Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto, zero esperienza e diverse esigenze. Opzioni · Visualizza
EnricoRmg
Inviato: sabato 17 giugno 2017 15:30:11


Iscritto: 17/06/2017
Buongiorno a tutti, mi chiamo Enrico, 24 anni, alto 1.82 m per 80 kg circa. A breve inizierò la patente A3 e già sto valutando quale moto acquistare. Trovo però tale scelta particolarmente difficile perché non ho amici/parenti/conoscenti che siano motociclisti "esperti" e che mi sappiano consigliare su cosa orientarmi nel mercato. Mi rivolgo quindi a voi in cerca di aiuto.
Premessa: mai salito su una moto.
Cerco una moto usata, e vorrei rimanere sui 6/7 mila euro, massimo 8.
E' importante lo stile: mi piace lo stile maxi enduro, il becco tipico dei BMW gs e da sempre sogno il 1200 che per ovvie ragioni di inesperienza non prendo in considerazione.
E' importante la sicurezza: ABS obbligatorio.
Cilindrata: di sicuro eviterei "bestioni" da più di 1000 cc. (scomodi in città?), ma come minimo 600cc.

Strade percorse e chilometraggio: per il primo anno 20% città e 80% extraurbane principali/secondarie. Distanza media percorsa nelle extraurbane (4 volte alla settimana minimo), sola andata, 30 km. Il secondo anno probabilmente mi trasferirò per ragioni di studio nel capoluogo di regione e prevedo un uso prevalentemente urbano 70% (la moto sarà il mio unico mezzo) e 30% su extraurbane e autostrada per tornare a casa di tanto in tanto (1 volta a settimana, 150 km solo andata).

Devo poter caricare cose tipo borsa della palestra oppure vestiti e altro, quindi direi valigie laterali obbligatorie. A questo punto scarterei in pieno moto sportive, naked e simili. Non devo correre con la moto (anche se un po' di brio non mi dispiace), prediligo la funzionalità.

Quali modelli possono fare al caso mio? Grazie in anticipo

PS: le mie ricerche mi portavano verso triumph tiger 800 xc o bmw f800 gs
PS2: non ho intenzione di fare off road e non disdegno qualche viaggio corto-medio raggio con zavorrina.
anonym_4397114
Inviato: sabato 17 giugno 2017 17:27:43



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Se non hai intenzione di fare off road la scelta migliore è tra V Strom 650 e Versys 650. Se ti piace la Tiger opta per la XR che è più stradale rispetto alla XC, ma le prime due che ti ho menzionato sono più "facili" da gestire.

The early bird takes the worm...
EnricoRmg
Inviato: sabato 17 giugno 2017 17:42:20


Iscritto: 17/06/2017
Originariamente inviato da TigertanoXC
Se non hai intenzione di fare off road la scelta migliore è tra V Strom 650 e Versys 650. Se ti piace la Tiger opta per la XR che è più stradale rispetto alla XC, ma le prime due che ti ho menzionato sono più "facili" da gestire.


Innanzitutto grazie per la risposta. Ho visto la v strom 650 che nuova è venduta a 8.390 mila euro (con anche il controllo di trazione). La XR penso che come potenza sia un gradino sopra, forse me la godrei di più nel lungo periodo?. Dovrei comunque trovare un usato e ho visto che si trova nella fascia di prezzo che ho indicato. Consiglieresti un usato, rigorosamente da concessionario, con circa 20 mila km?
anonym_4397114
Inviato: sabato 17 giugno 2017 19:05:15



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Non è detto. Dovresti essere sicuro che ti garantisca adeguata assistenza. E deve garantirti il mezzo per almeno un anno. Per quanto riguarda la Tiger parlo per esperienza diretta avendo giusto la versione XC. Per l'uso che vorresti farne è meglio la XR. Hanno lo stesso motore, 3 cilindri di piacere , ciclistica diversa e assetto diverso ovviamente. Ma se non hai alcuna esperienza potrebbe crearti qualche difficoltà perché la potenza c'è e lo spunto in accelerazione è notevole. Ma considerato il budget di cui disponi potresti cercare anche un usato molto fresco, magari una km 0 o una demo immatricolata per i test ride, perché di fatto hanno ancora la garanzia della casa. Però se non hai esigenza immediata non scegliere frettolosamente. Valuta attentamente la funzionalità del mezzo in rapporto a come intendi usarlo. Ma non tralasciare il gusto.

