Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto per neofita Opzioni · Visualizza
rufy92
Inviato: sabato 3 giugno 2017 14:32:50


Iscritto: 03/06/2017
Ciao a tutti,
mi chiamo Andy e sono un neofita del mondo delle moto, ho avuto un sh125 da quando avevo 16 anni e ora ne ho 24. Ho sempre voluto avere una moto ma, sarò sincero, ho sempre avuto un pò di timore nel guidarle, sia per la loro potenza sia per il pericolo in strada (mio che sono un principiante e quello di altre macchine). Devo ammettere che prendendo la patente con le guide che ho fatto ho iniziato incessantemente a voler comprarne una.
Ho chiesto consigli ad un amico che guida in pista e mi ha detto che essendo abituato al motorino mi consiglia o un motard oppure una naked.
La moto che mi piace di più è la triumph daytona 675r quindi si parla di moto completamente diverse ma per il momento non ho alcuna intenzione di comprarla, voglio fare prima un anno o due di pratica con moto più delicate e da cui posso imparare più facilmente senza rischiare di commettere un errore e stare per terra.
Detto questo mi ha consigliato la Suzuki DRZ 400.
A me va bene perchè guidando il motorino ho già una postura a cui sono abituato, poi dovendo a volte passare per la città è molto comoda in mezzo al traffico.
Vi scrivo per chiedervi diversi consigli, considerando che il mio tragitto sarà da casa all'università (50 km tot sul raccordo anulare) e che tra motard e naked preferirei le naked, cosa mi consigliate? ovviamente si parla di moto per neofiti, quindi mi interessa molto di più imparare a guidare piuttosto che la bellezza della moto.
anonym_4397114
Inviato: sabato 3 giugno 2017 14:50:26



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti Suzuki Sv650 o Kawasaki Z650. Sono le migliori per cominciare. Però, a parte il tuo gusto personale, vanno provate per vedere come ti trovi in sella mentre guidi.ciao

The early bird takes the worm...
rufy92
Inviato: sabato 3 giugno 2017 23:35:15


Iscritto: 03/06/2017
Originariamente inviato da TigertanoXC
Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti Suzuki Sv650 o Kawasaki Z650. Sono le migliori per cominciare. Però, a parte il tuo gusto personale, vanno provate per vedere come ti trovi in sella mentre guidi.ciao


ok ti ringrazio della risposta e tra le due preferisco la Suzuki sv650, ho visto un pò di modelli e quella del 2017 è molto bella, la Scrambler, hai qualche consiglio su eventuali prezzi abbordabili nell'usato? o conviene prendere la nuova?
paoktm
Inviato: sabato 3 giugno 2017 23:53:17



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Street 675 r è Ducati sono secondo me le migliori moto in quella categoria, anzi le uniche due fatte decisamente bene per quanto riguarda la ciclistica... ma la 675 è decisamente sprecata per un neofita, soprattutto la versione r

Il consiglio della drz è ottimo, tutto sta però a trovarne una

Le moto che trovi in listino oggi al di sotto dei 7000/7500 euro sono TUTTE moto fatte in economia e non sono neanche pensate troppo bene ... io ne sto cercando una per l'uso quotidiano e non ho trovato nulla di comvimcente

Almeno il drz fa parte di quella categoria di moto su cui si metteva poco ma l' essenziale era fatto con una discreta qualità



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
rufy92
Inviato: domenica 4 giugno 2017 11:11:05


Iscritto: 03/06/2017
Originariamente inviato da paoktm

Il consiglio della drz è ottimo, tutto sta però a trovarne una


Questo è un bel problema perchè soprattutto perchè vicino a Roma non ne trovo e da solo non so capire come è stata tenuta la moto e se vale veramente il prezzo di vendita

Originariamente inviato da paoktm

Le moto che trovi in listino oggi al di sotto dei 7000/7500 euro sono TUTTE moto fatte in economia e non sono neanche pensate troppo bene ... io ne sto cercando una per l'uso quotidiano e non ho trovato nulla di comvimcente

Almeno il drz fa parte di quella categoria di moto su cui si metteva poco ma l' essenziale era fatto con una discreta qualità


Il prezzo anche è un altro problema. Non vorrei spendere troppo essendo la prima moto e tra un anno o due vedere come mi trovo, se ho le possibilità economiche per prenderne una nuova e se per lavoro potrò ancora usarla o avrò bisogno di una macchina.
Se puoi mi sapresti consigliare cosa bisogna osservare in una moto per capire se vale la pena comprarla o no?
paoktm
Inviato: domenica 4 giugno 2017 11:30:32



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Parliamo di usato giusto?

la sicurezza al 100% ovviamente non esiste...

