Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Piaggio Liberty 50cc 2Tempi ingolfato da pieno Opzioni · Visualizza
Areoplano
Inviato: mercoledì 20 gennaio 2016 08:43:19


Iscritto: 20/01/2016
Ho un Piaggio Liberty 50cc 2Tempi e saltuariamente si ingolfa, poi ho capito che lo fa tutte le volte che faccio il pieno e sta fermo la notte. La mattina quando cerco di metterlo in moto è sempre ingolfato. Appena il serbatoio si svuota un po' va perfettamente.
Immaginando che potesse essere la pressione ho anche provato ad aprire il tappo del serbatoio per eventualmente sfiatarlo prima di metterlo in moto, migliora leggermente ma niente da fare. Già cambiato il rubinetto della benzina ma niente.
Il meccanico vorrebbe farmi cambiare il carburatore ma io non credo sia quello.
Qualche idea?

Grazie
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 20 gennaio 2016 09:03:03



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao,
io un'idea ce l'ho: cominciare col presentarsi e salutare

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
AisCafais
Inviato: mercoledì 20 gennaio 2016 12:10:39



Iscritto: 22/07/2013
Prima fai quello suggerito da Otto ............per il carburatore darei uno sguardo al galleggiante.

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Areoplano
Inviato: giovedì 21 gennaio 2016 08:41:32


Iscritto: 20/01/2016
Originariamente inviato da ais cafais
Prima fai quello suggerito da Otto ............per il carburatore darei uno sguardo al galleggiante.

brindisi


Ciao a tutti... Sono un semplice utilizzatore di un motorino 50cc che non riesce a risolvere il problema ed ho pensato di rivolgermi ad un forum specifico come questo visto che sembra che i meccanici a cui mi sono rivolto non riescono a trovare una soluzione. E comunque mi sarebbe piaciuto capire se c'è una logica.

Ho gia' smontato diverse volte il carburatore ed appena montato va in moto immediatamente. La mattina anche con queste temperature bassissime, parcheggiato all'aperto, e nella mia zona è arrivato a -8, va in moto al primo tocco dell'accensione.
Poi vado a fare il pieno, lo parcheggio la notte sapendo già che la mattina parte ingolfato. Infatti anche stamattina...

Il meccanico non aveva notato che questo difetto lo fa solo con il pieno e solo dopo diverse ore che è fermo. Mi viene da pensare che ci sia troppa pressione che riempie troppo il carburatore.
lumachina
Inviato: giovedì 21 gennaio 2016 11:18:22



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Intanto grazie per la fiducia. Ricorrere ad un forum può aiutare ma non può essere risolutivo, ci si deve sporcare le mani e questo solo tu o un meccanico può farlo. Oltretutto gli elementi che ci fornisci sono veramente pochi, modello, carburatore, iniezione...?

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Areoplano
Inviato: giovedì 21 gennaio 2016 12:27:39


Iscritto: 20/01/2016
Originariamente inviato da lumachina
Intanto grazie per la fiducia. Ricorrere ad un forum può aiutare ma non può essere risolutivo, ci si deve sporcare le mani e questo solo tu o un meccanico può farlo. Oltretutto gli elementi che ci fornisci sono veramente pochi, modello, carburatore, iniezione...?

lamps


Già, ma spesso si trovano molte buone idee sui forum di gente che ci è già passata. Ho già cercato tanto su google ma nessuno lamenta questi problemi con il serbatoio pieno.
Il carburatore è un Weber che dovrebbe essere quello classico montato sul libery 2 tempi del 2001
Non saprei di preciso il modello.
Generalmente mi chiedevo come è possibile che il problema lo faccia solo a serbatoio pieno mentre se scende sotto i 3/4 funziona perfettamente. Può essere che sia irrilevante il modello?
lumachina
Inviato: giovedì 21 gennaio 2016 13:03:29



