Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

ATTENZIONE: Patenti A senza limiti convertite in A1 in fase di rinnovo. Opzioni · Visualizza
mattivo76
Inviato: venerdì 11 luglio 2014 09:28:19


Iscritto: 11/07/2014
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, e vorrei sottoporvi una disavventura che potenzialmente potrebbe interessare moltissimi utenti che si trovano nella mia stessa situazione.
Nell'ottobre del 1993, a 17 anni, ho conseguito la patente A, svolgendo l'esame di guida con una Honda XL125 (essendo ancora minorenne); per la normativa in vigore a quel tempo, avrei dovuto guidare una 125 senza passeggero fino ai 18 anni, dai 18 ai 20 anni avrei potuto guidare moto di qualunque cilindrata ma depotenziate, con la possibilità di trasportare un passeggero, successivamente tutte le limitazioni sono decadute.
Negli ultimi 20 anni ho sempre guidato, spesso con passeggero, diversi modelli di moto delle più svariate tipologie, cilindrate e potenze, ed ogni qualvolta sono stato fermato dalle Forze dell'Ordine non ho mai avuto alcuna contestazione, essendo di fatto riportata sulla patente "cartacea" l'abilitazione alla categoria "A" con la postilla "limitazioni articolo 117 C.d.S.: Nessuna".
Ma veniamo al sodo: a metà giugno mi scadeva il rinnovo decennale della patente, ho fatto la visita medica e come prevedono le attuali norme la vecchia patente cartacea viene sostituita dalla nuova formato card, che viene inviata direttamente a domicilio. Al ricevimento della patente ho notato con stupore che oltre alla normale abilitazione B per la guida dell'auto, era indicata quella "A1" per la guida dei motocicli, ovvero per la guida unicamente dei motocicli fino a 125 cc, potenza limitata e senza la possibilità di trasportare passeggeri.
Pensando immediatamente ad un errore, ho contattato telefonicamente la sede centrale della Motorizzazione a Roma, che mi ha confermato trattarsi di un errore in archivio e di recarmi alla mia Motorizzazione di riferimento (Verona) per richiedere un nuovo duplicato con i dati corretti.
Così ho fatto, sicuro che la cosa si sarebbe risolta a breve e senza fatica... E invece... La sorpresa!
In sostanza, la Motorizzazione mi ha risposto che la nuova patente è corretta, perché avendo io conseguito la patente A da minorenne dopo il 30/09/1993, io non avrei mai potuto guidare moto superiori ai 125 cc e non avrei mai potuto trasportare passeggeri, e quindi di fatto io per vent'anni avrei guidato la moto... praticamente senza patente!
Inutile dire che la risposta subito mi ha scioccato, ma poi a mente fredda ho anche detto... ma è mai possibile che abbia commesso una tale leggerezza? Sono sicuro che le regole di abilitazione graduale alla guida di qualsiasi moto erano vigenti al momento in cui ho conseguito la patente A...
Quindi immediatamente una volta uscito ho contattato un caro amico che è Ispettore Capo della Polizia Stradale, il quale mi ha detto che la risposta data dalla Motorizzazione è sbagliata e non supportata da alcuna prescrizione normativa, e che sulla base:
- del D.M. 8 agosto 1994;
- della Circolare del Ministero dei Trasporti del 13/09/99 n°45;
- della Circolare del Ministero dei Trasporti del 16/01/13 n°1403
sulla nuova patente dev'essere riportata la dicitura "A", e quindi l'assenza di qualunque limitazione; adesso ho iniziato una corrispondenza via raccomandata con la Motorizzazione per risolvere il problema, ma chissà con quali tempi...

Morale della favola, fate molta attenzione perché le nuove patenti vengono compilate attraverso un algoritmo automatizzato di conversione, pertanto è molto probabile che tutti coloro che hanno conseguito la patente A da minorenni nel 1993/1994 si trovino la patente sbagliata, con tutti i rischi connessi, in quanto i dati sulla nuova patente vanno a sostituire nell'archivio centrale consultabile dalle Forze dell'Ordine quelli preesistenti, e nel caso in cui si venisse fermati guidando una moto che non sia 125 cc a tutti gli effetti risulterebbe la guida senza patente (fermo del mezzo, ritiro della patente, multa pesante e denuncia penale).
Io non voglio correre rischi, ho la moto ferma in garage in attesa di sviluppi... Ma siamo in Italia, quindi mi sa che quest'estate si andrà in giro in auto...

