Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Moto Autoscuola Opzioni · Visualizza
Giovanni q
Inviato: domenica 28 maggio 2017 19:33:08


Iscritto: 05/07/2014
Ciao a tutti, dovrei sostituire una moto per la mia attività di autoscuola.

Tra le varie moto e ciclomotori che possiedo, anzi che devo possedere (troppe! gira ), è arrivato il momento di una sostituzione.

Per la categoria A senza limitazioni, la potenza deve essere superiore a 35kw, attualmente per questa categoria uso una Kawasaki Er6n che ha quasi 10 anni.

Non sono aggiornato sui modelli disponibili dei vari marchi, ma vorrei acquistare un mezzo piuttosto basso e maneggevole, in modo che possa andare bene per ragazze/ragazzi anche di media corporatura.

C'è qualche appassionato esperto che potrebbe consigliarmi?

Grazie
Giovanni
anonym_4397114
Inviato: domenica 28 maggio 2017 21:15:16



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
La Street Twin ha la sella a 75 cm, la Z650 a 79 cm ma pesa circa 15 kg meno della Street. La Scrambler Ducati invece ha sella a 77 cm e pesa poco meno della Z. Oppure la SV650 stessa altezza della Z peso poco meno di 200 kg. Tutti questi modelli sono piuttosto compatti ed anche maneggevoli per chi deve imparare.

The early bird takes the worm...
paoktm
Inviato: domenica 28 maggio 2017 21:47:41



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
La MT07 della Yamaha mi è sembrata una bicicletta...

Altrimenti avresti la Monster....


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Tropp10HP
Inviato: domenica 28 maggio 2017 22:40:56



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Decisamente direi Yamaha MT07 o Suzuki Sv650

2 moto facili e dai costi contenuti. La prima è la più leggera della categoria, la seconda ha la sella più bassa.
Entrambe hanno il contamarce e bassi costi di gestione.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
DrManetta
Inviato: lunedì 29 maggio 2017 09:45:14



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Voterei a favore dell'evoluzione della ER-6N, cioè la Z650. Moto praticamente identica in fatto di facilità, ma molto più stilosa (perché fig... non si può scrivere) esteticamente, cosa che per un autoscuola non è mai da sottovalutare. Prezzi di gestione e manutenzione sicuramente inferiori a moto italiane od inglesi, nonostante queste ultime siano comunque validissime.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
beciu
Inviato: lunedì 29 maggio 2017 15:57:21


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
se il kawa ti e' durato 10 anni nonostante ogni mezz'ora cambi il guidatore,fatti una domanda e datti una risposta;giapponesi tutta la vita!ciao
Giovanni q
Inviato: lunedì 29 maggio 2017 22:55:35


Iscritto: 05/07/2014
Cari amici. grazie a tutti per gli utili e preziosi consigli.

Tirando le somme, considerando anche una comodità di assistenza vicino ai miei uffici, tra i modelli consigliati, prevarrebbero due marchi: Kawa Z650 e Suzuki Sv650.

Debbo dire che l'Er6n ha il grande vantaggio di possedere il tubo di scarico in posizione protetta e in caso di cadute anche da fermo non si danneggia.

Non ho ancora visto se le due moto citate hanno questo vantaggio.

L'unica nota dolente è che nessuno ha consigliato la Ducati.

Il nostro paese che un tempo era il regno di grandiosi marchi, anche nel campo motociclistico ha perso consensi.

Speriamo di aver toccato il fondo e il prossimo futuro sia l'inizio di un ritorno al passato.

Giovanni


Tropp10HP
Inviato: martedì 30 maggio 2017 09:28:00



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Giovanni q
Cari amici. grazie a tutti per gli utili e preziosi consigli.

Tirando le somme, considerando anche una comodità di assistenza vicino ai miei uffici, tra i modelli consigliati, prevarrebbero due marchi: Kawa Z650 e Suzuki Sv650.

Debbo dire che l'Er6n ha il grande vantaggio di possedere il tubo di scarico in posizione protetta e in caso di cadute anche da fermo non si danneggia.

Non ho ancora visto se le due moto citate hanno questo vantaggio.

L'unica nota dolente è che nessuno ha consigliato la Ducati.

Il nostro paese che un tempo era il regno di grandiosi marchi, anche nel campo motociclistico ha perso consensi.

Speriamo di aver toccato il fondo e il prossimo futuro sia l'inizio di un ritorno al passato.

