Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Vespa 300 GTS - pregi e difetti dopo 8 anni Opzioni · Visualizza
mazzoleniit
Inviato: venerdì 23 giugno 2017 12:38:24


Iscritto: 23/06/2017
Ciao,

Premetto che con la Vespa ho fatto anche qualche viaggio. Da Milano, piu' volte le Dolomiti, vajont, Liguria, Roma, Toscana, Umbria. Molte Volte nelle valli Orobiche.
Quello che non deve essere fatto con la Vespa è l'autostrada, se non per brevi tratti. Credo che quell'uso (di ritorno dai viaggi), abbia compromesso la mia Vespa.
L'ho tenuta 8 anni, circa 40000 km.
Negli anni ha avuto:
grave problema alla pompa della benzina, rimasto a piedi. sostituita in garanzia.
Cronico problema al collettore della marmitta, un componente era di plastica e si usurava ogni 10000 km. Fino alla rottura del collettore a 30000 km(grave e costoso ha comportato lo smontaggio del motore)
Ammortizzatori posteriori sostituiti a 30000 km
Contachilometri (povero) ha ben presto mostrato umidità. A 32000 km ha smesso di funziona
Una piccola crepa si è aperta nella verniciatura della carrozzeria sopra il faro posteriore.
Tutto l'apparato frizione sostutito a 30000 km.
A 40000 km si è rotta la pompa dell'acqua, qui ho deciso di sostituire il mezzo.

Difetti
Si sono rotte un pò troppe cose, soprattutto frizione e collettore hanno denunciato limiti di struttura. E' costato parecchio mantenerla. Non è piu' la vespa con cui giri il mondo.
Il freno posteriore, nell'uso intensivo in discesa, rimane sempre senza pressione e smette completamemte di funzionare.Ho avuto due vespa, è sempre stato cosi, pericoloso direi.
Le ventole nel traffico entrano molto in funzione perchè la temperatura del motore è sempre un pò troppo alta. Agli altri scooter non succede.
L'anteriore sbacchetta molto, soprattutto con le gomme usurate.
I tagliandi (ogni 5000 km!!) non sono piu' da Vespa economica, anzi, la cinghia (ogni 10000 km) costa molto.
il servizio Piaggio semplicemente non esiste piu', gli ho scritto per alcune cose, mai avuta una risposta.

Pregi
Prima di tutto la tenuta del valore dell'usato, il concessionario Honda me l'ha ritirata con una valutazione folle.
Esteticamente secondo me è molto bella. E' comoda (per uno), è comodo quel modo di viaggiare.

Per il prezzo iniziale che aveva, pensavo fosse qualcosa di piu' qualitativo. Adesso ho una Honda Integra e vedremo.

R.

lumachina
Inviato: venerdì 23 giugno 2017 14:18:44



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da mazzoleniit
Ciao,

Premetto che con la Vespa ho fatto anche qualche viaggio. Da Milano, piu' volte le Dolomiti, vajont, Liguria, Roma, Toscana, Umbria. Molte Volte nelle valli Orobiche.
Quello che non deve essere fatto con la Vespa è l'autostrada, se non per brevi tratti. Credo che quell'uso (di ritorno dai viaggi), abbia compromesso la mia Vespa.
L'ho tenuta 8 anni, circa 40000 km.
Negli anni ha avuto:
grave problema alla pompa della benzina, rimasto a piedi. sostituita in garanzia.
Cronico problema al collettore della marmitta, un componente era di plastica e si usurava ogni 10000 km. Fino alla rottura del collettore a 30000 km(grave e costoso ha comportato lo smontaggio del motore)
Ammortizzatori posteriori sostituiti a 30000 km
Contachilometri (povero) ha ben presto mostrato umidità. A 32000 km ha smesso di funziona
Una piccola crepa si è aperta nella verniciatura della carrozzeria sopra il faro posteriore.
Tutto l'apparato frizione sostutito a 30000 km.
A 40000 km si è rotta la pompa dell'acqua, qui ho deciso di sostituire il mezzo.

Difetti
Si sono rotte un pò troppe cose, soprattutto frizione e collettore hanno denunciato limiti di struttura. E' costato parecchio mantenerla. Non è piu' la vespa con cui giri il mondo.
Il freno posteriore, nell'uso intensivo in discesa, rimane sempre senza pressione e smette completamemte di funzionare.Ho avuto due vespa, è sempre stato cosi, pericoloso direi.
Le ventole nel traffico entrano molto in funzione perchè la temperatura del motore è sempre un pò troppo alta. Agli altri scooter non succede.
L'anteriore sbacchetta molto, soprattutto con le gomme usurate.
I tagliandi (ogni 5000 km!!) non sono piu' da Vespa economica, anzi, la cinghia (ogni 10000 km) costa molto.
il servizio Piaggio semplicemente non esiste piu', gli ho scritto per alcune cose, mai avuta una risposta.

Pregi
Prima di tutto la tenuta del valore dell'usato, il concessionario Honda me l'ha ritirata con una valutazione folle.
Esteticamente secondo me è molto bella. E' comoda (per uno), è comodo quel modo di viaggiare.