Qualcuno tra voi si trova in questa situazione? Qualcuno, viceversa, l'ha già risolta? Se sì, come?

Grazie a tutti dell'attenzione e della pazienza per la lunghezza del post!
paoktm
Inviato: venerdì 11 luglio 2014 10:16:10



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
le patenti del '93 erano patenti A a tutti gli effetti....

si tratta di un errore, la cosa è evidente. non ti resta che fare ricorso.... o parlare direttamente con un responsabile della motorizzazione.... magari trovate una soluzione senza troppa burocrazia

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
mattivo76
Inviato: venerdì 11 luglio 2014 10:55:21


Iscritto: 11/07/2014
Originariamente inviato da paoktm
le patenti del '93 erano patenti A a tutti gli effetti....

si tratta di un errore, la cosa è evidente. non ti resta che fare ricorso.... o parlare direttamente con un responsabile della motorizzazione.... magari trovate una soluzione senza troppa burocrazia

ciao


paoktm, già tentata la via "bonaria"... Risposta della dirigente della Motorizzazione di VR: "Embè? Se c'è scritto A1 vuol dire che sarà A1 no? Dovrebbe essere solo contento che fino ad ora le è andata bene!"

No comment...boh
paoktm
Inviato: venerdì 11 luglio 2014 11:23:27



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
peccato.... anche io avevo fatto la patente i quegli anni.... poi l'ho persa in seguito a varie conversioni fatte all'estero.... e tornato in Italia ho dovuto rifare l'esame (non ti dico quanto ne ero entusiasta.... ma nel mio caso sarebbe stata la via più rapida per riacquisire la patente)...

prova a contattare la Direzione Generale.... chiedi loro in che categoria finisce la tua vecchia patente, prima di esporre il problema....

via Caraci 36 Roma (RM) Numero verde: 800232323 http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=304

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
mattivo76
Inviato: venerdì 11 luglio 2014 11:26:47


Iscritto: 11/07/2014
Originariamente inviato da paoktm
peccato.... anche io avevo fatto la patente i quegli anni.... poi l'ho persa in seguito a varie conversioni fatte all'estero.... e tornato in Italia ho dovuto rifare l'esame (non ti dico quanto ne ero entusiasta.... ma nel mio caso sarebbe stata la via più rapida per riacquisire la patente)...

prova a contattare la Direzione Generale.... chiedi loro in che categoria finisce la tua vecchia patente, prima di esporre il problema....

via Caraci 36 Roma (RM) Numero verde: 800232323 http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=304

Grazie, tentar non nuoce... soddisfatto
emilio.sansone
Inviato: venerdì 11 luglio 2014 12:19:29



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Quando si sentono storie come questa ci si chiede:

Ma quelli che si occupano di burocrazia, in questa nazione, nascono cretini o lo diventano dopo aver occupato il relativo posto di lavoro?...boh boh boh

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
laledrifting
Inviato: venerdì 11 luglio 2014 13:04:59



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
comunque un grazie mattivo che ci hai segnalato la cosa......potrebbe succedere ad altri!!!!brindisi brindisi

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
OCRAMGT1000
Inviato: venerdì 11 luglio 2014 13:05:01



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
mattivo76...prova a convincerli con la super[beep]la...

http://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/amici-miei-la-super[beep]la-di-tognazzi/105972/104352

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Wormbike
Inviato: venerdì 11 luglio 2014 16:04:32



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Grazie, mattivo. In alcuni casi, penso che lo sforzo maggiore è quello di riuscire a tenere la calma.
Se alla MCTC mi avessero detto quello che hanno detto a te (e dovrebbero essere loro a insegnare, non noi a dirgli come stanno le cose), mi sarei trasformato in Hulk.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
anonym_4124176
Inviato: venerdì 11 luglio 2014 20:59:06



