Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

dorsoduro o hypermotard Opzioni · Visualizza
AjejeB
Inviato: sabato 6 luglio 2013 17:04:19


Iscritto: 06/07/2013
ciao a tutti!
sono nuovo "ufficialmente", perchè in realtà seguo il sito e vi leggo già da un po' :)

a fine anno comprerò la mia prima moto, e a quanto pare non c'è scampo, il mio inconscio ha deciso che la scelta è ristretta tra questi due modelli..





voi quale preferite e perchè?
laledrifting
Inviato: domenica 7 luglio 2013 00:18:02



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
ciao....io sono di parte, ho una dorso 750.....è una moto eccellente, nel misto si guida divinamente e non ti affatica per niente......la hyper l'ho provata ma l'ho trovata un tantino più scorbutica e un pò meno reattiva nel misto veloce (sensazione mia).....comunque su qualsiasi sali è un'ottima scelta......
P.S. altina la differenza di prezzo sull'usato, la dorso è molto più abbordabile....

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
AjejeB
Inviato: domenica 7 luglio 2013 10:09:42


Iscritto: 06/07/2013
si più o meno è l'idea che mi ero fatto io, senza ancora provarle, ma leggendo in giro e parlando con amici..
per quanto mi riguarda, ero partito con l'idea dell'hyper (vecchia)..tutto quel traliccio :D gli specchietti così "alternativi"...il monobraccio...il rombo ducati...forse anche il fatto che fosse così "scorbutica"..per quanto ne ero affascinato, me lo faceva sembrare un pregio..una belva da domare...un feeling da costruire..la recepivo come una moto che non annoia :)
poi sondando un po'..ho scoperto che il nuovo è inarrivabile per me, e l'usato...quasi! nel senso che tiene molto bene il prezzo..
poi ho "scoperto" DD..in un primo momento "snobbata", quando l'attrazione e la mia cultura si limitavano all'estetica.
piano piano però mi ha conquistato..nel senso che informandomi sempre di più mi sono "innamorato" anche di lei (chissà se poi ci andranno davvero, quelle virgolette.. non so quanto sia in "senso figurato" XD)
praticamente una moto che non ha (quasi) nulla da invidiare alla sorella più grande..e quel poco che le manca, viene ampiamente "conguagliato" con una consistente differenza di prezzo...il che mi sta facendo propendere verso di lei, in questo ultimo periodo (poi chissà....magari arrivo al momento buono con una disponibilità maggiore di quella che mi aspetto...e cambio di nuovo idea :D)

in realtà una cosa di cui vorrei anche il vostro parere è: la consigliereste ad un neofita???? o sono troppo belve selvatiche??
domanda puramente formale, perchè tanto ormai in testa ce l'ho, la decisione è presa, sono già work in progress e non mi piace cambiare target in corsa XD

insomma, un po' di esperienza ce l'ho, a 8 anni giravo per la campagna su un vecchio Ciao XD e da lì non mi sono più fermato.. però insomma..un conto è un po' di enduro la domenica o lo scooter per andare al lavoro... tutt'altra cosa è gestire belve di questo genere.. vorrei capire se sto facendo il passo più lungo della gamba, o se semplicemente devo applicare quello che ho già imparato e usare la confidenza che ho con le due ruote e il traffico.....e "recuperare" solo dal lato del "feeling" con la moto, e imparare a conoscerla/gestirla per impostare curve staccate cambio ecc ecc
paoktm
Inviato: domenica 7 luglio 2013 11:02:31



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Secondo me le moto e i modelli per principianti sono altri. Certo puoi sempre metterla in moto e condurla piano piano in coda al traffico... io lo chiamo spreco... Se poi sei talmente innamorato di quei modelli da volerli anche solo per tenerlo in garage, prendi quello che vuoi, ognuno fa quello che vuole coi propri soldi...

