Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto da pista (senza esperienza in strada con grandi cilindrate) Opzioni · Visualizza
maksy
Inviato: lunedì 17 aprile 2017 09:50:32


Iscritto: 17/04/2017
Salve,

Mi chiamo Max e come voi sono un appassionato di moto.
Ho 35 anni e fin da 14 anni uso scooter e moto di cilindrata bassa fino a 125 cc.

Da molti anni risiedo in Cina dove ahime’ guidano come matti e per ovvie ragioni di sicurezza non ho intenzione di guidare una moto in strada, dunque la mia idea è di imparare e andare esclusivamente in pista, con protezioni e tutto il resto del caso.

Non ho obiettivi di diventare un professionista ma solo di divertirmi qualche ora la settimana con adrenalina e velocità.
Quale moto e che cilindrata mi consigliate per iniziare in pista?

Come dicevo non ho mai guidato moto superiori ai 125 cc, vorrei capire se mi conviene iniziare con una piccola cilindrata e magari dopo pratica e tempo cambiare moto con qualcosa di più grande oppure partire già con una moto un po’ più potente.

Un amico mi consigliava la Honda CBR 600 RR… voi cosa dite?

Oltre alla scelta della cilindrata e della moto, quali altri consigli potete darmi per iniziare?

Grazie in anticipo a tutti dell’attenzione e dell’aiuto

Max
Aldo Roma
Inviato: lunedì 17 aprile 2017 14:18:25



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Ciao Max, posso farti na domanda, ma i video che vediamo su YouTube dove motociclisti che subiscono incidenti rimangono a terra e tutti gli passano tranquillamente intorno, è davvero così?

Riguardo alla moto da pista, la CBR 600 RR è abbastanza veloce, ma se all'inizio non apri tutto il gas intanto potresti fare esperienza e conoscere i tuoi limiti. All'inizio non conviene spingere subito forte, alla prima caduta perderesti la passione che ti ha spinto ad iniziare. Comincia a cercare una buona moto e soprattutto un buon rivenditore di pneumatici, in pista durano molto poco...

E non lesinare sulle protezioni!

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
anonym_4397114
Inviato: lunedì 17 aprile 2017 14:51:06



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
DrManetta
Inviato: martedì 18 aprile 2017 09:35:04



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Anche se si parla di pista, come prima moto per prendere confidenza coi cordoli ti consiglierei una bella naked di cilindrata 600 o 750, più amichevole nella posizione di guida e nella postura in sella, con il vantaggio di non distruggere le (costose) carene ad eventuali scivolate. Questo naturalmente partendo da circuiti più guidati e non troppo veloci.
Se invece tu volessi partire direttamente da una carenata, la CBR sarebbe un ottimo mezzo per iniziare. Aggiungerei anche la Suzuki GSX-R, sia 600 che 750, validissime ed intramontabili super sport

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: martedì 18 aprile 2017 11:37:54



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ciao.
In genere, qui da noi, chi si vuole cimentare e divertire in pista acquista una "sportiva radiata" ed un carrello!

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
maksy
Inviato: martedì 25 aprile 2017 10:37:24


Iscritto: 17/04/2017
Originariamente inviato da Aldo roma
Ciao Max, posso farti na domanda, ma i video che vediamo su YouTube dove motociclisti che subiscono incidenti rimangono a terra e tutti gli passano tranquillamente intorno, è davvero così?

Riguardo alla moto da pista, la CBR 600 RR è abbastanza veloce, ma se all'inizio non apri tutto il gas intanto potresti fare esperienza e conoscere i tuoi limiti. All'inizio non conviene spingere subito forte, alla prima caduta perderesti la passione che ti ha spinto ad iniziare. Comincia a cercare una buona moto e soprattutto un buon rivenditore di pneumatici, in pista durano molto poco...

E non lesinare sulle protezioni!


Ciao Aldo,

Perdona il ritardo nel rispondere e grazie mille per il tuo messaggio.
Purtroppo ci sono cose qui che potrebbero lasciare allibiti , soprattutto in fatto di strada e buon senso e per questo motivo non voglio guidare in strada ma solo in pista.

Putroppo e' vero (visto molte volte) che gente che ha avuto incidenti (non necessariamente in moto ma anche a piedi, in bici, ecc) e' stata lasciata per terra .. magari si forma la folla attorno a guardare senza nessuno che aiuti e questo mi girare le balle come eliche.
Chiedendo ad amici cinesi, apparentemente la ragione sarebbe che qualcuno dopo aver avuto piccoli o grandi incidenti, ha denunciato i propri soccorritori (che non erano coinvolti nell'incidente ma semplici passanti che hanno aiutato) chiedendo soldi di risarcimento dicendo che erano stati loro i colpevoli....

come già detto mi girano come eliche in questi casi...


Per quanto riguarda la prima moto, qualche dritta?

