Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

[Hornet 600 2008] Problema accensione Opzioni · Visualizza
andreatrio
Inviato: mercoledì 15 novembre 2017 09:49:25


Iscritto: 15/04/2017
Ragazzi ho un Hornet 600 del 2008. Da diversi giorni ho notato una cosa: giro il quadro, si accendono tutte le spie di controllo. Una volta spente procedo con la messa in moto, e qui si accendono nuovamente per un paio di secondi la spia HISS e la spia FI. Cosa che non è normale e che fino a poco tempo fa non faceva. Tra l'altro per un attimo i giri del motore arrivano quasi a 3000, per poi stabilizzarsi. Ho pensato alla batteria da sostituire. Qualcuno ha avuto un problema del genere?
Oltre alla batteria potrebbe essere altro?
lumachina
Inviato: mercoledì 15 novembre 2017 10:21:26



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Libretto uso e manutenzione lo hai letto, cosa dice a riguardo? HISS dovrebbe essere il sistema antiavviamento elettronico Honda.

facci sapere

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andreatrio
Inviato: mercoledì 15 novembre 2017 10:44:06


Iscritto: 15/04/2017
Ciao, grazie per la risposta.
Sul libretto non dice nulla, semplicemente "portare la moto ad un'officina Honda". Un grandissimo aiuto.
Il dubbio sulla batteria nasce dal fatto che il mio meccanico ha misurato la tensione della stessa a motore spento (con quadro acceso) e mi ha detto che è leggermente più bassa della norma. Ed ha notato che durante la messa in moto diminuisce ulteriormente. La batteria attuale è Unibat, era già montata sulla moto quando l'ho acquistata usata da un privato.
AisCafais
Inviato: mercoledì 15 novembre 2017 10:50:52



Iscritto: 22/07/2013
Credo che la spia HISS sia l'immobilizzatore e la spia FI sia dedicata all'impianto di iniezione , comunque controlla la batteria .Potrebbe essere che con i primi freddi vada giù.

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: mercoledì 15 novembre 2017 10:54:50



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da andreatrio
Ciao, grazie per la risposta.
Sul libretto non dice nulla, semplicemente "portare la moto ad un'officina Honda". Un grandissimo aiuto.
Il dubbio sulla batteria nasce dal fatto che il mio meccanico ha misurato la tensione della stessa a motore spento (con quadro acceso) e mi ha detto che è leggermente più bassa della norma. Ed ha notato che durante la messa in moto diminuisce ulteriormente. La batteria attuale è Unibat, era già montata sulla moto quando l'ho acquistata usata da un privato.


Visto che la moto ha quasi 10 anni e una buona batteria dura in media 4 anni potrebbe essere un primo indizio, forse è arrivato il momento di sostituirla, anche perchè andiamo in contro alla stagione fredda e la batteria deve stare al 100%.

Se il libretto recita di rivolgerti in assistenza Honda fallo senza remore.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 15 novembre 2017 11:06:58



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
purtroppo non fanno piu' i libretti di uso e manutenzione come quello del mio elefant 125,il primo dove DI FATTO insegnava a fare tutto . Per lo è bisness. prendi qualunque manuale fino agli anni 70 e di fatto è quasi un manuale di officina. Adesso la prassi è dire...."portala dall'officina autorizzata" e tutti diventiamo piu' stupidi o meglio ci considerano come tali.

Comunque hiss è il sistema antiavviamento e se la tensione scende in fase di avviamento effettivamente puo' fare girare le scatole. Me lo faceva con l'harley e anche con la lancia Y perchè io le batterie le ho sempre portate fino all'ultimo. Tuttavia il sistema anti avviamento è un sistema a microprocessore che come TUTTI i microprocessori vanno a 5 volt. Questa tensione viene fatta regolando tramite un apposito integrato la tensione dei 12 volt a un valore piu' basso su una linea dedicata. Regolazione che comunque porta via anche lei almeno un volt ergo si deve partire almeno da 6 volt. Durante l'avviamento ,le batterie ogni giorno piu' piccole per malati risparmi di peso se sotto assorbimento non riescono a tenere i volt previsti il sistema dà fuori allarmi anche perchè almeno ti avvisa che qualcosa non va.

Inoltre pensa che nella patente manco spiegano piu' il motore e poi vedi certe signore con una spia rossa accesa e la macchina senza piu' un goccio d'olio che gira sul ferro delle bielle....tanto paga il marito!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

andreatrio
Inviato: mercoledì 15 novembre 2017 11:13:48


Iscritto: 15/04/2017
Ragazzi intanto ho ordinato una batteria nuova, a litio, utilizzata da diversi proprietari di Hornet e tutti con feedback positivi.
Se il problema persiste, mi tocca rivolgermi a mamma Honda (con un grande esborso di soldi). A quanto pare a nessuno è mai capitato questo problema.
lumachina
Inviato: mercoledì 15 novembre 2017 11:34:06



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da andreatrio
Ragazzi intanto ho ordinato una batteria nuova, a litio, utilizzata da diversi proprietari di Hornet e tutti con feedback positivi.
Se il problema persiste, mi tocca rivolgermi a mamma Honda (con un grande esborso di soldi). A quanto pare a nessuno è mai capitato questo problema.


Io consiglio sempre di mettere la batteria che il costruttore indica e possibilmente YUASA.

