Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

ri-flessioni Opzioni · Visualizza
AisCafais
Inviato: mercoledì 18 ottobre 2017 14:23:07



Iscritto: 22/07/2013
discussio ..prendo spunto dal post di Lumachina Che vergogna

Penso che i tempi sono cambiati o meglio sto invecchiando , perché se inizio a notare certi atteggiamenti o meglio l'educazione.

Mi spiego meglio siamo tutti motociclisti qui sul forum (più o meno) , personalmente non faccio più distinzioni tra scooter- moto- custom- special rr e via cosi,per me anche chi va con l'esseacca è un utente della strada, anzi delle 2 ruote.

Credo che molti della mia generazione ( 51 anni) si trovino a notare questa mancanza di rispetto per gli altri ,la passione per la moto nasce in me già alla tenera età , perché già dalla bicicletta si inizia ad avere la follia ,togliere i parafanghi ,mettere la cartolina per rumore ,mettere la scritta aspes ......poi con i motorini ,modifiche cilindro marmitte dai nomi assurdi Cobra -etcc etcc, poi si cresce il 125 e cosi via ma sempre con la costante delle mani sporche, il Motor show poi era come una cosa specialissima si organizzava giorni prima il viaggio ,per poi ritornare con buste buste di dépliant e adesivi, insomma c'era tutta una cultura motoristica delle due ruote con annesse riviste che aspettavi il martedì per l'uscita di moto sprint........

Ora i ragazzi crescono con già la cultura del ti fotto, c'è meno spirito di gruppo le comitive non esistono più ora li chiamano branchi.....branchi de che ...la prima pizza che vola fanno a gara a chi la raccoglie prima, i motorini sono spariti con tutta la cultura descritta prima ora viaggiano su queste macchinine ...con degli sterei assurdi ,e sono anche arroganti per strada ,poi passano sulle 4 ruote vere ,ma rimangono stro-nzi ugualmente,

Alcuni poi vengono fulminati sulla via di damasco dalla moto ...ma deve essere quella che va di moda...appunto la GS ,ma rimangono dei cafoni perciò non ci scandalizziamo se non salutano , non sanno neanche come si cambia la candela , o si controlla l'olio , o come si guida la moto.

Certo non tutti sono cosi, brindisi

Ma forse sono diventato vecchio...e come tutti i vecchi rompo i zibidei il saggio dice e ammonisce


" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Il Moderatore
Inviato: mercoledì 18 ottobre 2017 15:22:37



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
concordo su tutto tranne che sulle mini-auto: qui a milano sono pochissime; forse ne ho viste un paio in tutto

però, se i ragazzi sono maleducati, magari è anche colpa dei genitori

arrampicarsi sui vetri

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
beciu
Inviato: mercoledì 18 ottobre 2017 16:17:18


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Vent' anni di berlusconismo dovevano pur lasciare qualcosa.Almeno culturalmente parlandociao
DrManetta
Inviato: giovedì 19 ottobre 2017 09:53:07



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Anche io, più passano gli anni e più divento insofferente a determinati atteggiamenti. La strada è diventata veramente una jungla dove sfogare spesso i propri istinti più sgradevoli e dove coloro che seguono le regole fanno solo la figura dei fessi. Così vedi gente che svolta senza mettere la freccia perché farlo è da sfigati, che sorpassa nella corsia di emergenza perché la fila è da sfigati, che non rispetta le precedenze perché farlo è da sfigati e via discorrendo...
Forse la mia insofferenza in aumento mi fa percepire anche più scorrettezza e maleducazione, però è indubbio che qualcosa è cambiato. Partendo proprio dalla gioventù, ora è difficile vedere gruppetti di ragazzi in bicicletta che si divertono insieme simulando "la banda" motociclistica come poteva accadere una volta. Mi ricordo la mia bici da cross a sella lunga, poi la mia Atala con gli ammortizzatori ed il cambio sulla canna, poi le bmx... si girava in gruppo fantasticando di avere sotto le chiappe la moto dei sogni e ti sentivi un re per la semplice idea del viaggio o della scorribanda in compagnia. Ma bastava anche una Graziella (che impennate chilometriche!) dipinta a mano con colori sgargianti e senza parafanghi per sentirsi un re ugualmente. Poco importava. La cosa veramente importante era sognare e divertirsi.
Ora i gruppi di ragazzi in bici non ci sono praticamente più e se non hai l'ultimo modello in carbonio e con i freni a disco sei un povero sfigato che non merita considerazione. E così molti non comprano più nemmeno la bici.
Purtroppo l'essere non conta più, ma conta l'apparire. E il modello "cafone" sembra stia avendo la meglio. Forse il grande problema è che gli hanno (ci hanno) tolto la possibilità di sognare. Spero che in altre parti di Italia la situazione sia più rosea.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
beciu
Inviato: giovedì 19 ottobre 2017 11:22:11


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Manetta,la penultima frase dice tutto.Bravo!brindisi ciao
lumachina
Inviato: giovedì 19 ottobre 2017 11:47:07



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Intanto essere motociclisti è uno "stato mentale", ci si forma sin da piccoli, come dice giustamente Ais, io, o meglio quelli della mia generazione, conoscevamo tutte le moto dei "grandi", di età parlo, e non c'era internet.
C'era il Guzzi Stornello del papà del mio amichetto, la Ducati Scrambler dell'inquilino del primo piano, o la Laverda SFC dell'ex marito della mia vicina. Sapevamo tutto e riuscivamo a riconoscerle solo dal rumore dei scarichi. Questo per dire che c'è chi la moto c'è l'ha nel sangue, anche se per muoversi in citta usa lo scooter.

Oggi non si gioca più a pallone per le strade e non esistono più le comitive.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.