Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto da neofita Opzioni · Visualizza
dEagle
Inviato: lunedì 24 luglio 2017 11:23:16


Iscritto: 24/07/2017
Ciao a tutti,

piccola presentazione : 27 anni, alto 1.78, peso 76, totale neofita del mondo motociclistico da guidatore.

Vado oggi a ritirare il foglio rosa e credo di passare il primo mesetto a fare esperienza con lo scooterone di mio fratello per avere un idea di come gestire peso e manetta ( anche perchè al momento non ho moto da usare in alternativa ).

Con questo aggiungo, incomincio a pensare a cosa potrò prendermi come prima moto. Vi riassumo qualche mia idea:
relativamente facile e comoda per un principiante e direi con ABS ( è obbligatorio su tutte le moto di nuova immatricolazione? ) che strizza l'occhio al viaggio.

Pensavo a qualcosa tipo : Honda CB500X

A livello estetico mi piacciono molto : HD Street 500 e la Moto Guzzi v7 stone ( ovviamente solo come nota di fondo )

Vi aspetto qua sotto, Ciao!
Tropp10HP
Inviato: lunedì 24 luglio 2017 11:57:40



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Ciao,

Ottimo il tuo approccio cauto, in questo forum capita spesso di voler vedere neofiti che vogliono strafare fin da subito.

La Honda è considerata una gran moto a furor di popolo, alcuni in questo forum hanno avuto sia la CB500X che la CB500F e ne hanno sempre parlato un gran bene.
Ottime per il neofita ma divertenti anche quando la manetta si fa più consapevole.

Se il tuo budget lo permette valuterei anche il nuovo Vstrom 650, io ho iniziato con la SV650 che ha lo stesso motore e posso dire che a dispetto della potenza maggiore ha una facilità di utilizzo clamorosa.

Le classic sono molto affascinanti e sono molto più di "moto da bar" come vengono considerate. Ma se la tua idea è quella di viaggiare hanno parecchi limiti.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
anonym_4397114
Inviato: lunedì 24 luglio 2017 12:00:23



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
CB 500 X e vai sul sicuro. Da neofita è la migliore scelta per imparare e per turismo a medio raggio va benissimo.

The early bird takes the worm...
DrManetta
Inviato: lunedì 24 luglio 2017 12:54:52



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Se ti piace e ti solletica il senso motociclistico, la CB500, in ogni sua declinazione, va benissimo.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
dEagle
Inviato: lunedì 24 luglio 2017 14:38:27


Iscritto: 24/07/2017
Direi quindi che le alternative sono o la cb500x o la Suzuki V-Strom 650XT ( grazie per il consiglio troppten )che pare altrettanto eccellente.
Sembra di capire che come seduta la Suzuki sia la più comoda per guidare e passeggero ma pesa 20 kg in più ( influisce?), dalle recensione qua e la mi pare che V-Strom 650XT sia leggermente sopra qualitativamente ma costa di più.

Mi sapreste elencare altre differenze sostanziali che possano far pendere l'ago della bilancia?

Sempre previa prova di entrambe per valutare il proprio feeling con il singolo modello, che mi pare fondamentale.
Tropp10HP
Inviato: lunedì 24 luglio 2017 14:58:53



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Sono 2 moto veramente ottime. La prova sicuramente ti chiarirà molti aspetti.

Diciamo che la V-Strom è una moto più a 360°, la maggiore cavalleria ti tornerà utile nei viaggi più lunghi e magari se hai intenzione di viaggiare in 2 con bagagli.
È una viaggiatrice vera che non ti deluderà.
Il peso in più non è preoccupante perché la moto è ben bilanciata, serve un occhio in più nelle manovre da fermo.
Ha sicuramente una ciclistica migliore della Honda cosa che sicuramente non apprezzerai subito ma che in un futuro può essere rilevanta.

Ma costa di più e il fattore budget è fondamentale.


Ma attenzione la 500x è perfetta per iniziare e per prendere dimestichezza con il mondo delle 2 ruote. Non è assolutamente una soluzione di ripiego, ma una soluzione intelligente che magari ti indirizzerà nel tempo vero un genere di moto o un altro.





D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
DrManetta
Inviato: lunedì 24 luglio 2017 15:19:09



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Se hai il budget in tasca e non ti spaventa una cilindrata superiore, allora acquista il V-Strom. Il peso da fermo è n valore che si sente e non si sente. I maggiori cavalli invece si sentono eccome, con un miglior comfort di marcia ed un motore più corposo a tutti i regimi. Inoltre la piattaforma CB500, che rimane validissima, è comunque ideata per moto entry level, cioè ottime per iniziare e per... essere cambiate appena si è percorso un po' di chilometri e si capisce cosa sia l'andare in moto.
Il V-Strom invece rientra tra le moto che si possono sfruttare per vari anni senza che vengano a noia velocemente. Pertanto il maggior esborso economico iniziale potrebbe essere ripagato da un maggior godimento alla guida ed una più lunga durata della vita insieme alla moto stessa.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
dEagle
Inviato: lunedì 24 luglio 2017 15:20:31


Iscritto: 24/07/2017
Pensando bene in effetti la CB si trova usata a prezzi ottimi anche di concessionario mentre la V-Strom, essendo molto recente la si trova solo nuova. Non ho problemi a spendere di più però magari facendo esperienza potrei anche cambiarla relativamente presto. La Honda usata si trova quasi a metà prezzo della Suzuki nuova ed effettivamente non sembra esserci un abisso tra le 2.

Tutti i modelli Honda CB500X hanno l'ABS?
Tropp10HP
Inviato: lunedì 24 luglio 2017 15:46:40



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Se non sbaglio l'ABS era di serie su tutti i modelli.

Sul mercato dell'usato se ne trovano molte e a buon prezzo perché molti la comprano per imparare e poi la cambiano per avere qualcosa in più.
Se ti orienti su un usato potresti comprarla adesso e rivenderla tra qualche anno perdendoci poco.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
dEagle
Inviato: martedì 1 agosto 2017 01:52:27


Iscritto: 24/07/2017
Rieccomi qui, domani mi arriverà probabilmente il foglio rosa. Intanto ho visto anche la Versys 650, che ne pensate in alternativa alla Honda?
Tropp10HP
Inviato: martedì 1 agosto 2017 08:24:03



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Kawasaki Versys 650, Yamaha Tracer 700, Suzuki V-strom 650, Honda CB500X, Honda NC750X

Sono tutte moto ottime, ognuna con i suoi pregi e i suoi difetti. In questi casi la prova del mezzo fa la differenza, anche solo l'ergonomia può far pendere per uno o per un altro modello.

Sicuramente una moto dalla cavalleria maggiore ti appagherà per più tempo rispetto ai 35 kW della CB500X




D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
OCRAMGT1000
Inviato: martedì 1 agosto 2017 16:03:29



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Prova anche la Yamaha Tracer 700. Io l'ho provata ed ha un motore godibilissimo e non delude prestazionalmente anzi ... maneggevole ed economa nell'utilizzo il ché non gusta mai ...

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.