Per il prezzo iniziale che aveva, pensavo fosse qualcosa di piu' qualitativo. Adesso ho una Honda Integra e vedremo.

R.



Ammetto che tra gli scooter in circolazione la Vespa rimane sempre la mia preferita ma avendo avuto da ragazzo la versione PX ne conosco i pregi ma sopratutto i difetti; come quello del collettore della marmitta, anche sulla PX si rischiava di perderla. I freni non frenavano e la stabilità era quella di un monopattino, la qualità dei materiali come l'assemblaggio lasciavano molto a desiderare ma gli si perdonava tutto perchè era la più bellaamore e la più elegante.

Grazie per il tuo prezioso contributo e per avermela fatta ricordare....



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: martedì 27 giugno 2017 11:45:50


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Fatemi capire;la vespa 3000gts a parte il nome ,ha qualcosa in comune con il px?
lumachina
Inviato: martedì 27 giugno 2017 12:24:33



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da beciu
Fatemi capire;la vespa 3000gts a parte il nome ,ha qualcosa in comune con il px?


No, certamente, però da quanto leggo pregi&difetti in Piaggio sono molto fedeli alla tradizioneWhistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Filo87
Inviato: venerdì 22 dicembre 2017 11:40:28



Iscritto: 28/06/2008
io ho una gts con 35k
la pompa benzina ha subito un richiamo ufficiale ed è stata sostituita gratuitamente.
gli ammortizzatori sono molto economici... li ho sostituiti con i carbone ad un costo di circa 200 euro.
frizione cambiata anche io a 30k tutti in città
osceno il cavo contakm che si rompe e bisogna smontare avantreno e cruscotto.

certi dettagli sono orripilanti su un mezzo che costa quasi 6k euro. per fortuna sui nuovi modelli hanno messo
contakm elettronico e tolto quell'orologio da dixan con la pila. assurdo


sarei curioso di sapere come va con l'integra ma tanto risponderai che va da dio già lo so
deleted_Clint68
Inviato: sabato 6 gennaio 2018 09:29:10


Iscritto: 30/01/2015
Che nostalgia... L'ho avuta (la 300 super) per 8 anni, comprata nel 2008 e fatti ca. 40K Km. Viaggiato in coppia, mare, montagna, Elba, Stelvio, Gavia... Anche tanta autostrada ... Problemi gravi pochissimi: solo una volta si è crepata una guarnizione della testa e ha perso tutto il liquido di raffreddamento rimanendo a piedi. Per il resto, ha alcuni piccoli difetti: tubazioni acqua radiatore fissate con fascette ridicole che vanno sostituite quasi subito (anche prima del tagliando dei 1000), frizione si usura presto e slitta in partenza e sostituita dopo ca. 15 mila, attacco collettore scarico ha dato problemi dopo ca. 12 mila (segnava errore la centralina ma non si capiva il perché...), ammortizzatori ridicoli con durata di poche migliaia di KM da sostituire inevitabilmente con subito con aftermarket di livello.
CLAUDIO.MACCOTTA5418
Inviato: lunedì 26 febbraio 2018 11:10:34


Iscritto: 19/04/2013
Di Vespa Gts ne ho avute due. Un 250 del 2006 con cui feci veramente pochi km in tre anni (circa 15.000) e di problemi ne ho avuti pochi. Un 300 comprato alla mia compagna nel 2009 e che ho venduto per disperazione nel 2012. Frizione sostituita in garanzia, ondeggiamenti mai risolti a 70/80 kmh, dovuti sicuramente a bauletto ma comunque inspiegabili, gomme che si usuravano con facilita', cosi' come le pasticche dei freni. Tagliandi costosissimi. Io mi chiedo come possa la Piaggio continuare a vendere un prodotto di nome VESPA che costa uno sproposito, la cui manutenzione ordinaria (e comprendo le gomme che su altri scooter hanno una resa chilometrica almeno doppia) e' esagerata e che dal 2009 e' rimasta pressoche' invariata. L'estetica e' davvero la sola parte riuscita ed e' un peccato che alla Piaggio non abbiano ormai piu' vere risorse per investire nel loro prodotto che li ha resi famosi nel mondo. Personalmente e mi dispiace un sacco io con Piaggio ho chiuso.
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 28 febbraio 2018 09:53:13



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Ora che la PX non può più essere venduta per motivi di regole antinquinamento, a mio modo di vedere esagerate e inutili, il marchio Vespa ha perso ogni legame con il passato. I modelli a 4 tempi sono troppo cari e decisamente poco affidabili. Un'altra occasione persa per le nostre case, che erano leader del mercato e sono quasi sparite. Non vale neppure la giustificazione dei costi in Italia, dato che Honda dimostra che anche nel nostro paese si possono produrre scooter affidabili a prezzi competitivi.

chi è senza peccato...
luciopx
Inviato: mercoledì 28 febbraio 2018 10:02:22



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Scusate, la vespa è solo 2t e con le marce al volante. Gli altri sono scooter...PX uber alles

Una PX è per sempre
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 28 febbraio 2018 10:16:17



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
sei arrivato dopo ben 9 minuti, ti facevo più reattivo!! :) :)


chi è senza peccato...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.