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La base della base Opzioni · Visualizza
Edgarabito
Inviato: giovedì 22 giugno 2017 23:15:44


Iscritto: 21/06/2017
Ciao a tutti,
prossima settimana probabilmente entrerò a far parte del club portandomi a casa una Scrambler della Ducati.
E' la prima moto e non ho neppure il casco.
Il negoziante mi ha fatto vedere un casco Jet della Bell e una giacca in pelle estiva della Ducati, con solo paraschiena.
Volevo un vostro consiglio sull'essenziale per iniziare, io pensavo:
- ottimo casco meglio se integrale, quindi scarterei il jet della bell
- buon paraschiena
- guanti

Rimanderei ad un secondo momento l'acquisto di una giacca con protezioni gomiti/spalle.

Secondo voi sta in piedi come ragionamento o è meglio prendere subito una giacca con paraschiena, gomitiere e protezione spalle integrate?

Grazie!
anonym_4124176
Inviato: venerdì 23 giugno 2017 05:49:56



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
il numero di variabili è tale è tanto che non basterebbe una pagina di un forum da 1 tera. Ogniuno,me compreso ti dirà che la propria è la migliore soluzione (me compreso) e ovviamente se ci sono 100 persone ci saranno 101 pareri.

Ho iniziato con l'elefant 125 e non si portava manco il casco,poi si è andati un goccio avanti sono arrivati i caschi integrali e non,i primi capi tecnici e via così. qualcosa ho avuto,vari caschi,integrali e non. Posso dire che finora il casco mi è servito solo per la sinusite e i rami bassi ma magari a qualcuno è andata peggio,non sono informazioni non in mio possesso.

Vuoi l'integrale? D'inverno soffrirai meno il caldo ma d'estate ci cuoci,vuoi il jet sarai meno riparato in caso di impatto,ma sta a te non bocciare.
La cosa fondamentale di un casco è che CALZI MOLTO BENE e sia preciso al millimetro. Non sia la burnia che può ospitare un gatto oltre alla tua testa nè la porcheria racing che è talmente stretta che ti mordi le guance ma "era in offerta" .

Se è previsto che devi spendere 300 devi spendere 300. Non 299 nè 301. Poi per carità,io di km ne ho passati 300 mila in moto e sono sempre tornato a casa con le mie gambe e senza bisogno dell'ambulanza. E senza vestiario protettivo. Qualche raspata la ho presa ma nulla mi ha impedito di essere in fabbrica o a scuola (magari zoppicante) il giorno dopo.

Vuoi l'integrale? sceglilo OBESO e il più vicino possibile alla forma sferica,tutto il resto è rumore

Vuoi il paraschiena? Sceglilo in base alle certificazioni,a pari livello cosa costa meno e calza meglio,ci sono valori di omologazione da considerare.

Vuoi usare i guanti (che io uso solo da novembre ad aprile) cercane un paio in cui la mano sia comoda e non impaccino troppo i movimenti. Però di inverno devono tenere caldo ,guidare con le dita viola è indecente.

Ricordati che i marchi più costosi sono a volte solo costo in più,e di solito più prezzo e meno materiale. Ducati non fa abbigliamento e ovviamente se lo fa fare da qualcuno. Inoltre perchè andare in giro come un cartello publicitario?

Quanto puoi spendere? eccoti qualche esempio:
Un casco col MINIMO SINDACALE delle caratteristiche: pesa quanto un jukebox....a quel prezzo....ovvio che c'è di molto meglio.

https://www.louis.de/artikel/probiker-pr2-integralhelm/216950?list=333635912

Fai una ricerca in casa premier e ti si apre un mondo.

Qui c'è il mitico simpson,sembra finalmente omologato per moto.
http://www.vemarhelmets.net/eng/2-casco-venom.html#go

Puoi anche cercare lo scorpion evo combat (era integrale? non mi ricordo) ,tieni presente che un modulare è di solito più pesante e più rumoroso. il modulare lo ha un certo corrado che una volta era qui sul forum ma il suo collo non patisce,è fatto meglio sicuramente del mio che fa scrock al mattino.

Poi per il resto dipende un pò da te.

Pensa che io per principio rinuncio a tutto cosa è giallo piscio e ha addosso pezzi di carbonio. Non ho mai avuto una giacca tecnica. Ma rinuncio anche almeno metà del divertimento su strada. E' così bello passare trotterellando tra la gente per fare vedere quanto è bella l'americana...

P.S. casco a parte non è così urgente,a parte le primissime ore il vestiario protettivo serve dopo quando si ha più confidenza col mezzo ed è più facile andare a sbattere. Quindi passeggia solo in zona...

Una cosa però,prima di pensare a vestirti pensa a un paio di scarpe serie....che non si sciolgano se tocchi il motore e reggano quanto basta per poter tenere su la moto. Reggere 4 quintali con un piede non è facile e se il piede lo metti male fai cai cai e magari ti cade la moto sopra.

