Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Quale casco jet? Opzioni · Visualizza
username__852023
Inviato: mercoledì 28 giugno 2017 11:29:09


Iscritto: 28/06/2017
Salve a tutti, da poco diciamo ho iniziato ad entrare nel mondo motociclistico e sono scarsamente informato su molte cose, caschi prima di tutto, a parte il fatto che l'integrale garantisce la miglior protezione intanto...
attualmente sono munito di un modulare CGM scarso da 80euri ordinato per prova da mio padre...ora a parte la pesantezza, gli scricchiolii delle plastiche, scarsa qualità degli interni e caldi, avrei in mente per il periodo estivo, almeno per tratti medi-brevi, di usare un Jet fresco, il meno rumoroso possibile e soprattutto che mi permetta di calzarlo bene in quanto portatore di occhiali da vista (spero ancora per qualche mese)...indi per cui, non vorrei spendere nemmeno molto anche se so bene che con la nostra testa non si dovrebbero cercare compromessi ma parlando di Jet, secondo me o 80 o 100 o 200/300€ cambia "poco" in quanto a protezione...insomma il mio budget per questa categoria sarebbe di max 150€ e in rete ho trovato questi:

-GIVI Hps X.07 (provato in negozio e non mi è dispiaciuto) - (tra gli 80 e i 90€)
-SCORPION Exo City Solid - (99,90€)
-AGV Fluid Mono - (126,90€)
-SCORPION Exo City Wind - (126,90€)
-SCORPION Exo 220 Solid - (126,90€)
-HJC IS 33 II - (126,00€)
-GREX G4.1 Kinetic - (128,90€)
-CABERG Uptown Legend - (134,99€)
-AGV Fluid Multi - (142,90€)
-AIROH City One Flash - (142,90€)
-SCORPION Exo 220 Ion - (143,90€)
-HJC IS 33 II Niro MC10 - (144,00€)

So che dovranno essere provati per essere sicuri che calzino bene e siano comodi, ma al momento, nei rivenditori vicini che ho girato, non ho trovato granché..
Grazie anticipatamente!
lumachina
Inviato: mercoledì 28 giugno 2017 11:45:38



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da synystermoto90
Salve a tutti, da poco diciamo ho iniziato ad entrare nel mondo motociclistico e sono scarsamente informato su molte cose, caschi prima di tutto, a parte il fatto che l'integrale garantisce la miglior protezione intanto...
attualmente sono munito di un modulare CGM scarso da 80euri ordinato per prova da mio padre...ora a parte la pesantezza, gli scricchiolii delle plastiche, scarsa qualità degli interni e caldi, avrei in mente per il periodo estivo, almeno per tratti medi-brevi, di usare un Jet fresco, il meno rumoroso possibile e soprattutto che mi permetta di calzarlo bene in quanto portatore di occhiali da vista (spero ancora per qualche mese)...indi per cui, non vorrei spendere nemmeno molto anche se so bene che con la nostra testa non si dovrebbero cercare compromessi ma parlando di Jet, secondo me o 80 o 100 o 200/300€ cambia "poco" in quanto a protezione...insomma il mio budget per questa categoria sarebbe di max 150€ e in rete ho trovato questi:

-GIVI Hps X.07 (provato in negozio e non mi è dispiaciuto) - (tra gli 80 e i 90€)
-SCORPION Exo City Solid - (99,90€)
-AGV Fluid Mono - (126,90€)
-SCORPION Exo City Wind - (126,90€)
-SCORPION Exo 220 Solid - (126,90€)
-HJC IS 33 II - (126,00€)
-GREX G4.1 Kinetic - (128,90€)
-CABERG Uptown Legend - (134,99€)
-AGV Fluid Multi - (142,90€)
-AIROH City One Flash - (142,90€)
-SCORPION Exo 220 Ion - (143,90€)
-HJC IS 33 II Niro MC10 - (144,00€)

So che dovranno essere provati per essere sicuri che calzino bene e siano comodi, ma al momento, nei rivenditori vicini che ho girato, non ho trovato granché..
Grazie anticipatamente!


Io uso da un paio di anni con buona soddisfazione AGV RP60 è un jet classic anzi vintage, calotta in fibra, interni amovibili e chiusura a doppio anello DD, non è prevista la visiera.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
paoktm
Inviato: mercoledì 28 giugno 2017 12:01:38



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Perché vuoi sssolutamente un casco Jet?



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
enrico.64
Inviato: mercoledì 28 giugno 2017 12:46:55



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Rispondo velocemente al titolo:

Su strada, nessun casco Jet.

Si critica spesso chi gira in abbigliamento poco consono alla moto e, di solito, sono d'accordo con i più prudenti.