The early bird takes the worm...
lumachina
Inviato: sabato 17 giugno 2017 20:11:23



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ciao.
Fossi in te farei un discorso a più lungo respiro e mi cercherei una bella Suzuki V.Strom 1000 ABS usata e acessoriata.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Aldo Roma
Inviato: sabato 17 giugno 2017 20:49:46



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lumachina
Ciao.
Fossi in te farei un discorso a più lungo respiro e mi cercherei una bella Suzuki V.Strom 1000 ABS usata e acessoriata.

lamps


il titolo dice: Prima moto, zero esperienza e diverse esigenze.

Non sarà troppo un 1000 Suzuki V Strom? Sarà in grado di gestire un mostro del genere...

è una moto da oltre 250 kg. con gli accessori..appena fai una cassata sei per terra...


Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
lumachina
Inviato: sabato 17 giugno 2017 23:40:44



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Aldo roma
Originariamente inviato da lumachina
Ciao.
Fossi in te farei un discorso a più lungo respiro e mi cercherei una bella Suzuki V.Strom 1000 ABS usata e acessoriata.

lamps


il titolo dice: Prima moto, zero esperienza e diverse esigenze.

Non sarà troppo un 1000 Suzuki V Strom? Sarà in grado di gestire un mostro del genere...

è una moto da oltre 250 kg. con gli accessori..appena fai una cassata sei per terra...


All'età sua avevo una Suzuki 1100 che pesava 250kg

lamp

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4124176
Inviato: domenica 18 giugno 2017 05:36:04



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
più che altro perchè consigliare già un mille. E' vero che i motori di oggi dichiarano potenze bestiali ma poi in salita con una media nni 80 li fumi senza problemi,vabbè marketing. Dichiarare 1000 Cv a regimi di rotazione da turbogetto è una cosa moderna. Che poi sia facile ok,tanto quanto sia brutta ok,io stavo per comprarla al concessionario di pinerolo che ne avevano una di pochi mesi,per me rigorosamente senza abs (e il prezzo c'era) è vero....a sto punto consigliare per consigliare io consiglio uno hugger 883 e faccio contenti tutti. Ah no è vero,non ha l'abs perchè è una moto solo per veri biker ( e sopratutto perchè quando quel modello è stato prodotto non era ancora manco stato inventato) Ci sono comunque modelli più recenti che lo hanno,qualcuno anche biposto (883R). Per quanto riguarda le possibilità di carico,bè le HD sono fatte anche per caricare,borse in pelle dietro,portapacchi dietro e se serve (io lo ho messo ) anche davanti.
Il baricentro basso aiuta e se non vuoi strafare l'harley in genere è una moto facilissima da guidare perchè di fatto va dritta anche in curva e non ha le reazioni nervose delle altre. Ci sono modelli che con un manubrio largo un metro (come la mia) rendono idiota ed inutile la frase mi si è chiuso il manubrio. Prendi un road king evo ,se non hai il fisico non lo pieghi manco in curva.
per quanto riguarda il brio,bè se vuoi accontentarti dell'883 le versioni più cattive hanno 55 CV (ho detto cv non kw sia ben chiaro) ma li hanno a giri bassissimi e quindi danno idea di averne di più.
Per l'uso in off-road bè. Quando si erano persi gli scout sul monbracco ero salito fino alla croce tramite mulattiere con il nightster ,ma dato il fatto che c'era mio fratello nei guai ci sarei salito anche con un pulma da 50 posti.
Veniamo al prezzo,la cilindrata minima hd è una cilindrata di passaggio e quindi si compra per poi passare a qualcosa di più corposo. Quindi se ne trovano di valide senza troppi paciocchi.

