Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prova Ducati Multistrada 950 Opzioni · Visualizza
Ricky3
Inviato: sabato 11 febbraio 2017 21:51:32


Iscritto: 04/05/2016
Era da tempo che gli appassionati chiedevano a gran voce una Multistrada meno esasperata e più accessibile rispetto a quel missile che è la 1200. Finalmente a Borgo Panigale hanno deciso di dare una risposta a tutte quelle richieste e un paio di mesi fa hanno presentato la 950.

Non c'era modo migliore di iniziare la stagione delle prove se non quello di partire recensendo questa nuova Ducati. Devo ammettere che non vedevo l'ora di poter mettere le mani sul 950, ed è stata una voglia che mi è venuta appena l'ho vista al salone di Milano. Tralasciando l'aspetto ciclistico e motoristico (intendo la cavalleria), non essendo io molto alto, anzi essendo bassino, la 1200 l'ho sempre vista come una moto esagerata, in particolare dal punto di vista delle dimensioni. Se non si è sul metro e ottanta si rischia, nelle manovre da fermo, di fare un bel po' di danni e di pessime figure. Quindi ero molto curioso di provare questa versione meno massiccia, ma che in ogni caso non significa che sia piccola, perché parliamo sempre di una moto di grossa cilindrata, che ha un peso a secco di 204 kg (227 con i liquidi) e una seduta a 84 cm.

La prima cosa che mi ha colpito, dopo esserci salito sopra e aver iniziato a guidare, è stata la triangolazione sella-manubrio-pedane, perché tutto era esattamente dove mi aspettavo che fosse. Mi spiego meglio, avete presente quella sensazione che si ha quando si sale sulla propria moto e il nostro corpo sa già come posizionarsi? E' la stessa che ho avuto quando mi sono seduto sul 950. Ed è una sensazione che ovviamente aumentava con il passare dei chilometri, e dopo averne percorsi una trentina, mi sembrava di guidarla da anni. Le reazioni di questa moto sono molto fluide, molto intuitive e dopo poco si riescono già prevedere. Se devo però essere pignolo, a livello di ciclistica, sarebbe meglio indurire un po' la forcella davanti, perché nelle frenate più decise tende ad infossarsi abbastanza, mentre mi sono trovato bene con quella posteriore.

Il motore è incredibile, ed è difficile da spiegare a parole. Ha una fluidità pazzesca, che non ho mai trovato nei modelli che ho provato fino ad ora. Basta dare un filo in più di gas che in pochi attimi ci si ritrova a velocità importanti, ma la cosa incredibile è che non ci se ne accorge per niente perché non si avverte quella spinta che mi sarei aspettato vedendo poi in quanto poco tempo si raggiungevano certe velocità. Giusto per darvi un'idea, ad un certo punto stavo parlando tranquillamente e credevo di andare piano, getto l'occhio al contachilometri e leggo 150! Non parliamo della velocità massima che è meglio!
Le vibrazioni sono praticamente inesistenti, e durante la mattinata ho anche provato a scendere sotto i 60 km/h mentre ero in quinta marcia. Quando ho ripreso il gas in mano, sempre in quinta, il testastretta ha ripreso giri come se niente fosse, certo qualche piccolissimo sussulto c'è stato, ma considerando la marcia che era inserita, si parla di vibrazioni appena percettibili.

In curva ha una stabilità micidiale, segue la linea che si imposta in maniera impeccabile e permette di pennellare traiettorie perfette. Nonostante il peso è molto agile e maneggevole, anche nei cambi di traiettoria, e se si è sbagliato qualcosa si riesce a fare delle correzioni senza alcun problema. L'ho provata anche in città, in mezzo al traffico, e la sua mole non mi ha dato il minimo fastidio. Ovviamente non ci si può infilare in qualsiasi passaggio, ma in ogni modo si riesce quasi sempre a non rimanere in coda al semaforo.

L'impianto frenante è naturalmente firmato Brembo e l'ho trovato assolutamente adeguato al mezzo, la leva del freno anteriore ha una prima parte di corsa a vuoto e poi inizia ad attaccare dolcemente. Mi è sembrato molto modulabile e non dovrebbe mettere in difficoltà neanche i meno esperti.
Ho avuto invece qualche problema con il cupolino, forse a causa della mia altezza, ma non sono riuscito a trovare una posizione soddisfacente. Se lo regolavo con la massima estensione, la linea del bordo superiore mi si piantava all'altezza degli occhi, se invece lo abbassavo non intralciava più la vista, ma non mi proteggeva più la testa dall'aria.

