Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto per viaggiare Opzioni · Visualizza
ugualde
Inviato: martedì 1 agosto 2017 18:47:47


Iscritto: 01/08/2017
Ciao a tutti. Mi chiamo Luca. Ho 33 anni, sono alto 1.85, peso 74 kg

Ho sempre preferito le due ruote alle 4, ma tranne svariati scooter con cui ho fatto di tutto anche sotto pioggia e neve, per vari motivi di esperienza puramente motociclistica siamo vicini allo zero Silenced
Ho venduto tutto per restaurare una Vespa del 1972 con cui giro in città, in attesa di prendere anche una moto.

Perchè e quale moto?
Appena posso giro lo stivale, molto spesso nei fine settimana; attualmente in auto ma vorrei farlo in moto quanto prima. Ho pochissime velleità "prestazionali". Cerco un mezzo affidabile, parco nei consumi e comodo per viaggi di 1/3 giorni ma anche di più, con ospite e qualche bagaglio. Da usare anche tutti i giorni come sostituto dell'auto.

Attualmente ho una patente con limitazione 78, ma l'esame non è un problema. Mi pare di capire che mi dovrei indirizzare su Honda, e su Nc750x in particolare, che non mi dispiace.

Consigli?
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 2 agosto 2017 08:31:20



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Il primo consiglio è di sbloccare la patente per l'uso col cambio manuale.

Poi ti si apre un mondo di possibilità

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
DrManetta
Inviato: mercoledì 2 agosto 2017 09:52:47



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da troppten
Il primo consiglio è di sbloccare la patente per l'uso col cambio manuale.

Poi ti si apre un mondo di possibilità


Concordo.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
ugualde
Inviato: mercoledì 2 agosto 2017 10:53:08


Iscritto: 01/08/2017
Fatta salva la patente, cosa consigliereste?
enrico.64
Inviato: mercoledì 2 agosto 2017 12:43:57



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da ugualde
Fatta salva la patente, cosa consigliereste?



V-Strom650
, nuovo o usato in relazione a quanto vuoi spendere.

Lascerei perdere la NC.
E' meglio la Vespa del 72........cool cool cool



ciao ciao ciao





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
DrManetta
Inviato: mercoledì 2 agosto 2017 13:11:29



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Effettivamente dipende molto da quanto vuoi spendere. Per la descrizione generica della tua moto preferita sembrerebbe che qualsiasi modello sullo stile NC750X (quindi enduro stradale o crossover che dir si voglia) potrebbe andare bene. Ma di questo tipo di moto ce n'è da benedire e santificare: si parte da "motine" economiche e minute per arrivare al Giesse. Dacci qualche informazione in più, magari possiamo essere più precisi.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
anonym_4397114
Inviato: mercoledì 2 agosto 2017 21:31:30



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
NC750X volendo c'è anche col cambio normale, ma solo su ordinazione...Alla Honda brigano per diffondere il morbo DCT...ammalato

The early bird takes the worm...
ugualde
Inviato: giovedì 3 agosto 2017 12:42:58


Iscritto: 01/08/2017
Originariamente inviato da DrManetta
Effettivamente dipende molto da quanto vuoi spendere. Per la descrizione generica della tua moto preferita sembrerebbe che qualsiasi modello sullo stile NC750X (quindi enduro stradale o crossover che dir si voglia) potrebbe andare bene. Ma di questo tipo di moto ce n'è da benedire e santificare: si parte da "motine" economiche e minute per arrivare al Giesse. Dacci qualche informazione in più, magari possiamo essere più precisi.


Come dicevo nel primo messaggio, una moto da usare tutti i giorni e per frequenti uscite di 1/3 giorni, ma volendo anche per viaggi più lunghi e che sia adatta a chi sale in moto seriamente per la prima volta. Quindi non un GS 1200, ma le sorelle minori da 700/800, una Tracer, la nc750x e relative concorrenti (nuove, non usate)

Fosse per me andrei subito in Honda a firmare per l'Africa Twin, ma è un "innamoramento" di chi su moto chiamate moto ancora non ci è mai salito, per questo chiedo consiglio a voi che sicuramente mi sapete consigliare.