In ogni caso di che prezzo stiamo parlando?

Un usato andrebbe ispezionato con estrema attenzione....

Meglio puntare su moto con regolare manutenzione presso il concessionario ufficiale.... almeno avresti una garanzia sui km reali

Controllare sempre sospensioni, supporti motore e radiatore, fondosterzo, stato usura catena e pignone, eventuali rumori della catena di distribuzione

Se compri da un concessionario informati circa la serietà, dalle mie parti ne conosco uno molto onesto sugli usati e lo dico perché le moto in vendita le conoscevo da prima e so a quanto le aveva ritirate è in quali condizioni

Altri invece sono veri criminali

Quando compri da privato il contatto col proprietario può rivelare molte cose

Suzuki sv650 Kawasaki er5 per esempio si sono rivelati vero cavalli di battaglia e meno soggetti a errori di manutenzione

KTM, Ducati, Triumph per esempio, tranne le classiche ovviamente, richiedono una manutenzione più accorta



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
rufy92
Inviato: domenica 4 giugno 2017 20:17:21


Iscritto: 03/06/2017
Originariamente inviato da paoktm

Parliamo di usato giusto?
In ogni caso di che prezzo stiamo parlando?

Si di usato e vorrei spendere una cifra inferiore ai 3000 euro, come budget è più abbordabile il drz perchè di suzuki ne ho trovati di più ma quasi tutti intorno ai 5000

Originariamente inviato da paoktm

Se compri da un concessionario informati circa la serietà, dalle mie parti ne conosco uno molto onesto sugli usati e lo dico perché le moto in vendita le conoscevo da prima e so a quanto le aveva ritirate è in quali condizioni

non riesco a trovare molti concessionari in cui le vendono, quello che trovo maggiormente è sui siti come subito.it, kijij...
paoktm
Inviato: domenica 4 giugno 2017 22:53:15



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
In che zona cerchi? Perché a me pare che si trovino anche a prezzi più bassi

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
rufy92
Inviato: domenica 4 giugno 2017 23:05:53


Iscritto: 03/06/2017
Cerco nel Lazio, ma ho trovato qualcosa solo ad Anzio e Velletri
paoktm
Inviato: domenica 4 giugno 2017 23:17:20



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da rufy92
Cerco nel Lazio, ma ho trovato qualcosa solo ad Anzio e Velletri


Usa più portali e magari estendi la ricerca a regioni vicine

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
lumachina
Inviato: lunedì 5 giugno 2017 09:23:56



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ciao, una ottima entry level è la Suzuki Bandit 650, un pochino più pesante delle rivali però affidabile e robusta.

Se la trovi con ABS sarebbe meglio



lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Tropp10HP
Inviato: lunedì 5 giugno 2017 12:21:41



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Sotto i 3000 trovare qualcosa con abs è quasi impossibile, tutto quello che si trova su moto.it sono annunci palesemente truffa con numeri di telefono inventati e italiano barcollante.

Proverei a cercare una SV650 seconda serie o una Hornet (2007 o giù di li) che sono moto molto valide anche se con qualche anno sulle spalle.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
lumachina
Inviato: lunedì 5 giugno 2017 12:42:41



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da troppten
Sotto i 3000 trovare qualcosa con abs è quasi impossibile, tutto quello che si trova su moto.it sono annunci palesemente truffa con numeri di telefono inventati e italiano barcollante.

Proverei a cercare una SV650 seconda serie o una Hornet (2007 o giù di li) che sono moto molto valide anche se con qualche anno sulle spalle.


Non penso che fa piacere alla "redazione" leggere che tutto quello che si trova su moto.it sono "truffe", personalmente ho venduto e comprato e non ho mai trovasto sorprese, certo bisogna saper valutare...

comunque tre annunci a caso...

http://www.moto.it/moto-usate/honda/hornet-600/hornet-600-2007-10/6803429

http://www.moto.it/moto-usate/suzuki/gsr-600/gsr-600-2006-11/6811125

http://www.moto.it/moto-usate/kawasaki/versys-650/versys-650-2010-13/6810318

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Tropp10HP
Inviato: lunedì 5 giugno 2017 13:57:31



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
volevo dire che praticamente molte le moto sotto i 3000 con abs sono truffe.

http://www.moto.it/moto-usate/kawasaki/z-800/z-800-2012-13/6810542
http://www.moto.it/moto-usate/kawasaki/z-800/z-800-abs-2012-16/6810483

Tipo questi 2, moto decisamente molto sotto il valore di mercato
stesse foto, posti diversi, primo contatto via mail

State sempre in guardia

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Tropp10HP
Inviato: lunedì 5 giugno 2017 14:01:05



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da troppten
Sotto i 3000 trovare qualcosa con abs è quasi impossibile, tutto quello che si trova su moto.it sono annunci palesemente truffa con numeri di telefono inventati e italiano barcollante.