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
E' uno dei tanti bug di un sistema,io la patente A la ho presa nel 1986 a 16 anni e il rinnovo l'ho fatto cartaceo. se la cosa si ripete è un bel problema anche perchè non mi andrebbe di guidare un bidet demotivato fino a nuovo ordine.
Però nella B che incorpora la A c'è la data del 89 e questo potrebbe essere sospetto perchè c'era già l'esame pratico (che io non ho mai fatto). E in ogni caso avevo già 18 anni da quai un anno. sarà A2?
Da me c'è solo la limitazione dei 400 kg di peso,infatti c'è scritto "motocicli fino a 400 kg" (che di fatto esclude un solo modello HD e un solo modello honda,economicamente inavvicinabili per altro) . Molti anni fa la patente B incorporava la A e con la patente dell'auto guidavi qualunque moto. Chi è nato prima del 60 se aveva il "motorone" lo guidava con quella della macchina.
E il rinnovo decennale c'è l'ho tra parecchi anni per cui hanno modo di sistemare il bug.
Per il passeggero fa comunque fede i 18 anni (se va bene per gamba) e non la patente.
Occorre che la cosa venga tenuta "attiva" ,mi darebbe fastidio dover cercare un "elefant tre" unico 125 serio con 22Cv alla ruota con 11 kw sulla carta all'ultimo minuto.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Etna585
Inviato: venerdì 18 luglio 2014 12:25:56


Iscritto: 18/07/2014
Originariamente inviato da mattivo76
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, e vorrei sottoporvi una disavventura che potenzialmente potrebbe interessare moltissimi utenti che si trovano nella mia stessa situazione.
Nell'ottobre del 1993, a 17 anni, ho conseguito la patente A, svolgendo l'esame di guida con una Honda XL125 (essendo ancora minorenne); per la normativa in vigore a quel tempo, avrei dovuto guidare una 125 senza passeggero fino ai 18 anni, dai 18 ai 20 anni avrei potuto guidare moto di qualunque cilindrata ma depotenziate, con la possibilità di trasportare un passeggero, successivamente tutte le limitazioni sono decadute.
Negli ultimi 20 anni ho sempre guidato, spesso con passeggero, diversi modelli di moto delle più svariate tipologie, cilindrate e potenze, ed ogni qualvolta sono stato fermato dalle Forze dell'Ordine non ho mai avuto alcuna contestazione, essendo di fatto riportata sulla patente "cartacea" l'abilitazione alla categoria "A" con la postilla "limitazioni articolo 117 C.d.S.: Nessuna".
Ma veniamo al sodo: a metà giugno mi scadeva il rinnovo decennale della patente, ho fatto la visita medica e come prevedono le attuali norme la vecchia patente cartacea viene sostituita dalla nuova formato card, che viene inviata direttamente a domicilio. Al ricevimento della patente ho notato con stupore che oltre alla normale abilitazione B per la guida dell'auto, era indicata quella "A1" per la guida dei motocicli, ovvero per la guida unicamente dei motocicli fino a 125 cc, potenza limitata e senza la possibilità di trasportare passeggeri.
Pensando immediatamente ad un errore, ho contattato telefonicamente la sede centrale della Motorizzazione a Roma, che mi ha confermato trattarsi di un errore in archivio e di recarmi alla mia Motorizzazione di riferimento (Verona) per richiedere un nuovo duplicato con i dati corretti.
Così ho fatto, sicuro che la cosa si sarebbe risolta a breve e senza fatica... E invece... La sorpresa!
In sostanza, la Motorizzazione mi ha risposto che la nuova patente è corretta, perché avendo io conseguito la patente A da minorenne dopo il 30/09/1993, io non avrei mai potuto guidare moto superiori ai 125 cc e non avrei mai potuto trasportare passeggeri, e quindi di fatto io per vent'anni avrei guidato la moto... praticamente senza patente!
Inutile dire che la risposta subito mi ha scioccato, ma poi a mente fredda ho anche detto... ma è mai possibile che abbia commesso una tale leggerezza? Sono sicuro che le regole di abilitazione graduale alla guida di qualsiasi moto erano vigenti al momento in cui ho conseguito la patente A...
Quindi immediatamente una volta uscito ho contattato un caro amico che è Ispettore Capo della Polizia Stradale, il quale mi ha detto che la risposta data dalla Motorizzazione è sbagliata e non supportata da alcuna prescrizione normativa, e che sulla base:
- del D.M. 8 agosto 1994;
- della Circolare del Ministero dei Trasporti del 13/09/99 n°45;
- della Circolare del Ministero dei Trasporti del 16/01/13 n°1403
sulla nuova patente dev'essere riportata la dicitura "A", e quindi l'assenza di qualunque limitazione; adesso ho iniziato una corrispondenza via raccomandata con la Motorizzazione per risolvere il problema, ma chissà con quali tempi...