Per i confronti tra le papabili non mi interessano vantaggi prestazionali, mi interessa poco il fuoristrada; sono apprezzate cose come l'affidabilità, la facilità di guida, i consumi ridotti, l'ottica viaggi.
anonym_4397114
Inviato: giovedì 3 agosto 2017 14:58:54



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
In assoluto quella che assume in se ottimamente tutte le caratteristiche che cerchi è la VStrom 650. Devi comunque tenere conto innanzitutto del tuo personale gusto.

The early bird takes the worm...
DrManetta
Inviato: giovedì 3 agosto 2017 15:04:24



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Però non ci hai ancora detto il budget. Se punti all'Africa Twin e quindi hai la possibilità di acquistare un nuovo su quel prezzo, scegliendo Honda cadi bene e cadi su una moto affidabile, facile da guidare e che tutto sommato consuma il giusto. Non è una moto da neofiti in senso stretto, ma vista la tua altezza è una moto che sa mettere a proprio agio, sia in movimento che nelle manovre da fermo. Se ti piace, fermati qui. Ha tutte le giuste caratteristiche che stai cercando.

Se no sul mercato ci sono molte alternative, come hai citato giustamente te la Tracer e la GS piccola, magari anche V-Strom e Versys, tutte moto adatte all'utilizzo che vuoi fare te e buone anche come primissime moto. Diventa solo una questione di gusti e di reperibilità nelle tue zone.

Fatta un po' di scuola guida con le canoniche moto da novizi, su qualsiasi modello citato sopra tu salga ti troverai bene.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
ugualde
Inviato: giovedì 3 agosto 2017 19:31:20


Iscritto: 01/08/2017
Originariamente inviato da DrManetta
Però non ci hai ancora detto il budget. Se punti all'Africa Twin e quindi hai la possibilità di acquistare un nuovo su quel prezzo, scegliendo Honda cadi bene e cadi su una moto affidabile, facile da guidare e che tutto sommato consuma il giusto. Non è una moto da neofiti in senso stretto, ma vista la tua altezza è una moto che sa mettere a proprio agio, sia in movimento che nelle manovre da fermo. Se ti piace, fermati qui. Ha tutte le giuste caratteristiche che stai cercando.

Se no sul mercato ci sono molte alternative, come hai citato giustamente te la Tracer e la GS piccola, magari anche V-Strom e Versys, tutte moto adatte all'utilizzo che vuoi fare te e buone anche come primissime moto. Diventa solo una questione di gusti e di reperibilità nelle tue zone.

Fatta un po' di scuola guida con le canoniche moto da novizi, su qualsiasi modello citato sopra tu salga ti troverai bene.


Grazie dei consigli.

Certamente, considerati solo i prezzi, meglio l'Africa di GS800 o la piccola Multistrada ad esempio. Ma come ti dicevo è un amore a prima vista, privo di logica quindi. E ho paura di fare un passo troppo lungo per un neofita totale, con relativa spesa. Che poi ha bisogno quindi di abbigliamento, accessori, valigie, caschi...

V Storm solo a vederlo non riesco a digerirla al contrario. Rimane, salvo raptus per l'Africa, la Tracer e la Nc750x
Datemi tutti i motivi che volete per non prendere la piccola Honda, ascolto.




anonym_4397114
Inviato: giovedì 3 agosto 2017 21:34:52



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Se prendi la Honda col DCT di fatto resti su uno scooter perchè pur avendo le sembianze da moto per me è come guidare uno scooter. causa persa .

The early bird takes the worm...
DrManetta
Inviato: venerdì 4 agosto 2017 09:08:34



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da TigertanoXC
Se prendi la Honda col DCT di fatto resti su uno scooter perchè pur avendo le sembianze da moto per me è come guidare uno scooter. causa persa .

Si, è l'unico vero difetto (per alcuni invece un pregio) di questa moto. Se ti piace la piccola Honda vai per questa. Castra un po' l'indole del motociclista, ma è comoda, parca nei consumi ed affidabile. Ad alcuni potrebbe venire a noia dopo un po' di chilometri proprio per la sua "facilità".
L'Africa Twin è un altro pianeta.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
ugualde
Inviato: sabato 5 agosto 2017 23:11:12


Iscritto: 01/08/2017
Grazie dei consigli a tutti. Cerco in zona i concessionari e vediamo toccando con mano...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.