Io posso dire che con le "la sportiva nepal top e nepal estreme" mi sono trovato da dio,mi ci è caduto il kawa sopra e non hanno fatto una piega. Ora uso i lowa ranger,freschi anche d'estate. Puoi anche guardare in casa asolo.

Ovvio non sono da moto,non hanno certificazioni e cartaccia appresso ma puoi anche usarle per camminare in un centro commerciale. e magari massaggiare qualcuno se ti sta antipatico.



per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Marco.Triple
Inviato: venerdì 23 giugno 2017 08:51:45



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Su una cosa concordo con doc elektro, che ognuno ha le sue opinioni e infatti io non concordo in quasi niente di quello che ti ha consigliato lui! O meglio, io faccio praticamente l'opposto!
Il casco jet non è concepito, se cadi e sbatti davanti è come non lo avessi (purtroppo conoscevo gente che è morta causa casco jet)! Esistono dei caschi che sono in stile jet ma hanno una mentoniera che protegge in caso di urti! Tanto per farti un esempio, Nolan N44. Pensa che c'è chi va in giro con il casco a "scodella" ! Mi vengono i brividi solo a pensarci.
Guanti obbligatori sempre, ovviamente leggeri, direi un misto pelle e tessuto, che abbiano un po' di protezioni su nocche (e magari nella zona polso). Esempio Dainese bouble down. Pensa a cadere mentre stai andando e ti ritrovi a strisciare per terra... che fai ? alzi le mani ?! Perché se le strisci sull'asfalto resti senza pelle!
Paraschiena obbligatorio, io preferisco quelli da indossare ma vanno bene anche quelli da inserire nella giacca. L'importante è che sia omologato da moto e che non sia di quelli alti 15 cm che proteggono poche vertebre... Come se il resto della schiena non fosse importante!
Giacca, io ti consiglierei di prenderla, magari una in tessuto traforato così hai le protezioni ma è talmente leggera che non ti darà fastidio.
Io sono uno di quelli che girano con abbigliamento giallo piscio e ha addosso pezzi di carbonio, perché ci tengo a farmi vedere dagli altri utenti della strada e ci tengo a proteggermi in caso di caduta! Spero che non capiti mai, ma se dovesse capitare...
Anche una scarpetta tecnica e un paio di jeans non sarebbero male, ma quello sopra è sicuramente la parte più importante! Hai una moto piccolina e leggera, dubito che resterai schiacciato sotto il suo peso ;-)
Per quanto riguarda i marchi, evita quelli griffati dalle case motociclistiche perché spendi in più per niente, ma resta su quelli "noti" ed evita la roba economica tipo caschi da 100€ che se cadi si aprono come un cocomero! Scene già viste e per niente simpatiche!
Il problema forte di questo argomento è che in base alle categorie si tende ad avere un livello di protezione più o meno adeguato, ma è un concetto obsoleto e pericoloso perché se ti viene addosso una macchina, cambia qualcosa essere su una scrambler piuttosto che su una custom ? E se vai in terra ? è la stessa cosa. Però prova a fare indossare un casco integrale ad un Harleysta, non sia mai!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: venerdì 23 giugno 2017 08:54:24



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
L'argomento abbigliamento tecnico è sempre molto delicato.

Io stesso ho diversi capi che adatto alle varie situazioni dal "casa-lavoro" alla sparata di 500 km.

Lascerei perdere quello che ti propone il conce ducati.
Solo per il fatto che c'è scritto Ducati paghi almeno il 50% in più dello stesso prodotto nobrand.
Lascerei stare la pelle soprattutto in previsione di un'estate calda come quella che si prospetta.
La pelle ha la fantastica proprietà di essere calda d'estate e fredda d'inverno.
Lascerei stare il casco jet, prenditi un integrale che lo puoi usare in qualsiasi situazione, io ho preso un jet in un secondo momento per fare le 4 strade che mi separano dal bar.

La seconda cosa che devi capire è se vuoi un abbigliamento in "stile" scrambler, quindi dal sapore vintage.
O se vuoi puntare alla praticità e alla comodità.
Definito questo i miei consigli potrebbero essere molto diversi.

Comunque complimenti per l'acquisto, gran bel mezzo!brindisi


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
anonym_4124176
Inviato: venerdì 23 giugno 2017 09:13:15



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da Marco.Triple
. Però prova a fare indossare un casco integrale ad un Harleysta, non sia mai!


a quelli finti gli fai indossare cosa vuoi....Hanno magari un CVO di 2 anni e 6000 km. E col melafonino si fanno consigliare lo jogurt magro dalla moglie al supermarket, categoria in aumento purtroppo.

Con la scodella ci giro (con lo snowboard) lì i brividi ci sono per altri motivi. Il casco deve essere omologato.
P.s. non penso che un prodotto LEGALMENTE OMOLOGATO possa aprirsi in due SEMPRE e come un cocomero,anche qui....per favore non esageriamo troppo.

Se per questo i noti marchi che tutti consigliano (4 giapponesi e uno italiano) sono anche quelli che vedi a terra sui colli i fine settimana insieme ai pezzi delle inutili carene.

io ti dico: vai per gradi. Perchè non è vero che sempre si cade,sempre ci si massacra e sempre ci si fa a pezzi ....ma non è vero manco il contrario.