Giovanni




La Ducati 797 è una moto molto bella, ma non la consiglierei mai come "mezzo da lavoro":
- Costo di acquisto più alto
- Costi di manutenzione decisamente più alti
- Non ha il contamarce e su una moto da scuola guida aiuta veramente tanto.
- Posizione di guida molto caricata sull'avantreno che potrebbe impacciare un neofita.

Ducati non perde affatto consensi, anzi sta attraversando uno dei momenti migliori con record di moto vendute battuti anno su anno. È una moto dal fascino unico ma quando il rischio di appoggiarla a terra 2 volte al giorno è alto preferirei altro.

Io ho fatto la patente con una Gladius (modello precedente della SV650) e adesso possiedo la SV650.
Posso dirti che è la moto perfetta per il neofita, ma i scorbutica, sempre molto lineare, zero on-off e posizione di guida molto azzeccata.
Ma la feature più importante che secondo me la rende perfetta per essere una moto da scuola guida è che ha la partenza assistita.
Ovvero basta mollare leggermente la frizione e il motore sale di giri da solo. Praticamente bisogna mettersi d'impegno per farla spegnere.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
beciu
Inviato: martedì 30 maggio 2017 09:34:31


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da Giovanni q
Cari amici. grazie a tutti per gli utili e preziosi consigli.

Tirando le somme, considerando anche una comodità di assistenza vicino ai miei uffici, tra i modelli consigliati, prevarrebbero due marchi: Kawa Z650 e Suzuki Sv650.

Debbo dire che l'Er6n ha il grande vantaggio di possedere il tubo di scarico in posizione protetta e in caso di cadute anche da fermo non si danneggia.

Non ho ancora visto se le due moto citate hanno questo vantaggio.

L'unica nota dolente è che nessuno ha consigliato la Ducati.

Il nostro paese che un tempo era il regno di grandiosi marchi, anche nel campo motociclistico ha perso consensi.

Speriamo di aver toccato il fondo e il prossimo futuro sia l'inizio di un ritorno al passato.

Giovanni


Hai ragione da vendere.Vabbe' dai,vorra' dire che la ducati te la prendi per te.ciao
DrManetta
Inviato: martedì 30 maggio 2017 10:21:05



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da troppten
[
Ma la feature più importante che secondo me la rende perfetta per essere una moto da scuola guida è che ha la partenza assistita.
Ovvero basta mollare leggermente la frizione e il motore sale di giri da solo. Praticamente bisogna mettersi d'impegno per farla spegnere.


Buona cosa per l'utilizzo da neofita, ma credo che sarebbe un limite per una scuola guida. Credo sia bene che si spenga mille volte una moto in fase di pratica così che il neo pilota possa imparare a gestire frizione e gas nel migliore dei modi, piuttosto che corregga automaticamente gli errori e non permetta di imparare la giusta tecnica.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Tropp10HP
Inviato: martedì 30 maggio 2017 12:01:45



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da DrManetta
Originariamente inviato da troppten
[
Ma la feature più importante che secondo me la rende perfetta per essere una moto da scuola guida è che ha la partenza assistita.
Ovvero basta mollare leggermente la frizione e il motore sale di giri da solo. Praticamente bisogna mettersi d'impegno per farla spegnere.


Buona cosa per l'utilizzo da neofita, ma credo che sarebbe un limite per una scuola guida. Credo sia bene che si spenga mille volte una moto in fase di pratica così che il neo pilota possa imparare a gestire frizione e gas nel migliore dei modi, piuttosto che corregga automaticamente gli errori e non permetta di imparare la giusta tecnica.


Pensando quanti ne ho visti segare al mio esame di guida (anche gente che non se la cavava male) solo per aver fatto spegnere la moto, preferirei intanto passare l'esame. Tanto con le poche guide (io fatte 2) che di solito si fanno non impari di certo a andare in moto. Comunque ti assicuro che usandola poi le misure al comando del gas le prendi.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
DrManetta
Inviato: martedì 30 maggio 2017 12:33:40



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Capisco il ragionamento naturalmente, ma non lo condivido. Suona un po' come "intanto risolvo il problema di matematica utilizzando la calcolatrice per fare 2+2, poi imparo l'addizione". Se ti si spenge il motore durante l'esame, è (purtroppo) giusto non passarlo. Quindi preferirei avere una moto che permetta la valutazione, al netto di aiuti elettronici, della vera gestione del mezzo da parte del candidato. Meglio imparare sin dall'inizio che poi farlo con comodo dopo.
Io almeno la vedo così.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Tropp10HP
Inviato: martedì 30 maggio 2017 14:17:48