A livello elettronico, questa nuova Multistrada è dotata del Ducati Safety Pack (DSP) che offre la possibilità di scegliere tra quattro riding mode (Sport, Touring, Urban e Enduro) che lavorano insieme all'ABS e al Ducati Traction Control (DTC). Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le situazioni, anche se ci sarebbe stata bene una modalità Rain, che erroneamente ho elencato nel video. Queste possibilità di scelta sono presenti nel dashboard, che è completamente digitale e, viste le dimensioni, sembra quasi un tablet. Per modificare le impostazioni basta usare un selettore che è stato posizionato sulla parte sinistra del manubrio, mentre sul lato destro troviamo le quattro frecce di emergenza.
I dati che vengono indicati sul "computer di bordo" sono ben leggibili, i numeri non sono piccoli, ma secondo me ci sono troppe informazioni e, senza l'abitudine a farlo, si rischia di non riuscire immediatamente a vedere ciò che si stava cercando.

Esteticamente la trovo bellissima, mi piace la differenza di linee che c'è tra la parte anteriore, più massiccia, e la parte posteriore che è più snella. Inoltre hanno giocato bene con i vuoti e la linea generale è molto filante e da un senso maggiore di leggerezza, sopratutto rispetto al 1200. Le finiture sono ben curate e ho anche apprezzato lo scarico, un 2-1-2, che ha una forma sottile, realizzata per poter consentire di montare delle borse laterali più capienti.

Che altro dire...è una gran moto!

Buona visione e ci vediamo alla prossima!

Ciao!

https://www.youtube.com/watch?v=UTHw-vrz5Jk&t=292s
menek62
Inviato: domenica 12 febbraio 2017 23:23:27



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Bella prova , però dal tuo profilo vedo che non hai una moto , non è che mi interessi che moto hai o che moto hai avuto , cioè intendo dire .. quando hai voglia di farti un giro in moto vai a fare i test ? he he he bella idea rock

V






Ricky3
Inviato: lunedì 13 febbraio 2017 10:58:51


Iscritto: 04/05/2016
Originariamente inviato da menek62
Bella prova , però dal tuo profilo vedo che non hai una moto , non è che mi interessi che moto hai o che moto hai avuto , cioè intendo dire .. quando hai voglia di farti un giro in moto vai a fare i test ? he he he bella idea rock


No, no, ce l'ho la moto, anzi ne ho due. Ho un KTM Duke 690 e una BMW R25/3 del 1954.
akilao
Inviato: mercoledì 22 febbraio 2017 19:34:20


Iscritto: 05/02/2009
Mezzo interessante per chi non desidera o non ama mezzi troppo impegnativi. Centrata collocazione nel listino. Trovo però inaccettabile lo svaso nella camera di espansione dello scarico nel quale scorre la catena, che deposita grasso e sporco sulla superficie rovente con comprensibili conseguenze estetiche e pratiche. Esteticamente ovvio già vista, x me migliore con cerchi neri. Motore spinge bene, davvero ottimi medi, anteriore caricato a dovere, dà sicurezza e chiude bene la curva, senza tendenza ad allargare.
OCRAMGT1000
Inviato: martedì 1 agosto 2017 16:15:07



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
L'ho provata anch'io ... mi ha sorpreso positivamente, pronta in tutti i regimi senza esitazione, dà subito confidenza e per questo si va forti senza nemmeno accorgersene, comoda e bella ... a mio avviso Ducati ha fatto centro e ha ben poco da invidiare alla sorellona ... anzi ... anzi ...

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
aldocasani
Inviato: domenica 29 ottobre 2017 22:46:51


Iscritto: 11/06/2017
Mi piacerebbe acquistarla per la prossima stagione primaverile, ma la affidabilità ? inoltre non so si adatta alle mie esigenze sono un mototurista da due anni e viaggio sempre in due ( attualmente ho una NC 750X), la testa mi dice Vstrom 1000 il cuore MST 950
aldocasani
Inviato: giovedì 4 gennaio 2018 13:42:39


Iscritto: 11/06/2017
Chi utilizza il MTS 950 da tempo mi sa dire qualcosa su affidabilità, cambio e consumo olio?
Vorei cambiare moto in primevera e non so decidermiboh
Marco.Triple
Inviato: martedì 26 giugno 2018 16:53:48