Per quanto riguarda gli OBBLIGHI esiste solo il casco,gli altri dipende da quanto sei disposto a rischiare,salvo leggi pagliacce dell'ultima ora...

Vedo quasi con ilarità i giornali del lunedì.

STRAGE sulle strade: 2 morti Whistle
MASSACRO del fine settimana: 3 morti d'oh!

E se ne muoiono dieci cosa è un genocidio? Boo hoo!

Ne sono morti 11....non sappiamo come definirlo....sono finite le parole.

E ovviamente quasi tutti cavalcano il solito missile a 4 cilindri . ovvio che una caduta a 270 kmh può essere un goccio più pericolosa di una a 80 kmh. Ricorda comunque che nei VERI impatti seri le protezioni oltre un certo energia non servono a NULLA,se anche ti blindi come un carrarmato e prendi a 120 un muro di punta NIENTE e NESSUNO ti può salvare.

Al monginevro ho visto portare via in codice nero un francese che ha preso un palo in pieno,e pensare che aveva addosso di tutto e di più.

Il grosso problema è che in QUALCHE CASO (non sempre,per me il sempre non esiste) essere iperultracorazzati porta a osare di più e aprire di più il gas.
Sulla stessa strada e con la stessa moto (quella della foto) con l'integrale viaggio a 80 ,con il jet a 60.

http://imgur.com/a/PB3oa



per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

DrManetta
Inviato: venerdì 23 giugno 2017 10:26:54



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da troppten

Lascerei perdere quello che ti propone il conce ducati.
Solo per il fatto che c'è scritto Ducati paghi almeno il 50% in più dello stesso prodotto nobrand.

Concordo. Come concordo sul casco integrale al posto del jet.
Sul resto dipende dai gusti, dal portafoglio, dall'utilizzo del mezzo e da quanto ci si vuole bene.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: venerdì 23 giugno 2017 11:29:21



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Il casco va bene il jet, basta che sei consapevole che non offre la stessa sicurezza di un integrale, importante che sia in fibra, omologato e con chiusura a doppio (DD) anello.

Gli indumenti in pelle sono quelli che offrono la migliore protezione e resistenza in caso di cadute, però sono scomodi, freddi in inverno e caldi in estate.

Io eviterei di acquistare presso un Ducati Store.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4124176
Inviato: venerdì 23 giugno 2017 11:31:30



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da lumachina

Io eviterei di acquistare presso un Ducati Store.


Miracolo ....4 persone daccordo sulla stessa cosa. Vado a chiudere i vetri del pulmino che magari tra un pò piove

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: venerdì 23 giugno 2017 11:58:28



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da doc elektro
Originariamente inviato da lumachina

Io eviterei di acquistare presso un Ducati Store.


Miracolo ....4 persone daccordo sulla stessa cosa. Vado a chiudere i vetri del pulmino che magari tra un pò piove


carina la battuta e ci vorrebbe la pioggia, questo succede quando uno scrive cose sensateWhistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
enrico.64
Inviato: venerdì 23 giugno 2017 12:02:43



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano

Ciao Edgarabito, benvenuto.
Il casco Jet è veramente comodo, pesa poco e con il caldo estivo, non cuoce il cervello però, in caso di caduta, su strada, serve veramente a poco.
In ambito sicurezza, credo che il casco integrale (o modulare chiuso), sia la cosa più importante.
La faccia, il naso, la mascella, i denti, sono parti estremamente vulnerabili e difficili da riparare bene (non bastano 30 giorni di gesso...).
Io prima di tutto, ti consiglio quello poi, tutto il resto.

La giacca Ducati con paraschiena e senza protezioni alle spalle e ai gomiti, in quanto tale, non è una giacca da moto.
Si può utilizzarla per andare in moto, ma bisogna essere consapevoli di ciò che si indossa.
Mi unisco al coro di chi ti consiglia di evitarla (come tutti gli articoli del genere).


ciao ciao ciao






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Edgarabito
Inviato: sabato 24 giugno 2017 13:19:06


Iscritto: 21/06/2017
Grazie a tutti
Alla fine ho optato per un integrale, traforato con un minimo di protezioni, guanti.
A breve prenderó un paraschiena serio tipo forcefield

Marco.Triple
Inviato: sabato 24 giugno 2017 17:38:15



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Edgarabito
Grazie a tutti
Alla fine ho optato per un integrale, traforato con un minimo di protezioni, guanti.
A breve prenderó un paraschiena serio tipo forcefield



Ottima scelta 👍

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
PowerCross46
Inviato: lunedì 9 ottobre 2017 11:56:46


Iscritto: 29/06/2017

[TESTO RIMOSSO]
lumachina
Inviato: lunedì 9 ottobre 2017 11:59:32



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma

[TESTO RIMOSSO]



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Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Il Moderatore
Inviato: lunedì 9 ottobre 2017 13:42:28



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da PowerCross46

[TESTO RIMOSSO]


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