Lo stile hypermotard è nato in Francia e all'inizio era destinato a coloro che delle impennate e dei traversi in curva ne fanno uno stile di vita... Ora è diventata moda come il gippone in città

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
AjejeB
Inviato: domenica 7 luglio 2013 12:23:03


Iscritto: 06/07/2013
Originariamente inviato da paoktm
Secondo me le moto e i modelli per principianti sono altri. Certo puoi sempre metterla in moto e condurla piano piano in coda al traffico... io lo chiamo spreco... Se poi sei talmente innamorato di quei modelli da volerli anche solo per tenerlo in garage, prendi quello che vuoi, ognuno fa quello che vuole coi propri soldi...


bah.... costruttivo direi!!! accidenti

Originariamente inviato da paoktm
Lo stile supermotard è nato in Francia


FYP

Originariamente inviato da paoktm
e all'inizio era destinato a coloro che delle impennate e dei traversi in curva ne fanno uno stile di vita... Ora è diventata moda come il gippone in città


ahhhh...chiaro......lotta di classe, compagno, SIEMPRE!!!!!!


Originariamente inviato da paoktm
ciao


ciao.
paoktm
Inviato: domenica 7 luglio 2013 12:30:30



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Risparmiati i commenti alla persona, leggi meglio il regolamento, per il resto fa pure quello che vuoi



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
AjejeB
Inviato: domenica 7 luglio 2013 13:09:07


Iscritto: 06/07/2013
commenti alla persona??? dove sarebbero??
ho semplicemente risposto al tuo bel post...cercando di far notare che forse....c'erano un po' troppi preconcetti e poca sostanza... credo di averlo fatto anche in un modo garbato...e con un filo di ironia, dato che non si è in un convegno sul tumore alla mammella......
se ho infranto il regolamento (che ho cercato, ma non trovo), sarò ben lieto di ascoltare le parole di un moderatore, accetterò eventuali editing, ammonizioni, ban temporali e/o permanenti!!!! non sono un tipo permaloso ;)

detto ciò.. se qualcuno avesse voglia di darmi la sua opinione, possibilmente argomentandola in modo razionale, sarò felice del confronto!
paoktm
Inviato: domenica 7 luglio 2013 15:56:02



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Se un punto non ti è chiaro, oppure se gradisci un’argomentazione, cosa legittima, basta chiedere.
Tralasciamo ora quanto detto sopra ed entriamo nel dunque :

Quando si progetta una moto si ricerca sempre il compromesso migliore considerando l’uso più o meno specifico della moto, ad esempio da pista, cross, turistica etc.
Uno dei punti critici per tutte le moto sono il rapporto tra stabilità e manegevolezza. Si aggiunge anche la ripartizione dei carichi. Per farti un esempio concreto, in accelerazione il c.d. tiro catena spinge il forcellone verso il basso e lo allontana quindi dal codone facendo espandere l’ammortizzatore, incidendo sullo spostamento del baricentro, in questo caso arretrandolo. L’avancorsa incide molto sull’effetto raddrizzante, una custom con avancorsa molto lunga sarà più stabile, un cross lo sarà meno anche se le ruote da 21 aiutano molto, mentre le supermotard, che derivano dal mondo cross e enduro, avranno una ruota da 17’’ (fa tu i conti).
I supermotard, moto molto divertenti, e concepite per il divertimento e incredibili sul misto, come ha fatto notare Lale, ma hanno una geometria che risponde a una determinata impostazione di guida. E mi sembra del tutto normale che una persona che ama il drift o le impennate si trovi bene con le smt, sono concepite apposta, a scapito ovviamente di tanto altro.
Per iniziare è meglio una moto con una impostazione più neutra o equilibrata in modo da potere sviluppare il proprio stile di guida. Secondo me è importante imparare a sentire bene l’anteriore, mentre la macchina si quidq su 4 ruote, la moto si guida su una sola, ovvero quella che non recuperi più quando parte.
A un neofita consiglio di farsi almeno 10.000/15.000 km su moto con un costo kilometrico basso… evitanando magari moto con gome con cui fai in genere 5000 km o onerose come le ducati…


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Il Moderatore
Inviato: domenica 7 luglio 2013 18:38:27



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da AjejeB
commenti alla persona??? dove sarebbero??
ho semplicemente risposto al tuo bel post...cercando di far notare che forse....c'erano un po' troppi preconcetti e poca sostanza... credo di averlo fatto anche in un modo garbato...e con un filo di ironia, dato che non si è in un convegno sul tumore alla mammella......
se ho infranto il regolamento (che ho cercato, ma non trovo), sarò ben lieto di ascoltare le parole di un moderatore, accetterò eventuali editing, ammonizioni, ban temporali e/o permanenti!!!! non sono un tipo permaloso ;)

detto ciò.. se qualcuno avesse voglia di darmi la sua opinione, possibilmente argomentandola in modo razionale, sarò felice del confronto!


