Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

TDM 850 problemi strani...help! Opzioni · Visualizza
Roboy
Inviato: martedì 22 agosto 2017 09:05:03


Iscritto: 22/08/2017
Salve a tutti. Ho un TDM 850 preso da poco. Era stato fermo 5-6 anni quindi carburatori....intasati. Ripulito tutto perdita di benzina prima dalle viti di svuotamento (erano "spariti" gli o-ring). Ora dal tubo di troppo pieno (quello al centro in basso tra i carburatori). ma mica sempre! Random. Quando dice lei....boh
Ieri: Parte benissimo, gira benissimo. non perde. La tiro fino ai 220. Una bomba. Pastosissima e dolcissima. Giro in città, un gioiellino. la lascio e chiudo il rubinetto della benzina.
Stamattina: Piccolo lago di benzina a terra (fino ad un'ora dopo il fermo di ieri sera niente). Porto il tubo di scarico benzina in alto, così non gocciola più. Cerco di metterla in moto. Mezzo giro e il motorino si inchioda. Metto la terza, la sposto a mano di un metro per far girare il motore. Metto in moto. Il motorino ora gira. Parte malissimo, come fosse ingolfata. Gira male. Vado. Gira come fosse fuori fase. In più non va oltre i 60, muore. Come se non arrivasse abbastanza benzina. Apro poco e va, apro di più e muore.
Mi sta facendo impazzire da giorni.....
beciu
Inviato: martedì 22 agosto 2017 09:10:59


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
secondo me devi revisionare i carburatori,preparati ad una bella spesa(500 600 euri se ho ragione).P.S: siccome ce l'avevo anch'io,all'epoca ilmeccanico mi disse che in internet si trovavano i ricambi non originali e si risparmiava un bel po'ciao
Roboy
Inviato: martedì 22 agosto 2017 09:22:10


Iscritto: 22/08/2017
Thanks ma....Li ho guardati controllati e ripuliti per bene. Comunque non si spiega perchè a volte va benissimo e a volte no....
lumachina
Inviato: martedì 22 agosto 2017 10:09:31



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Che siano stato puliti non lo metto in dubbio ma siamo certi che nello smonta e rimonta tutto è tornato apposto? Che i collettori siano integri, che lo spillo della membrana regolato giusto e sopratutto che i manicotti dell'airbox montati correttamente?

Comunque ti consiglio di affacciarti sulla comunità di "tdmitalia" che conoscono a perfezione la tua moto e i relativi problemi.

lamps


Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: martedì 22 agosto 2017 10:30:27



Iscritto: 22/07/2013
concordo con i consigli, i più aggiungerei di ricontrollare anche il rubinetto della benzina smontalo e puliscilo credo che funzioni a depressione visto il fermo di svariati anni non vorrei che il filtrino sia otturato ,( io ho fatto modificare il rubinetto da depressione a rubinetto normale aperto chiuso) , attenzione quando si aprono i carburatori se non li richiudi bene è metti tutte gli o ring giusti ( un fenomeno mi mise quelli della Honda 350 ),e faceva un difetto simile alla tua perciò, pulitura serbatoio , poi rubinetto benzina, poi kit revisione carburatori , e poi ci dici .bella moto.brindisi






https://www.ebay.it/sch/?_sacat=131090&_nkw=rubinetto+benzina+tdm+850

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: martedì 22 agosto 2017 10:56:21



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quote:
La tiro fino ai 220. Una bomba. Pastosissima e dolcissima.


Pensa che io mi innamorai amore della TDM proprio portando una 850 che a mio avviso aveva un motore fenomenale, pastoso ed elastico come dici tu. Io all'epoca presi la 900 che era appena uscita, all'inizio fu delusione perchè aveva perso l'erogazione dell'850, anche in virtù dell'arrivo dell'iniezione elettronica.

lamps

ps da quanto so sulla 850 non esiste il rubinetto della benzina.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Roboy
Inviato: martedì 22 agosto 2017 11:09:43


Iscritto: 22/08/2017
Allora....intanto grazie delle risposte. Il TDM di rubinetti ne ha due. Uno al serbatoio e l'altro il solito. Rivisti tutti e due. Perdevano entrambi ma ho risolto dando una "curvata" alla molletta rotonda. Però non ho pulito il serbatoio....e comunque anche girando il rubinetto su riserva lo fa lo stesso. Devo rismontarli e controllare che tutti i getti siano liberi, non vorrei che ci fosse quacosa di sporco....Sui collettori non ci giurerei, a vista sembrano a posto. Non parliamo poi dell'air box......non va al suo posto neanche con le cannonate. Ma comunque quando va bene va bene anche senza air box. E anche quando va male.... Non mi spiego il funzionamento che sembra fuori fase. Invece di girare quasi come un quattro cilindri come quando va bene gira "frullando". me ne accorgo già dalla messa in moto, sembra ingolfata, mentre quando va bene parte immediatamente. Poi, quando vuole, va da dio......

