Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

non chiamamolo scooter Opzioni · Visualizza
lumachina
Inviato: giovedì 25 maggio 2017 21:18:58



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da Marco.Triple
Io credo che buona parte del prezzo sia legato al fattore esclusività, in quanto è un mezzo unico nel suo genere, e al fatto che essendo nuovissimo i costi di progettazione e industrializzazione devono essere in buona parte ammortizzati. Detto questo, fatico anche io a giustificare una differenza così alta rispetto alla NC DCT che adotta stesso motore e cambio, senza nessuna modifica di rilievo; se proprio devo azzardare un'ipotesi direi che hanno considerato quanto costa il T-Max... e hanno fatto i calcoli di conseguenza!
Comunque lo stanno "spingendo" molto e sono davvero curioso di vedere i dati di vendita a fine anno!




Io direi che Honda più che all'NC si è ispirata alla Africa Twin, visto che ne ha cannibalizzato ad esempio tutto l'avantreno, comunque io vi invito a studiarvi meglio le caratteristiche di come è fatto prima di scrivere giudizi.

lamps





Scusa cosa potresti spiegare meglio cosa intendi con "ha cannibalizzato ad esempio tutto l'avantreno" ? Intendi per l'estetica o per le scelte tecniche ? Perché a livello tecnico i due mezzi hanno soluzioni completamente differenti! L'unica cosa in comune è l'impianto frenante.


La forcella a steli rovesciati regolabile è presa direttamente dalla AT, come l'attacco a pizze radiali, così come l'escursione delle sospensioni e le ruote tassellate a raggi certamente si ispirano quantomeno ad un enduro.

17 anni fa c'è stato il T-MAX, oggi Honda diventa quello che non c'era.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
paoktm
Inviato: giovedì 25 maggio 2017 23:51:58



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da Bryan.Lic
Originariamente inviato da Marco.Triple
Ciao! Provo a dire la mia :-) secondo me i primi a creare confusione sono stati i giornalisti cercando di far passare x-ad per quello che non è! Partiamo da un pressuposto, ovvero come vengono classificati i mezzi a due ruote. Per me le categorie variano prima di tutto per la "forma", poi per la sostanza; una super sport la riconosci subito, così come una noto da cross. Poi ci sono categorie che si differenziano per la sostanza, tipo una maxi enduro e una crossover... Ok, cambiano per cerchi, sospensioni e altre cose, ma tendenzialmente sono molto simili! Tutto ciò per dire che per me x-adv è classificabile come uno scooter, stile e posizione di guida sono quelli! Certo la sostanza è ben diversa, sicuramente un nuovo filone tra gli scooter, ma sempre uno scooter è!
Detto questo, è un mezzo interessante, molto più polivalente di qualsiasi scooter e decisamente meglio del t-Max! Se dovessi prendere uno scooter (e potendo spendere) sceglierei senza dubbio Honda per le soluzioni uniche che adotta.
Ma resta il fatto che ora come ora prenderei subito una NC750X DCT al posto del x-adv, che ha caratteristiche tecniche simili ma è una MOTO a tutti gli effetti... E non uno scooter che alcuni vogliono spacciare per moto-scooter! Buona serata a tutti 👋


Sono pienamente d'accordo, e poi mi devono spiegare perchè la NC750x costa 7.500 euro mentre questo scooter ne costa 11.500? La differenza di prezzo a cosa è dovuta? Unicamente al fatto che la platea ideale di questo scooter non ci capisce un piffero di moto! Poi i gusti sono gusti, sarà che io sono un pezzente ma questi prezzi non li concepisco proprio, a maggior ragione quando una super sport con tutta la tecnologia che ha costa quasi uguale!


Bhè se uno si soffermasse a capire come è fatto e cosa c'è sotto la plastica e magari lascia da parte anche una bella fetta di pregiudizi magari sarebbe meglio, e non credo neanche alla sicerità del giudizio, che spesso è solo frutto di luoghi comuni. Le supersport è un settore morto caro mio e la Honda se ne accorta prima di te.

lamps


Le supersport un settore morto?! Non credo proprio!!! Prova a comprarne una usata e vedrai quanto reggono il prezzo.... molte delle nuove ss le strade pubbliche neanche le vedono... finiscono su pista come è giusto che sia

Secondo me le vere moto sono solo due: cross/enduro da una parte e super sport dall'altra

Poi che i prezzi siano sempre giustificati è insostenibile... guarda un po' in casa BMW dove una moto a mio avviso mediocre come la NineT costa ben più della s1000r che è una gran moto

