Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

consiglio modifica 50cc - 70cc Opzioni · Visualizza
Teo282
Inviato: sabato 2 gennaio 2016 21:02:23



Iscritto: 02/01/2016
Locazione: vicino a vercelli; tra risaie e montagne =)
ciao a tutti. ho da poco deciso di modificare il mio 50. possiedo un gilera rcr 50 del 2004 con 15'000 km all'attivo.
pensavo di prendere un 73,5 cc (top nero) ma personalmente ho visto su ebay dei gruppi termici cilindro 70 cc a molto meno (50 euro contro i 100 della top) come ad esempio questo (http://www.ebay.it/itm/70cc-MODIFICA-D-47-GRUPPO-TERMICO-TESTA-KIT-per-MINARELLI-50-AM4-AM6-50-NERO-/151767113383?hash=item2356065ea7:g:1WEAAOSwDNdVv2~1). la mia domanda si pone spontanea; posso fidarmi?.
vi chiedo un consiglio personale poichè non so proprio cosa fareThink
anonym_4124176
Inviato: domenica 3 gennaio 2016 00:28:08



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
io non mi fiderei a prescindere ,mettere una maggiorazione su un albero che ha 15 mila km e magari gira pure più alto è una ricetta ottima per fare stragi meccaniche.

Alla nostra epoca montavamo i kit 160 sui 125 e le bielle si distruggevano senza nessuna pietà. Mai visto un albero di un motore elaborato passare i 20 mila km e quando la biella distrugge i rullini butti via anche cilindro e pistone....e qualche volta pure i carter.

A mio giudizio almeno...comunque come dico sempre se un elaborazione deve girare più alto del motore originale è la ricetta perfetta per le stragi meccaniche.

Se vuoi maggiorare la cilindrata e non correre rischi devi cercare un gruppo termico che dia più cavalli agli stessi giri o poco più. Lascia perdere quelle elaborazioni da 14000 o 16000 giri tanto care al mondo degli scooter che trasformano il banco in un ammasso di ferraglia cigolante dopo una settimana.

Qui il problema è che non dichiarano nulla,nè quanto eroga nè a quanti giri. E sopratutto neanche il costruttore. Sarà il solito cinesino? Indicassero almeno la fasatura potevi farti un idea

Avere potenza serve dove occorre :per superare salite e fare sorpassi e sopratutto non porterai soldi al dio fallito e malato della velocità massima. Un cilindro che non sta manco acceso fino a 3000 giri e comincia a spingere da 8000 non ha nessun senso,puoi permetterti di rischiare che sia così? Ci sono moto che a 2200 giri tirano fuori 100 Nm.....

Cerca di ingrandire la foto e capire se e chi può essere il costruttore. oppure rischi,lo compri,lo installi in modo "sicuro" facendolo girare col carburatore originale (oppotunamente regolato) e la marmitta originale in modo da ottenere quella manciata di CV sufficenti a lasciare indietro i mezzi originali o poco più. Ma non aspettarti grandi cose e sopratutto non chiederli troppo,un motore maggiorato è più delicato di uno originale

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Teo282
Inviato: domenica 3 gennaio 2016 11:38:13



Iscritto: 02/01/2016
Locazione: vicino a vercelli; tra risaie e montagne =)
Originariamente inviato da doc elektro
io non mi fiderei a prescindere ,mettere una maggiorazione su un albero che ha 15 mila km e magari gira pure più alto è una ricetta ottima per fare stragi meccaniche.

Alla nostra epoca montavamo i kit 160 sui 125 e le bielle si distruggevano senza nessuna pietà. Mai visto un albero di un motore elaborato passare i 20 mila km e quando la biella distrugge i rullini butti via anche cilindro e pistone....e qualche volta pure i carter.

A mio giudizio almeno...comunque come dico sempre se un elaborazione deve girare più alto del motore originale è la ricetta perfetta per le stragi meccaniche.

Se vuoi maggiorare la cilindrata e non correre rischi devi cercare un gruppo termico che dia più cavalli agli stessi giri o poco più. Lascia perdere quelle elaborazioni da 14000 o 16000 giri tanto care al mondo degli scooter che trasformano il banco in un ammasso di ferraglia cigolante dopo una settimana.

Qui il problema è che non dichiarano nulla,nè quanto eroga nè a quanti giri. E sopratutto neanche il costruttore. Sarà il solito cinesino? Indicassero almeno la fasatura potevi farti un idea

Avere potenza serve dove occorre :per superare salite e fare sorpassi e sopratutto non porterai soldi al dio fallito e malato della velocità massima. Un cilindro che non sta manco acceso fino a 3000 giri e comincia a spingere da 8000 non ha nessun senso,puoi permetterti di rischiare che sia così? Ci sono moto che a 2200 giri tirano fuori 100 Nm.....