il regolamento è qui

http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=990

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
libe01
Inviato: domenica 7 luglio 2013 19:41:26



Iscritto: 12/12/2007
Locazione: Varese
vai di Dorsoduro,il Ducati è bello ma quello costoso,il modello base è montato in modo veramente economico
snoopybau
Inviato: domenica 7 luglio 2013 20:12:39



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Da ex possessore di dorsoduro (1200 però) ti posso dire che è una moto fantastica e affidabile, tutto sommato anche comoda . Io in pochi mesi ho fatto 10000km senza problemi, unica pecca del 1200 sono i consumi e l'autonomia. Forse qualcuno del forum ti sa parlare del 750 che mi hanno detto essere un compromesso magnifico.

Quandoque bonus dormitat Homerus
brian_may
Inviato: domenica 7 luglio 2013 20:39:42



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da AjejeB
Originariamente inviato da paoktm
Secondo me le moto e i modelli per principianti sono altri. Certo puoi sempre metterla in moto e condurla piano piano in coda al traffico... io lo chiamo spreco... Se poi sei talmente innamorato di quei modelli da volerli anche solo per tenerlo in garage, prendi quello che vuoi, ognuno fa quello che vuole coi propri soldi...


bah.... costruttivo direi!!! accidenti

Paoktm ha ragione, le moto con cui cominciare sono altre... :)

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Petter2781
Inviato: domenica 7 luglio 2013 22:27:17


Iscritto: 22/06/2013
Allora,mi sembra chiaro che il ragazzo vuole un consiglio su quale dei due modelli comprare,non vuole lezioni o consigli su altre moto;se a uno gli piacciono quelle moto,se anche hanno 200 cv,si compra quelle moto li punto.
Ho visto gente handicappata,ma veramente handicappata,andare su Cbr,r1,Hyper quindi non è assolutamente vero che uno come prima moto deve prendersi una moto da pensionato!
Se a uno gli piace una moto si compra quella punto e basta,dopodiché le prime volte andrà da cristiano stando molto più attento di persone più esperte.
Come ultimo consiglio,una volta comprata la moto,contatta tutti quelli che ti hanno dato contro vai a cercarli e passali su una ruota!!!

paoktm
Inviato: domenica 7 luglio 2013 22:51:12



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da Petter2781
Allora,mi sembra chiaro che il ragazzo vuole un consiglio su quale dei due modelli comprare,non vuole lezioni o consigli su altre moto;se a uno gli piacciono quelle moto,se anche hanno 200 cv,si compra quelle moto li punto.



E invece sbagli di grosso, chiede espressamente, e cito testualmente: in realtà una cosa di cui vorrei anche il vostro parere è: la consigliereste ad un neofita???? o sono troppo belve selvatiche??



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Wormbike
Inviato: domenica 7 luglio 2013 23:44:04



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Per me, la DD 750 è una moto perfetta per iniziare.
Ha un motore trattabilissimo (esclusa l'opzione "sport" delle 3 modalità selezionabili), una posizione comoda ed un'impostazione ciclistica molto amichevole.
Ovviamente, non si tratta di una supermotard: questa moto non ha le quote ciclistiche estreme di una enduro con ruote da 17 o un monocilindrico da competizione, nervoso e reattivo. Delle motard ha preso le sovrastrutture e, in parte, la posizione di guida (comunque meno estrema), ma la ciclistica ed il motore sono quelli della Shiver, con giusto qualcosina in più di escursione forcella e ammortizzatore. Per i primi tempi, può essere d'aiuto usarla prevalentemente con l'opzione "city", finchè non se ne acqusta una buona dimestichezza. E' vero che non è stato un best sellers, però si è trattato sicuramente del maggior successo commerciale delle moto Aprilia. Va da se che gli usati possono essere interessanti, ma è buona cosa avere la certezza assoluta che la manutenzione sia stata regolarmente eseguita presso l'assistenza ufficiale, visto che la DD, come la Shiver, ha subito tante evoluzioni e miglioramenti dell'elettronica, molto sofisticata. Elettronica che nei modelli più vecchi rendeva, invece, la moto sgorbutica e con un on/off marcato (da considerare che si parla della prima moto di serie ad utilizzare il ride by wire), e che comunque hanno giovato di tutte le migliorie delle versioni successive.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
emilio.sansone
Inviato: lunedì 8 luglio 2013 08:39:21



