Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Pareri olio repsol sintetico 10w 40 Opzioni · Visualizza
username__808805
Inviato: domenica 28 maggio 2017 13:41:17


Iscritto: 27/12/2016
Buongiorno a tutti del forum, nel iper mercato vicino casa mia c'era un offerta del repsol 10w 40 dichiarato 100% sintetico a 9.90€ al litro + 1 omaggio, ovviamente ne approfitto...e e decido che al prossimo cambio olio (fatto da me) che dovrebbe arrivare verso inizio luglio (6000 km) parlo col meccanico e amico mi dice che l'olio degli ipermercati non ce da fidarsi e che spesso causa accordi commerciali le case che producono olio non è lo stesso che usano nei rivenditori autorizzati, almeno dice lui...dovrei metterlo su un gsr 600 che nonstante le apparenze tranquille monta il motore del gsx 600 con poche revisioni e arriva tranquillamente al 14-15 giri, finora usato solo oli sintetici motul 7100 prima e bardhal xtc 60, l'olio sarebbe questo https://www.repsol.energy/imagenes/global/es/RP_MOTO_SINTETICO_4T_10W40_tcm13-55996.pdf
cosa dite va bene? al limite lo rivendo su subito....
paoktm
Inviato: domenica 28 maggio 2017 17:23:26



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Vari nel settore sostengo che i prodotti degli ipermercati siano diversi

In realtà gli oli in commercio, tranne alcune eccezioni, sono reciclati.... ma non mi pare che indichino la percentuale

Sulla tua il motul 7100 mi pare inutile... tra l'altro spesso il 5300 è più indicato

Quando cambi olio dovresti osservare il comportamento del cambio....

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
username__808805
Inviato: domenica 28 maggio 2017 20:31:31


Iscritto: 27/12/2016
Originariamente inviato da paoktm
Vari nel settore sostengo che i prodotti degli ipermercati siano diversi

In realtà gli oli in commercio, tranne alcune eccezioni, sono reciclati.... ma non mi pare che indichino la percentuale

Sulla tua il motul 7100 mi pare inutile... tra l'altro spesso il 5300 è più indicato

Quando cambi olio dovresti osservare il comportamento del cambio....


ciao perchè inutile il 7100? per un motore che ha il limitatore al 14-15mila giri mi sembra d'obbligo un sintetico, al'inizio mettevo il 7100 perchè la suzuki consigliava la motul ma poi il meccanico mi ha consigliato il bardhal c60 secondo lui migliore e sono passato ad esso due cambi fa e onestamente mi pare come prima Whistle sul sito motul il 5300 non lo visto forse intendevi il 5100? la cosa che non capisco se sia sintetico e no ce scritto technosyntese , ad ogni modo se la storia degli oli che si trova negli ipermercati è vera vorrà dire che lo giro sullo scooter liberty di mia moglie
paoktm
Inviato: domenica 28 maggio 2017 21:40:18



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da carcass72
Originariamente inviato da paoktm
Vari nel settore sostengo che i prodotti degli ipermercati siano diversi

In realtà gli oli in commercio, tranne alcune eccezioni, sono reciclati.... ma non mi pare che indichino la percentuale

Sulla tua il motul 7100 mi pare inutile... tra l'altro spesso il 5300 è più indicato

Quando cambi olio dovresti osservare il comportamento del cambio....


ciao perchè inutile il 7100? per un motore che ha il limitatore al 14-15mila giri mi sembra d'obbligo un sintetico, al'inizio mettevo il 7100 perchè la suzuki consigliava la motul ma poi il meccanico mi ha consigliato il bardhal c60 secondo lui migliore e sono passato ad esso due cambi fa e onestamente mi pare come prima Whistle sul sito motul il 5300 non lo visto forse intendevi il 5100? la cosa che non capisco se sia sintetico e no ce scritto technosyntese , ad ogni modo se la storia degli oli che si trova negli ipermercati è vera vorrà dire che lo giro sullo scooter liberty di mia moglie


Si intendevo il 5100

Secondo me se non vai in pista e non cambi olio ogni due pistate il 7100 non ha senso

Gli olii, e parlo solo dei sintetici, si differenziano per resa del cambio, se a bagno, e per la tenuta degli additivi

Per quanto riguarda il cambio non esiste unnolio migliore per esempio Bardahlc60 e il Castrol da 26 euro a lt consigliato dalla casa madre per la mia moto che ha il limitatore oltre i 16000 giri, fanno funzionare male il cambio

Il Motul 5100 fa girare il cambio molto bene

Il Motul 7100 è usato spesso sui gixxer ma andrebbe sostituito spesso

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
username__808805
Inviato: domenica 28 maggio 2017 21:50:44


Iscritto: 27/12/2016
effettivamente non vado in pista, la uso in città più qualche viaggio medio max 250 km, l'andatura è spesso sport touring, ma mi piace anche ogni tanto tirare le marcie fin quasi la zona rossa, a sto punto rimetto il bardhal anche se non è tanto economico visto che viene 14,5€ litro ma come si sa la qualità conta, il rammarico è aver già speso 40€ per un olio ea supermercato credendo di fare l'affare, anche se ho visto che posso girarlo allo scooter che come specifiche va bene x fortuna...
anonym_4124176
Inviato: lunedì 29 maggio 2017 06:18:46



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
il problema sono per l'appunto gli olii riciclati. Con queste fisime ecologiste del piffero le cose non durano più niente. Io l'olio non lo riciclo,lo tengo in una damigiana in cantina quando lo cambio e finirà nell'oliatore del mio laboratorio . E il primo che viene a dirmi qualcosa se ne busca tante.