Per questo credo che un casco senza mentoniera, sia paragonabile ad un paio di bermuda o di infradito (ma forse peggio in quanto le cicatrici sulle ginocchia, si notano molto meno di quelle sulla faccia).


ciao ciao ciao










"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 28 giugno 2017 17:49:50



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
sempre usato il casco jet quando fa caldo e sono ancora vivo,poi per carità io sono l'eretico...per me SU STRADA abbigliamento da pista e moto SS vietate. he he he

Comunque non importa quale scegli PURCHE' calzi perfetto al millimetro. I caschi jet in velocità si alzano per cui o calza perfetto no NON LO COMPRI.

P.s. lascia perdere QUALUNQUE casco jet che abbia quei visieroni assurdi che coprono tutto. O niente visiera o visiera areonautica e poco ingombrante,così con il rumore infernale dell'alria vai più piano e non corri

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

enrico.64
Inviato: mercoledì 28 giugno 2017 18:53:24



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano

Ciao Doc,
non ti vedo assolutamente come un "eretico", anzi.
Le tue scelte personali, in fatto di sicurezza, non le condivido ma non per questo ti giudico male. Almeno tu, sei coerente.
Non trovo invece la stessa coerenza (e credibilità) in chi consiglia un casco Jet ma con doppia D, o una 100 cv come prima moto ma solo con ABS, TC e anti-impennata (ovvero, l'anti-divertimento).


Mi ripeto: in fatto di rischio traumi, la differenza tra un casco Jet e un integrale, è la stessa che c'è tra un paio di bermuda e un pantalone tecnico.
Se i bermuda hanno la cintura con la chiusura DD o quella di Gucci, le ginocchia e le chiappe si sbucciano lo stesso.


brindisi brindisi brindisi









"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 28 giugno 2017 19:53:45



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
-GIVI Hps X.07: visierone lungo,scartare immediatamente
-SCORPION Exo City Solid - viserone lungo,almeno c'è anche nero...
-AGV Fluid Mono - da scartare per il visierone e per la ditta,non mi sta simpatica
-SCORPION Exo City Wind - oltre al visierone è pure disponibile un colore giallo piscio.....scartare
-SCORPION Exo 220 Solid - come sopra
-HJC IS 33 II - (126,00€) - visierone no no no
-GREX G4.1 Kinetic - visierone no no no
-CABERG Uptown Legend - come sopra
-AGV Fluid Multi - come sopra
-AIROH City One Flash - come sopra
-SCORPION Exo 220 Ion - come sopra
-HJC IS 33 II Niro MC10 - come sopra


Allora,per prendere un casco con un visierone che copre tutto è meglio un integrale,almeno soffocante per soffocante sei protetto
Se invece vuoi un VERO jet puoi guardare come:
- davida quasi tutti
- marushin: helicopter e 139

Insomma un jet o SENZA visiera o con una microscopica visiera areonautica che lascia entrare aria....fa caldo!

per il resto ....basta non cadere ...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

paoktm
Inviato: mercoledì 28 giugno 2017 20:04:46



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Non è tanto una questione di sicurezza..... oggi la gente è malata di sicurezza... ma una questione funzionale

Col caldo d'estate al mare o in città va bene.... ma per strada sicurezza dell'integrale è soprattutto contro cimici e altre bestie che mi esplodono sulla visiera

Per non parlare del freddo


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Marco.Triple
Inviato: giovedì 29 giugno 2017 08:54:09



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Un giorno mi spiegherete come si fa ad andare in moto con un casco senza visiera :-) vedo quelli che vanno in giro con la scodella, ops scusate, casco jet, e hanno gli occhi semichiusi perché da fastidio il vento o per i moscerini.
Spero vivamente che un giorno vieteranno la vendita di quei finti caschi !!!
P.S. Synystermoto90 scusa se non ti aiuto ma dare consigli su un "casco", anche se sarebbe più corretto chiamarlo ciotola, che non reputo tale sarebbe incoerente! Spero che tu possa cambiare idea a riguardo e che valuti un casco come si deve! Ciao!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
username__852023
Inviato: giovedì 29 giugno 2017 09:41:04


Iscritto: 28/06/2017
@lumachina
grazie, ma prima di tutto la visiera per me è importante, non tanto per l'aria ma, per gli insetti, soprattutto perchè spesso anche se abito in città, frequento o passo in zone di campagna e grazie all'integrale, li becco solo sul collo xD

@paoktm
per il peso ma soprattuto per il caldo...l'ho scritto :)