Morale della favola, fate molta attenzione perché le nuove patenti vengono compilate attraverso un algoritmo automatizzato di conversione, pertanto è molto probabile che tutti coloro che hanno conseguito la patente A da minorenni nel 1993/1994 si trovino la patente sbagliata, con tutti i rischi connessi, in quanto i dati sulla nuova patente vanno a sostituire nell'archivio centrale consultabile dalle Forze dell'Ordine quelli preesistenti, e nel caso in cui si venisse fermati guidando una moto che non sia 125 cc a tutti gli effetti risulterebbe la guida senza patente (fermo del mezzo, ritiro della patente, multa pesante e denuncia penale).
Io non voglio correre rischi, ho la moto ferma in garage in attesa di sviluppi... Ma siamo in Italia, quindi mi sa che quest'estate si andrà in giro in auto...

Qualcuno tra voi si trova in questa situazione? Qualcuno, viceversa, l'ha già risolta? Se sì, come?

Grazie a tutti dell'attenzione e della pazienza per la lunghezza del post!



Ciao,
io vivo a Catania, ma presi la patente a 17 anni a Palermo. Mi trovo nella tua identica situazione. La nuova patente l'ho ricevuta a fine maggio ma, visto che ero molto impegnato in quel periodo, decisi di limitarmi ad una rapida telefonata al numero verde (800232323) indicato sulla lettera di accompagnamento alla nuova patente.
Ho preso la patente A l'11 aprile 1994; anche io non ho nessuna limitazione per la categoria A ai sensi dell'art. 117 c.d.s.
Al telefono l'operatore di turno mi ha risposto che.. non sapeva che cosa rispondermi !!!
Da stamane cerco di contattare il su citato numero verde ma è sempre occupato. Vorrei ridiscutere la cosa con un altro operatore; magari ne trovo uno un po' più competente.
Ho anche contattato una locale scuola guida e mi hanno confermato quanto ti ha detto il tuo amico.
È davvero una situazione paradossale... Ho guidato per anni una triumph tridenti 750 e adesso ho un beverly 300.

Hai delle novità in merito ? Sei riuscito a risolvere il problema ?

