Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

LA "CURA DEL CLIENTE" SECONDO BMW MOTORRAD ITALIA Opzioni · Visualizza
Giuseppe_1958
Inviato: venerdì 5 maggio 2017 10:38:41


Iscritto: 02/09/2013
Possiedo una BMW K1300GT immatricolata del luglio 2009.
Nel luglio 2015, con 31.000 km percorsi, si "sgabbia" il cuscinetto della ruota motrice. Sostituisco il pezzo presso un'officina della rete BMW: 375€ e 2 anni di garanzia della Casa.
Marzo 2017, km 39.000: la ruota posteriore inizia a fare rumori sospetti. Aperto il gruppo terminale della trasmissione, il cuscinetto sostituito nel 2015 non risulta correttamente accoppiato alla propria sede, che si è conseguentemente usurata e deve essere interamente sostituita. Costo del pezzo di ricambio: 1.700€.
Richiedo il riconoscimento della riparazione in garanzia e, dopo i problemi di carattere meccanico, iniziano quelli di relazione con il servizio assistenza clienti di BMW, che in un primo tempo mi sbatte letteralmente la porta in faccia.
Solamente dopo mie reiterate proteste e dettagliate osservazioni, BMW mi comunica di essere disponibile a coprire la metà del costo del solo pezzo di ricambio, lasciando a mio carico ogni altro onere. In altri termini: messa alle strette dall'evidenza dei fatti, BMW riconosce implicitamente la propria responsabilità, non avendo però la correttezza di farsene, come dovrebbe, totalmente carico.
Nel frattempo la mia moto è ferma in officina da quasi due mesi. Lascio ai lettori immaginare quale potrà essere il mio grado di soddisfazione nei confronti del servizio clienti di BMW Italia.
Grazie per l'attenzione.
paoktm
Inviato: venerdì 5 maggio 2017 10:59:28



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Ciao Giuseppe...

In tutta oggettività: ti hanno sostituito il cuscinetto e legalmente parlando sono responsabili solo per là sostituzione del cuscinetto: quindi pezzo e manodopera a carico loro.

Per quanto riguarda il danno secondario, cioè quello derivato dall'errato accoppiamento, il discorso si fa più complesso

Intanto è risaputo che i meccanici delle concessionarie ufficiali siano i meno competenti, poi quelli della BMW in particolare, quindi fuori garanzia ufficiale è meglio rivolgersi a un buon meccanico.

Secondo considerata la situazione di litigio che si crea in certe circostanze, mi pare che la soluzione bonaria proposta in seconda battuta sia valida...

Non per difendere la concessionaria, ma se le officine BMW accumulano questa fama è per colpa dei vertici, che per far quadrare i loro conti hanno imposto alle officine condizioni di lavoro insostenibili....

Rivolgiti alla casa madre, sono loro la fonte del problema

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
lumachina
Inviato: venerdì 5 maggio 2017 12:25:25



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Sono cose spiacevoli e capisco la tua delusione in effetti accertata la loro responsabilità potevano farsi carico del lavoro o trovare quantomeno una soluzione più soddisfacente per il cliente.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Giuseppe_1958
Inviato: venerdì 5 maggio 2017 12:36:01


Iscritto: 02/09/2013
grazie per la solidarietà. Preciso che il pessimo comportamento che sto segnalando è proprio riferito non al concessionario che ha fatto il lavoro, ma a BMW Italia, che sta gestendo la procedura come se ci fosse in ballo l'acquisto di un tappeto al mercato di Marrakech: prima mi dicono che non mi devono niente, poi insisto e mi dicono che pagano mezzo pezzo... davvero, più passa il tempo, più non trovo un solo argomento a favore di BMW
lumachina
Inviato: venerdì 5 maggio 2017 13:03:29