Cerca di ingrandire la foto e capire se e chi può essere il costruttore. oppure rischi,lo compri,lo installi in modo "sicuro" facendolo girare col carburatore originale (oppotunamente regolato) e la marmitta originale in modo da ottenere quella manciata di CV sufficenti a lasciare indietro i mezzi originali o poco più. Ma non aspettarti grandi cose e sopratutto non chiederli troppo,un motore maggiorato è più delicato di uno originale


so che truccare un motore (oltretutto se così vecchio) è rischioso ma è quello che posso permettermi. sarebbe più sicuro optare per un 125 2T per avere più potenza ma i costi sono veramente esagerati per le mie tasche e di usati belli non ne trovo di abbordabili purtroppo boh .

per quanto riguarda le modifiche alla moto, la marmitta non è già più originale; monto una giannelli con circa 3000 km all'attivo; per il carburatore lo cambio perchè un 14 Dell'Orto non mi sembra adeguato; monterei un 19 o poco meno.

riguardo il pezzo di cui ti ho mandato il link anche ingrandendo l'immagine non sono presenti loghi o marche; e purtroppo, non sono presenti neppure recensioni di altri clienti.

c'è scritto solo questo:


Quote:
Set è di alta qualità ed è poco costoso un'alternativa conveniente per la parte originale.

I kit completi del cilindro 70cc sono destinati ad aumentare la capienza standard e chiaramente aumentare la potenza del veicolo.

Modifica diametro - 47 mm! (In un cilindro standard è questo diametro 40,3mm)

Altre dimensioni-le immagini qui sotto



Adatta per esempio per i seguenti modelli:

moto, 2-tempi, raffreddato a liquido, 50cc, di motore MINARELLI AM4

moto, 2-tempi, raffreddato a liquido, 50cc, di motore MINARELLI AM6








altrimenti opterò per un gruppo termico cilindro della Top performances in cui la qualità del prodotto è assicurata.
ti chiedo se dovrei cambiare qualcos'altro per non correre rischi di distruggere tutto il motore (secondo te sarebbe meglio toglierlo il miscelatore?).
grazie in anticipo ciao
anonym_4124176
Inviato: domenica 3 gennaio 2016 19:21:47



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
cominciamo dall'inizio: il miscelatore....se fosse fatto con una pompa mikuni meccanica come quelle che ho avuto sui 3 cagiva 125 che ho avuto ti direi lascialo e lo tari più aperto mettendogli anche una vite sul coperchio che anche chiudendo il gas resti 1 millimetro aperto. Il problema che nei 50 di solito si usa una pompetta dell'orto plasticosa e con un ingranaggio interno in plastica che prima poi si sgrana e fa un macello. Se leggi dell'orto sulla pompa del miscelatore toglila senza nessuna pietà.
Cosa altro cambiare...io se avessi i soldi metterei si il gruppo termico economico ma almeno cambierei la biella e i cuscinetti di banco anche se devo dire che con un minimo di orecchio si "sente" chiaramente quando stanno per mollare,i cuscinetti cominciano a raschiare,se sente chiaramente e la biella fa un rumore metallico.
Tuttavia essendo di solito i mezzi equipaggiati con marmitte molto libere e filtri aria aperti il rumore quando lo fa poco non lo senti e quando ne fa tanto oramai è tardi.

Tieni comunque presente che su un minarelli corsa corta del fantic 50 elaborato 80 (ovviamenet monofascia) io giravo col 14/12 e la marmitta originale e al massimo dei giri prendevo i 100 kmh...e ho fatto fessi tante volte quelli della crew delle striscie rosse sui pantaloni e con l'alfetta 2.0 nera e rossa,l'avessi avuto più grande mi beccavano al volo

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Teo282
Inviato: lunedì 4 gennaio 2016 11:00:45