Pensavo anche, di venire in Italia a fare qualche corso di guida in pista.... avete consigli a riguardo?

grazie mille

Maksy
paoktm
Inviato: martedì 25 aprile 2017 11:46:19



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
per quanto riguarda la moto dipende dalla pista..... la carenata va bene su piste veloci, altrimenti va benissimo anche una naked....

io sono del parere che quasi tutte le moto possano essere portate in pista e non serve per forza una supersport.... anzi se sei un principiante e' meglio, nel senso che impari di piu' con moto non troppo preparate...

ducati Monster, Triumph Street Triple etc. sono ottime moto.... poi ci sono moto che secondo me su strada hanno poco senso, come tutte le super sport

in pista secondo me la cosa piu' importante e' avere una buona impostazione di guida e quella non dipende dalla moto ma va imparata.... il bello della pista e che ti puoi concentrare solo sulla guida corretta e prima di aver imparato le basi di tempo ne sara' trascorso....

in pista e' meglio andare con che non costano troppo....

il cbr600 nella sua categoria e' quella con il miglior telaio, comunque i 600 della categoria supersport in termini di gestione del motore sono piu' difficili da guidare

consiglio mio: prendi una moto facile senza spendere troppo..... e non fare troppo da autodidatta che sencondo me o si ha la fortuna di uscire con persone brave da cui imparare, o si e' un talento naturale oppure meglio spendere qualche soldo in qualche corso....

sui corsi in Italia dipende dalla regione

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Aldo Roma
Inviato: martedì 25 aprile 2017 15:23:09



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da maksy
Originariamente inviato da Aldo roma
Ciao Max, posso farti na domanda, ma i video che vediamo su YouTube dove motociclisti che subiscono incidenti rimangono a terra e tutti gli passano tranquillamente intorno, è davvero così?

Riguardo alla moto da pista, la CBR 600 RR è abbastanza veloce, ma se all'inizio non apri tutto il gas intanto potresti fare esperienza e conoscere i tuoi limiti. All'inizio non conviene spingere subito forte, alla prima caduta perderesti la passione che ti ha spinto ad iniziare. Comincia a cercare una buona moto e soprattutto un buon rivenditore di pneumatici, in pista durano molto poco...

E non lesinare sulle protezioni!


Ciao Aldo,

Perdona il ritardo nel rispondere e grazie mille per il tuo messaggio.
Purtroppo ci sono cose qui che potrebbero lasciare allibiti , soprattutto in fatto di strada e buon senso e per questo motivo non voglio guidare in strada ma solo in pista.

Putroppo e' vero (visto molte volte) che gente che ha avuto incidenti (non necessariamente in moto ma anche a piedi, in bici, ecc) e' stata lasciata per terra .. magari si forma la folla attorno a guardare senza nessuno che aiuti e questo mi girare le balle come eliche.
Chiedendo ad amici cinesi, apparentemente la ragione sarebbe che qualcuno dopo aver avuto piccoli o grandi incidenti, ha denunciato i propri soccorritori (che non erano coinvolti nell'incidente ma semplici passanti che hanno aiutato) chiedendo soldi di risarcimento dicendo che erano stati loro i colpevoli....

come già detto mi girano come eliche in questi casi...


Per quanto riguarda la prima moto, qualche dritta?

Pensavo anche, di venire in Italia a fare qualche corso di guida in pista.... avete consigli a riguardo?

grazie mille

Maksy


Grazie Maksy!

Riguardo alla moto da pista, perché non ti cimenti con le moto da pista quelle con le ruote piccole? Impareresti molte cose su come guidare in pista senza correre pericoli. Poi una volta avuta confidenza potresti passare a moto da pista normali, a quel punto dovrai adattare il modo di guidare dalle piccole moto a quelle normali.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
paoktm
Inviato: martedì 25 aprile 2017 16:46:25



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
le moto da MiniGP sono molto divertenti e' hanno un vantaggio in costi: una moto recente preparata per pista costa tra i 7.500 e 12.000 euro, ovvio che ne trovi poi spendendo di meno. Una miniGP, tipo la Ovale, la trovi sui 3000 euro....

con una moto normale devi avere come minimo il carrello, meglio ovviamente il furgone.... la miniGP la carichi anche in macchina...

poi avresti il vantaggio di poter correre nei kartodromi, molto piu' numerosi e meno cari delle piste.... quindi se la pista piu' vicina dovesse essere a 200 e oltre km mentre nelle vicinanze di casa tuo avresti diversi kartodromi effettivamente avrebbe senso

il problema delle miniGP e' che difficilmente impari a stare in sella.... se vuoi imparare ad avere una buona impostazione in sella, fondamentale per la pista, e aspetto su cui poi dovrai lavorare per tantissimo tempo per correggere gradualmente tutti i punti, ti conviene prendere una moto piu' grossa in dimensioni.... i cv non ti serviranno....