Proverei a cercare una SV650 seconda serie o una Hornet (2007 o giù di li) che sono moto molto valide anche se con qualche anno sulle spalle.


Non penso che fa piacere alla "redazione" leggere che tutto quello che si trova su moto.it sono "truffe", personalmente ho venduto e comprato e non ho mai trovasto sorprese, certo bisogna saper valutare...

comunque tre annunci a caso...

http://www.moto.it/moto-usate/honda/hornet-600/hornet-600-2007-10/6803429

http://www.moto.it/moto-usate/suzuki/gsr-600/gsr-600-2006-11/6811125

http://www.moto.it/moto-usate/kawasaki/versys-650/versys-650-2010-13/6810318


L'ultima che hai pubblicato puzza di truffa. numero non italiano, moto sotto il valore reale di mercato.


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
DrManetta
Inviato: lunedì 5 giugno 2017 15:01:19



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Se cerchi una moto sotto i 3.000 ed il tuo obiettivo futuro è una meravigliosa Street Triple R (l'ho provata di recente ed è favolosa) io ti consiglierei la classica naked giapponese stile Hornet, GSR (o Bandit), FZ6 ecc. ecc. Ne trovi molte usate e quindi puoi scegliere. Sono affidabili, manutenzione poca o punta e danno anche soddisfazioni. Comunque, detto in punta di piedi, ad avere già il budget anche la Street R non è da scartare come prima moto. Con i controlli elettronici nelle modalità più invasive è pericolosa come uno scooter (anzi meno)

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
paoktm
Inviato: lunedì 5 giugno 2017 15:24:40



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da DrManetta
Se cerchi una moto sotto i 3.000 ed il tuo obiettivo futuro è una meravigliosa Street Triple R (l'ho provata di recente ed è favolosa) io ti consiglierei la classica naked giapponese stile Hornet, GSR (o Bandit), FZ6 ecc. ecc. Ne trovi molte usate e quindi puoi scegliere. Sono affidabili, manutenzione poca o punta e danno anche soddisfazioni. Comunque, detto in punta di piedi, ad avere già il budget anche la Street R non è da scartare come prima moto. Con i controlli elettronici nelle modalità più invasive è pericolosa come uno scooter (anzi meno)



La street R così come la versione più sportiva sono moto che per uso stradale appagano pienamente il più esperto...

In assoluto la miglior moto della sua categoria ma decisamente sprecata per un neofita... tanto per i primi 30000 km avrà tanto su cui lavorare che meglio che logori altro....

Per esperienza per la prima moto meglio spendere il meno possibile

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
DrManetta
Inviato: lunedì 5 giugno 2017 16:11:35



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Vero quello che dici paoktm. Ma vuoi mettere il godimento a d acquistare l'oggetto dei desideri?

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
paoktm
Inviato: lunedì 5 giugno 2017 17:09:52



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da DrManetta
Vero quello che dici paoktm. Ma vuoi mettere il godimento a d acquistare l'oggetto dei desideri?


Certo ma ormai dalle nostre parti con tutti gli autovelox che hanno messo per me queste moto non hanno più senso... senza correre ti ritrovi oltre i limiti e in tutta sicurezza

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
DrManetta
Inviato: lunedì 5 giugno 2017 18:39:07



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da paoktm
Originariamente inviato da DrManetta
Vero quello che dici paoktm. Ma vuoi mettere il godimento a d acquistare l'oggetto dei desideri?


Certo ma ormai dalle nostre parti con tutti gli autovelox che hanno messo per me queste moto non hanno più senso... senza correre ti ritrovi oltre i limiti e in tutta sicurezza

Indubbiamente si e le iper velocità non hanno più senso, ma se si ragionasse solo sui rischi autovelox, anche uno scooter 50 sarebbe già troppo per le nostre strade (estremizzando).
Alla fine, meglio viaggiare a 90 km/h con una moto che ti permette di raggiungere in tranquillità i 200 km/h, piuttosto che con una che al massimo ne raggiunge 110. E comunque la moto è, per qualità intrinseche, un oggetto inutile. Tanto vale togliersi lo sfizio di prenderne una che da pieno piacere e godimento.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.