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Secondo me il fatto che ti si spenga la moto non è una cosa probante della tua guida. Io non so guidare per niente eppure non mi si è mai spenta.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
enrico.64
Inviato: martedì 30 maggio 2017 14:17:53



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Si può iniziare dal facile o dal difficile, dipende dai gusti (....e dai consigli).
Però lo stesso discorso fatto per l'aiuto alla partenza, deve valere anche per l'Abs, il TC e tutte le altre facilitazioni elettroniche che le moto odierne offrono.

Io, un neofita, lo manderei in strada con un 125 senza elettronica per un paio di anni.
Poi, decida pure come continuare.

P.S. la SV650 (con l'aiutino), mi sembra la migliore del lotto, anche per un'autoscuola.
Però, con una DucatiMonsterRossa (inadatta), la stessa autoscuola, avrebbe più iscritti.boh


ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
paoktm
Inviato: martedì 30 maggio 2017 14:28:27



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da Giovanni q


L'unica nota dolente è che nessuno ha consigliato la Ducati.





io sopra l'ho consigliata.....



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
DrManetta
Inviato: martedì 30 maggio 2017 15:00:35



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da troppten
Secondo me il fatto che ti si spenga la moto non è una cosa probante della tua guida. Io non so guidare per niente eppure non mi si è mai spenta.

L'importanza dell'evitare lo spegnimento è invece fondamentale per la guida (auto o moto che sia) e ti faccio due semplici esempi: in ripartenza dopo un rosso, con la furia che c'è oggi, se fai la partenza a razzo e ti pianti per uno spegnimento del motore vieni caricato sul cofano dell'auto che ti segue; ti fermi ad uno stop di un incrocio con auto che arrivano da destra e da sinistra, riparti per attraversare e ti si spenge la moto perché non sai regolare la frizione, così ti ritrovi ad essere preso in pieno dal mezzo sopraggiungente.
Il saper ripartire senza spengere il motore è FONDAMENTALE. Sono le basi. Mi spiace che un novizio della guida non la pensi così.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Tropp10HP
Inviato: martedì 30 maggio 2017 15:18:58



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Non hai capito le mie parole, non sto dicendo che chi la fa spegnere ogni 2x3 sia comunque un asso. Sto dicendo che il fatto che in sede di esame ti si spegna 1 volta, cosa che comporta l'immediata bocciatura, non è probante del fatto che tu sappia guidare o no.

Anche perché alzi la mano chi non gli si è spenta mai la moto o l'auto al semaforo o allo stop.

Poi non capisco che dici la mia moto o parte o non parte non fa 4 metri e poi si pianta. sarà la partenza assistita?

P.S. Comunque stiamo uscendo OT

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
DrManetta
Inviato: martedì 30 maggio 2017 16:53:50



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da troppten
Non hai capito le mie parole, non sto dicendo che chi la fa spegnere ogni 2x3 sia comunque un asso. Sto dicendo che il fatto che in sede di esame ti si spegna 1 volta, cosa che comporta l'immediata bocciatura, non è probante del fatto che tu sappia guidare o no.

Anche perché alzi la mano chi non gli si è spenta mai la moto o l'auto al semaforo o allo stop.

Poi non capisco che dici la mia moto o parte o non parte non fa 4 metri e poi si pianta. sarà la partenza assistita?

P.S. Comunque stiamo uscendo OT

Logicamente ci vogliono dei parametri per giudicare la dimestichezza di una persona alla guida ed uno di questi è lo spengimento del motore. Una volta era la prova dell'otto che ne mieteva a centinaia. Quanti otto stretti ti capiterà di fare in una vita da motociclista? Nessuno... Però era una prova di "controllo ed equilibrio" sul quale parametrare l'esaminato.
Per quanto riguarda i metri percorsi prima che si inchiodi, soprattutto in salita ed i discesa, ho visto diverse volte fare qualche metro in avanti ed occupare l'incrocio a moto (od auto) spenta.
Ma hai ragione sul fatto che stiamo andando fuori tema. Me ne scuso.

Per rientrare in argomento, confermo il voto per la Z650 (hi hi hi con meno aiuti elettronici possibile)

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.