P.s. la 883 iron nuova costa meno di un t max...strano eh? E per lo stile,bè il poster con il gs lo ho appeso in una stanza dove dopo che hai finito e usato la carta igenica devi tirare la catenella da un oggetto azzurro a 2,50 da terra che contiene 9 litri di acqua

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

anonym_4397114
Inviato: domenica 18 giugno 2017 07:05:03



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
ha ha ha
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da Aldo roma
Originariamente inviato da lumachina
Ciao.
Fossi in te farei un discorso a più lungo respiro e mi cercherei una bella Suzuki V.Strom 1000 ABS usata e acessoriata.

lamps


il titolo dice: [size=7]Prima moto, zero

Non sarà troppo un 1000 Suzuki V Strom? Sarà in grado di gestire un mostro del genere...

è una moto da oltre 250 kg. con gli accessori..appena fai una cassata sei per terra...


All'età sua avevo una Suzuki 1100 che pesava 250kg

lamp



Alla sua età io avevo invece il mezzo più economico ed ecologico in assoluto...Andavo a piedi...
ha ha ha ha ha ha ha ha ha
L'idea del V Strom non sarebbe da scartare se non fosse per il fatto che è completamente all'asciutto in termini di guida. Magari un periodo di gavetta con un mezzo più facile ci sta.

The early bird takes the worm...
anonym_4124176
Inviato: domenica 18 giugno 2017 07:08:28



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
in questa settimana lo sto facendo pure io,si è sgranato l'avviamento del KLR ....sapessi con sto caldo...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

EnricoRmg
Inviato: domenica 18 giugno 2017 15:03:56


Iscritto: 17/06/2017
Grazie a tutti per le risposte. Sono orientato verso la nuova vstrom 650. Mi è stata suggerita anche la BMW f700gs, ma credo sia inferiore rispetto alla prima come qualità complessiva. Partendo davvero da zero, mi preoccupa anche la potenza della triumph XR. Sono prudente, ma so anche che la moto la tirerei, perché lo faccio con l'auto.
lumachina
Inviato: domenica 18 giugno 2017 17:20:59



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Mischio di nuovo le carte.
E la nuova Yamaha Tracer 700????

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Tropp10HP
Inviato: lunedì 19 giugno 2017 08:22:17



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Parlando con chi l'ha provata la nuova V-Strom è tra le migliori, se non la migliore enduro di media cilindrata.
Questo frutto di un motore con una curva di erogazione spettacolare che sembra veramente infinito e una ciclistica veramente a punto. Il comprato sospensioni è nettamente il migliore dei pari categoria nonostante sia una moto economica e "entry level".
Secondo me a cercare qualche modello usato per il test drive si rischia di fare l'affare.

La BMW 700 GS è un plasticone e secondo me non vale quello che te la fanno pagare.

La Tiger 800 è il mio sogno proibito, in quella fascia di prezzo è cilindrata non ha rivali, ma si sale parecchio di prezzo.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
lumachina
Inviato: lunedì 19 giugno 2017 10:07:13



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da troppten
Parlando con chi l'ha provata la nuova V-Strom è tra le migliori, se non la migliore enduro di media cilindrata.
Questo frutto di un motore con una curva di erogazione spettacolare che sembra veramente infinito e una ciclistica veramente a punto. Il comprato sospensioni è nettamente il migliore dei pari categoria nonostante sia una moto economica e "entry level".
Secondo me a cercare qualche modello usato per il test drive si rischia di fare l'affare.

La BMW 700 GS è un plasticone e secondo me non vale quello che te la fanno pagare.

La Tiger 800 è il mio sogno proibito, in quella fascia di prezzo è cilindrata non ha rivali, ma si sale parecchio di prezzo.



Quando avevo la TDM900 mio fratello aveva la V-Strom650, c'è le scambiavamo spesso, quello che più gli invidiavo, e te ne do atto, il telaio e come stava in strada, veramente da riferimento nella sua categoria, ma solo quello, motore, freni e comfort la Yamaha un'altro pianeta.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: lunedì 19 giugno 2017 10:58:33