LAMPS

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Paso.
Inviato: mercoledì 15 novembre 2017 12:29:02



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
"HISS" sta per "Honda Ignition Security System", altri non è che il sistema di riconoscimento della chiave codificata che va ad agire sul bloccaggio del sistema di alimentazione per prevenire il furto, "FI" sta per "Fuel Injection", si tratta della gestione elettronica dell'iniezione del carburante (compito un tempo relegato ai carburatori, ma in uso ancora oggi su prodotti economici).

hai avuto l'intuizione giusta, quando cambierai la batteria tornerà tutto ok, questo perchè i sistemi sopracitati sono chiaramente funzionanti mediante alimentazione elettrica, il calo della batteria non fa avere il giusto apporto di tensione e i sistemi elettronici vanno in tilt funzionando in modo anomalo o bloccandosi del tutto, da qui i problemi da te riscontrati.

è capitato anche a me con il mio scooter Atlantic 500 Sprint, la batteria era molto giu ma insistendo è riuscita a mettere in moto, ho fatto un giro per ricaricarla e mi sono allontanato da casa, ho spento lo scooter e quando ho provato a rimetterlo in moto niente, il giro fatto non è stato sufficiente a ricaricare sufficientemente (visto il variatore non ho potuto neanche mettere in moto a spinta), in mezzo alla strada ho dovuto ricorrere ai cavi di emergenza, collegati alla macchina di mio figlio venuto in soccorso, lo scooter è ripartito ma mentre tornavo a casa sentivo chiaramente la difficoltà dalla iniezione elettronica ad assolvere il suo compito, lo scooter sobbalzava nei suoi on-off ma alla fine ce l'ho fatta.

anche io poi ho messo una batteria litio, è leggerissima, ha il pulsantino per il test stato carica incorporato e ha anche uno spunto maggiore per la messa in moto che adesso al momento non ricordo di quanto..
quando cambierai la batteria facci sapere, ma non ho dubbi che risolverai.. ;)

ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
lumachina
Inviato: mercoledì 15 novembre 2017 12:37:50



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da pasodiack
"HISS" sta per "Honda Ignition Security System", altri non è che il sistema di riconoscimento della chiave codificata che va ad agire sul bloccaggio del sistema di alimentazione per prevenire il furto, "FI" sta per "Fuel Injection", si tratta della gestione elettronica dell'iniezione del carburante (compito un tempo relegato ai carburatori, ma in uso ancora oggi su prodotti economici).

hai avuto l'intuizione giusta, quando cambierai la batteria tornerà tutto ok, questo perchè i sistemi sopracitati sono chiaramente funzionanti mediante alimentazione elettrica, il calo della batteria non fa avere il giusto apporto di tensione e i sistemi elettronici vanno in tilt funzionando in modo anomalo o bloccandosi del tutto, da qui i problemi da te riscontrati.

è capitato anche a me con il mio scooter Atlantic 500 Sprint, la batteria era molto giu ma insistendo è riuscita a mettere in moto, ho fatto un giro per ricaricarla e mi sono allontanato da casa, ho spento lo scooter e quando ho provato a rimetterlo in moto niente, il giro fatto non è stato sufficiente a ricaricare sufficientemente (visto il variatore non ho potuto neanche mettere in moto a spinta), in mezzo alla strada ho dovuto ricorrere ai cavi di emergenza, collegati alla macchina di mio figlio venuto in soccorso, lo scooter è ripartito ma mentre tornavo a casa sentivo chiaramente la difficoltà dalla iniezione elettronica ad assolvere il suo compito, lo scooter sobbalzava nei suoi on-off ma alla fine ce l'ho fatta.

anche io poi ho messo una batteria litio, è leggerissima, ha il pulsantino per il test stato carica incorporato e ha anche uno spunto maggiore per la messa in moto che adesso al momento non ricordo di quanto..
quando cambierai la batteria facci sapere, ma non ho dubbi che risolverai.. ;)

ciao


le batterie con maggiore corrente di spunto sono usate nei sistemi Start&Stop

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andreatrio
Inviato: mercoledì 15 novembre 2017 15:35:49


Iscritto: 15/04/2017
Spero sia effettivamente come dite voi (anche il mio meccanico pensa la stessa cosa). La batteria se tutto va bene arriva venerdi, altrimenti se dovesse slittare se ne parla al massimo lunedi. Sono andato sul litio perché ho letto solamente pareri positivi, tra l’altro l’ho presa della Magneti Marelli quindi non dovrebbe neanche essere malaccio. Vi tengo aggiornati, intanto grazie mille per il tempestivo supportobrindisi
andreatrio
Inviato: sabato 18 novembre 2017 18:10:59


Iscritto: 15/04/2017
Soddisfatto dell'acquisto. Montata ieri, leggerissima, già carica e con indicatore di carica incorporato.
Ora la moto si avvia senza esitazione, direi 80 euro ben spesi. Grazie del supporto ragazzi!
Paso.
Inviato: sabato 18 novembre 2017 21:12:47



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da andreatrio
Soddisfatto dell'acquisto. Montata ieri, leggerissima, già carica e con indicatore di carica incorporato.
Ora la moto si avvia senza esitazione, direi 80 euro ben spesi. Grazie del supporto ragazzi!


non ne avevo dubbi.. molto bene brindisi ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.