Secondo me esistono moto fatte per chi ci capisce poco e le plastiche talvolta aiutano

Il Tmax almeno ha una linea accattivante.... sto coso è veramente brutto

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
menek62
Inviato: venerdì 26 maggio 2017 00:49:50



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da Marco.Triple
Io credo che buona parte del prezzo sia legato al fattore esclusività, in quanto è un mezzo unico nel suo genere, e al fatto che essendo nuovissimo i costi di progettazione e industrializzazione devono essere in buona parte ammortizzati. Detto questo, fatico anche io a giustificare una differenza così alta rispetto alla NC DCT che adotta stesso motore e cambio, senza nessuna modifica di rilievo; se proprio devo azzardare un'ipotesi direi che hanno considerato quanto costa il T-Max... e hanno fatto i calcoli di conseguenza!
Comunque lo stanno "spingendo" molto e sono davvero curioso di vedere i dati di vendita a fine anno!




Io direi che Honda più che all'NC si è ispirata alla Africa Twin, visto che ne ha cannibalizzato ad esempio tutto l'avantreno, comunque io vi invito a studiarvi meglio le caratteristiche di come è fatto prima di scrivere giudizi.

lamps





Scusa cosa potresti spiegare meglio cosa intendi con "ha cannibalizzato ad esempio tutto l'avantreno" ? Intendi per l'estetica o per le scelte tecniche ? Perché a livello tecnico i due mezzi hanno soluzioni completamente differenti! L'unica cosa in comune è l'impianto frenante.


La forcella a steli rovesciati regolabile è presa direttamente dalla AT, come l'attacco a pizze radiali, così come l'escursione delle sospensioni e le ruote tassellate a raggi certamente si ispirano quantomeno ad un enduro.

17 anni fa c'è stato il T-MAX, oggi Honda diventa quello che non c'era.

lamps


Si han tagliato a meta l'africa twin , ed ecco one brivido , ecco per l' appunto come lo si potrebbe chiamare .
Bhe , una giorno sono entrato dal conce honda , ha vedere la nuova cbr 1000 rr - sp- , chiedo scusi quanto costa ? " risposta
23.900 ! .
Poi mi dice anche il prezzo del brivido, e io... perche ibrido vuol dire che va a benzina e a batteria ?
no no mi dice va solo a benzina e poi... si costa un po caro ma è da provare , va bene gli dico... giusto lo proverò , son curioso di vedere come va . " Magari un giorno lo provo davvero "
mega spavento rock





V






menek62
Inviato: venerdì 26 maggio 2017 09:49:54



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
come diceva paoktm " le vere moto sono due " , concordo , direi che .. le cross /enduro son la radice , mentre il frutto è la supersportiva . brindisi

V






enrico.64
Inviato: venerdì 26 maggio 2017 11:31:45



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da menek62
come diceva paoktm " le vere moto sono due " , concordo , direi che .. le cross /enduro son la radice , mentre il frutto è la supersportiva . brindisi



.......e le moto da Trial?
Usando la bella similitudine botanica di Menek, direi che sono "Il Seme".

caricaaa caricaaa caricaaa

ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
DrManetta
Inviato: venerdì 26 maggio 2017 12:31:58



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Allora le moto naked, dallo stile classico al moderno, potrebbero essere il tronco. Però stiamo andando fuori tema (OT, come dicono i cciovani)

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
paul583628
Inviato: venerdì 26 maggio 2017 14:08:40



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Mah io son dell'idea che se a uno piace se lo compra, a me non piace, se devo comprare uno scooter vado di vespa Px anche se va piano.non è che si possono imporre i gusti personali
enrico.64
Inviato: venerdì 26 maggio 2017 14:09:17



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Per tornare in Topic:
la forcella dell'AT e quella dell'AvventurososcooterHonda, hanno dimensioni diverse. Diciamo che si assomigliano, ma solo se viste da lontano (molto lontano).
Di uguale, credo che ci sia solo la pinza freno.


ciao ciao ciao






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
lumachina
Inviato: venerdì 26 maggio 2017 14:27:23



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ok sono stato tratto in inganno, lo stelo dell'adx è da 41 mentre l'AT è da 45, chiedo venia.

Ma rimane sempre una signora forcella, non comune ad altri scooter.

Comunque per fare chiarezza io non devo convincere proprio nessuno e personalmente il mezzo è lontano da quello che sono i miei gusti.

Il topic era per puro spirito di conversazione.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.