Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto, consigli, domande, opinioni, curiosità. Opzioni · Visualizza
Donato.Capuano
Inviato: martedì 2 luglio 2013 13:56:45


Iscritto: 01/07/2013
Salve a tutti ragazzi, anche io come tanti altri mi sto per avvicinare al mondo della moto. Un mondo che ho sempre vissuto da spettatore e che adesso vorrei vivere tramite mie esperienze.

Premetto che ho 20 anni, ed in precedenza ho già portato qualche moto ma che non superavano i 125 cc.

- L'USO
Precisiamo, non ne farà mai uso pista ne la spingerò al massimo, la userò principalmente per uscire la sera, andare all'università e qualche viaggettino al mare con la ragazza (mai più di 1 ora 1,5h di distanza)

-LA MOTO PER ME
La moto per me, deve essere, non troppo pesante, scattante e maneggevole, prediligo più una guida sportiva anche se quando sono andato in moto dato che non erano mie ho evitato di spingere come mio solito fare, sopratutto perchè a differenza di quando portavo il motorino 125, essendo il baricentro molto rialzato, avevo paura che una frenata all'ultimo e/o una curva più veloce potesse farmi scivolare.

-IL BUDGET
Non supera i 2500, è la mia prima moto e me la voglio conquistare senza chiedere soldi a nessuno lavorando con il mio sudore per comprarla quindi il budget per un ragazzo universitario è abbastanza ridotto causa lavoretti qua e la e non lavoro fisso :P

-LA SCELTA
La scelta per me è molto difficile. Sono orientato sopratutto verso le super sportive o le naked (quest'ultime però mi devono attrarre abbastanza esteticamene). Dato che la moto dovrà perforza essere un usato avevo in mente varie opzioni.
Prima di tutte la Ninja 250, facile da trovare, prezzo abbordabile, spesso con pochi km e sopratutto max del 2009;

Yamaha R6, molto bella esteticamente, prezzo abbordabile e facile da trovare, ma... per trovare un buon prezzo bisogna cercare quelle del 2002-2000, e quindi già abbastanza usate, e poi sarebbe da depotenziare.

Honda hornet, che per reperibilità prezzo bonus e malus siamo al pari della r6

Ducati Monster 2000-2003, così come sopra

Se avessi i soldi prenderei la ninja 300 che mi piace davvero tanto ma è uscita da poco e cercarla ora usata comunque supererei i 4000

Consigliatemi anche qualcos'altro da vedere perchè le mie conoscenze sono limitate, qualcosa di conveniente, o facilmente reperibile :)



- I DUBBI

Abs o non Abs?: La ninja 250 non lo ha, correggetemi se sbaglio l'abs lo hanno posto sulla 250r. Cercare comunque tra la scelta una moto con abs?

-LE DOMANDE

Quanto si paga di assicurazione se si assicura una 250? Il prezzo di questa, si valuta anche in base all'assicurazione e la categoria a cui si appartiene relativa all'auto? Se acquisto una 600cc e la faccio depotenziare il prezzo dell'assicurazione diminuisce?

-CURIOSITA'

Per un utilizzo cittadino, quale abbigliamento consigliate, che non tolga totalmente la sicurezza.

Datemi consigli, la moto ho intenzione di prenderla a fine estate, e quindi ho ancora un po' di tempo posso girovagare in cerca delle occasioni o delle moto ;)

Grazie mille a prescindere :)
lumachina
Inviato: martedì 2 luglio 2013 14:37:50



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Forse sbaglio e in quel caso chiedo venia ma per portare un 600 a memoria non servono i 21 anni??

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Donato.Capuano
Inviato: martedì 2 luglio 2013 14:52:44


Iscritto: 01/07/2013
con il nuovo regolamento, praticamente a 18 anni puoi prendere la patente per portare le moto fino a 35kw e nonricordo il rapporto peso/potenza, dopo 2 anni che hai questa patente puoi prendere quella per le cilidrate superiori, se non hai questa patente e vuoi prendere direttamente quella per cilindrate superiori devi aspettare a 24 anni

(questo è ciò che ricordo) Il mio caso 20 anni, posso prendere solo quella con max 35kw quindi se nel caso prendessi una 600 dovrei farla depotenziare per raggiungere i 35kw, comunque ci sono moto anche 500cc che non superano i 35kw fatte proprio per queste nuove regolative, ma dato che sono appunto nuove non sono alla mia portata :)
brian_may
Inviato: martedì 2 luglio 2013 15:04:00



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Sembra che tu abbia le idee abbastanza chiare.

