Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

problema x9 250 Opzioni · Visualizza
matteo816530
Inviato: mercoledì 21 agosto 2013 20:02:39


Iscritto: 21/08/2013
Buongiorno a tutti..

Sono Matteo e non sono molto pratico di forum....
avrei bisogno di essere aiutato per risolvere un problema al mio scooter 250 piaggiox9... ( nemmeno il meccanico me lo risolve e io non ne capisco nulla di motori e affini!

Allora: circa 3 mesi fa, dal nulla, lo scooter ha iniziato a "sputare"in fase di decelerazione, ( un po' come succedeva al Ciao quando decelerando si premeva la levetta di spegnimento per capirci).ma tutto qui e sopportavo...
Successivamente ha iniziato a spegnersi quando mi fermavo o deceleravo sino a quasi fermarsi, ma poi riaccendevo e ripartivo...
Poi è arrivato il momento di fargli un tagliando bello completo e io ho pensato, : colgo l' occasione e risolvo anche questo fastidioso e pericoloso problema.
Peggio che andar di notte! Tagliando fatto, ma abbiamo scoperto che c' era un manicotto fessurato, tamponato con mastice ed ordinato il nuovo ( eravamo a cavallo di ferragosto ) sperando che durasse, riparto e tornando a casa rimango a piedi , quindi moto ferma in attesa del pezzo e arrivederci.
Arriva il pezzo e il mecc. mi porta lo scooter dicendo che funziona perfettamente, lo saluto, parto per farmi un giretto e dopo 500 mt, mi fermo ad uno stop.... fermo. Riaccendo, riparto, curva, decelerazione e.... spento!
Riesco ad arrivare alla sua officina e guardo cosa fa: lo stesso delle altre volte.. principalmente lavora su 3 viti di regolazione ( accelerazione, minimo e qualcos' altro... vabbè, saluto di nuovo e mi reco a casa. Beh, miglioriamo.. in due km. mi si è spento solo 2 volte!!!!!!!!!! allora cosa può avere il simpatico motociclo?

Vi ringrazio e spero mi possiate aiutare in quanto sono davvero profano e soprattutto stufo!

a Presto, Matteo
Wormbike
Inviato: mercoledì 21 agosto 2013 22:30:08



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Centralina andata?

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Il Moderatore
Inviato: giovedì 22 agosto 2013 00:30:54



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Matteo
benvenuto nel forum

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
matteo816530
Inviato: giovedì 22 agosto 2013 10:03:07


Iscritto: 21/08/2013
Originariamente inviato da otto
ciao Matteo
benvenuto nel forum

ciao


Grazie per il benvenuto!!Fa piacere!brindisi
matteo816530
Inviato: giovedì 22 agosto 2013 10:05:16


Iscritto: 21/08/2013
Originariamente inviato da Wormbike
Centralina andata?


Non saprei... perche' se non fosse per la fase di decelerazione, praticamente quando il contakm segna sotto ai 30kmh ed alla ri-accelerata si soffoca lo scooter sarebbe perfetto!

boh!
menek62
Inviato: giovedì 22 agosto 2013 20:55:15



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ti consiglio di pulire la vavola a farfalla con l'apposito pulitore ( spay ) per corpi farfallati , puoi anche chiedere a un meccanico di auto come si fa correttamente una bella spurgata e il minimo regge, ciao V

V






matteo816530
Inviato: sabato 24 agosto 2013 10:23:44


Iscritto: 21/08/2013
Originariamente inviato da go.mim
ti consiglio di pulire la vavola a farfalla con l'apposito pulitore ( spay ) per corpi farfallati , puoi anche chiedere a un meccanico di auto come si fa correttamente una bella spurgata e il minimo regge, ciao V


La cosa che mi lascia perplesso è proprio questa... non è un problema di minimo ora... ma è alla ri-accelerata per ripartire che si presenta il problema.

Ora parlando con il mecc. mi ha detto che probabilmente risolveremo sostituendo i "getti" del carburatore...? vi sembra plausibile? io non ne ho idea onestamente...

Matteo
menek62
Inviato: sabato 24 agosto 2013 10:42:37



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
non avevo capito bene , mha se e' cosi non so, ciao V

V






matteo816530
Inviato: sabato 24 agosto 2013 10:52:44


Iscritto: 21/08/2013
d'oh!
Originariamente inviato da go.mim
non avevo capito bene , mha se e' cosi non so, ciao V


d'oh! peccato... Grazie lo stesso!ciao
gelonet
Inviato: sabato 24 agosto 2013 14:52:06



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
Ma il filtro aria l'hai controllato? e comunque non sottovaluterei la pompa di benzina, so che negli x9 era uno dei problemi più frequenti.

Speriamo che non sia un caso tipo alessio.cittadino!!!!

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
Michelangelo02
Inviato: domenica 25 agosto 2013 15:39:03


Iscritto: 22/11/2006
Locazione: MI
Originariamente inviato da matteo816530
Originariamente inviato da go.mim
ti consiglio di pulire la vavola a farfalla con l'apposito pulitore ( spay ) per corpi farfallati , puoi anche chiedere a un meccanico di auto come si fa correttamente una bella spurgata e il minimo regge, ciao V


La cosa che mi lascia perplesso è proprio questa... non è un problema di minimo ora... ma è alla ri-accelerata per ripartire che si presenta il problema.

Ora parlando con il mecc. mi ha detto che probabilmente risolveremo sostituendo i "getti" del carburatore...? vi sembra plausibile? io non ne ho idea onestamente...