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Areoplano
Originariamente inviato da lumachina
Intanto grazie per la fiducia. Ricorrere ad un forum può aiutare ma non può essere risolutivo, ci si deve sporcare le mani e questo solo tu o un meccanico può farlo. Oltretutto gli elementi che ci fornisci sono veramente pochi, modello, carburatore, iniezione...?

lamps


Già, ma spesso si trovano molte buone idee sui forum di gente che ci è già passata. Ho già cercato tanto su google ma nessuno lamenta questi problemi con il serbatoio pieno.
Il carburatore è un Weber che dovrebbe essere quello classico montato sul libery 2 tempi del 2001
Non saprei di preciso il modello.
Generalmente mi chiedevo come è possibile che il problema lo faccia solo a serbatoio pieno mentre se scende sotto i 3/4 funziona perfettamente. Può essere che sia irrilevante il modello?


Non ti posso aiutare nello specifico ma ti posso dare un consiglio, fai molta attenzione a quello che leggi sui forum;)

lamp

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: giovedì 21 gennaio 2016 13:20:06



Iscritto: 22/07/2013
da come descrivi il difetto sembra che sia l galleggiante che non chiude perfettamente, vorrei sapere se il serbatoio , manda la benzina per caduta , sembra una banalità ma magari con il pieno ci sarà più pressione o spinta per riempire il carburatore , lo spillo è stato cambiato???

Posta delle foto del sotto serbatoio , carburatore , e del tubo dello sfiato del serbatoio ( magari è strozzato )

andiamo troppo a naso
brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Areoplano
Inviato: giovedì 21 gennaio 2016 15:17:47


Iscritto: 20/01/2016
Originariamente inviato da ais cafais
da come descrivi il difetto sembra che sia l galleggiante che non chiude perfettamente, vorrei sapere se il serbatoio , manda la benzina per caduta , sembra una banalità ma magari con il pieno ci sarà più pressione o spinta per riempire il carburatore , lo spillo è stato cambiato???

Posta delle foto del sotto serbatoio , carburatore , e del tubo dello sfiato del serbatoio ( magari è strozzato )

andiamo troppo a naso
brindisi


Il serbatoio è in alto come tutti i liberty ma credo che all'uscita del serbatoio ci sia una valvola perchè se tolgo il tubo della benzina non esce niente.
Avevo pensato anche io al tubo dello sfiato del serbatoio ma sopratutto alla valvola di sfiato che non sia intasata.
Poi in effetti potrebbe anche essere lo spillo del carburatore, ma dovrebbe farlo anche quando il serbatoio non è pieno.
AisCafais
Inviato: giovedì 21 gennaio 2016 15:53:54



Iscritto: 22/07/2013
controlla lo spillo se chiude ,la valvola sotto al serbatoio dovrebbe essere a depressione , magari e rovinata quando è troppo pieno il serbatoio non chiude la membrana per la pressione, è riempie la vaschetta , dai rismonta il carburatore e fai la prova di tenuta dello spillo ...........mmmmmmm intriganted'oh!

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Areoplano
Inviato: giovedì 21 gennaio 2016 16:50:45


Iscritto: 20/01/2016
Originariamente inviato da ais cafais
controlla lo spillo se chiude ,la valvola sotto al serbatoio dovrebbe essere a depressione , magari e rovinata quando è troppo pieno il serbatoio non chiude la membrana per la pressione, è riempie la vaschetta , dai rismonta il carburatore e fai la prova di tenuta dello spillo ...........mmmmmmm intriganted'oh!


Ho cercato su internet come fare la prova ti tenuta dello spillo, ma a parte usare uno strumento apposito suggerisce di aprire il rubinetto della benzina che nel mio caso esce solo se c'è la richiesta del carburatore. Proverò ad attaccarci un tubiccino con della benzina attaccata ad una bottiglia o mi invento qualcosa.

La valvola sotto il serbatoio, quella che porta la benzina (o in questo caso immagino miscela) al carburatore l'avevo già sostituita più di un anno fa pensando fosse quella e credendo di aver risolto il problema che sembrava presentarsi saltuariamente, ma solo di recente ho scoperto che lo fa solo quando faccio il pieno.