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Immagino che conosci a memoria quello che dice il contratto sulla garanzia dei lavori eseguiti.
Una strada potrebbe essere affidare la questione ad un tuo avvocato di fiducia ed adire per vie legali, di solito quando ricevono una raccomandata da uno studio legale sono più propensi a venire ad una soluzione.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
paoktm
Inviato: venerdì 5 maggio 2017 13:06:24



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da giuseppe.rasori
grazie per la solidarietà. Preciso che il pessimo comportamento che sto segnalando è proprio riferito non al concessionario che ha fatto il lavoro, ma a BMW Italia, che sta gestendo la procedura come se ci fosse in ballo l'acquisto di un tappeto al mercato di Marrakech: prima mi dicono che non mi devono niente, poi insisto e mi dicono che pagano mezzo pezzo... davvero, più passa il tempo, più non trovo un solo argomento a favore di BMW


Non mi sorprende...come ti ho scritto sopra il problema lo hanno originato loro

Intanto BMW ha introdotto una pratica molto discutibile: porre auto e moto sotto lo stesso tetto

Per fare ciò ha tolto la concessione a officine che avevo una lunghissima esperienza nel campo

I meccanici che impiega sono tenuti ad osservare un metodo di lavoro che li condiziona: per esempio hanno un tariffario imposto che la casa madre fa finta di sostenere per la trasparenza tariffaria del cliente ma che vincola i meccanici onesti

Inoltre, a parte che già anni addietro io e un'altra persona del forum avevamo denunciato la qualità scadente dei cuscinetti di prima dotazione, i pezzi di ricambio della rete ufficiale sono qualitativamente inferiori a quelli di concorrenza... se sommi un po' le cose si arriva presto a una conclusione ovvia

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
anonym_4397114
Inviato: venerdì 5 maggio 2017 14:14:12



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Come al solito vantano sempre di essere i migliori e poi quando sbagliano si rifiutano di riconoscerlo...Mollali, punto e basta...

The early bird takes the worm...
anonym_4124176
Inviato: venerdì 5 maggio 2017 14:22:08



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
chi costruisce una moto il cuscinetto sulla ruota motrice sgabbia dopo meno di 40 mila km o è ducati (e allora ci può stare) o è da galera

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Giuseppe_1958
Inviato: sabato 6 maggio 2017 12:38:33


Iscritto: 02/09/2013
Originariamente inviato da doc elektro
chi costruisce una moto il cuscinetto sulla ruota motrice sgabbia dopo meno di 40 mila km o è ducati (e allora ci può stare) o è da galera


quoto 100%

non so se avrò una prossima moto, ma nel caso avrà gli occhi a mandorla
Giuseppe_1958
Inviato: sabato 6 maggio 2017 12:40:33


Iscritto: 02/09/2013
Originariamente inviato da TigertanoXC
Come al solito vantano sempre di essere i migliori e poi quando sbagliano si rifiutano di riconoscerlo...Mollali, punto e basta...


totalmente d'accordo
quelli fanno i crucchi poi si dimostrano peggio della cosca dei corleonesi
menek62
Inviato: domenica 7 maggio 2017 00:04:01



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
se può interessarti , un mio amico " meccanico " è molto bravo e onesto , in particolar modo " specializzato " sulle bmw ,
nel caso ti interessa è in zona lago di garda , del resto non bisogna fare di tutta l'erba un fascio , cioè ci son meccanici davvero bravi e seri , poi purtroppo ci son quelli furbi e una volta che si conoscono si evitano .

V






Giuseppe_1958
Inviato: domenica 7 maggio 2017 08:42:58


Iscritto: 02/09/2013
Originariamente inviato da menek62
se può interessarti , un mio amico " meccanico " è molto bravo e onesto , in particolar modo " specializzato " sulle bmw ,
nel caso ti interessa è in zona lago di garda , del resto non bisogna fare di tutta l'erba un fascio , cioè ci son meccanici davvero bravi e seri , poi purtroppo ci son quelli furbi e una volta che si conoscono si evitano .


grazie, in caso di necessità di contatterò molto volentieri.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.