Originariamente inviato da Donato.Capuano

-IL BUDGET
Non supera i 2500, è la mia prima moto e me la voglio conquistare senza chiedere soldi a nessuno lavorando con il mio sudore per comprarla quindi il budget per un ragazzo universitario è abbastanza ridotto causa lavoretti qua e la e non lavoro fisso :P

L'assicurazione ora come ora è la voce di spesa peggiore. Se paghi 2500€ di moto all'acquisto, è facile che tu ne debba versare un altro migliaio abbondante per assicurarla. L'idea migliore è quella di piazzarti sui siti delle assicurazioni e fare dei preventivi, ma sappi che per un ventenne assicurare una moto a nome proprio è un dramma.


Quote:

Abs o non Abs?: La ninja 250 non lo ha, correggetemi se sbaglio l'abs lo hanno posto sulla 250r. Cercare comunque tra la scelta una moto con abs?

Se possibile, prendilo; si ripaga al primo panic stop in cui non ti fa cadere.

Quote:

Quanto si paga di assicurazione se si assicura una 250? Il prezzo di questa, si valuta anche in base all'assicurazione e la categoria a cui si appartiene relativa all'auto?

Come sopra, fai i preventivi online. Non ho capito che intendi con "categoria a cui appartiene l'auto". Tuttavia ci sono assicurazioni che usano delle formule "Sei ruote" per avere avere una tariffa ridotta nel caso di auto e moto; il consiglio è cercare, se puoi, di sfruttare il decreto Bersani, che ti evita di partire dall'ultima classe.

Quote:

Per un utilizzo cittadino, quale abbigliamento consigliate, che non tolga totalmente la sicurezza.

Casco integrale, guanti, giacca con protezioni (e possibilmente paraschiena). Alcuni annoverano gli stivaletti nell'abbigliamento indispensabile.

Quote:

Datemi consigli, la moto ho intenzione di prenderla a fine estate, e quindi ho ancora un po' di tempo posso girovagare in cerca delle occasioni o delle moto ;)

Non limitare la tua ricerca alle zone intorno casa tua, ma guarda anche fuori regione: ti può capitare di investire una mezza giornata di tempo ma puoi rsparmiare qualche centinaio di euro da investire in attrezzatura.


(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Donato.Capuano
Inviato: martedì 2 luglio 2013 15:40:00


Iscritto: 01/07/2013
grazie mille per i consigli e rispondo subito alle tue domande.


Per quanto riguarda l'assicurazione, non so precisamente come funziona ma mia madre con la sua auto appartiene alla categoria più bassa perchè non ha mai fatto un incidente in 20 anni e quindi nel caso la intesterei a lei, oppure se si può attuare il decreto Bersani sfruttare questa sua categoria per pagare di meno.
L'assicurazione è il punto che mi preoccupa di più infatti, avrei in mente anche di fare un 6/6 cioè di assicurarla solo per 6 mesi l'anno se i costi sono davvero esagerati

Per quanto riguarda l'abbigliamento, sopratutto gli stivaletti, ho notato che se si porta spesso la moto con scarpe normali queste tendono ad usurarsi sopratutto il piede sinistro per il pedalino del cambio, ci sono non propri ostivaletti ma scarpe più protette in quel punto?
menek62
Inviato: martedì 2 luglio 2013 15:56:06



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
se ti piacciono le custom con moto fino i 35 kw avresti piu' scelta, ciao V

V






Donato.Capuano
Inviato: martedì 2 luglio 2013 16:15:40


Iscritto: 01/07/2013
mi piacciono ma per il mio uso preferirei una super sport, le custom le vedo più per i viaggi/comodità/vintage in futuro ne prenderò una ma come prima moto non penso
celesh
Inviato: martedì 2 luglio 2013 16:32:31


Iscritto: 02/11/2009
Ciao,
io sono stato contento di aver fatto il passaggio dalla 250 (Hyosung Comet GT 250), per la maneggevolezza nell'utilizzo cittadino e perché non avevo abbastanza esperienza..
Costa pochissimo e se fai viaggi brevi ce la fai tranquillamente anche in due.