Dovrebbe esserci anche una valvola di scarico? mi sembra di aver visto un altro tubiccino che esce dal serbatoio e non mi sembra messo bene e si stacca facilmente. Se c'è un altro scarico, a cosa servirebbe? Per sfiatare in caso di pressione elevata?
anonym_4124176
Inviato: giovedì 21 gennaio 2016 16:52:50



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
la mia idea? concordo con lo spillo consumato. Il carburatore degli scooter ha di solito un comando a depressione del rubinetto. ce l'hanno anche le HD che impedisce che a motore spento possano insorgere perdite a causa di cattiva tenuta.


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Areoplano
Inviato: giovedì 3 marzo 2016 19:04:01


Iscritto: 20/01/2016
Niente da fare ho cambiato anche lo spillo del carburatore ma stesso problema, col serbatoio pieno e dopo qualche ora di stazionamento parte ingolfato.
Se solo avessi un altro carburatore da provare... A sensazione penso che sia un problema di serbatoio. Comunque ho già cambiato il "rubinetto" ma non è cambiato nulla. Altre idee?
Areoplano
Inviato: giovedì 3 marzo 2016 19:09:49


Iscritto: 20/01/2016
Originariamente inviato da ais cafais
da come descrivi il difetto sembra che sia l galleggiante che non chiude perfettamente, vorrei sapere se il serbatoio , manda la benzina per caduta , sembra una banalità ma magari con il pieno ci sarà più pressione o spinta per riempire il carburatore , lo spillo è stato cambiato???

Posta delle foto del sotto serbatoio , carburatore , e del tubo dello sfiato del serbatoio ( magari è strozzato )

andiamo troppo a naso
brindisi


Se il tubo di sfiato del serbatoio avesse dei problemi, come faccio a capirlo o a risolverlo? Ho provato a soffiarci con un compressore ma dall'esterno verso l'interno, il contrario non saprei come farlo.
AisCafais
Inviato: giovedì 3 marzo 2016 19:50:14



Iscritto: 22/07/2013
...Metti benzina come dici tu la sera il pieno , la mattina prima di metterlo in moto leva il tappo e prova , potrebbe ribadisco potrebbe essere proprio il tappo con i sfiati otturati....

dacci notizie

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Areoplano
Inviato: venerdì 4 marzo 2016 09:05:52


Iscritto: 20/01/2016
Originariamente inviato da ais cafais
...Metti benzina come dici tu la sera il pieno , la mattina prima di metterlo in moto leva il tappo e prova , potrebbe ribadisco potrebbe essere proprio il tappo con i sfiati otturati....

dacci notizie

brindisi


Purtroppo è uno dei primi test che ho fatto. Ho provato anche a non stringere il tappo la sera per evitare che la notte si creasse pressione ma purtroppo lo fa lo stesso. Sembra che quando cerco di accendere al momento della richiesta di benzina, quando c'è il pieno gli arriva con troppa pressione ed il carburatore si riempie troppo. Potrebbe anche essere il galleggiante?
AisCafais
Inviato: venerdì 4 marzo 2016 10:12:03



Iscritto: 22/07/2013
butta un occhio qui

http://www.easyparts.it/choosedrawings/15/23349/-/0-4019-1-m420-m106-m6273-m6275-s23349/Ricambi-Originali-Piaggio-Liberty--50-2T.html

Magari riusciamo a vedere cose che magari non si vedono da fuori ......

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: venerdì 4 marzo 2016 10:43:33



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Areoplano
Originariamente inviato da ais cafais
...Metti benzina come dici tu la sera il pieno , la mattina prima di metterlo in moto leva il tappo e prova , potrebbe ribadisco potrebbe essere proprio il tappo con i sfiati otturati....

dacci notizie

brindisi


Purtroppo è uno dei primi test che ho fatto. Ho provato anche a non stringere il tappo la sera per evitare che la notte si creasse pressione ma purtroppo lo fa lo stesso. Sembra che quando cerco di accendere al momento della richiesta di benzina, quando c'è il pieno gli arriva con troppa pressione ed il carburatore si riempie troppo. Potrebbe anche essere il galleggiante?