P.S. nella comunità TDM Italia ho problemi tipo mi loggo nella home page ma non nel forum....
lumachina
Inviato: martedì 22 agosto 2017 11:46:27



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Roboy
Allora....intanto grazie delle risposte. Il TDM di rubinetti ne ha due. Uno al serbatoio e l'altro il solito. Rivisti tutti e due. Perdevano entrambi ma ho risolto dando una "curvata" alla molletta rotonda. Però non ho pulito il serbatoio....e comunque anche girando il rubinetto su riserva lo fa lo stesso. Devo rismontarli e controllare che tutti i getti siano liberi, non vorrei che ci fosse quacosa di sporco....Sui collettori non ci giurerei, a vista sembrano a posto. Non parliamo poi dell'air box......non va al suo posto neanche con le cannonate. Ma comunque quando va bene va bene anche senza air box. E anche quando va male.... Non mi spiego il funzionamento che sembra fuori fase. Invece di girare quasi come un quattro cilindri come quando va bene gira "frullando". me ne accorgo già dalla messa in moto, sembra ingolfata, mentre quando va bene parte immediatamente. Poi, quando vuole, va da dio......

P.S. nella comunità TDM Italia ho problemi tipo mi loggo nella home page ma non nel forum....


Intanto quel motore quando è apposto non frulla ma "pulsa" infatti la yamaha lo definisce twin pulse, per via anche dell'imbiellaggio. A questo punto, e lo dico con il beneficio del dubbio, il problema potrebbe magari riguardare la parte elettrica, una bobina andata, l'alternatore, cablaggi, qualche interruttore farlocco...insomma darei una occhiata.

Se ricordo bene l'accesso al forum di tdmitalia è vincolato dallo staff

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Roboy
Inviato: martedì 22 agosto 2017 11:54:00


Iscritto: 22/08/2017
Comincio a pensarlo anch'io ma non spiega la benzina a terra.....E' sicuramente alimentazione, poi, se c'è anche altro, è da impazzire.
AisCafais
Inviato: martedì 22 agosto 2017 12:10:06



Iscritto: 22/07/2013
Controlliamo la carica dello statore e del regolatore , poi se la bobina o le bobine non vanno controllando le candele si vede ,(la non combustione) per caso le membrane dei carburatori sono sane? Salgono e scendono bene , i spilli chiudono bene? Perché se perde da ferma è un problema di livello carburatore riempie la vaschetta e dal tubo del troppo pieno la risputa , quando fa il sintomo dell'ingolfata le candele come sono?...credo che sia un discorso di livelli dei carburatori...sempre a mio parerebrindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Roboy
Inviato: martedì 22 agosto 2017 12:49:12


Iscritto: 22/08/2017
La carica va bene. 12,89 volts ai capi della batteria. Le membrane sono a posto e gli spilli anche (seconda tacca). Le candele le cambierò presto.
Ma perchè troppo pieno se i galleggianti chiudono bene? E perchè non sempre?
AisCafais
Inviato: martedì 22 agosto 2017 15:01:28



Iscritto: 22/07/2013
Per caso succede quando la moto sta' sulla stampella laterale (cavalletto),invece no sul centrale, parlo della fuoriuscita della benzina,....se si potrebbe essere una questione di livelli, quando perde prova a dare un colpo con il manico del cacciavite alla vaschetta perché credo che si incanti il galleggiante, se smette è lui il colpevole ricordiamoci che l'inattività di una moto per molto tempo provoca dei danni ai carburatori , la benzina senza piombo secca molte parti, perciò se il galleggiante non fa il suo dovere si riempiono i cilindri di benzina ed ecco perché la senti ingolfata , quando sono pieni il resto la sputa dal carburatore ........prova e facci sapere .
brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Roboy
Inviato: mercoledì 23 agosto 2017 08:39:25