Comunque io sulle mie moto uso sempre olio da auto,spendo un terzo,la kawa è arrivata a 120 mila km e l'harley a 45 mila e continuano a camminare.

Il repsol (per due tempi) si metteva ai tempi degli ultimi 125 "seri" ed era un olio che faceva bruciare più in fretta la lana di vetro della marmitta e ti trovavi un rumore metallico odioso e la voglia di prendere un lanciatore di popò quando li sentivi arrivare da lontano.

Sono sempre restio a usare marchi non "petroliferi" e un olio che tempo fa era ultra spocchioso e consigliato da tutti (strano che nessuno lo abbia ancora nominato) non metteva manco le specifiche.

Comunque che sia sintetico o no,per l'olio contano le SPECIFICHE e non se lo hai comprato nel supermercato o nel negozio dove a volte lo paghi il triplo. Quindi guarda le specifiche e vivi tranquillo.


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

cioppe_1
Inviato: lunedì 29 maggio 2017 08:51:33



Iscritto: 02/10/2007
Locazione: FI
Se una marca e meglio di un'altra io non lo so ma dubito che ci sian delle gran differenze a parità di olio, ma sicuramente hanno dei gran begli uffici di marketing. Le pippe mentali che ci facciamo noi motociclisti soprattutto (forse esclusivamente) italici ha dell'innimaginabile. Considerato poi il chilometraggio medio di una due ruote del panorama nostrano. Ci son biker tedeschi da 100 mila e mila chilometri che usano olio da pochi euro/kg comprati da luis o polo che vanno a zonzo e non li ferma nessuno.
username__808805
Inviato: lunedì 29 maggio 2017 09:03:21


Iscritto: 27/12/2016
Originariamente inviato da doc elektro
il problema sono per l'appunto gli olii riciclati. Con queste fisime ecologiste del piffero le cose non durano più niente. Io l'olio non lo riciclo,lo tengo in una damigiana in cantina quando lo cambio e finirà nell'oliatore del mio laboratorio . E il primo che viene a dirmi qualcosa se ne busca tante.

Comunque io sulle mie moto uso sempre olio da auto,spendo un terzo,la kawa è arrivata a 120 mila km e l'harley a 45 mila e continuano a camminare.

Il repsol (per due tempi) si metteva ai tempi degli ultimi 125 "seri" ed era un olio che faceva bruciare più in fretta la lana di vetro della marmitta e ti trovavi un rumore metallico odioso e la voglia di prendere un lanciatore di popò quando li sentivi arrivare da lontano.

Sono sempre restio a usare marchi non "petroliferi" e un olio che tempo fa era ultra spocchioso e consigliato da tutti (strano che nessuno lo abbia ancora nominato) non metteva manco le specifiche.

Comunque che sia sintetico o no,per l'olio contano le SPECIFICHE e non se lo hai comprato nel supermercato o nel negozio dove a volte lo paghi il triplo. Quindi guarda le specifiche e vivi tranquillo.


le specifiche del repsol preso all'iper è 10w 40 API SN - JASO MA &MA2 fully syntetic, guardando sul siti repsol in inglese la latta è uguale a qualla che ho preso io, forsè e la stessa che usano nei fornitori ufficiali banana non sono meccanico ma da quello che so gli oli da auto non hanno gli additivi per la frizione/cambio per le moto...
anonym_4124176
Inviato: lunedì 29 maggio 2017 18:45:54



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
difatti nelle harley il cambio è separato e autolubrificato con un apposito olio

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

username__808805
Inviato: martedì 30 maggio 2017 09:10:48


Iscritto: 27/12/2016
Originariamente inviato da doc elektro
difatti nelle harley il cambio è separato e autolubrificato con un apposito olio


quindi in teoria anche sugli scooter...
anonym_4124176
Inviato: martedì 30 maggio 2017 18:34:47



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
negli scuter la cinghia gira a secco e il mozzo (in teoria) è autolubrificato pure lui.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

paoktm
Inviato: martedì 30 maggio 2017 18:37:11



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da carcass72
Originariamente inviato da doc elektro
difatti nelle harley il cambio è separato e autolubrificato con un apposito olio


quindi in teoria anche sugli scooter...


dipende, non in tutti.... ma in genere non e' a bagno

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
username__808805
Inviato: mercoledì 31 maggio 2017 19:23:38


Iscritto: 27/12/2016
a sto punto per lo scooter meglio prendere olio x auto che si risparmia anche, l'indecisione mi rimane nel gsr ma nel dubbio rimetto il bardhal
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.