Per l'assicurazione, l'RCA viene meno di 300 euro l'anno, penso che in generale aumenti all'aumetare sia della cilindrata che della potenza.

Per l'abbigliamento invece, personalmente d'estate uso una giacca ultratraforata della Ixon con tutte le protezioni del caso, scarpe sidi, jeans A-Pro... e mi trovo abbastanza bene :)
lumachina
Inviato: martedì 2 luglio 2013 16:39:15



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Donato.Capuano
mi piacciono ma per il mio uso preferirei una super sport, le custom le vedo più per i viaggi/comodità/vintage in futuro ne prenderò una ma come prima moto non penso


scusa Donato ma se non hai velleità sportive per andare a prendere il gelato che te ne fai di una super sportiva, senza offesa?!

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
brian_may
Inviato: martedì 2 luglio 2013 17:08:28



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Donato.Capuano

Per quanto riguarda l'assicurazione, non so precisamente come funziona ma mia madre con la sua auto appartiene alla categoria più bassa perchè non ha mai fatto un incidente in 20 anni e quindi nel caso la intesterei a lei, oppure se si può attuare il decreto Bersani sfruttare questa sua categoria per pagare di meno.

La Bersani è applicabile solo con mezzi omologhi (moto con moto, auto con auto), quindi non puoi applicarla da auto a moto.

Quote:

Per quanto riguarda l'abbigliamento, sopratutto gli stivaletti, ho notato che se si porta spesso la moto con scarpe normali queste tendono ad usurarsi sopratutto il piede sinistro per il pedalino del cambio, ci sono non propri ostivaletti ma scarpe più protette in quel punto?[/i]


Per evitare di rovinare e/o sporcare la scarpa io uso una fascia protettiva (qualcosa come questa), costa una decina di euro.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Donato.Capuano
Inviato: martedì 2 luglio 2013 17:09:08


Iscritto: 01/07/2013
perchè esteticamente mi attirano molto di più. Questa è la mia prima moto, non andrò a correrci non farò gare e niente del genere, per questo la scelta è ispirata molto dall'estetica della moto che andrò a comprare, quando la vedrò dovrò dire che bella è la mia moto. Poi giustamente non voglio rinunciare a delle cose basilari come una comodità almeno discreta e drllr ptrestazioni decenti in ambito di reattività e agilità.

Concordo sul fatto che forse una sportiva nelle mie mani verrà sprecata anche se la userei molto (circa 8-9k di km anno)

Altrimenti se avessi voluto una moto e basta solo per dire che ho una moto avrei comprato la k-pipe 125 1300 euro così per dire che ho la moto XD, comunque rieto non disprezzo anche le naked, e le custom mi attirano molto ma bo come prima moto non la vedo tanto adatta a me.

Tu cosa mi consiglieresti?


Wormbike
Inviato: martedì 2 luglio 2013 18:15:40



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC


"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Donato.Capuano
Inviato: martedì 2 luglio 2013 19:52:20


Iscritto: 01/07/2013
suzuki sv davvero molto bella e dal prezzo molto abbordabile grazie mille per la dritta
lumachina
Inviato: mercoledì 3 luglio 2013 09:43:53



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Donato.Capuano
perchè esteticamente mi attirano molto di più. Questa è la mia prima moto, non andrò a correrci non farò gare e niente del genere, per questo la scelta è ispirata molto dall'estetica della moto che andrò a comprare, quando la vedrò dovrò dire che bella è la mia moto. Poi giustamente non voglio rinunciare a delle cose basilari come una comodità almeno discreta e drllr ptrestazioni decenti in ambito di reattività e agilità.

Concordo sul fatto che forse una sportiva nelle mie mani verrà sprecata anche se la userei molto (circa 8-9k di km anno)

Altrimenti se avessi voluto una moto e basta solo per dire che ho una moto avrei comprato la k-pipe 125 1300 euro così per dire che ho la moto XD, comunque rieto non disprezzo anche le naked, e le custom mi attirano molto ma bo come prima moto non la vedo tanto adatta a me.

Tu cosa mi consiglieresti?