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Rispolvero questo post visto che in questi giorni si è parlato un po' della Multi 950; e lo riapro con una provocazione: secondo me Ducati non è stata abbastanza coraggiosa, avrebbe dovuto lanciare anche una versione S (come peraltro esiste in quasi tutti i suoi modelli) con una dotazione completa, il prezzo si sarebbe avvicinato alla 1200/1260 base ma io sono convinto che avrebbe riscosso molti consensi!
Sospensioni Öhlins, strumentazione TFT, freni più performanti, sì insomma, una S come Ducati sa fare! amore

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
OCRAMGT1000
Inviato: martedì 26 giugno 2018 17:20:50



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da Marco.Triple
Rispolvero questo post visto che in questi giorni si è parlato un po' della Multi 950; e lo riapro con una provocazione: secondo me Ducati non è stata abbastanza coraggiosa, avrebbe dovuto lanciare anche una versione S (come peraltro esiste in quasi tutti i suoi modelli) con una dotazione completa, il prezzo si sarebbe avvicinato alla 1200/1260 base ma io sono convinto che avrebbe riscosso molti consensi!
Sospensioni Öhlins, strumentazione TFT, freni più performanti, sì insomma, una S come Ducati sa fare! amore

L'hai detto tu Marco riferendoti a Ktm, le novità bisogna tirarle fuori con "relativa calma" ... vedrai a novembre ad Eicma che salterà fuori qualcosa Whistle

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Marco.Triple
Inviato: martedì 26 giugno 2018 17:52:05



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Eh magari amore allora conviene che Tropp pazienti un po' he he he

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: martedì 26 giugno 2018 18:10:37



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Insomma devo tenermi i dolori al kulo...

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: martedì 26 giugno 2018 18:12:46



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
boh

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
mael56
Inviato: martedì 26 giugno 2018 18:34:57



Iscritto: 04/11/2013
Locazione: Baiso , Reggio Emilia
Originariamente inviato da OCRAMGT1000
Originariamente inviato da Marco.Triple
Rispolvero questo post visto che in questi giorni si è parlato un po' della Multi 950; e lo riapro con una provocazione: secondo me Ducati non è stata abbastanza coraggiosa, avrebbe dovuto lanciare anche una versione S (come peraltro esiste in quasi tutti i suoi modelli) con una dotazione completa, il prezzo si sarebbe avvicinato alla 1200/1260 base ma io sono convinto che avrebbe riscosso molti consensi!
Sospensioni Öhlins, strumentazione TFT, freni più performanti, sì insomma, una S come Ducati sa fare! amore

L'hai detto tu Marco riferendoti a Ktm, le novità bisogna tirarle fuori con "relativa calma" ... vedrai a novembre ad Eicma che salterà fuori qualcosa Whistle


chi di spada ferisce ....... beccato il moderatore ti offro un drink ciao
lollononmollo
Inviato: martedì 26 giugno 2018 19:11:37



Iscritto: 12/01/2006
Locazione: PR
Originariamente inviato da Marco.Triple
Rispolvero questo post visto che in questi giorni si è parlato un po' della Multi 950; e lo riapro con una provocazione: secondo me Ducati non è stata abbastanza coraggiosa, avrebbe dovuto lanciare anche una versione S (come peraltro esiste in quasi tutti i suoi modelli) con una dotazione completa, il prezzo si sarebbe avvicinato alla 1200/1260 base ma io sono convinto che avrebbe riscosso molti consensi!
Sospensioni Öhlins, strumentazione TFT, freni più performanti, sì insomma, una S come Ducati sa fare! amore


credo sia stata una scelta conservativa...una S sarebbe costata tanto, una versione inferiore sarebbe stata vista come moto non completa. credo che l'anno prossimo se continueranno a crescere le vendite e i consensi, potrebbero provarci...dopo 3 anni ci sta un rinnovo

Il mio cuore sarà sempre a 2 tempi...
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 27 giugno 2018 08:50:13



