Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Problemi con un Parabreazza Isotta Opzioni · Visualizza
obionekenoby
Inviato: venerdì 16 gennaio 2015 10:07:44


Iscritto: 26/05/2013
Locazione: Torino
Volevo segnalare un problema con un parabrezza modello S120 della Isotta srl.

Il prabrezza in questione, come si può intuire dalle forografie allegate, retroriflette la luce del faro (probabilmente

perchè proprio di fronte alle "orecchie" del faro dello scooter SH300i i progettisti della ISOTTA ci hanno lasciato il

plexiglass - mentre i prodotti di altre aziende presentano un'apertura)

Il problema che dalle immagini (fatte in un box) sembra risibile in realtà su una strada non illuminata di notte crea un

serissimo problema di visione. Questa estate una notte ho dovuto mettere un giubbotto tra il cruscotto e il parabrezza in questione per riuscire a vedere la strada.

Ho realizzato una soluzione "artigianale" con una guarnizione paraspifferi da porta, ma non mi pare il massimo per un oggetto comunque pagato con "soldi buoni".

Quando ho chiesto spiegazione alla Isotta alla fine mi hanno detto di rivolgermi al distributore e poi hanno fatto il giochino del "chiedi all'uno e chiedi all'altro" e alla fine non mi hanno dato alcuna soluzione e mi hanno detto che me lo tengo così com'è ... tanto loro i soldi se li sono presi.

Io non me li posso riprendere e mi toccherà acquistare un prodotto da una azienda più seria e che sappia progettare i prodotti ma almeno vi segnalo di non acquistare i parabrezza per SH300 della Isotta perchè sono soldi buttati.

Ah ... hanno anche provato a dire che potrebbe essere montato male ... ma le staffe sono quelle fornite con il parabrezza e non esiste modo di montarlo in modo errato (è stato montato da un meccanico esperto).

Sono il solo ad avere questo problema (Isotta sostiene di averne venduti a centinaia) o sono il solo ad averlo acquistato?







Le sardomobili hanno musi lunghi!
anonym_4124176
Inviato: venerdì 16 gennaio 2015 10:56:23



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
La luce va in linea retta solo negli esperimenti di fisica (e non tutti) il comportamento reale spesso è ben differente da cosa è la realtà. Nel tuo caso la teoria diceva che se anche il faro ha due "baffi" che sporgono dovrebbero attraversare il parabrezza senza nessun fastidio.
Non è così. Io non voglio schierarmi sempre contro il made in italy e contro i prabrezza (con il quale sono contrario a prescindere da chi li faccia) ma non è che ti riesce a trovare una foto del tuo scooter dell'anno prima o prima ancora? Perchè non vorrei che per non sviluppare una nuova forma non abbiano considerato il fatto che sia variata la forma nel corso degli anni.
Inoltre magari se ne sono fregati pensando che tanto lo scooter viene sempre usato in città dove c'è l'illuminazione pubblica. Sarebbe ancora più odioso.

Ogni volta che metto le mani su qualche vecchia enduro vedo che ,specialmente le giapponesi fanno di tutto per schermare dalla luce riflessa tutto cosa potrebbe infastidire. Anche solo dietro un minimo cupolino.

Purtroppo non so se il parabrezza sia un vero made in italy o una cosa importata che "va bene per" e magari chi ha stillato il catalogo è uno che uno scuter non sa manco accenderlo. Di sicuro è un caso di incompetenza da parte del venditore.

Adesso aspettiamo lumachina che lui negli scooter è più ferrato

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: venerdì 16 gennaio 2015 11:21:39



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Avevo un parabrezza Isotta sul mio SH150 prima che me lo rubassero e non ho mai avuto questo problema, ma è anche vero che il 300 ha le plastiche e il guscio faro disegnate in modo diverso. Secondo me è un errore di progettazione a cui non vedo soluzione se non quello di sostituirlo con altro modello o meglio ancora l'originale Honda.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
obionekenoby
Inviato: venerdì 16 gennaio 2015 13:01:25


Iscritto: 26/05/2013
Locazione: Torino
Anche io penso che sia un errore di progettazione infatti ho contestato proprio quello a ISOTTA ... loro hanno sbagliato progettazione e io la devo pagare: E' UNA TRUFFA!