Iscritto: 22/08/2017
Cavalletto laterale, il centrale non ce l'ho....e comunque i colpetti sono stati la prima cosa.....
ieri li ho rismontati. In effetti c'era un getto intermedio chiuso che ho liberato, giacchè c'ero ho anche regolato la valvola dell'acceleratore ma una volta rimontati....punto e a capo.
Una cosa che ho notato nel mettere in moto (senza air box) è che APPENA il motorino gira i carburatori sputacchiano benzina, prima ancora che il motore parta, infatti parte da ingolfata... Sembra che ci sia abbondanza di benzina....possibile che la pompa pompi tanto forte da vincere anche la spinta dei galleggianti??? Questo sembra.....io ho sentito di pompe che non pompano, no che p*****o troppo forte....
Roboy
Inviato: mercoledì 23 agosto 2017 09:30:54


Iscritto: 22/08/2017
Oh cavolo!! Leggendo qua e là ho letto qualcosa sulla pompa che dovrebbe avere un bypass per evitare sovrapressioni. Che sia questo il problema?? Il bypass che non funziona? E quindi la pressione vince i galleggianti?
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 23 agosto 2017 09:46:25



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
è anche possibile. La tdm condivide un complesso sistema di alimentazione col supertenerè fatto da pompa ,regolatore e altre complessità

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Roboy
Inviato: mercoledì 23 agosto 2017 09:58:43


Iscritto: 22/08/2017
Non riesco a trovare un disegno della pompa, neanche sul manuale d'officina...vorrei capire come controllare se il bypass è a posto....
lumachina
Inviato: mercoledì 23 agosto 2017 10:21:28



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da doc elektro
è anche possibile. La tdm condivide un complesso sistema di alimentazione col supertenerè fatto da pompa ,regolatore e altre complessità


La Tdm 850 è figlia della XTZ 750(SUPERTÈNÈRÈ) e ne condivide anche l'impianto di lubrificazione, ad esempio, del tipo a "carter secco".

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Roboy
Inviato: giovedì 24 agosto 2017 07:52:01


Iscritto: 22/08/2017
Aggiornamento. Ieri ho bypassato la pompa (tubo carico benzina direttamente dal rubinetto ai carburatori) e....ho notato subito che all'avviamento non sputacchiava più benzina. Infatti girava benissimo ma.....dopo un poco...ecco la benzina scendere dal troppo pieno. Accelerando sui 2000 giri non perdeva più. A motore spento perdeva ma chiudendo il rubinetto non perdeva più. Ergo....sono quei maledetti spilli! Non chiudono. A pressione atmosferica gira bene ma perde, con la pompa, visto che gli spilli non chiudono, affoga e va male.
Eppure galleggianti in mano chiudono appena si appoggiano nelle loro sedi.
Credo che siano i galleggianti a non salire abbastanza.
beciu
Inviato: giovedì 24 agosto 2017 09:52:00


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da Roboy
Aggiornamento. Ieri ho bypassato la pompa (tubo carico benzina direttamente dal rubinetto ai carburatori) e....ho notato subito che all'avviamento non sputacchiava più benzina. Infatti girava benissimo ma.....dopo un poco...ecco la benzina scendere dal troppo pieno. Accelerando sui 2000 giri non perdeva più. A motore spento perdeva ma chiudendo il rubinetto non perdeva più. Ergo....sono quei maledetti spilli! Non chiudono. A pressione atmosferica gira bene ma perde, con la pompa, visto che gli spilli non chiudono, affoga e va male.
Eppure galleggianti in mano chiudono appena si appoggiano nelle loro sedi.
Credo che siano i galleggianti a non salire abbastanza.
E vai di revisione!E' la prima volta che mi dispiace aver ragione.Dai che hai una gran moto;con la mia c'ho fatto 200.000 kmciao
Roboy
Inviato: giovedì 24 agosto 2017 10:33:20


Iscritto: 22/08/2017
Ma che revisione!! Sono povero io!! cool
Appena possibile ricontrollo gli spilli ma sopratutto le loro sedi, credo siano gli o-ring dei cilindretti dove il cono appoggia. Perchè Mikuni ha deciso bene (!) di usare dei cilindretti dove gli spilli entrano, ma questi cilindretti sono alloggiati a loro volta a pressione con un o-ring. E secondo me sono questi ultimi gli imputati.....

A scanso di equivoci ho appena ordinato spilli e cilindretti....

http://www.ebay.it/itm/AFTERMARKET-CARBURETTOR-FLOAT-NEEDLE-VALVE-YAMAHA-TDM850-TDM-850-99-01-NEW-/282285204220?hash=item41b98262fc:g:vUoAAOSw5cNYc6rW
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.