Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio acquisto prima moto/scooter a 40 anni e patente Opzioni · Visualizza
Starlink
Inviato: giovedì 19 ottobre 2017 21:41:07



Iscritto: 19/10/2017
ciao a tutti!
chiedo un consiglio sulla prima moto. Ho quasi 40 anni, ho solo la patente B e come molti da ragazzo avevo il cinquantino (ai tempi non era necessario il patentino). Ho, per certi versi due esigenze diverse da soddisfare. Allora, innanzitutto sono disoccupato e vorrei avere uno scooter per fare il portapizze. Andrei su uno scooter 125, il che mi permetterebbe pure di spostarmi in citta' (vivo in centro dove c'e' un serio problema di parcheggi) .

Pero', mi frulla in testa una cosa che ora vorrei spegarvi. In pratica, mi piacerebbe avere la patente A, vi spiego il motivo: non è tanto che sono interessato a guidare una moto di grossa cilindrata in se' e per se', anche se non escludo che provando poi mi venga la passione, il punto è che la A ti toglie quelle limitazioni fastidiose causata dalle leggi italiane ovverosia: impossibilità di guidare un ciclomotore all'estero o in autostrada. Mi piacerebbe un giorno vivere all'estero per fare lavori di consegna e con la sola patente B italiana sarei alquanto limitato a dover usare esclusivamente l'automobile.

Ora, il problema è che io non ho mai messo piede su una moto in vita mia (solo motorini/scooter). Per questo mi frullava l'idea di comprarmi un 125, che potrei guidare tranquillamente con la pat B. A quel punto, fatta un po' di pratica, potrei fare l'esame da privatista ed ottenere finalmente la patente A.Comprerei una moto tipo YBR 125 ..di seconda mano spendendo sui 1000 euro giusto per provare... magari non mi piace cosi' posso dire "ok la moto non fa per me, faccio cmq la patente A, e ritorno allo scooter e ciao!". Ho cercato negozi che affittano moto 125.. invano (sembra che in tutta Italia nessuno affitti moto 125 per qualche ora a differenza degli scooter!) e non ho nessun amico col 125

Pero' ho alcuni dubbi e per questo vorrei chiedere a voi che sicuramente sarete piu' esperti di me:
Secondo voi... considerando che la 125 per molti non è una moto "vera", quanto puo' essere utile per fare pratica? Mi spiego meglio: se riesco ad andare bene con una 125, poi posso considerarmi "capace" anche con le moto "vere" e quindi riuscire a passare l'esame da privatista? In pratica quali sono le difficolta' che avrei in piu' passando da una 125cc a .. per dire una 600cc?

Secondo punto: considerando che la 125 è una moto da "ragazzini", c'e' il pericolo che io da 40enne mi ci trovi male?
cioe'... non solo per le dimensioni ridotte ma.. ad esempio c'è il rischio di sembrare "fuori luogo"? Cosa ne pensate? Ci sono adulti qui che vanno in 125?

Altra cosa: secondo voi una moto 125 puo' essere adatta a fare lavori di consegna? Di solito i portapizze hanno gli scooter ma secondo voi la si puo' adattare per il bauletto? Forse ci sono altre limitazioni per questo lavoro.. tipo il fatto
di accendere e spegnere spesso puo' alla lunga danneggiare il motore? So che è una domanda tecnica ma per me è importante... perchè di fatto nei prossimi mesi farei questo lavoro...

Insomma riassumendo brevemente sono indeciso tra queste 2 strade:

1) acquisto scooter 125: molto comodo per la citta', ottimo per lavorare come fattorino, e molto da "uomo".Pero' non mi allenerei per avere la patente A e resterei "escluso" dal mondo delle moto (pillola blu)...

2) acquisto moto 125 (diciamo una honda cbf, duke ktm o ybr... ). Ok per muovermi
in città.. rischio (teorico) di trovarmi male (sia per le dimensioni e per il fatto inadeguatezza essendo da ragazzini ecc...).
Forse qualche difficolta' a fare il lavoro di consegne (ma non è detto.. magari riesco ad adattarla...). PERO'...
mi spianerebbe la strada verso la patente A e il mondo delle moto in generale, quindi avrei qualche disagio all'inizio con questa ma poi potrei passare ad una moto grande (se mi ci appassiono) oppure passare allo scooter senza le limitazioni (quindi possibilita' di lavorare anche all'estero ecc..)

Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere questo mio post, e attendo fiducioso i vostri consigli!

Ciao!
anonym_4397114
Inviato: giovedì 19 ottobre 2017 23:03:55



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Suzuki Van Van 125. Non è "da ragazzini", è comoda, robusta e pratica per lavorare. Pensaci. ciao

The early bird takes the worm...
DrManetta
Inviato: venerdì 20 ottobre 2017 09:14:39



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Io, per come la penso, lascerei perdere la "motina" 125 e mi affiderei ad un solido scooter 125 per lavorare in comodità. Un domani, se ti verrà veramente voglia di possedere e guidare una moto, acquisti un bel 600 cc naked vecchia scuola ed impari in un batter d'occhio.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: venerdì 20 ottobre 2017 10:53:23



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da DrManetta
Io, per come la penso, lascerei perdere la "motina" 125 e mi affiderei ad un solido scooter 125 per lavorare in comodità. Un domani, se ti verrà veramente voglia di possedere e guidare una moto, acquisti un bel 600 cc naked vecchia scuola ed impari in un batter d'occhio.


Si infatti, il 125 a 40 anni dopo due giorni che hai capito come funziona ti viene voglia di buttarlo al fiume.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Starlink
Inviato: mercoledì 1 giugno 2022 16:45:04



Iscritto: 19/10/2017
non ho ancora comprato la moto...
driassa
Inviato: mercoledì 1 giugno 2022 17:03:54



Iscritto: 28/11/2017
Bene, si vede che non ne avevi bisogno.
nicola66
Inviato: mercoledì 1 giugno 2022 17:09:18



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ai confini della realtà
ma non prima che finisca
già oltre, nell'assurdo.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: venerdì 3 giugno 2022 09:53:36


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
prendi lo scooter 125 e comincia a lavorare poi ne riparliamo
Starlink
Inviato: martedì 8 agosto 2023 20:42:31



Iscritto: 19/10/2017
non ho ancora comprato niente...
ho notato che i prezzi sono aumentati di brutto!
lumachina
Inviato: mercoledì 9 agosto 2023 11:23:16



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
https://cdn-img-d.facciabuco.com/96/j9uax7phsx-t7tqc_b.jpg

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Starlink
Inviato: sabato 12 agosto 2023 18:09:29



Iscritto: 19/10/2017
Purtroppo ho avuto una discussione con i miei: non vogliono che compri perchè sono apprensivi piange
nicola66
Inviato: sabato 12 agosto 2023 19:06:43



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
dai che fra poco forse diventi maggiorenne. forse.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wado*66
Inviato: sabato 12 agosto 2023 19:15:25


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Originariamente inviato da Starlink
Purtroppo ho avuto una discussione con i miei: non vogliono che compri perchè sono apprensivi piange


Hanno ragione. Perchè devi far preoccupare a mammate? E al tuo povero papà non pensi? Con tutto quello che hanno fatto per te?
A 40 anni sei ancora troppo giovane e scavezzacollo. La moto è pericolosa. Roba da delinquenti.

E' più prudente se giri in macchina.
Quando andrai in pensione la prenderai,che avrai tutto il tempo.
Sempre se nel frattempo avrai dimostrato ai tuoi d'aver messo giudizio.

Fai il bravo,su. Non farli preoccupare.
nicola66
Inviato: sabato 12 agosto 2023 19:57:07



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Wado*66

A 40 anni sei ancora troppo giovane e scavezzacollo. La moto è pericolosa. Roba da delinquenti.


40 nel 2017

sempre che sto racconto di fantascienza sia vero.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wado*66
Inviato: domenica 13 agosto 2023 11:10:01


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Beh...perlomeno non è uno che sparisce,dagliene atto.
Ogni qualche anno viene e ci dà lo stato di avanzamento del suo progetto-moto.

Magari fra qualche anno lo leggeremo sul giornale.

"Uccide gli anziani genitori dopo una lite furibonda. Non gli volevano comprare il motorino".
DrManetta
Inviato: lunedì 28 agosto 2023 11:29:16



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Wado*66

"Uccide gli anziani genitori dopo una lite furibonda. Non gli volevano comprare il motorino".

ha ha ha Speriamo di no. Anche se in questo pazzo modo ormai tutto può succedere il saggio dice e ammonisce



Un compromesso come questo?

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.