Il mio consiglio te l'ho dato, adesso fai tu, il bello di essere giovani è anche la prerogativa di non sentire i consigli dei vecchi e farsi la propria esperienza:)

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
menek62
Inviato: mercoledì 3 luglio 2013 10:25:23



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
x le assicurazioni la fascia piu' bassa è da 150cc a 400cc , il 250 ninja è bella cosi come il cbr 250 ( non c'è con l'abs ) poi lasceri perdere le moto depotenziate, ti consiglio un 250 ninja, X l' abbigliamento ti consiglio un copripantalone x la pioggia poi un giaccone o giubbino con protezioni estraibili i jeans con ginocchiere estraibili, poi dipende da quanta strada fai ( x esempio ) x andare a prenere il giornale il casco è gia troppo , ciao V

V






jellyfish
Inviato: mercoledì 3 luglio 2013 10:57:11


Iscritto: 25/01/2009
Locazione: Roma
consiglio una naked, capisco che esteticamente attirino di meno, ma la moto la godi molto di più. Per il depotenziare una moto stai attento, non tutti i modelli e le case lo permettono (ad esempio una vecchia r6 o una hornet) . Il mio suggerimento è di partire con un monster e ti spiego il perchè: leggero, agile, bel sound, prestazioni discrete e tra le curve ti diverti. Te lo dice uno che è passato appositamente da ninja 636 a z750 per finire sul monster...sembra assurdo ma per l'uso che ne fai ti divertirai 100 volte di più!!
menek62
Inviato: mercoledì 3 luglio 2013 11:07:42



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
si il moster è piu' bello pero' a quella cifra dipende in che condizioni lo trova depotenziato poi se tanto mi da tanto ( 25 KW ) meglio un 250 seminuovo x me,ciao V

V






jellyfish
Inviato: mercoledì 3 luglio 2013 11:26:23


Iscritto: 25/01/2009
Locazione: Roma
Originariamente inviato da go.mim
si il moster è piu' bello pero' a quella cifra dipende in che condizioni lo trova depotenziato poi se tanto mi da tanto ( 25 KW ) meglio un 250 seminuovo x me,ciao V


guarda quando lo cercavo ne trovavo diversi sui 2000 euro e davvero messi bene. Per il discorso di preferire un 250 seminuovo non sono d'accordo. Un 600 depotenziato avrà le caratteristiche di una "moto vera" con ciclistica, freni, gomme, telaio davvero sovradimensionati rispetto al motore..tutto questo è sinonimo di sicurezza!
Altro vantaggio: se te la tieni la puoi riportare a piena potenza quando vuoi...

Ciao!
menek62
Inviato: mercoledì 3 luglio 2013 11:51:09



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
dopotutto i costi di manutenzione di una 600 cc piu' assicurazione e benzina sono da tenere in considerazione e x uno studente alle prime armi con la moto considerando questo un 250 cc ninja o altri 250cc possono dare sempre buone soddisfazioni e non solo come prima moto, un altro bel 250 è la Yamaha WR 250 X ( motard ) lo so preferisci le supersport, pero' è una bella moto ciao. V

V






Donato.Capuano
Inviato: mercoledì 3 luglio 2013 11:55:49


Iscritto: 01/07/2013
la monster anche a me piace tanto, il dilemma è su questo.

Prendere una monster equivale a prendere una moto del 2003/2004 sperando di trovarla in buone condizioni, anche se a volte vedo offerte di persone che davvero le hanno sfruttate poche con max 19-24k di km e trovarne una così sarebbe l'ideale, perchè sbloccarla successivamente e riavere tra le mani una moto completa sarebbe l'ideale

La ninja 250 invece la troverei davvero seminuova ho visto al prezzo del mio budget moto con neanche 5000 km e tenute in ottimo stato, quindi sarebbe come comprarsi la moto nuova quasi.


Quindi credo il problema sia questo, preferire una moto vecchia ma completa, o una nuva ma con le limitazioni del caso?



@go.nim non mi attira tanto la cbr 250, per la ninja 250 vale il discorso sopra mi piace davvero tanto è l'indecisione il problema.

depotenziando la moto i costi dell'assicurazione rimangono uguali?


Tra le altre, secondo voi spostare la data di acquisto non a fine estate ma verso fne marzo (mio compleanno) e conservare altri soldi dai lavoretti e comprare una ninja 300 seminuova? (spero che per marzo 2014 qualcuno già la venda)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.