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ciao! Con quel budget hai molta possibilità di scelta, quindi valuta tutte le possibilità e vedrai che troverai quella che ti si addice di più!
Io in genere, quando qualcuno mi chiede consigli sulla moto da acquistare, chiedo prima se ha già in mente qualcosa... questo perché la moto la devi prendere ed usare tu, e non io :-) nel senso che in genere, quando qualcuno consiglia una moto, lo fa in base alle sue preferenze.
Per questo io ti consiglio, visto che hai citato Triumph e BMW, di guardare bene il Tiger 800 con cerchio da 19", perché il 800GS è più puntato all'off e visto che non è nei tuoi programmi, non ha molto senso. Il 700GS, a meno che non ti piaccia alla follia, lascia proprio perdere ;-)
è vero che sei alle prime armi, però ti dico che il 3 cilindri 800 è un gran motore, brioso ma molto lineare e per nulla scorbutico, sono sicuro che non ti metterà in difficoltà.
Il V-strom 650 è una buonissima moto, va molto molto bene però attenzione perché il motore non brilla per prestazioni quindi non è così difficile stancarsi...
Solo tu sai che programmi hai per il futuro, se fra qualche anno puoi cambiare moto senza problemi, vai di Suzuki che mal che vada, dopo che ci hai preso un po' la mano, lo cambi per un bel 800-1000 cc ;-) ciao!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
beciu
Inviato: lunedì 19 giugno 2017 11:33:36


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da EnricoRmg
Grazie a tutti per le risposte. Sono orientato verso la nuova vstrom 650. Mi è stata suggerita anche la BMW f700gs, ma credo sia inferiore rispetto alla prima come qualità complessiva. Partendo davvero da zero, mi preoccupa anche la potenza della triumph XR. Sono prudente, ma so anche che la moto la tirerei, perché lo faccio con l'auto.
Bravo!Ed in effetti se tutti la consigliano un motivo ci sara'.Il gs700?lascia stare ,l'avranno fatto per gli italiani"vorrei,ma non posso".ciao
lumachina
Inviato: lunedì 19 giugno 2017 11:54:28



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Rilancio Yamaha Tracer 700 in allestimento Touring

Borsa city nera mat sx
Borsa city nera mat dx
Supporti borse laterali
Set serrature borse

C'ERA UNA PROMOZIONE SINO AL 31 MAGGIO €593,00

lamps


Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
EnricoRmg
Inviato: lunedì 19 giugno 2017 14:48:57


Iscritto: 17/06/2017
Grazie mille per le risposte.
Ho escluso la tracer 700 per ragioni estetiche, sono proprio fissato con lo stile enduro e il "becco". BMW f700gs ormai escluso visti i pareri negativi. Mi alletta il tiger, ma essendo proprio a zero di esperienza, vorrei iniziare in maniera molto blanda. Inoltre avrò spese ulteriori come protezioni e abbigliamento (dove non voglio risparmiare) che mi portano a cercare qualcosa di più economico... magari una vstrom 650 my 2017 con pochi chilometri. Non saprei però come distinguere un "pacco", quindi opterei più per una moto nuova.
Infine il discorso borse laterali e bauletto. Inutile dire che vorrei delle borse in alluminio. Ho visto che le givi trekker outback costano meno delle borse suzuki originali. Se non avessi la possibilità di acquistare borse laterali e bauletto contemporaneamente, quale mi converrebbe acquistare per primo?
enrico.64
Inviato: lunedì 19 giugno 2017 15:16:15



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano


Ciao Enrico,
le borse da moto costano un botto e si usano poche volte o mai (salvo quelli con il BMW GS che le trovano comode anche nel traffico cittadino boh ).
Cercale usate e, con quello che risparmi, metti benzina e olio per fare tanti bei giri.

Riguardo la moto, stai scegliendo molto bene.
La V-Strom 650 non ti deluderà mai.


ciao brindisi ciao






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
lumachina
Inviato: lunedì 19 giugno 2017 16:01:41



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da enrico.64


Ciao Enrico,
le borse da moto costano un botto e si usano poche volte o mai (salvo quelli con il BMW GS che le trovano comode anche nel traffico cittadino boh ).
Cercale usate e, con quello che risparmi, metti benzina e olio per fare tanti bei giri.

Riguardo la moto, stai scegliendo molto bene.
La V-Strom 650 non ti deluderà mai.


ciao brindisi ciao



Quoto, se compri una moto usata di questa tipologia spesso la trovi già bella che accessoriata a costo zero.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.