Le sardomobili hanno musi lunghi!
enrico.64
Inviato: venerdì 16 gennaio 2015 14:04:46



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Ciao,
dalle foto non si vede bene, ma dalla tua descrizione credo di avere capito che la luce -sporchi- direttamente la parte bassa e poi si irradi all'interno del parabrezza, illuminandone una porzione ben maggiore come se il plexi si comportasse in maniera simile ad una fibra ottica. Proverei quindi a mascherarne la parte inferiore, dove la luce incide, con un nastro nero e opaco per un'altezza di 5 cm.
Farei attenzione in particolare alla parte interna e a quella di taglio (lo spessore del parabrezza potrebbe essere -molato- in modo da favorire il fenomeno).
Non garantisco un risultato, ma da quello che intuisco, c'è la possibilità che funzioni almeno un po'. Prima di cambiare tutto farei un tentativo in questa direzione.
Fai però attenzione al tipo di nastro che utilizzerai, alcuni hanno collanti i cui solventi possono rovinare le plastiche, se poi volessi rimuoverlo (perchè la mia ideina è inefficace) potrebbero rimanere tracce indelebili.
ciao





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
obionekenoby
Inviato: venerdì 16 gennaio 2015 14:14:34


Iscritto: 26/05/2013
Locazione: Torino
Il problema non è la diffusione sul taglio (protetto da una apposita guarnizione) ma il riflesso sulla superficie del parabrezza probabilmente perchè parte della luce esce dalle "orecchie" del faro, attraversando il plexiglass posto erroneamente di fronte al faro ovviamente si diffonde all'interno oltre a riflettersi sulla superficie medesima ... e comunque non ho acquistato un parabrezza per passare le mie giornate a "tacconare" un problema di progettazione!

Le sardomobili hanno musi lunghi!
silva.na
Inviato: mercoledì 7 settembre 2016 09:47:15


Iscritto: 06/09/2016
Originariamente inviato da lumachina
Avevo un parabrezza Isotta sul mio SH150 prima che me lo rubassero e non ho mai avuto questo problema, ma è anche vero che il 300 ha le plastiche e il guscio faro disegnate in modo diverso. Secondo me è un errore di progettazione a cui non vedo soluzione se non quello di sostituirlo con altro modello o meglio ancora l'originale Honda.

lamps


Sul mio SH150 con parabrezza originale Honda ho invece un problema, diverso da quello descritto ma fastidioso, in certe condizioni di luce il parabezza sulla parte bassa riflette i colori dell'iride e nella parte alta riflette in parte la mia immagine. Mi sembra che questi parabrezza qualunque sia chi li ha progettati, andrebbero fatti meglio, non ne capisco nè di fisica nè di chimica ma magari si possono utilizzare altri materiali che non diano problemi.
lumachina
Inviato: mercoledì 7 settembre 2016 10:03:11



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da silva.na
Originariamente inviato da lumachina
Avevo un parabrezza Isotta sul mio SH150 prima che me lo rubassero e non ho mai avuto questo problema, ma è anche vero che il 300 ha le plastiche e il guscio faro disegnate in modo diverso. Secondo me è un errore di progettazione a cui non vedo soluzione se non quello di sostituirlo con altro modello o meglio ancora l'originale Honda.

lamps


Sul mio SH150 con parabrezza originale Honda ho invece un problema, diverso da quello descritto ma fastidioso, in certe condizioni di luce il parabezza sulla parte bassa riflette i colori dell'iride e nella parte alta riflette in parte la mia immagine. Mi sembra che questi parabrezza qualunque sia chi li ha progettati, andrebbero fatti meglio, non ne capisco nè di fisica nè di chimica ma magari si possono utilizzare altri materiali che non diano problemi.


Il parabrezza alto è vietato in tutti i paesi della UE, solo nel nostro paese è consentito montarlo.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.