@enrico.64
allora perchè venderli? e se non su strada, dove? a mare? xD
sono d'accordissimo sul fatto della sicurezza, ma un buon jet è sempre meglio di non avere nulla e poi ognuno si assume le proprie responsabilità, quindi se io chiedo consigli sui jet non butterò la colpa a voi se mi spacco la faccia, tranquilli :)
la cosa cambia se mi rompo la testa ehehe

@doc elektro
come hai notato ho scelto solo quelli con la visiera lunga per un motivo semplice che già sapete ma lo ripeto...so che in quanto a sicurezza non cambia nulla se è lunga, corta o assente, ma la scelta riguarda prettamente per vento oltre tot km/h e le bestie volanti che animano le strade campagnole principalmente

@Marco.Triple
figurati, per me le ciotole vere e proprie sono proprio quelle senza visiera come quello postato da @lumachina, che al massimo lo vedo bene solo per chi utilizza i motorini che raggiungono difficilmente gli 80-100kmh...e anzi, dal punto di vista estetico questo si salva, ma gli altri sono un pugno negli occhi per me xD
Comunque, siccome per il momento ho un modulare scarso, in quanto a soffocamento e sudore per il momento mi basta e per la stagione estiva desideravo un qualcosa di leggero e che mi faccia respirare senza compromettere visibilità e scontri insettistici in piena faccia e bocca

Grazie per le vostre opinioni!
Non credo di cambiare idea su di un jet con visiera per tragitti medio-brevi, quindi per quanto ne siete contrari, per favore indicatemene qualcuno che "vale" la spesa, ma non esitate in ogni caso a consigliarmi qualche buon integrale, che a sto punto, mi consenta di respirare e mantermi fresco data la sua struttura unica, dato che il modulare vorrei abbandonarlo completamente
username__852023
Inviato: venerdì 30 giugno 2017 12:05:41


Iscritto: 28/06/2017
acquisto fatto, grazie lo stesso!
anonym_4124176
Inviato: venerdì 30 giugno 2017 14:24:50



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da Marco.Triple
occhi semichiusi

Spero vivamente che un giorno vieteranno la vendita di quei finti caschi !!!


Basta mettere un paio di occhiali,non occorre essere mandrake. inoltre se l'aria ti dà fastidio vai più piano. Io fino a 50 kmh ci vado a occhi scoperti e non mi lamento. E' anche vero che c'è pure gente che si lamenta che i fari delle mtb a batterie la accecano...Whistle In tutta europa li vendono i caschi jet,siamo solo noi che ci lamentiamo così tanto? Non mi risulta di simili crociate in altri posti. Le stesse crociate non le vedo per droga e altre cose un goccio più dannose.

Pensa che io spero (ovvio si fa per parlare) ardentemente che un giorno vietino moto con semimanubri,carene e motore a 4 cilindri . Perchè quando sei dentro una tuta da pilotone dei poveri (altra roba da vietare su strada) e hai un mostro che gira come un frullino sotto il popò ti viene voglia di aprire,metti a rischio gli altri e poi la gente se ti ciliegi dice che la moto è pericolosa e sopratutto che tutte le moto sono pericolose alla stessa maniera.caricaaa

Un esempio? con il road king evo,un mostro da 2,5 metri di interasse e un manubrio largo 1 metro ,motorizato dal mitico 1340 da 45 CV non gho mai sentito UNO che dica che "si è chiuso il manubrio " Ettecredo....è una moto che anche in curva va dritta!ciuk

Sono il solo che pensa che le vere moto hanno solo uno o due cilindri. E:
Se sono mono devono essere leggere,meglio se a 2T e mostruosamente derivate dal cross
Se sono bicilindriche devono essere lunghe,cromate e pesanti.

Volutamente non ho citato naked,sportive,semisportive,scuter,maxiscooter e varie ed eventuali

E per le auto sono pure più drastico....qualcuno ha presente cosa girava 70 anni fa per strada? bene,poco importa se con svastica,stella rossa o bianca....uniche auto ammesse quelle ! E ci aggiungo anche le monovolume a 9 posti (ma con i sedili dietro messi lateralmente,così resta più spazio per caricare) ,via tutto il resto! Ovvio niente servofreno,servosterzo e ovviamente elettronica.

Se hai un mezzo che a 100 all'ora ti fa saltare i timpani e vibra come un martello pneumatico è più difficile farsi male. e magari non si vedono più quelle scene tanto care ai menagrami che fanno vedere moto dentro alle auto,auto aperte in due ,furgoni piegati come lattine di birra.


Ah....ovviamente chi supera i 120 km si passa la notte in cella con i village people cornuto

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

anonym_4397114
Inviato: sabato 1 luglio 2017 06:38:14



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.