Grazie
mattivo76
Inviato: mercoledì 20 agosto 2014 17:22:03


Iscritto: 11/07/2014
Originariamente inviato da Etna585
Originariamente inviato da mattivo76
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, e vorrei sottoporvi una disavventura che potenzialmente potrebbe interessare moltissimi utenti che si trovano nella mia stessa situazione.
Nell'ottobre del 1993, a 17 anni, ho conseguito la patente A, svolgendo l'esame di guida con una Honda XL125 (essendo ancora minorenne); per la normativa in vigore a quel tempo, avrei dovuto guidare una 125 senza passeggero fino ai 18 anni, dai 18 ai 20 anni avrei potuto guidare moto di qualunque cilindrata ma depotenziate, con la possibilità di trasportare un passeggero, successivamente tutte le limitazioni sono decadute.
Negli ultimi 20 anni ho sempre guidato, spesso con passeggero, diversi modelli di moto delle più svariate tipologie, cilindrate e potenze, ed ogni qualvolta sono stato fermato dalle Forze dell'Ordine non ho mai avuto alcuna contestazione, essendo di fatto riportata sulla patente "cartacea" l'abilitazione alla categoria "A" con la postilla "limitazioni articolo 117 C.d.S.: Nessuna".
Ma veniamo al sodo: a metà giugno mi scadeva il rinnovo decennale della patente, ho fatto la visita medica e come prevedono le attuali norme la vecchia patente cartacea viene sostituita dalla nuova formato card, che viene inviata direttamente a domicilio. Al ricevimento della patente ho notato con stupore che oltre alla normale abilitazione B per la guida dell'auto, era indicata quella "A1" per la guida dei motocicli, ovvero per la guida unicamente dei motocicli fino a 125 cc, potenza limitata e senza la possibilità di trasportare passeggeri.
Pensando immediatamente ad un errore, ho contattato telefonicamente la sede centrale della Motorizzazione a Roma, che mi ha confermato trattarsi di un errore in archivio e di recarmi alla mia Motorizzazione di riferimento (Verona) per richiedere un nuovo duplicato con i dati corretti.
Così ho fatto, sicuro che la cosa si sarebbe risolta a breve e senza fatica... E invece... La sorpresa!
In sostanza, la Motorizzazione mi ha risposto che la nuova patente è corretta, perché avendo io conseguito la patente A da minorenne dopo il 30/09/1993, io non avrei mai potuto guidare moto superiori ai 125 cc e non avrei mai potuto trasportare passeggeri, e quindi di fatto io per vent'anni avrei guidato la moto... praticamente senza patente!
Inutile dire che la risposta subito mi ha scioccato, ma poi a mente fredda ho anche detto... ma è mai possibile che abbia commesso una tale leggerezza? Sono sicuro che le regole di abilitazione graduale alla guida di qualsiasi moto erano vigenti al momento in cui ho conseguito la patente A...
Quindi immediatamente una volta uscito ho contattato un caro amico che è Ispettore Capo della Polizia Stradale, il quale mi ha detto che la risposta data dalla Motorizzazione è sbagliata e non supportata da alcuna prescrizione normativa, e che sulla base:
- del D.M. 8 agosto 1994;
- della Circolare del Ministero dei Trasporti del 13/09/99 n°45;
- della Circolare del Ministero dei Trasporti del 16/01/13 n°1403
sulla nuova patente dev'essere riportata la dicitura "A", e quindi l'assenza di qualunque limitazione; adesso ho iniziato una corrispondenza via raccomandata con la Motorizzazione per risolvere il problema, ma chissà con quali tempi...

Morale della favola, fate molta attenzione perché le nuove patenti vengono compilate attraverso un algoritmo automatizzato di conversione, pertanto è molto probabile che tutti coloro che hanno conseguito la patente A da minorenni nel 1993/1994 si trovino la patente sbagliata, con tutti i rischi connessi, in quanto i dati sulla nuova patente vanno a sostituire nell'archivio centrale consultabile dalle Forze dell'Ordine quelli preesistenti, e nel caso in cui si venisse fermati guidando una moto che non sia 125 cc a tutti gli effetti risulterebbe la guida senza patente (fermo del mezzo, ritiro della patente, multa pesante e denuncia penale).
Io non voglio correre rischi, ho la moto ferma in garage in attesa di sviluppi... Ma siamo in Italia, quindi mi sa che quest'estate si andrà in giro in auto...

Qualcuno tra voi si trova in questa situazione? Qualcuno, viceversa, l'ha già risolta? Se sì, come?

Grazie a tutti dell'attenzione e della pazienza per la lunghezza del post!



Ciao,
io vivo a Catania, ma presi la patente a 17 anni a Palermo. Mi trovo nella tua identica situazione. La nuova patente l'ho ricevuta a fine maggio ma, visto che ero molto impegnato in quel periodo, decisi di limitarmi ad una rapida telefonata al numero verde (800232323) indicato sulla lettera di accompagnamento alla nuova patente.
Ho preso la patente A l'11 aprile 1994; anche io non ho nessuna limitazione per la categoria A ai sensi dell'art. 117 c.d.s.
Al telefono l'operatore di turno mi ha risposto che.. non sapeva che cosa rispondermi !!!
Da stamane cerco di contattare il su citato numero verde ma è sempre occupato. Vorrei ridiscutere la cosa con un altro operatore; magari ne trovo uno un po' più competente.
Ho anche contattato una locale scuola guida e mi hanno confermato quanto ti ha detto il tuo amico.
È davvero una situazione paradossale... Ho guidato per anni una triumph tridenti 750 e adesso ho un beverly 300.

Hai delle novità in merito ? Sei riuscito a risolvere il problema ?

