Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Symphony 125 non si accende più e fa "TAC" Opzioni · Visualizza
simo182
Inviato: venerdì 2 giugno 2017 15:21:35


Iscritto: 20/06/2007
Locazione: GE
Ciao a tutti, vi scrivo perché ieri stavo guidando da un paio di minuti un Sym symphony 125 quando ad un tratto ad un incrocio ha fatto uno scoppio, si è spento e non ha più voluto saperne di ripartire. Quando faccio per accendere, il motorino di avviamento non gira, sento un tac provenire da dietro e la luce del freno e del cruscotto si indeboliscono, come se qualcosa assorbisse energia. Il clacson funziona quindi escluderei la carica della batteria, lo scooter e del 2013e ha 25k km circa.
Ho provato a spingere la pedivella per metterlo in moto ma è inchiodata e non ne vuole sapere di scendere...
Secondo voi, dove posso andare a verificare o che tipo di prove posso fare per capire il problema?
Grazie mille!!!
Il Moderatore
Inviato: venerdì 2 giugno 2017 16:14:37



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
tac taac taaaac

https://youtu.be/2aDXVx0_yH4

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
anonym_4124176
Inviato: venerdì 2 giugno 2017 19:45:06



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
pedalina inchiodata? Non è che si è grippato? Come olio era a posto il livello?

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

simo182
Inviato: venerdì 2 giugno 2017 20:39:54


Iscritto: 20/06/2007
Locazione: GE
Pedalina completamente inchiodata...ho provato a attaccare la batteria a quella della macchina con i cavi per farlo partire ma fa sempre la stessa cosa, il motorino non si muove
. Come livello olio e tutto nella norma
anonym_4124176
Inviato: sabato 3 giugno 2017 06:21:38



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
è possibile che ci sia una rottura meccanica e magari anche seria,hai modo di aprire il carter della trasmissione e vedere se il motore gira libero?

Ruotando a mano il volano dopo aver tolto la candela deve ruotare libero per almeno 2 giri completi nei 2 sensi

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

simo182
Inviato: sabato 3 giugno 2017 22:04:52


Iscritto: 20/06/2007
Locazione: GE
[quote=doc elektro][i][size=4]è possibile che ci sia una rottura meccanica e magari anche seria,hai modo di aprire il carter della trasmissione e vedere se il motore gira libero?

Ruotando a mano il volano dopo aver tolto la candela deve ruotare libero per almeno 2 giri completi nei 2 sensi

Aggiornamento


Ho smontato il carter, girato il variatore con la chiave è così si è sbloccato il motore....tuttavia ora gira il motorino di avviamento ma non si accende... ho controllato che la candela facesse scintilla e la fa regolarmente...
Considerato che quando è successo si è spento di botto e si è inchiodato così cosa può essere a questo punto? Se fosse grippato o sbiellato, si comporterebbe comunque come sta facendo o poso escludere entrambe?
anonym_4124176
Inviato: domenica 4 giugno 2017 06:47:11



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
è molto probabile che la grippata abbi ucciso uno dei segmenti e la compressione non è più sufficente. Oppure essendo un motore 4T abbia ceduto qualcosa sulla distribuzione. La prossima cosa che devi fare è rimuovere il coperchio della testa è vedere se le valvole muovono facendo l'avviamento.

All'interno del coperchio troverai due bilanceri che spingono due perni . Quelli sono le valvole di aspirazione e di scarico. Se facendo girare a mano con la pedalina il motore (togli la candela) non si muovono è successo qualcosa alla distribuzione ed è grave,nella foto che ti ho messo vedrai un "perno con delle camme" ,queste camme muovono le valvole e sotto alla tua testata dovrebbe esserci un qualcosa di quasi uguale

http://www.wwag.com/cgi-bin/WebObjects/WebSite.woa/wa/DirectAction?page=%2150569

Se invece muovono potrebbero esserci rogne al pistone,dovresti sapere che per contenere bassi consumi e inquinamento le ditte tengono al minimo la lubrificazione e il carburante e spesso i motori moderni girano in eccesso di aria.
Cosa succede? Che il pistone che fino a 5 secondi prima era rovente per il calore scende rapidamente di temperatura. una dieci tante volte e alla fine qualcosa cede.

Se il tuo motore ha più di 40 mila km converrebbe tirare giù testata e gruppo termico (occhio alla fase della distribuzione) e vedere che non ci sia il cilindro ovalizzato. se lo è è una cosa brutta

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

simo182
Inviato: lunedì 5 giugno 2017 00:02:04


Iscritto: 20/06/2007
Locazione: GE
Originariamente inviato da doc elektro
è molto probabile che la grippata abbi ucciso uno dei segmenti e la compressione non è più sufficente. Oppure essendo un motore 4T abbia ceduto qualcosa sulla distribuzione. La prossima cosa che devi fare è rimuovere il coperchio della testa è vedere se le valvole muovono facendo l'avviamento.

All'interno del coperchio troverai due bilanceri che spingono due perni . Quelli sono le valvole di aspirazione e di scarico. Se facendo girare a mano con la pedalina il motore (togli la candela) non si muovono è successo qualcosa alla distribuzione ed è grave,nella foto che ti ho messo vedrai un "perno con delle camme" ,queste camme muovono le valvole e sotto alla tua testata dovrebbe esserci un qualcosa di quasi uguale

http://www.wwag.com/cgi-bin/WebObjects/WebSite.woa/wa/DirectAction?page=%2150569

Se invece muovono potrebbero esserci rogne al pistone,dovresti sapere che per contenere bassi consumi e inquinamento le ditte tengono al minimo la lubrificazione e il carburante e spesso i motori moderni girano in eccesso di aria.
Cosa succede? Che il pistone che fino a 5 secondi prima era rovente per il calore scende rapidamente di temperatura. una dieci tante volte e alla fine qualcosa cede.

Se il tuo motore ha più di 40 mila km converrebbe tirare giù testata e gruppo termico (occhio alla fase della distribuzione) e vedere che non ci sia il cilindro ovalizzato. se lo è è una cosa brutta


Allora, ho levato il coperchio della testa e la catena della distribuzione manco si vede più....si è spezzata ed è finita infondo, a questo punto l unica cosa da fare e portarlo dal meccanico, mi sai mica dire cosa può venire a costare un lavoro del genere? :(:(:(
Comunque a 25000 km non me lo sarei mai aspettato....senza parole
anonym_4124176
Inviato: lunedì 5 giugno 2017 06:10:53



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
probilmente ti costerà meno comprare il motore di un mezzo bocciato e metterlo sotto. Se l'olio era a livello c'è da pensare che la catena avesse qualche rogna o fosse difettata. Strano visto che di norma fino a 40 mila non danno problemi

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: lunedì 5 giugno 2017 12:25:35



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
E' roba fatta a Taiwan, dura un paio di anno poi si butta...Whistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.