E potrebbe essere il galleggiante si e forse no ma così andando avanti a tentativi stai buttando soldi e tempo prezioso, a volte la soluzione è lì, basta saperlo però. Mi ricordi la storia di "quello" che aveva il tuo stesso problema, le aveva provate tutte, poi si rivolse ad un meccanico che con un solo colpo di martello aggiustò tutto. Al momento di pagare il meccanico pretese 50€, e "quello" rimase basito, 50€ per una martellata esclamò?? Il serafico meccanico rispose: 1€ per la martellata e 49€ per sapere dove darlahe he he he he he he he he he he he he he he

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: venerdì 4 marzo 2016 11:27:54



Iscritto: 22/07/2013
ha ha ha
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da Areoplano
Originariamente inviato da ais cafais
...Metti benzina come dici tu la sera il pieno , la mattina prima di metterlo in moto leva il tappo e prova , potrebbe ribadisco potrebbe essere proprio il tappo con i sfiati otturati....

dacci notizie

brindisi


Purtroppo è uno dei primi test che ho fatto. Ho provato anche a non stringere il tappo la sera per evitare che la notte si creasse pressione ma purtroppo lo fa lo stesso. Sembra che quando cerco di accendere al momento della richiesta di benzina, quando c'è il pieno gli arriva con troppa pressione ed il carburatore si riempie troppo. Potrebbe anche essere il galleggiante?


E potrebbe essere il galleggiante si e forse no ma così andando avanti a tentativi stai buttando soldi e tempo prezioso, a volte la soluzione è lì, basta saperlo però. Mi ricordi la storia di "quello" che aveva il tuo stesso problema, le aveva provate tutte, poi si rivolse ad un meccanico che con un solo colpo di martello aggiustò tutto. Al momento di pagare il meccanico pretese 50€, e "quello" rimase basito, 50€ per una martellata esclamò?? Il serafico meccanico rispose: 1€ per la martellata e 49€ per sapere dove darlahe he he he he he he he he he he he he he he

lamps


Grande lumachina ....ha ha ha

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Areoplano
Inviato: venerdì 4 marzo 2016 16:52:10


Iscritto: 20/01/2016
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da Areoplano
Originariamente inviato da ais cafais
...Metti benzina come dici tu la sera il pieno , la mattina prima di metterlo in moto leva il tappo e prova , potrebbe ribadisco potrebbe essere proprio il tappo con i sfiati otturati....

dacci notizie

brindisi


Purtroppo è uno dei primi test che ho fatto. Ho provato anche a non stringere il tappo la sera per evitare che la notte si creasse pressione ma purtroppo lo fa lo stesso. Sembra che quando cerco di accendere al momento della richiesta di benzina, quando c'è il pieno gli arriva con troppa pressione ed il carburatore si riempie troppo. Potrebbe anche essere il galleggiante?


E potrebbe essere il galleggiante si e forse no ma così andando avanti a tentativi stai buttando soldi e tempo prezioso, a volte la soluzione è lì, basta saperlo però. Mi ricordi la storia di "quello" che aveva il tuo stesso problema, le aveva provate tutte, poi si rivolse ad un meccanico che con un solo colpo di martello aggiustò tutto. Al momento di pagare il meccanico pretese 50€, e "quello" rimase basito, 50€ per una martellata esclamò?? Il serafico meccanico rispose: 1€ per la martellata e 49€ per sapere dove darlahe he he he he he he he he he he he he he he

lamps


D'accordissimo il guaio è che in questo caso il meccanico ha chiaramente detto che non sa cos'è e non aveva ovviamente nemmeno capito che lo faceva col pieno e secondo lui FORSE avrei risolto cambiando carburatore con 150 euro che se me lo cambio io spendo 50 euro. Però davvero vorrei capire la causa...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.