Grazie

Ciao Etna585,
dopo un paio di raccomandate alla Motorizzazione dove richiedevo la rettifica della patente in base alle Circolari sopracitate, finalmente ieri ho ottenuto una risposta: devo presentare un'istanza formale allo sportello con copia delle patenti (vecchia e nuova), documento d'identità e codice fiscale, poi mi faranno sapere...
In questi giorni penso di andare, poi in caso di novità aggiornerò il topic!
mattivo76
Inviato: martedì 26 agosto 2014 11:36:38


Iscritto: 11/07/2014
Aggiornamento: stamattina sono riuscito finalmente a presentare alla Motorizzazione la pratica di richiesta duplicato corretto della mia patente (A+B), anche se con non poche difficoltà (l'impiegato allo sportello sosteneva di non potermela accettare in quanto ancora convinto della sua idea che l'abilitazione A1 fosse esatta - Ha ceduto solamente quando gli ho mostrato le Circolari che affermavano il contrario e la risposta scritta inviatami dal Funzionario preposto che mi invitava, appunto, a presentare una pratica di richiesta di rettifica).
Adesso ho in mano la ricevuta di presentazione che mi abilita alla guida, in attesa di ritirare il nuovo documento corretto.
Speriamo che adesso non ci siano intoppi e di poter mettere finalmente fine a questa assurda situazione.

Vi terrò aggiornati.
paoktm
Inviato: martedì 26 agosto 2014 11:43:04



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
complimenti... mi fa piacere.....

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
mattivo76
Inviato: martedì 26 agosto 2014 11:46:56


Iscritto: 11/07/2014
Originariamente inviato da paoktm
complimenti... mi fa piacere.....

ciao

paoktm, grazie, ma canterò vittoria solo quando avrò la nuova patente in mano!!! Angel Angel Angel
mattivo76
Inviato: venerdì 12 settembre 2014 15:01:31


Iscritto: 11/07/2014
Buongiorno a tutti,
oggi ho ritirato la nuova patente corretta con abilitazioni A e B. E' stata dura, ma alla fine con la giusta dose di pazienza e perseveranza, e perdendo un po' di tempo nel documentarsi, alla fine l'abbiamo sfangata!

A presto!
Ugu76
Inviato: lunedì 29 settembre 2014 16:28:13


Iscritto: 29/09/2014
Eccomi qui, nuovo nuovo del forum... problema identico a Mattivo 76

Motorizzazione civile di Bergamo

Patente A conseguita a 17 anni nel 1993

ora, nel rinnovo mi sono ritrovato la A1

Inizia anche il mio calvario burocratico per riavere la mia adorata A avendo in garage la R1 che ora non posso più utilizzare

Chiedo a Mattivo76 se cortesemente riesce ad inviarmi i fac simile di quanto ha portato alla motorizzazione di verona

Ragazzi, che Italia........

disaccordo disaccordo disaccordo disaccordo disaccordo disaccordo
mattivo76
Inviato: lunedì 29 settembre 2014 17:03:29


Iscritto: 11/07/2014
Ugu76, hai un PM... ;-)
laledrifting
Inviato: lunedì 29 settembre 2014 21:02:58



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da Ugu76
Eccomi qui, nuovo nuovo del forum... problema identico a Mattivo 76

Motorizzazione civile di Bergamo

Patente A conseguita a 17 anni nel 1993

ora, nel rinnovo mi sono ritrovato la A1

Inizia anche il mio calvario burocratico per riavere la mia adorata A avendo in garage la R1 che ora non posso più utilizzare

Chiedo a Mattivo76 se cortesemente riesce ad inviarmi i fac simile di quanto ha portato alla motorizzazione di verona

Ragazzi, che Italia........

disaccordo disaccordo disaccordo disaccordo disaccordo disaccordo


ciao ugu76.......se vai in "presentazioni" e ti presenti a tutti faresti cosa graditaciao

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
carillon
Inviato: lunedì 19 settembre 2016 17:48:34


Iscritto: 19/09/2016
Salve a tutti, sono nuovo del forum, anche io ho avuto lo stesso problema, cercando poi su internet sono arrivato qui e grazie ai vs interventi ho sistemato la pratica qualche giorno fa, ad ogni modo a chiunque dovesse capitare nn deve far altro che compilare il modello 2112 che si prende in motorizzazione e fare 2 versamenti. Se dovessero dirvi che la vs patente A è convertita direttamente in A1 potete rispondere che ai tempi del conseguimento non esisteva la patente A1 per cui non avreste mai potuto conseguirla.

Saluti a tutti.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.