15:55:01



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
da innamorato del k300 e dei 3002t in genere sono addolorato della scelta

scherzo dai, è giusto perché col 2t non fai km e comunque li fai spendendo un sacco e con sofferenza (rumore, vibrazioni, ecc...)

ho provato le Beta 400 e 450 diverse volte e mi sono sempre piaciute molto, fin da quando hanno abbandonato il motore K e hanno usato il proprio

molto molto maneggevoli (più del K) sia l'una che l'altra, sinceramente non ho trovato differenze di erogazione; però va detto che non ho fatto grandi allunghi perché ogni volta il percorso era bosco, misto stretto, mule, ecc..: in in pratica ero sempre seconda terza e occasionalmente quarta

invece è probabile (ma non lo so) che proprio dalla quarta in poi la differenza salti fuori

invece in curva, nello stretto, in uscita di curva, nel misto mi sono sembrate identiche con piacevole sorpresa per il 450 che mi è sembrata molto ma molo più agile di quanto mi sarei aspettato

unico difetto: l'avviamento a caldo; faticavano un po' (però gli ultimi modelli provati erano di due anni fa, quindi oggi forse il difetto non c'è più)

detto questo, boh, prenderei il 450

capellone brindisi

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Simone200988
Inviato: domenica 14 febbraio 2016 18:48:13



Iscritto: 19/10/2009
Caro Otto speravo proprio in una tua risposta! Sapevo che dall'alto della tua esperia avresti saputo darmi un'ottima testimonianza!
Anche a me dispiace lasciare il mondo 2t (il cuore ne soffre molto) però d'altro canto per l'utilizzo che ne vorrei fare penso sia l'unica soluzione...
Pensavo che la massa volanica dei 50 cc in più che ha incidesse molto di più sulla guida... Anche perchè cerco una moto che sia "leggera" da guidare...
Si a sto punto converrebbe il 450 che quando vuoi ne ha e se proprio non riuscissi a stargli dietro a farla andare meno si fa in fretta (se non sbaglio c'è la possibilità di avere la doppia mappatura...).

Ti sfrutto ancora per avere un tuo consiglio... E invece il 500 hai avuto modo di provarlo? Per l'utilizzo che ne farei io sarebbe esagerato vero?

quando due ruote tassellate toccano la terra il mio cuore inizia a battere...
l'asfalto? è solo l'attesa per tornare a vivere
Il Moderatore
Inviato: domenica 14 febbraio 2016 20:20:47



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ecco il 500 invece mi è sembrato sovradimensionato, forse utile per una sparata sulla sabbia desertica ma meno sfruttabile sui nostri sentieri

il 450 mi sembra davvero quella via di mezzo che possa fare al caso tuo anche perché soffre meno su asfalto rispetto al 400 ma è altrettanto agile

nel mio avatar sono su un k 450 del 2003; era cattivissimo, fin troppo, si alzava in quarta... ma ora tutti i 450 sono stati molto più addomesticati; mi sentirei proprio di dirti "vai tranquillo"

capellone capellone capellone caricaaa caricaaa caricaaa

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Simone200988
Inviato: lunedì 15 febbraio 2016 21:32:31



Iscritto: 19/10/2009
Ancora un grazie mille Otto!
Si, direi che dopo queste tue considerazioni mi sono convinto del 450!
Spero di non far tardare una mia recensione di questa moto!! eheh ;-)
Nel frattempo se qualcunaltro avesse piacere di intervenire è sempre ben accetto!

Otto, ti chiedo scusa ma ti sfrutto ancora un po'...
Giusto per creare un po' di letteratura a riguardo e magari aiutare qualche altro rider nella scelta...
Quanto e come cambiano queste RR made in beta rispetto alle vecchie con motore ktm? intendo sia a livello di motore che di guida e di tutto quello che ti può saltare in mente...

Ancora un grazie infinite!!

quando due ruote tassellate toccano la terra il mio cuore inizia a battere...
l'asfalto? è solo l'attesa per tornare a vivere
Il Moderatore
Inviato: lunedì 15 febbraio 2016 23:23:00



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
cercherò di essere obiettivo, anche se io sono un orange-convinto

innanzitutto ci sono stati i leveraggi fin da subito, a differenza del contestatissimo pds del k, che a me comunque piace moltissimo perché da un'aderenza in salita che è irraggiungibile con le leve

poi c'è stata una grande opera di affinamento di tutti gli elementi, a partire dal telaio, i vari angoli del cannotto, ecc...

mi scoccia dirlo ma l'operazione è riuscitissima

ritengo che le Beta oggi siano sup, supe, sup (non riesco proprio a dirlo) ai Ktm sotto molti punti di vista

caricaaa caricaaa caricaaa

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.