Iscritto: 02/01/2016
Locazione: vicino a vercelli; tra risaie e montagne =)
monto marmitta giannelli quindi il rumore "metallico" faccio fatica a sentirlo; poi avendo un enduro abbastanza vecchio (è del 2004) fa tutti i rumori possibili immaginabili.
l'unica cosa che posso dire con certezza è che qualcosa che non va c'è di sicuro infatti vibra come se dovesse esplodere da un momento all'altro e lo fa da quando l'ho comprata. penso proprio che cambio l'albero anche perchè ha 15000 km quello attuale e sono un po' tantini per mettere un 70.
come albero metterei un motorforce poi per le vibrazioni la porterò dal meccanico e vedremo.
per il gruppo termico cilindro opterò per quello della Top Performances Trophy nero (conosciuto meglio come top nero) costa di più ma la qualità è assicurata. carburatore metterò un 21 Dell'Orto. per il miscelatore vedrò cosa fare.
consigli di cambiare qualche altro pezzo?
anonym_4124176
Inviato: martedì 5 gennaio 2016 06:51:41



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
sul motore no,bè io controllerei anche i perni che fissano il blocco al telaio,sono la prima causa di vibrazione se prendono gioco e mi accontenterei di un 19. Tutti i 2T se tanto alimentati generano consumi areonautici di benzina e non danno poi chissà che potenza.
Inoltre un carburatore piccolo è molto più reattivo.

P.S. a me danno fastidio i disclaimer da overdose sulla sicurezza ma maggiorandolo non sei più in regola.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Il Moderatore
Inviato: martedì 5 gennaio 2016 11:49:02



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da doc elektro
maggiorandolo non sei più in regola.


questo è certo, occhio!

arrampicarsi sui vetri

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Teo282
Inviato: martedì 5 gennaio 2016 11:59:28



Iscritto: 02/01/2016
Locazione: vicino a vercelli; tra risaie e montagne =)
Originariamente inviato da doc elektro
maggiorandolo non sei più in regola.


ne sono consapevole e mi prendo tutte le responsabilità
Teo282
Inviato: martedì 5 gennaio 2016 12:08:24



Iscritto: 02/01/2016
Locazione: vicino a vercelli; tra risaie e montagne =)
Originariamente inviato da doc elektro
sul motore no,bè io controllerei anche i perni che fissano il blocco al telaio,sono la prima causa di vibrazione se prendono gioco e mi accontenterei di un 19. .


ok controllerò anche i perni; se prendono gioco è sufficiente stringerli o devo per forza di cose cambiarli?.
per il carburatore sono in confusione perchè io metterei un 21 ma se mi dici che con un 19 beve meno e le prestazioni sono le medesime opterei anche per un 19. non so.boh


anonym_4124176
Inviato: martedì 5 gennaio 2016 17:35:03



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
da esperienza personale il motore dà un erogazione molto più piena con un carburatore piccolo. Facendo un paragone con numeri fasulli è come dire che con il 19 hai per dirti 7 Cv e consumi X poi metti il 21 e magari arrivi ad avere 8/9 cavalli magari pure a un numero di giri indecente che potrebbe andare bene per una stradale me con un consumo di una volta e mezza X e rischio di fare la frittata perchè fare quadrare la carburazione con uno più grande è molto più difficile

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

bymaxx
Inviato: martedì 5 gennaio 2016 17:53:21



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Ma sei sicuro che quel cilindro si imbocchi sui carter originali? 7 mm di differenza sono tanti. A prescindere da quanto giustamente ti ha già detto da DOC.
Teo282
Inviato: martedì 5 gennaio 2016 18:42:18



Iscritto: 02/01/2016
Locazione: vicino a vercelli; tra risaie e montagne =)
Originariamente inviato da bymaxx
Ma sei sicuro che quel cilindro si imbocchi sui carter originali? 7 mm di differenza sono tanti. A prescindere da quanto giustamente ti ha già detto da DOC.


sì ne sono sicuro; ho anche amici che lo hanno messo su carter originali
Teo282
Inviato: martedì 5 gennaio 2016 18:45:33



Iscritto: 02/01/2016
Locazione: vicino a vercelli; tra risaie e montagne =)
Originariamente inviato da doc elektro
da esperienza personale il motore dà un erogazione molto più piena con un carburatore piccolo. Facendo un paragone con numeri fasulli è come dire che con il 19 hai per dirti 7 Cv e consumi X poi metti il 21 e magari arrivi ad avere 8/9 cavalli magari pure a un numero di giri indecente che potrebbe andare bene per una stradale me con un consumo di una volta e mezza X e rischio di fare la frittata perchè fare quadrare la carburazione con uno più grande è molto più difficile


ok.
comunque ho controllato i perni che fissano il motore al telaio e non sembra abbiano gioco; penso che le vibrazioni siano causate dalla marmitta anche se ho un amico con la stessa identica marmitta e la sua moto non vibra per niente... non capisco arrampicarsi sui vetri
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.