Matteo


A me puzza di gran solatore il tuo mecc (scusa se te lo dico così delicatamente confuso ). Anch'io ho subito pensato al corpo farfallato,una robetta da niente se la sai fare. Che adesso ti faccia cambiare mezzo scooter senza aver guardato la cosa più ovvia mi "perpliggisce" un po'. Se non è in garanzia proverei da qualcun'altro. ciao
gino2371
Inviato: venerdì 21 agosto 2015 09:12:13


Iscritto: 20/08/2015
salve
in merito ai problemi dell'X9, sono possessore di un 250 motore honda ed ho un problema insolito.
sono già a conoscenza del problema (galleggiante/spillo) del carburatore, ma io ho un problema diverso.......
lasciando lo scooter fermo nell'arco della notte (come periodo di tempo) la mattina parte ma una volta finita la benzina della vaschetta ... basta.
ho provato più volte a smontarlo ed ho verificato, smontando con cura la vaschetta, che lo spillo viene trattenuto in chiusura a modo ventosa come se ci fosse qualcosa che crea una depressione e trattiene lo spillo in posizione chiusa.
ho provato a lasciare il tappo del serbatoio aperto ma la situazione non cambia....
qualcuno saprebbe indicarmi cosa fare
grazie a tutti coloro che parteciperanno
AisCafais
Inviato: venerdì 21 agosto 2015 11:03:19



Iscritto: 22/07/2013
Credo che tu abbia un depressore al rubinetto potrebbe essere fallato controlla , primo se monta questo dispositivo ( ma credo di si ) .....poi segui la linea della benzina perché sembrerebbe che la vaschetta si svouta ma non riceva benzina dal serbatoio......fai questa prova brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

gino2371
Inviato: lunedì 24 agosto 2015 08:47:12


Iscritto: 20/08/2015
grazie per aver partecipato...
ho già effettuato tutte le verifiche del caso...
la linea della benzina è la seguente;
serbatoio - pompa - filtro benzina - carburatore.
non c'è alcun rubinetto a depressione, infatti pensavo di mettere un'elettrovalvola.

sono certo che è un rompicapo ma vorrei (per orgoglio) capire dov'è il problema...........
condormarco
Inviato: lunedì 27 marzo 2017 01:10:07


Iscritto: 03/01/2014
Originariamente inviato da gino2371
grazie per aver partecipato...
ho già effettuato tutte le verifiche del caso...
la linea della benzina è la seguente;
serbatoio - pompa - filtro benzina - carburatore.
non c'è alcun rubinetto a depressione, infatti pensavo di mettere un'elettrovalvola.

sono certo che è un rompicapo ma vorrei (per orgoglio) capire dov'è il problema...........


ciao! non sono un grande esperto di meccanica e so che sono passati diversi anni dalla data del post, ma io purtroppo ho lo stesso identico problema nel mio X9 amalfi 180... come hai risolto alla fine??
leggendo in altri forum alcuni ipotizzavano potesse trattarsi del collettore di aspirazione imporrito o la membrana del carburatore rotta ma smontando il carburatore non è nessuna delle due parti in gomma! per esclusione direi pompa della benzina che ogni tanto si inchioda o galleggiante della vaschetta che non chiude più bene... anche se in base al rumore che fa quando stenta a ripartire direi che è più un problema di mancanza di benzina piuttosto che di motore "ingolfato" (vaschetta troppo piena).

qualsiasi vostro consiglio/esperienza è ben accetto... quando ha iniziato a presentarsi il problema neanche il meccanico è riuscito a risolverlo (col fatto che si presentava raramente) ma ultimamente sempre peggio, sono disperatoconfuso
mcfly81
Inviato: mercoledì 5 aprile 2017 21:56:56


Iscritto: 04/04/2017
Ciao a tutti,sono nuovo e mi sono iscritto proprio ieri.Vi espongo il mio problema:anch'io(come gino2371)posseggo un piaggio x9 evolution 250 però con motore piaggio e non honda;i miei problemi ovviamente riferiti al carburatore iniziano l'anno scorso.In poche parole,circa due anni fa ho lavorato fuori sede a circa 700km da casa e ho avuto la brillante idea di portarmi lo scooter.Tutto bene il mio gioiellino si è sciroppato tutti e 700 km con circa sei soste durante le otto ore di viaggio.
Il giorno dopo,ci vado al lavoro e quando stacco metto in moto,faccio circa 300 metri e mi si spegne proprio sopra un ponte,cerco in tutti i modi di riavviarlo ma senza esito...insomma alla fine tocca portarlo a mano.Il giorno dopo ancora niente e in poche parole morale della favola ho dovuto svitare la vaschetta prchè il gallaggiante era rimasto bloccato sopra e non sotto.Una volta sbloccato,per tutta l'estate non mi ha dato più problemi...fino a l'anno scorso!
Quando l'ho rimesso in moto a Magio 2016 e andato e poi si è rincastrato;pero dando un leggero colpetto alla vaschetta tornava giù e riandava fino a quando non si e incastrato del tutto e ora non riscende più neanche a martellate.
Ovviamente ora è da riaprire.

SECONDO VOI SI TRATTA DI SPORCIZIA?PUò ESSERE CHE DOVE SCORRE LO SPILLO è TALMENTE INCASTRATO CHE NON SCORRE PIù BENE E QUINDI IL GALLEGGIANTE RI MANE SEMPRE ALTO?..IN POCHE PAROE,SECONDO VOI è SOLO DA RIPULIRE?
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 5 aprile 2017 22:26:55



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
ripulire o revisonare in modo completo,magari ci sono proprio dell croste dove scorre

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

mcfly81
Inviato: mercoledì 5 aprile 2017 23:06:32


Iscritto: 04/04/2017
OK GRAZIE TANTO!!!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.