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Concordo con l'opinione di Wormbike, qua sopra. Nel caso decidessi di acquistare una Dorsoduro usata, tieni presente che in passato, a quanto si dice, ha avuto qualche problemino, sia meccanico che elettrico, come risulta, per esempio, da questa discussione:

http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=7057

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
AjejeB
Inviato: lunedì 8 luglio 2013 08:56:32


Iscritto: 06/07/2013
Originariamente inviato da Petter2781

Se a uno gli piace una moto si compra quella punto e basta,dopodiché le prime volte andrà da cristiano stando molto più attento di persone più esperte.
Come ultimo consiglio,una volta comprata la moto,contatta tutti quelli che ti hanno dato contro vai a cercarli e passali su una ruota!!!


ahahahaha mi hai fatto piangere dal ridere XD
però forse hai centrato il concetto...io in moto ci so già andare da anni..quando parlavo di "neofita" non intendevo la tipica persona che si è iscritta a scuola guida un mese fa' e vuole fare 20 guide prima di far l'esame, per essere sicura di passarlo.. (e quando svolta oltre alla freccia mette pure il cavalletto XD)
inzomma, neanche mi iscriverò a scuola guida per fare l'esame (per dire), come già ho fatto per la A2 e la B... ci so stare in sella,.ovvio, non ho la tecnica e l'esperienza di molti di voi, ma abbastanza buon senso e intelligenza per salire un gradino alla volta..giorno dopo giorno, con tutte le precauzioni del caso.

sapete qual'è il problema reale?? in testa, queste due moto ho. da motociclisti forse mi potrete capire avendo vissuto già questo periodo...
iniziando con altro non sarei soddisfatto..non mi piacciono altre moto, soprattutto tra quelle consigliate ai principianti, e le altre non abbastanza da desiderarle e volerci dormire sopra la notte.
quindi mi sembra uno "spreco" passare forzatamente da modelli intermedi, a cui comunque dovrò fare della manutenzione iniziale, nel frattempo perderanno valore, e dovrò pagare due passaggi di proprietà...
tagliare un passaggio, a livello di tempo e di soldi, non sarebbe male! ovviamente in sicurezza, per me e per gli altri.
credo che l'unica cosa da fare sia provarla, appena possibile..e valutare
superpier930
Inviato: sabato 26 ottobre 2013 16:34:45


Iscritto: 06/09/2013
bè...quale hai preso? :)
mobi.being
Inviato: lunedì 4 novembre 2013 19:44:04


Iscritto: 19/09/2013
ciao a tutti,

cool possiedo Motard da quando toccava farsele perchè KTM non aveva ancora prodotto la Duke.

possiedo Hyp 1100 prima serie, e all'inizio è stata un pò dura, molto instabile, potenza motore/freni sovradimensionati.

Basta solo trattarla come una nuova ragazza, bella e con un carattere difficile, e tutti i pezzi vanno al proprio posto.
prime settimane piano con il gas e freni.

...796? ..meglio però la 1100, del 2008 con 5/6 mila € te la prendi.

Milo Being Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti
edodoc01
Inviato: martedì 5 novembre 2013 19:08:44



Iscritto: 23/10/2009
Locazione: SIENA
Originariamente inviato da mobi.being
ciao a tutti,

cool possiedo Motard da quando toccava farsele perchè KTM non aveva ancora prodotto la Duke.

possiedo Hyp 1100 prima serie, e all'inizio è stata un pò dura, molto instabile, potenza motore/freni sovradimensionati.

Basta solo trattarla come una nuova ragazza, bella e con un carattere difficile, e tutti i pezzi vanno al proprio posto.
prime settimane piano con il gas e freni.

...796? ..meglio però la 1100, del 2008 con 5/6 mila € te la prendi.

Milo Being Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti


...io uguale. L'ho sempre trattata come una ragazza splendida e difficile. mi ha buttato a terra ma me lo meritavo. Poi...i pezzi sono andati al proprio posto, anche quelli in cui era ridotto il mio orgoglio. E...mi sono innamorato. amore

NON CORRO MAI PIU' VELOCE...
...DI QUANTO IL MIO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.