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Aldo Roma
Inviato: martedì 25 aprile 2017 21:18:09



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da paoktm


il problema delle miniGP e' che difficilmente impari a stare in sella.... se vuoi imparare ad avere una buona impostazione in sella, fondamentale per la pista, e aspetto su cui poi dovrai lavorare per tantissimo tempo per correggere gradualmente tutti i punti, ti conviene prendere una moto piu' grossa in dimensioni.... i cv non ti serviranno....



io credevo che anche con quel tipo di moto si potesse imparare l'ABC dello stare in pista, ovviamente poi si dovrà perfezionare il tutto su moto di altre misure..

E allora, niente, deve per forza trovare moto Naked o Carenate usate da utilizzare solo in pista.



Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
paoktm
Inviato: martedì 25 aprile 2017 22:59:26



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da Aldo roma
Originariamente inviato da paoktm


il problema delle miniGP e' che difficilmente impari a stare in sella.... se vuoi imparare ad avere una buona impostazione in sella, fondamentale per la pista, e aspetto su cui poi dovrai lavorare per tantissimo tempo per correggere gradualmente tutti i punti, ti conviene prendere una moto piu' grossa in dimensioni.... i cv non ti serviranno....



io credevo che anche con quel tipo di moto si potesse imparare l'ABC dello stare in pista, ovviamente poi si dovrà perfezionare il tutto su moto di altre misure..

E allora, niente, deve per forza trovare moto Naked o Carenate usate da utilizzare solo in pista.



Secondo la mia esperienza il difficile non è imparare, anche senalcune manovre richiedono tantissimo esercizio, difficile è correggere le cattive abitudini...

Inoltre, parere personale, è più importante andare bene che non andare forte. Come tenere i piedi, braccia, ginocchia, quando avvicinarsi e quando allontanarsi dal serbatoio o come scaricare il peso in frenata sul serbatoio etc è più facile da imparare su una moto dalle giuste dimensioni che non su moto piccole o pseudostradali (esperienza che io avevo fatto col Duke)

Comunque il tuo suggerimento non solo è valido per svariati motivi, infatti anche i professionisti talvolta si allenano
Su quelle moto, ma io consiglieri anche di prenderlo seriamente in considerazione perché la guida su pista con moto più grosse richiede tanto impegno e autocritica

Lasciamo perdere in professionisti che vanno al limite, ma quando cadiamo noi è perché abbiamo fatto un errore



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
lumachina
Inviato: mercoledì 26 aprile 2017 12:59:53



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da maksy
Originariamente inviato da Aldo roma
Ciao Max, posso farti na domanda, ma i video che vediamo su YouTube dove motociclisti che subiscono incidenti rimangono a terra e tutti gli passano tranquillamente intorno, è davvero così?

Riguardo alla moto da pista, la CBR 600 RR è abbastanza veloce, ma se all'inizio non apri tutto il gas intanto potresti fare esperienza e conoscere i tuoi limiti. All'inizio non conviene spingere subito forte, alla prima caduta perderesti la passione che ti ha spinto ad iniziare. Comincia a cercare una buona moto e soprattutto un buon rivenditore di pneumatici, in pista durano molto poco...

E non lesinare sulle protezioni!


Ciao Aldo,

Perdona il ritardo nel rispondere e grazie mille per il tuo messaggio.
Purtroppo ci sono cose qui che potrebbero lasciare allibiti , soprattutto in fatto di strada e buon senso e per questo motivo non voglio guidare in strada ma solo in pista.

Putroppo e' vero (visto molte volte) che gente che ha avuto incidenti (non necessariamente in moto ma anche a piedi, in bici, ecc) e' stata lasciata per terra .. magari si forma la folla attorno a guardare senza nessuno che aiuti e questo mi girare le balle come eliche.
Chiedendo ad amici cinesi, apparentemente la ragione sarebbe che qualcuno dopo aver avuto piccoli o grandi incidenti, ha denunciato i propri soccorritori (che non erano coinvolti nell'incidente ma semplici passanti che hanno aiutato) chiedendo soldi di risarcimento dicendo che erano stati loro i colpevoli....

come già detto mi girano come eliche in questi casi...


Per quanto riguarda la prima moto, qualche dritta?

Pensavo anche, di venire in Italia a fare qualche corso di guida in pista.... avete consigli a riguardo?

grazie mille

Maksy


Se vuoi cimentarti con la pista cominciare con un corso di guida mi sembra la migliore cosa.
Per quanto riguarda la moto ti consiglio una moto sportiva, anche vecchiotta, l'importante è che abbia un buon telaio e freni e un reparto idrauliche(sospensioni) di buon livello, regolabili.
Questo perchè quando miglioreranno i tuoi tempi il set-up delle sospensioni sarà determinate per fare progressi.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.