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ah beh sul costo lo so, i 15 mila si passavano tranquillamente, però secondo me avrebbe venduto, eccome se avrebbe venduto!!! Anche perché l'ho detto più volte, io sono convinto che molti non abbiano scelto il 950 per risparmiare quei 3-4 mila euro, ma l'hanno scelta perché era alla loro portata come prestazioni!
A quel punto, fermo restando che i cv non cambiavano, avere un bel reparto sospensioni (e magari freni) e qualche pezzo più carino (vedi TFT) avrebbe fatto gola a molti!
Ma in effetti ci sta che abbiano aspettato per vedere se la versione 950 vendeva, a questo punto spero che nel prossimo restyling lancino anche la S he he he

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lollononmollo
Inviato: mercoledì 27 giugno 2018 09:40:14



Iscritto: 12/01/2006
Locazione: PR
Originariamente inviato da Marco.Triple
Ah beh sul costo lo so, i 15 mila si passavano tranquillamente, però secondo me avrebbe venduto, eccome se avrebbe venduto!!! Anche perché l'ho detto più volte, io sono convinto che molti non abbiano scelto il 950 per risparmiare quei 3-4 mila euro, ma l'hanno scelta perché era alla loro portata come prestazioni!
A quel punto, fermo restando che i cv non cambiavano, avere un bel reparto sospensioni (e magari freni) e qualche pezzo più carino (vedi TFT) avrebbe fatto gola a molti!
Ma in effetti ci sta che abbiano aspettato per vedere se la versione 950 vendeva, a questo punto spero che nel prossimo restyling lancino anche la S he he he


Io son fra quelli che han scelto il 950 per erogazione e per prestazioni più che dignitose... La 1260 non l'ho valutata per il prezzo, per la ruota anteriore da 17....Ammetto che una pompa freno radiale e con meno corsa, l'abs cornering e sopratutto le sospensioni elettroniche le avrei gradite. La praticità di poter regolare all'istante l'assetto in base al percorso e al carico, sarebbe una comodità notevole.

Il mio cuore sarà sempre a 2 tempi...
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 27 giugno 2018 09:57:27



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da lollononmollo
Ammetto che una pompa freno radiale e con meno corsa, l'abs cornering e sopratutto le sospensioni elettroniche le avrei gradite.

Eh lo so, ma fidati che sareste in tanti a gradire questi upgrade capito?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 27 giugno 2018 10:50:12



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da lollononmollo
Originariamente inviato da Marco.Triple
Ah beh sul costo lo so, i 15 mila si passavano tranquillamente, però secondo me avrebbe venduto, eccome se avrebbe venduto!!! Anche perché l'ho detto più volte, io sono convinto che molti non abbiano scelto il 950 per risparmiare quei 3-4 mila euro, ma l'hanno scelta perché era alla loro portata come prestazioni!
A quel punto, fermo restando che i cv non cambiavano, avere un bel reparto sospensioni (e magari freni) e qualche pezzo più carino (vedi TFT) avrebbe fatto gola a molti!
Ma in effetti ci sta che abbiano aspettato per vedere se la versione 950 vendeva, a questo punto spero che nel prossimo restyling lancino anche la S he he he


Io son fra quelli che han scelto il 950 per erogazione e per prestazioni più che dignitose... La 1260 non l'ho valutata per il prezzo, per la ruota anteriore da 17....Ammetto che una pompa freno radiale e con meno corsa, l'abs cornering e sopratutto le sospensioni elettroniche le avrei gradite. La praticità di poter regolare all'istante l'assetto in base al percorso e al carico, sarebbe una comodità notevole.



Mi sembra di risentire i discorsi che faccio anche io...

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 27 giugno 2018 11:01:34



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Tropp10HP
Originariamente inviato da lollononmollo
Io son fra quelli che han scelto il 950 per erogazione e per prestazioni più che dignitose... La 1260 non l'ho valutata per il prezzo, per la ruota anteriore da 17....Ammetto che una pompa freno radiale e con meno corsa, l'abs cornering e sopratutto le sospensioni elettroniche le avrei gradite. La praticità di poter regolare all'istante l'assetto in base al percorso e al carico, sarebbe una comodità notevole.


Mi sembra di risentire i discorsi che faccio anche io...

Ah sì ?! Mi sembrava che parlassi solo del fatto che ti veniva il[beep] piatto dopo un po' di km ha ha ha

P.S. Cavolo, non ho citato una cosa che mi piacerebbe sulla S, anzi forse sarebbe la più importante: il cambio con qs, visto che il cambio della 950 fa un po' schifio....

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 27 giugno 2018 11:05:22



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
adesso scambio la ma con un v-strom 650 e aspetto la S

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.