Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Pressione gomme in pista Opzioni · Visualizza
Vertov
Inviato: giovedì 21 luglio 2016 18:48:35



Iscritto: 22/03/2015
Locazione: Pistoia
Salve a tutti
Lunedi prossimo proverò per la prima volta la moto in pista al Mugello...cuore
Mi pare di aver capito che è "caldamente raccomandato" ridurre la pressione delle gomme, ne sapete qualcosa?
Ho una BMW S 1000 R e monto le Diablo Rosso Corsa, dovrebbe essere una bella giornata e quindi molto caldo, ma gireremo di mattina...
Grazie in anticipo he he he

Stavo meglio quando ero peggio...
anonym_4124176
Inviato: giovedì 21 luglio 2016 20:23:54



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Ni,devi RIDURRE se la hai aumentata per il passeggero o carico vario.
La pressione in TEMPERATURA di solito equivale alla pressione a zero gradi + 1+alfa delta T. Diciamo calcolabile secondo la legge di gay lussac
In problema è che tu NON sai a che temperatura deve andare la gomma perchè si...effettivamente ci sarebbe da ridurre un goccio ma "il goccio" dipende da troppi fattori"

Imposta alla MINIMA pressione anteriore e posteriore scritta sul manuale della moto e portati un manometro e un termometro

https://it.wikipedia.org/wiki/Prima_legge_di_Gay-Lussac

E calcoli a QUANTO dovrebbe essere e poi in realtà quanto è

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Vertov
Inviato: giovedì 21 luglio 2016 23:23:27



Iscritto: 22/03/2015
Locazione: Pistoia
Grazie mille...

Stavo meglio quando ero peggio...
bymaxx
Inviato: venerdì 22 luglio 2016 13:11:42



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
MMMM.......possibile che sul libretto di uso e manutenzione della tua moto non si faccia la minima menzione al problema??
Vertov
Inviato: venerdì 22 luglio 2016 18:51:55



Iscritto: 22/03/2015
Locazione: Pistoia
Ciao
Il mio dubbio nasceva proprio da li in effetti...nella sezione "in pista" il libretto spiega come regolare le sospensioni, come smontare specchi frecce e portatarga e come settare il display per prendere i tempi, ma delle gomme non dice niente. Oltretutto ho fatto il tagliando qualche giorno fa e ho detto al meccanico che avrei portato la moto in pista, lui mi ha detto solo di settare le sospensioni su Hard...

Stavo meglio quando ero peggio...
Vertov
Inviato: sabato 23 luglio 2016 13:04:50



Iscritto: 22/03/2015
Locazione: Pistoia
Sono tornato dal concessionario...effettivamente le gomme vanno sgonfiate "un pochino" come diceva doc elektro, perchè così scaldano prima. Il libretto da delle pressioni a occhio un pò alte: 2.5 ant. e 2.9 post perchè tiene conto del passeggero e, cosa più importante, del fatto che uno può usare la moto per fare magari un viaggio di 1000 km senza fermarsi, che è molto diverso da un turno di 20 minuti in pista...
le metterò a 2.1 ant e 1.9 post...poi si vedrà...ciao

Stavo meglio quando ero peggio...
bymaxx
Inviato: sabato 23 luglio 2016 19:02:24



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Per me è una pecca grave che la BMW non indichi le pressioni corrette per l'uso in pista
GiorgioAutoMoto
Inviato: venerdì 29 luglio 2016 09:27:17



Iscritto: 29/07/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da bymaxx
Per me è una pecca grave che la BMW non indichi le pressioni corrette per l'uso in pista


CIAO

bymaxx uso il tuo messaggio come spunto per scrivere alcune cose sul tema, dato che fino ad alcuni anni fa ero un assiduo frequentatore della pista di Monza, anche se andavo piano mi ci divertivo.


Che una casa possa inserire a libretto la pressione delle gomme da usare in pista è davvero impossibile per una serie di motivi, che provo ad elencare, anche se certamente non saranno tutti, ma credo siano sufficiente a far capire cosa intendo:

- primo problema, la pista: a parità di moto e a parità di gomme dovrai usare pressioni diverse a seconda del tracciato in cui vai a girare. Piste veloci come Monza, il Mugello, Imola, etc comportano un esagerato riscaldamento della gomma posteriore in particolare, e quindi la pressione va abbassata di conseguenza, tanto che di solito l'anteriore invece si abbassa ma meno del posteriore. Se vai su piste piccole e lente come potrebbe essere Franciacorta o Adria la pressione è molto più simile a quella stradale. Pistine piccole come Castelletto di Branduzzo, Chignolo o Ottobiano le si possono affrontare con pressioni stradali senza problemi.

- secondo problema: vai in pista ma con quali gomme? Vai con gomma sportiva stradale come le Diablo Rosso Corsa allora avrai determinate pressioni, se ci vai con le Diablo Supercorsa in mescola ci vai con altre pressioni

- terzo problema: la marca della gomma. Ci sono costruttori che producono gomme la cui pressione stradale è indicata anche per l'uso sportivo (Metzeler in questo ci si avvicina molto) ed altri marchi in cui le pressioni per uso stradale e pista sono radicalmente diverse


Questi sono solo alcuni aspetti che rendono per una casa di Moto impossibile scrivere a libretto quale sia la pressione giusta per gomme da usare in pista.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro nella mia elucubrazione
ciao
Giorgio
bymaxx
Inviato: venerdì 29 luglio 2016 13:04:07



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Esaustivo, però.........................così come le varie case consigliano un determinata marca per l'olio, possibile che non lo facciano per le gomme e di conseguenza uso e manutenzione?
enrico.64
Inviato: venerdì 29 luglio 2016 13:33:34



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Ciao Bymaxx,
dico la mia:
penso che le raccomandazioni per olio ed eventualmente gomme, da parte delle case motociclistiche, derivino (salvo rari casi), più da accordi commerciali che da vere esigenze tecniche.
Tanto che, molti, si lamentano dei "primi equipaggiamenti" e modificano, al primo cambio, sia il tipo di gomme che di olio.


ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
paoktm
Inviato: lunedì 1 maggio 2017 22:51:33



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da bymaxx
Esaustivo, però.........................così come le varie case consigliano un determinata marca per l'olio, possibile che non lo facciano per le gomme e di conseguenza uso e manutenzione?


Ciao

Per l'uso in pista entrano in gioco troppi fattori: si potrebbe dire tra 1.5 e 2.2

In realtà se si vogliono fare le cose per bene sarebbe opportuno essere assistiti da un meccanico. Conta anche la temperatura ambiente/asfalto, stile guida, tipo di pneumatici etc

La scelta della gomma è soggettiva... nessuna casa può seriamente immaginare di consigliare una marca...



Oltre quanto detto appunto sopra dagli altri....

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Donny75
Inviato: giovedì 7 settembre 2017 11:25:29


Iscritto: 06/09/2017
Ci sono pressioni diverse per ogni marca e modello di gomma. Quando si acquista una gomma in mescola è bene farsi dare la scheda che solitamente riporta le pressioni in uscita dalla termocoperta ed in esercizio. Le SC della Pirelli vanno in esercizio( cioè quando ci si ferma dopo aver fatto dei giri) a 2.1 e 1.8, le gp racer dunlop a 2.2 e 1.6 e avanti così
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.